CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portafusibile smartsolar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 16:55:33
Il problema è noto, errore di progettazione, mi chiedo perché ce lo hanno messo quel fusibile in posizione sfigata che si fa anche fatica a metterlo, la sede dello stesso non è un portafusibile ma due faston nudi saladati direttamente sul circuito stampato, c'è anche il rischio che un a linguetta entri nel faston femmina e l'altra no

Non si riesce neanche a saldarlo, vista la posizione e ho anche il sospetto che dentro non sia accessibile perchè immerso nella resina 
proverò a inspessire le linguette 

Chi ha il prodotto dovrebbe controllare ogni tanto, si fonde

20250322_164630.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/03/2025 alle 19:30:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 18:52:20
Ho sacrificato un fusibile dal quale ho ricavato due pezzettini che ho saldato, li ho tagliati leggermente più corti in modo che l'entrata sia un pò più soft, vediamo se va un pò meglio

20250322_183837.jpg20250322_183826.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 19:48:39
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 16:55:33

Il problema è noto, errore di progettazione, mi chiedo perché ce lo hanno messo quel fusibile in posizione sfigata che si fa anche fatica a metterlo, la sede dello stesso non è un portafusibile ma due faston nudi saladati
direttamente sul circuito stampato, c'è anche il rischio che un a linguetta entri nel faston femmina e l'altra no Non si riesce neanche a saldarlo, vista la posizione e ho anche il sospetto che dentro non sia accessibile perchè immerso nella resina  proverò a inspessire le linguette  Chi ha il prodotto dovrebbe controllare ogni tanto, si fonde l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
 Mio parere personale , si deve aggiustare il porta fusibii e non il fusifile , sé ha scaldato é perché non ha superfice di contatto  a sufficenza  o é ossidato .  
Rucki
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 22:43:58
In risposta al messaggio di Rucki del 22/03/2025 alle 19:48:39

Mio parere personale , si deve aggiustare il porta fusibii e non il fusifile , sé ha scaldato é perché non ha superfice di contatto  a sufficenza  o é ossidato .  
Non c'è un  vero portafusibili, ci sono due faston saldati direttamente sul pcb 
Se si può aprire si puo fare qualcosa viceversa la vedo difficile

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 23:24:03
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 22:43:58

Non c'è un  vero portafusibili, ci sono due faston saldati direttamente sul pcb  Se si può aprire si puo fare qualcosa viceversa la vedo difficile  
Guarda che è lo stesso identico problema del fusibile che si trova sulla scheda del frigo Thetford.
Quello scalda perché è sottodimensionato e a lungo andare si fonde.
Io, come altri, ho risolto portando il fusibile all'esterno con due spezzoni di prolunga e sostituendo il fusibile originale da 20A con uno da 25.IMG_20200204_111338(3).jpg
Sempre che i fastom saldati sulla scheda siano ben saldi 
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 23/03/2025 alle 06:49:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 23:56:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/03/2025 alle 23:24:03

Guarda che è lo stesso identico problema del fusibile che si trova sulla scheda del frigo Thetford. Quello scalda perché è sottodimensionato e a lungo andare si fonde. Io, come altri, ho risolto portando il fusibile all'esterno
con due spezzoni di prolunga e sostituendo il fusibile originale da 20A con uno da 25. Sempre che i fastom saldati sulla scheda siano ben saldi  Ciao Giò 
...
Non credo che lo smartsolar 100 20 si possa aprire anche se non ne sono sicuro, avevo un piccolo orion da 9A che è identico al 20 100 come guscio, solo piu piccolo, questo era tutto fuso nella resina, quindi non è possibile ripararlo o aprirlo

Non so sicuro ma credo che sia fatto così anche questo

Modificato da rubylove il 22/03/2025 alle 23:59:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 03:16:35
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2025 alle 23:56:21

Non credo che lo smartsolar 100 20 si possa aprire anche se non ne sono sicuro, avevo un piccolo orion da 9A che è identico al 20 100 come guscio, solo piu piccolo, questo era tutto fuso nella resina, quindi non è possibile ripararlo o aprirlo Non so sicuro ma credo che sia fatto così anche questo
Puoi aprirlo e potresti portare 2 pezzi di cavo da almeno 4 mmq all'esterno per porvi un portafusibile piu massiccio, qualcosa del genere della MTA

17426957022416111444889534277421.jpg

https://mgpoint.it/16-mta-mta-b...

Oppure uno gia pronto con cavo 4mmq awg 12.

Screenshot_20250323-031144.png

https://amzn.eu/d/0qahN3S

I link sono naturalmente a scopo illustrativo, sono certo che hai gia qualcosa del genere in giro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 06:29:11
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 03:16:35

Puoi aprirlo e potresti portare 2 pezzi di cavo da almeno 4 mmq all'esterno per porvi un portafusibile piu massiccio, qualcosa del genere della MTA Oppure uno gia pronto con cavo 4mmq awg 12. I link sono naturalmente a scopo illustrativo, sono certo che hai gia qualcosa del genere in giro. Ciro.
Si apre?
allora cambia tutto, mi ero convinto che fosse resinato come l'orion piccolo che non solo è resinato ma è un unico blocco e neanche riesci ad aprirle il guscio

a questo punto LO ELIMINO perchè non serve a nulla, c'è gia un midival lato batteria ma la batteria è a 20 cm
Visto che il difetto c'è, suggerisco a tutti quelli che hanno quel prodotto di controllare
Ho deciso anche che ci metto una ventolina ne ho una piccolissima

Grazie per l'informazione
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 08:31:01
Ho sempre ritenuto quel taglio di fusibili inadatto a correnti elevate, verde significa 30 A.
È dai tempi del parallelatore automatico CBE CSB40-SP che quei fusibili vanno a fuoco... sarebbe bello che dopo 40 anni di problemi le aziende avessero capito.

Purtroppo il mio Energy Power Evolution NCA, un DC DC Converter da 30 A, ne monta due grossi, uno da 35 A e uno da 40 A.
Ho già fusibili e portafusibili sostitutivi MIDVAL con spezzoni di filo già connessi, devo solo trovare tempo e voglia per fare il lavoro, soprattutto la voglia...
Avendo un saldatore sempre con me è molto probabile che aspetterò di veder uscire il fumo prima di agire.

Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 10:06:19
Da immagini archiviate, in questo,

image(7074).png

Era bruciato il fusibile, sostituendolo senza staccare nulla comportò un nuovo danno, in pratica saltò un transistor, probabilmente già carente per qualche motivo. 

image(7073).png

all’accensione non rilevava la tensione e dava errore, si sarebbe potuto cambiare ma, essendo in garanzia decidemmo di farlo sostituire. 

Avevamo provato a mettere un transistor uguale in ponte e funzionò regolarmente, fosse stato fuori garanzia l’avrei certamente riparato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 10:18:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2025 alle 08:31:01

Ho sempre ritenuto quel taglio di fusibili inadatto a correnti elevate, verde significa 30 A. È dai tempi del parallelatore automatico CBE CSB40-SP che quei fusibili vanno a fuoco... sarebbe bello che dopo 40 anni di problemi
le aziende avessero capito. Purtroppo il mio Energy Power Evolution NCA, un DC DC Converter da 30 A, ne monta due grossi, uno da 35 A e uno da 40 A. Ho già fusibili e portafusibili sostitutivi MIDVAL con spezzoni di filo già connessi, devo solo trovare tempo e voglia per fare il lavoro, soprattutto la voglia... Avendo un saldatore sempre con me è molto probabile che aspetterò di veder uscire il fumo prima di agire.  
...
A mio parere i fusibili mini, al massimo dovrebbero essere usati per 15A se si vuole stare tranquilli

Anche se ho visto che su due fusibiliere MTA da 16 fusibili, non scalda neanche con 30A

Va tenuto conto anche del tipo di utilizzo, il webasto ne ha uno da 25A ma non è un carico critico visto che assorbe molto ma per tempi brevi

L'originale era da 25A (è un regolatore da 20) lo misi da 30 per verificare se migliorava..

Ero quasi sicuro che fosse tutto resinato, appena ho tempo, voglia ecc.. ecc.. (che ti credi che solo tu..)
lo elimino! 
quell'accrocchio che ho fatto ieri è stato tempo buttato, per ora ci ho messo un 40A
La cottura è a fuoco lento, ho tempo.

Modificato da rubylove il 23/03/2025 alle 10:30:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 10:24:24
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 10:06:19

Da immagini archiviate, in questo, Era bruciato il fusibile, sostituendolo senza staccare nulla comportò un nuovo danno, in pratica saltò un transistor, probabilmente già carente per qualche motivo.  all’accensione
non rilevava la tensione e dava errore, si sarebbe potuto cambiare ma, essendo in garanzia decidemmo di farlo sostituire.  Avevamo provato a mettere un transistor uguale in ponte e funzionò regolarmente, fosse stato fuori garanzia l’avrei certamente riparato.  Ciro. 
...
Ok, e accessibile sopra si? La parte superiore se anche è resinata me ne importa poco, perche i faston si vedono, faccio un bel ponte e arrivederci.

Devo solo controllare se il fusibile è montato esattamente in uscita 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link