CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portagomma per gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 18:53:26
mi serve un portagomma x il tubo del gas che  è collegato al regolatore della bombola a gpl , il fatto è che lo devo mettere sul tubo dell'impianto ma questo è un diam. 10  mentre trovo portagomma solo x il diam. 8.
qualcuno sa dove posso trovarlo?
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 19:19:38
In risposta al messaggio di pino1957 del 07/10/2018 alle 18:53:26

mi serve un portagomma x il tubo del gas che  è collegato al regolatore della bombola a gpl , il fatto è che lo devo mettere sul tubo dell'impianto ma questo è un diam. 10  mentre trovo portagomma solo x il diam. 8. qualcuno sa dove posso trovarlo?
Io anni fà lo trovai in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
"il est interdit d'interdir"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 20:04:04
rt063_02-700x700(8).jpg

https://www.cusmai.com/it/porta...

quello è il portagomme con attacco per tubo metallico da 10 mm che stai cercando , è disponibile e cliccando sul link puoi acquistarlo 

mario
Mario
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 10:10:46
Che poi andrebbe messo così
IMG_20181008_002748.jpg
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 11:43:02
grazie siete stati bravissimi,io avevo cercato senza trovarlo.
provo a ordinarlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 12:40:24
la spedizione costerà più del prodotto ma ti evita di consumare carburante e tempo per cercarlo in un negozio fisico 

mario
Mario
19
valerio06
valerio06
25/11/2006 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 19:26:03
Salve a tutti, visto che non utilizzo il gpl in viaggio, ho deciso di montare un riduttore di pressione da montare direttamente alla bombola con tubo di gomma blu a bassa pressione. Pertanto, vista la scadenza decennale, ho smontato il secumotion e il tubo arancione ad alta pressione, però nn so bene come comportarmi visto che il tubo in acciaio del camper da 10 mm presenta un attacco conico con dado scorrevole. Posto la foto per rendere l'idea migliore. Ma il portagomme proposto dal Sig. Mario (Ecostar) nel mio caso tubo%20fisso%20da%2010%20mm.jpgè idoneo oppure no?  Grazie anticipate per chi vorrà rispondermi

Modificato da valerio06 il 15/01/2019 alle 19:34:48
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 20:02:33
Il portagomma che acquisti, dovrebbe avere lo stesso dado e lo stesso cono che già si trovano sul tubo che hai fotografato, quindi potrai collegarlo semplicemente staccando le due parti che già sono installate ed avvitandolo.

Se invece l'attacco dovesse esser diverso, dovrai tagliare il tubo appena sotto il cono e collegare il nuovo componente.

ATTENZIONE!! il tubo non può esser tagliato con un seghetto, dovrai usare un tagliatubi, altrimenti oltre a rischiare di deformarlo e di creare bavature, rischi di introdurre nell'impianto limatura che poi potrebbe darti problemi, intasandoti i getti delle utenze.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 20:35:04
se mi dai ancora del sig. non ti ripondo più laugh , condivido tutto quello che ti ha suggerito  ik6Amo  , personalmente tagierei con un mini tagliatubo appena sotto alla ogiva di tenuta , dopo aver tagliato metti a nudo e pulisci bene il pezzetto di tubo ove infilerai l'ogiva di tenuta che troverai a corredo del nuovo portagomma compreso il dado 

quello in foto è uno dei tanti mini tagliatubi che ti servirà 
61pnM3hhJRL__SX679_.jpg
lo trovi anche su amazon al costo di circa 9 euro + spedizione , lo trovi anche presso quelche briko dalle tue parti e spenderai ancora meno 

mario
Mario
19
valerio06
valerio06
25/11/2006 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:04:41
Grazie ancora per i consigli puntuali e professionali che mi avete dato. Dalla prossima volta solo Mario smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:08:03
In risposta al messaggio di valerio06 del 15/01/2019 alle 19:26:03

Salve a tutti, visto che non utilizzo il gpl in viaggio, ho deciso di montare un riduttore di pressione da montare direttamente alla bombola con tubo di gomma blu a bassa pressione. Pertanto, vista la scadenza decennale,
ho smontato il secumotion e il tubo arancione ad alta pressione, però nn so bene come comportarmi visto che il tubo in acciaio del camper da 10 mm presenta un attacco conico con dado scorrevole. Posto la foto per rendere l'idea migliore. Ma il portagomme proposto dal Sig. Mario (Ecostar) nel mio caso è idoneo oppure no?  Grazie anticipate per chi vorrà rispondermi  
...
Non so se puo esseri utile, ma io ho allestito un KIT di pronto soccorso, da potere installare in 5 minuti se si guastasse il Duocontrol.

Guarda QUI

Con il tubo che ho usato io, è gia intestato con i raccordi giusti, sviti il Secumotion e avviti questo senza dovere modificare altro, e volendo in 5 minuti è reversibile nuovamente con il Secumotion (o Duocontrol).

Se acquisti quel tubo e regolatore, ti semplifica di molto le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:12:48
Confermo quanto dice Tommaso. Nel camper precedente avevo sostituito il vecchio tubo con quello arancione in bassa pressione da 150cm e lo avevo semplicemente avvitato all'impianto originale. All'altra estremita avevo avvitato un regolatore che andava direttamente alla bombola.

Nel nuovo camper ho il Monocontrol CS, ma essendo diffidente nei sui confronti (per tutte le cose lette qui su COL) ho deciso di procurarmi un kit di sicurezza come ha fatto Tommaso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:51:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/01/2019 alle 22:12:48

Confermo quanto dice Tommaso. Nel camper precedente avevo sostituito il vecchio tubo con quello arancione in bassa pressione da 150cm e lo avevo semplicemente avvitato all'impianto originale. All'altra estremita avevo avvitato
un regolatore che andava direttamente alla bombola. Nel nuovo camper ho il Monocontrol CS, ma essendo diffidente nei sui confronti (per tutte le cose lette qui su COL) ho deciso di procurarmi un kit di sicurezza come ha fatto Tommaso.
...
ok ma cosa cambia dall'atttacco con portagomma da entrambi i lati a quello con dado + ogiva da un lato e dado con tenuta conica dall'altro lato ? , entrambi i sitemi sono prontamente sostituibili con un dispositivo mono/duocontrol + suo tubo flex senza alcuna modifica , non capisco dove sia la differenza e difficoltà 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 15/01/2019 alle 22:59:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:55:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/01/2019 alle 22:12:48

Confermo quanto dice Tommaso. Nel camper precedente avevo sostituito il vecchio tubo con quello arancione in bassa pressione da 150cm e lo avevo semplicemente avvitato all'impianto originale. All'altra estremita avevo avvitato
un regolatore che andava direttamente alla bombola. Nel nuovo camper ho il Monocontrol CS, ma essendo diffidente nei sui confronti (per tutte le cose lette qui su COL) ho deciso di procurarmi un kit di sicurezza come ha fatto Tommaso.
...
Da me c'era gia il Duocontrol con anche indicatore in cellula gia di serie, e quindi lo lascio, ma avere una risorsa di emergenza non guasta mai.

Per Natale, campeggio in montagna, la sera del 31, con -8° si presenta alla reception un signore affranto chiedendo se avevano da prestare una stufa elettrica perchè non gli andava piu la stufa a gas, penso per colpa del regolatore.
Perfortuna che quel campeggio da 3,5Kw ogni piazzola, altrimenti passavano un brutto capodanno, lui e la sua famiglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 22:59:09
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 22:51:56

ok ma cosa cambia dall'atttacco con portagomma da entrambi i lati a quello con dado + ogiva da un lato e dado con tenuta conica dall'altro lato ? , entrambi i sitemi sono prontamente sostituibili con un dispositivo mono/duocontrol + suo tubo flex senza alcuna modifica , non capisco dove sia la differenza e difficoltà  mario
si, ma il tubo gia fatto e crimpato ha una valenza estetica surprise  migliore che un tubaccio con orribili fascette winklaugh

A parte gli scherzi, le fascette sono scomode perchè cambiando bombola ci si puo graffiare contro la lamiera.
Vebè, è una sofisticazione, ma potendo meglio una cosa bella pulita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 23:07:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 22:59:09

si, ma il tubo gia fatto e crimpato ha una valenza estetica   migliore che un tubaccio con orribili fascette A parte gli scherzi, le fascette sono scomode perchè cambiando bombola ci si puo graffiare contro la lamiera. Vebè, è una sofisticazione, ma potendo meglio una cosa bella pulita.  
Tommaso un po di ironia fa sempre piacere ma da tè  mi sarei aspettato una risposta un filino più tecnica  , tra l'altro pare che Pino abbia un riduttore con attacco portagomma  e non filettato , quindi ...

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 23:09:38
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 23:07:59

Tommaso un po di ironia fa sempre piacere ma da tè  mi sarei aspettato una risposta un filino più tecnica  , tra l'altro pare che Pino abbia un riduttore con attacco portagomma  e non filettato , quindi ... mario
Hai ragione, i due sistemi sono ugualmente validi, ma uno con tubo pronto è piu comodo e forse sicuro (casomai qualcuno non infila bene il tubo, non stringe bene la fascetta, o il tubo dilatandosi troppo su un regolatore con codolo troppo grosso, poi con il tempo si screpola).  Non vedo altre differenze, e se fossi in mezzo all africa con solo tubo e fascette sicuramente userei quelle.

Anch'io penso di avere alcuni regolatori con portagomma, ma visto il costo esiguo, ne ho preso uno filettato, o forse avevo gia anche quello, ne ho tanta di roba in una scatola con scritto "materiale gas" che ho in cantina wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2019 alle 23:11:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 23:20:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 23:09:38

Hai ragione, i due sistemi sono ugualmente validi, ma uno con tubo pronto è piu comodo e forse sicuro (casomai qualcuno non infila bene il tubo, non stringe bene la fascetta, o il tubo dilatandosi troppo su un regolatore
con codolo troppo grosso, poi con il tempo si screpola).  Non vedo altre differenze, e se fossi in mezzo all africa con solo tubo e fascette sicuramente userei quelle. Anch'io penso di avere alcuni regolatori con portagomma, ma visto il costo esiguo, ne ho preso uno filettato, o forse avevo gia anche quello, ne ho tanta di roba in una scatola con scritto materiale gas che ho in cantina .  
...
e magari è tutta roba scaduta  wink , vabbe dai diciamo che è tutta una questione soggettiva e di gusti
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 09:18:12
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 23:20:26

e magari è tutta roba scaduta   , vabbe dai diciamo che è tutta una questione soggettiva e di gusti
ci vuole niente che sia roba scaduta, anche se casomai mai usata perchè comperata per sbaglio o perchè volevo fare un lavoro che non ho mai fatto sad.
Devo fare un bel repulisti...ma mi separo a malincuore dalla roba vecchia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
valerio06
valerio06
25/11/2006 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 10:34:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 21:08:03

Non so se puo esseri utile, ma io ho allestito un KIT di pronto soccorso, da potere installare in 5 minuti se si guastasse il Duocontrol. Guarda QUI Con il tubo che ho usato io, è gia intestato con i raccordi giusti, sviti
il Secumotion e avviti questo senza dovere modificare altro, e volendo in 5 minuti è reversibile nuovamente con il Secumotion (o Duocontrol). Se acquisti quel tubo e regolatore, ti semplifica di molto le cose.
...
Si Tommaso, questa che mi prospetti è una saggia soluzione. Il tubo arancione con raccordi fa al caso mio, evito pure di tagliare il tubo fisso in rame da 10 mm del camper,  E' una soluzione migliore anche da un punto di vista estetico e della sicurezza. Unico neo è che il tubo blu con fascette è di facilissima reperibilità (lo trovi sottocasa) mentre il tubo gok  da 80 cm con attacco da 10 mm non riesco a reperirlo prontamente. Sul sito di camping magenta c'è ma con attacco da 8 mm mentre sul sito della Cusmai non è prontamente disponibile ma prenotabile sad

22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 12:36:17
io però ricordo che c'era una norma applicabile ai Veicoli Ricreazionali, magari mi sbaglio, che NON consente l'uso di fascette su tubi blu, ma solo il ricorso a tubi arancioni già attestati.
Sia sul lato alta pressione che su quello di bassa.
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link