CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici: quale mi consigliate?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
vincenzo il camperista
vincenzo il ...
25/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 20:27:25
Ciao a tutti, in passato ho acquistato un portabici con aggancio al gancio traino. Purtroppo non ha fatto una bella fine: quando prendevo dei dossi oppure dei sobbalzamenti e delle buche, il portabici o scendeva oppure me lo ritrovavo o a destra o a sinistra. insomma non stava fermo. Il mio camper ha le barre portatutto, ma mi verrebbe difficile installarci un portabici perche di fianco c'e l'accesso al gavone. Non e che c'e un portabici idelae per la mia situazione? Grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 21:21:05
In risposta al messaggio di vincenzo il camperista del 09/05/2025 alle 20:27:25

Ciao a tutti, in passato ho acquistato un portabici con aggancio al gancio traino. Purtroppo non ha fatto una bella fine: quando prendevo dei dossi oppure dei sobbalzamenti e delle buche, il portabici o scendeva oppure me
lo ritrovavo o a destra o a sinistra. insomma non stava fermo. Il mio camper ha le barre portatutto, ma mi verrebbe difficile installarci un portabici perche di fianco c'e l'accesso al gavone. Non e che c'e un portabici idelae per la mia situazione? Grazie a tutti
...
posta una foto della parete posteriore del mezzo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 07:18:44

Ciao a tutti, in passato ho acquistato un portabici con aggancio al gancio traino. Purtroppo non ha fatto una bella fine: quando prendevo dei dossi oppure dei sobbalzamenti e delle buche, il portabici o scendeva oppure me
lo ritrovavo o a destra o a sinistra. insomma non stava fermo. Il mio camper ha le barre portatutto, ma mi verrebbe difficile installarci un portabici perche di fianco c'e l'accesso al gavone. Non e che c'e un portabici idelae per la mia situazione? Grazie a tutti
...
Quante e che tipo di bici?
Se sono due bici normali, puoi prendere un portabici da parete
Se sono elettriche o più di due, consiglio di farmi istallare un portatutto, magari estraibile, direttamente sul telaio
Silvio
vincenzo il camperista
vincenzo il ...
25/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 13:54:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2025 alle 07:18:44

Quante e che tipo di bici? Se sono due bici normali, puoi prendere un portabici da parete Se sono elettriche o più di due, consiglio di farmi istallare un portatutto, magari estraibile, direttamente sul telaio
Le bici sono 4 di cui 1 elettrica. Il portabici a parete per quattro bici non mi convince perche se prendi un dosso se ne salta tutto il pannello. Avevo visto io portatutto ma non ho capito se sarebbe il portamoto perché prima di acquistare il camper ne abbiamo noleggiato uno, e questo camper aveva il portamoto con aggancio alle barre e io però ci ho caricato le biciclette. A differenza del recente portabici a gancio traino con il quale ho avuto un esperienza non bella, stava fermo e non si muoveva propio. Ne avevo visti anche altri con aggancio al gancio traino e mi ha colpito la Thule, ma prima di spendere 1000€ volevo sapere l' opinione di altri camperisti. Grazie per la disponibilità IMG_20250509_220809(1).jpgIMG_20250510_134138.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di vincenzo il camperista del 10/05/2025 alle 13:54:05

Le bici sono 4 di cui 1 elettrica. Il portabici a parete per quattro bici non mi convince perche se prendi un dosso se ne salta tutto il pannello. Avevo visto io portatutto ma non ho capito se sarebbe il portamoto perché
prima di acquistare il camper ne abbiamo noleggiato uno, e questo camper aveva il portamoto con aggancio alle barre e io però ci ho caricato le biciclette. A differenza del recente portabici a gancio traino con il quale ho avuto un esperienza non bella, stava fermo e non si muoveva propio. Ne avevo visti anche altri con aggancio al gancio traino e mi ha colpito la Thule, ma prima di spendere 1000€ volevo sapere l' opinione di altri camperisti. Grazie per la disponibilità 
...
se devi portare 4 bici da adulto la parete non è un problema, dovresti guardare il peso della bici elettrica, il quale certamente è maggiore di una normale bici; potresti però togliere la batteria.

Il classico Fiamma, con l'aggiunta di due rinforzi inclinati che partono dal porta bici e si agganciano al supporto del gancio traino ti mettono al riparo da ogni incoveniente.

Anche io all'inizio avevo questi timori, ma il mio conce mi fece notare che nessuno ha mai perso le bici per strada e che la costruzione del camper tiene conto anche del peso delle bici. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 17:11:20
Vero, di bici perse,probabilmente non c'è sono mai state, ma di pareti divelte, si, più di una
Ad esempio  
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/05/2025 alle 17:13:55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 18:50:20
4 biciclette sono sempre un bell'impegno, l'ultima è veramente molto a sbalzo. 
Io ho sempre usato il porta-bici da gancio traino perchè, dovendo trainare il gommone, i miei camper e le mie auto ne sono sempre state equipaggiate. Se il tuo non ha dato buoni risultati probabilmente c'era un difetto o nel porta-bici o nel suo bloccaggio al gancio (ipotesi più probabile, i sistemi di fissaggio hanno un pre-carico che va regolato manualmente, si deve fare molta fatica a bloccare il sistema di aggancio e la sfera deve essere asciutta, integra e delle dimensioni corrette) . Secondo me i porta-qualcosa che vengono fissati al gancio traino sono i più sicuri in assoluto perchè il gancio viene progettato ed installato per sopportare carichi, sia verticali che nelle altre direzioni, incomparabili a quelli indotti dalle biciclette, anche se sono 4. Quindi, volendo parlare di sicurezza, non c'è nulla di meglio di quel punto di appoggio. Alla stessa stregua metto i porta-moto o portatutto fissati al telaio, ma mi pare che i costi siano seppur leggermente più alti  e le operazioni di montaggio/smontaggio ben più complesse. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/05/2025 alle 18:54:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 19:30:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2025 alle 17:11:20

Vero, di bici perse,probabilmente non c'è sono mai state, ma di pareti divelte, si, più di una Ad esempio 
Probabilmente  e anche giustamente aggiungerei, il sito non mi ha permesso di mettere il link di un sito concorrente, e di questo chiedo scusa allo staff(me ne sono accorto dopo)
Riporto solo le foto(sperando che la mod non le ritenga una violazione)
csi940t9fshv.jpgnu3l52xjff8u.jpg33izx9kds5db.jpgj7gczqz8hj5f.jpg
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 00:13:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 19:30:35

Probabilmente  e anche giustamente aggiungerei, il sito non mi ha permesso di mettere il link di un sito concorrente, e di questo chiedo scusa allo staff(me ne sono accorto dopo) Riporto solo le foto(sperando che la mod non le ritenga una violazione)
Azz ho sentito il dolore vedendo questa foto.
Comunque si vede che é un fiamma di quelli universali, si intende il non PRO. Sul mio attuale camper ho trovato il fiamma pro 3 posti che non é tanto perché ha 60kg di portata contro i 50, ma ha gli attacchi che possono essere estesi fino a 150 cm. Sul mio sono stati posizionati a 90 cm ma ho comunque fissato in principio una cinghia anche al portapacchi. 
Poi sapendo che appoggiava sulla curva del tetto, e sapendo che lì sotto.non c'è praticamente nulla, ad una minima flessione avrebbe sfondato l'alluminio... Quindi ho preso un bike Block 4 della fiamma (i bracci che fermano le biciclette in posizione, quello più lungo) e l'ho agganciato al portapacchi, segue la curva del tetto che sembra fatto apposta così non forza più sull'alluminio.
Bisogna vedere anche se sotto al pianale la parete si aggancia all' allungamento del telaio oppure non é presente (come nella maggior parte dei camper di fascia bassa). É una caratteristica che passa un po' in sordina, ma regala parecchia rigidità alla struttura a sbalzo

PS 
Non farei bracci che si agganciano sotto, sono purtroppo fuori legge e come già detto sarebbe un appiglio per le assicurazioni in caso di problemi...
Piuttosto se dovessi spendere una certa cifra farei montare un portatutto(no porta moto)
MFLO
MFLO
11/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:51:50

...
Ciao Vincenzo, magri ti dico una cosa banale che hai già verificato, ma hai provato a regolare la stretta della morsa del portabici? Ho avuto il tuo stesso problema con portabici da gancio traino su auto. Preso nuovo e montato come arrivato mi capitava di trovare il portabici leggermente ruotato (e con qualche segno lasciato sulla palla del gancio traino). Ho stretto una vite con brugola che regolava la stretta della morsa che stringe sul gancio (la forza necessaria da applicare alla leva per serrare il portabici sul gancio è aumentata), dopo questo intervento non sì è più mosso.
Veni, Vidi, Vany
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2025 alle 19:30:35

Probabilmente  e anche giustamente aggiungerei, il sito non mi ha permesso di mettere il link di un sito concorrente, e di questo chiedo scusa allo staff(me ne sono accorto dopo) Riporto solo le foto(sperando che la mod non le ritenga una violazione)
I portabici come quello, cioè con gli attacchi superiori in posizione bassa, creano una leva tremenda sulla parete,  bisognerebbe sempre mettere dei portabici attaccati in alto così che lo sforzo sia molto minore, e nel dubbio, mettere internamente un profilo metallico a L o a U che vada da un lavo al altro della parete.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di vincenzo il camperista del 10/05/2025 alle 13:54:05

Le bici sono 4 di cui 1 elettrica. Il portabici a parete per quattro bici non mi convince perche se prendi un dosso se ne salta tutto il pannello. Avevo visto io portatutto ma non ho capito se sarebbe il portamoto perché
prima di acquistare il camper ne abbiamo noleggiato uno, e questo camper aveva il portamoto con aggancio alle barre e io però ci ho caricato le biciclette. A differenza del recente portabici a gancio traino con il quale ho avuto un esperienza non bella, stava fermo e non si muoveva propio. Ne avevo visti anche altri con aggancio al gancio traino e mi ha colpito la Thule, ma prima di spendere 1000€ volevo sapere l' opinione di altri camperisti. Grazie per la disponibilità 
...
Io valuterei se il portabici da gancio potesse essere ulteriormente sostenuto da due barre tubolari inserite in que due tubolari che vedo ai lati del gancio di traino (uno chiuso da un tappo) che sicuramente è molto robusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:33:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2025 alle 15:25:58

I portabici come quello, cioè con gli attacchi superiori in posizione bassa, creano una leva tremenda sulla parete,  bisognerebbe sempre mettere dei portabici attaccati in alto così che lo sforzo sia molto minore, e nel dubbio, mettere internamente un profilo metallico a L o a U che vada da un lavo al altro della parete.
il portabici che ho io resiste fino a 60kg e la parete resiste a un peso ben maggiore.
Poi se il montaggio è fatto male e sopra ci carichi una vacca intera giudando a membro di segugio, è chiaro che tutto si rompe...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link