CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto a sbalzo o gancio traino con carrello?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
21
PDR
PDR
01/12/2003 5557
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:18:30
Su di un furgonato 5.99 2.3 mjet 130 CV con sospensioni "di serie" quali delle due soluzioni prospettate nel titolo sarebbe preferibile?
Le condizioni "al contorno", per usare un termine matematico sono:
Ho la B/E, ho già una moto compatibile col carrello (una BMW K72 800 cc Euro3)  ma non con il portamoto, però un downgrade non è escluso a priori.
Non ne faccio, solo, una questione economica, ma di opportunità: il carrello limiterebbe la velocità almeno qui in Italia e perderei di maneggevolezza nei parcheggi (dirante le tappe di trasferimento, intendo).
Per la cronaca mi hanno chiesto 2.100 € per gancio e carrello, poco di meno per il portamoto, senza implementazione delle sospensioni (e questa seconda offerta mi sembra alquanto cara)
Grazie a chi vorrà controbuire
15
orme
orme
27/08/2009 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:22:31
In risposta al messaggio di PDR del 28/06/2019 alle 09:18:30

Su di un furgonato 5.99 2.3 mjet 130 CV con sospensioni di serie quali delle due soluzioni prospettate nel titolo sarebbe preferibile? Le condizioni al contorno, per usare un termine matematico sono: Ho la B/E, ho già
una moto compatibile col carrello (una BMW K72 800 cc Euro3)  ma non con il portamoto, però un downgrade non è escluso a priori. Non ne faccio, solo, una questione economica, ma di opportunità: il carrello limiterebbe la velocità almeno qui in Italia e perderei di maneggevolezza nei parcheggi (dirante le tappe di trasferimento, intendo). Per la cronaca mi hanno chiesto 2.100 € per gancio e carrello, poco di meno per il portamoto, senza implementazione delle sospensioni (e questa seconda offerta mi sembra alquanto cara) Grazie a chi vorrà controbuire
...
il K72, sarebbe il GS800? quanto pesa?
sicuro che il portamoto abbia portata sufficiente? (il mio portamoto ha portata 170kg ad esempio)

ho riletto, sai che il GS è oltre portata...

io non ho valutato il rimorchio, immagino che dal punto di vista della guida/ingombri e manovrabilità le differenze siano sensibili, valuterei quelle prima di tutto...

Modificato da orme il 28/06/2019 alle 09:33:15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:32:40

Questo sistema , ancora poco usato.
Ora a catalogo AlKo
potrebbe risolvere il problema
immagine(1546).png

https://www.alko-tech.com/it/wh...

Mentre al Amplo
ha quello con ruote piroettanti , per facilitare le manovre.
immagine(1547).png
Oppure leviamo anche una altra ruota e
immagine(1548).png
questi hanno l'attacco rigido e non in solito occhio.,/sfera.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/06/2019 alle 09:37:19
21
PDR
PDR
01/12/2003 5557
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:40:59
sono tendenzialmente portato a scartare i portamoto tasversali ipotizzati da Franco; se devo mettere il gancio tanto vale che mi prendo un carrello classico e metterci su la mia BMW F650GS che altro non è che un "vecchio" F800GS semplificato e depotenziato, 800 cc parallelo frontemarcia
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 10:51:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2019 alle 09:32:40

Questo sistema , ancora poco usato. Ora a catalogo AlKo potrebbe risolvere il problema Mentre al Amplo ha quello con ruote piroettanti , per facilitare le manovre. Oppure leviamo anche una altra ruota e questi hanno l'attacco rigido e non in solito occhio.,/sfera.
Franco, il primo rimorchio che hai linkato nonlo vorrei neppure regalato, è veo che è corto, ma poi è largo, e fare manovra con un rimorchio corto è quanto di piu difficile esiste perchè si mette subito di traverso e casomai si spacca anche il paraurti del camper.
Un rimorchio per essere piu facile da manovrare non dovrebbe essere piu corto di 3,5m. e se ha il timone lungo almeno un metro ancora meglio.
Traino rimorchi dal 1977 e ne ho tirati di ogni tipo da piccolissimi fino ai 7,5m e le uniche difficoltà le ho avuute con rimorchi corti e piccoli.

Il secondo, ora prodotto anche dalla Italiana AMPLO, è sicuramente furbo perchè solidale al mezzo, e non grava sul peso del mezzo, ma bisogna stare attenti in manovra e sterzata perchè è come avere un camper con 2m circa di sbalzo in piu e quindi allarga tantissimo con la coda. Secondo me poi per avere la omologazione in Italia si gioca un po sul filo di lana della normativa, ma è una mia impressione.

Per una moto che non sia proprio un cinquantino, io sono per il rimorchio e non per il portamoto, perchè il portamoto mette troppo peso a sbalzo nel camper e in un furgonato impedisce anche di aprire i portelloni che è l unico vano dove tenere le cose.
Poi, i portamoto da furgonato sono molto bassi:

questo che avevo davanti, ha dato una sfregata salendo e erano rampe ridicole.

Ovviamente il rimorchio ha i suoi lati negativi, non tanto la velocità che è il meno, ma che se in certe stradette impervie si deve girare e fare inversione puo diventare un problema.
Io non ci penserei mai a fare un viaggio itinerante con il rimorchio, lo uso solo se devo andare in un campeggio e stare li e poi spostarmi in moto.
Con un furgonato che poi ha la mobilità quasi di un auto, io non mi prterei neppure moto o bici, si mette in moto e ci si va con il furgone...altrimenti che vantaggi ha il furgone?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2019 alle 10:53:39
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:31:18
Concordo in tutto con Tommaso, tranne che:  Io non ci penserei mai a fare un viaggio itinerante con il rimorchio, lo uso solo se devo andare in un campeggio e stare li e poi spostarmi in moto.

Io ho un rimorchio trasporto cose (non ho la moto ma ci carico altro...) e anche quest'anno farò la mia vacanza itinerante con carrello al seguito. A parte alcuni casi eccezionali, non ci vedo particolari problemi. Ma ovviamente è soggettivo...

Confermo le difficoltà a fare manovra in retromarcia con carrello corto; il mio è lungo 3.10 m compreso il timone e appena cominci la retro tende ad intraversarsi...
Basta saperlo, al massimo lo si stacca (compatibilmente con le condizioni al contorno).

Discorso velocità: 80 in autostrada e 70 in statali. Se per le statali la velocità è più che adeguata, in autostrada effettivamente si va piano. Però.... ti piazzi in prima corsia, consumi meno e tutti i camion ti sorpassano (come faranno a sorpassarti se anche loro hanno il limite ad 80? Mah, misteri dell'età moderna....). Il vantaggio sta nel non doverti continuamente spostare per superare i TIR e viaggerai per ore e ore tranquillo sulla tua corsia. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 13:05:11
Anche io sono per il rimorchio. Per come vedo quelli trasversali, non mi piacciono, ma non li conosco e quindi il mio parere è poco fondato, ma le ruotine piccole e magari anche pivottanti le vedo il vero punto debole in quanto a robustezza. Poi mettiamo di dover fare manovra con quel rimorchio diventa obbligo staccarlo e staccare un carrello così corto diventa pericoloso, alto rischio di ribaltamento longitudinale. Meglio un bel carrello tradizionale, lunghetto, con le 2 gomme con portata adeguata.  Con un po’ di mano si manovra , si fa tutto quel che si vuole. Si va in difficoltà.... si sgancia, ci si gira e si riaggancia. Carrelli da 5/600 Kg si staccano e girano senza problemi. Vuoi esagerare ? 2 moover e non fai neppure fatica. Con unfurgonato ed un carrello così vai dove vuoi senza difficoltà.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/06/2019 alle 11:31:18

Concordo in tutto con Tommaso, tranne che: Io non ci penserei mai a fare un viaggio itinerante con il rimorchio, lo uso solo se devo andare in un campeggio e stare li e poi spostarmi in moto. Io ho un rimorchio trasporto
cose (non ho la moto ma ci carico altro...) e anche quest'anno farò la mia vacanza itinerante con carrello al seguito. A parte alcuni casi eccezionali, non ci vedo particolari problemi. Ma ovviamente è soggettivo... Confermo le difficoltà a fare manovra in retromarcia con carrello corto; il mio è lungo 3.10 m compreso il timone e appena cominci la retro tende ad intraversarsi... Basta saperlo, al massimo lo si stacca (compatibilmente con le condizioni al contorno). Discorso velocità: 80 in autostrada e 70 in statali. Se per le statali la velocità è più che adeguata, in autostrada effettivamente si va piano. Però.... ti piazzi in prima corsia, consumi meno e tutti i camion ti sorpassano (come faranno a sorpassarti se anche loro hanno il limite ad 80? Mah, misteri dell'età moderna....). Il vantaggio sta nel non doverti continuamente spostare per superare i TIR e viaggerai per ore e ore tranquillo sulla tua corsia. 
...
Ovviamente su strade "normali" il rimorchio neppure ti ricordi di averlo, ma quando viaggio spesso mi infilo in strade dove il camper passa appena, casomai neppure asfaltate, e con pendenza, e capitato che la strada finisse cieca o con rami bassi e dovere fare qualche centinaio di metri a retro perchè a fianco del camper non passava neppure uno a piedi.

Per dare un idea, le mie vacanze sono su strade così:

https://www.youtube.com/playlis...

https://www.youtube.com/playlis...

e spesso scopro facendole cio che c'è piu avanti.

Il rimorchio è ideale in Francia, c'è una rotonda ogni 100m e quindi per tornare indietro è comodissimo laugh

Concordo che con il rimorchio i consumi si riducono drasticamente, si tiene una velocità piu bassa e quindi si consuma molto meno.  Vero che ci sono gli 80, esattamente come i TIR, ma tra tolleranza e errore del contakm, ci si mette in prima corsia e si fa la velocità dei camion anche se di contakm sono quasi i 90.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 14:24:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2019 alle 13:05:11

Anche io sono per il rimorchio. Per come vedo quelli trasversali, non mi piacciono, ma non li conosco e quindi il mio parere è poco fondato, ma le ruotine piccole e magari anche pivottanti le vedo il vero punto debole in
quanto a robustezza. Poi mettiamo di dover fare manovra con quel rimorchio diventa obbligo staccarlo e staccare un carrello così corto diventa pericoloso, alto rischio di ribaltamento longitudinale. Meglio un bel carrello tradizionale, lunghetto, con le 2 gomme con portata adeguata.  Con un po’ di mano si manovra , si fa tutto quel che si vuole. Si va in difficoltà.... si sgancia, ci si gira e si riaggancia. Carrelli da 5/600 Kg si staccano e girano senza problemi. Vuoi esagerare ? 2 moover e non fai neppure fatica. Con unfurgonato ed un carrello così vai dove vuoi senza difficoltà.  
...
il rimorchio anche se carico e pesa 750kg si sposta bene a mano ma solo su asfalto e in piano, il mio, anche vuoto (ma la centinatura e telo pesa gia abbastanza) , in cortile che ho la ghiaia, per spostarlo a mano devo legargli una corda e passarmela sulle spalle e tirare come un toro, tanto che lo manovro solo attaccato alla macchina (con il camper non lo uso praticamente mai).

Quando lo presi era così:

ora è così:

molto piu pratico, perchè aperto tutto cio che c'è sopra poi lo si ritrova coperto di poltiglia di fango se piove o perlomeno polvere.

Tornando indietro, farei un sacrificio economico, ma il rimorchio lo prenderei furgonato chiuso, molto piu pratico.

BIG_e1f69aedfcd4e691970353a757ba09f1%5B1%5D.jpg

Il moover sarebbe una gran cosa, lo metterei subito, se non costasse quello che costa, purtroppo bisogna fare anche i conti con la propria tasca crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2019 alle 14:28:08
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 19:18:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 14:24:07

il rimorchio anche se carico e pesa 750kg si sposta bene a mano ma solo su asfalto e in piano, il mio, anche vuoto (ma la centinatura e telo pesa gia abbastanza) , in cortile che ho la ghiaia, per spostarlo a mano devo legargli
una corda e passarmela sulle spalle e tirare come un toro, tanto che lo manovro solo attaccato alla macchina (con il camper non lo uso praticamente mai). Quando lo presi era così: ora è così: molto piu pratico, perchè aperto tutto cio che c'è sopra poi lo si ritrova coperto di poltiglia di fango se piove o perlomeno polvere. Tornando indietro, farei un sacrificio economico, ma il rimorchio lo prenderei furgonato chiuso, molto piu pratico. Il moover sarebbe una gran cosa, lo metterei subito, se non costasse quello che costa, purtroppo bisogna fare anche i conti con la propria tasca
...
Beh ! Certo, davo per scontato che se ti cacci in una strada dove non riesci a girarti sia perlomeno asfaltata, se no te la sei proprio cercata !!laugh Come sai io sono abituato a portarmi rimorchi ben più pesanti ed il 1500 l'ho girato un paio di volte in Croazia per evitare di fare decine di chilometri in cerca di uno slargo. Si fa, anche da soli, tuttosommato, al limite facendo perno su una ruota e spingendo lateralmente il timone fino a far ruotare l'altra. Alternando queste manovre la girata l'ho sempre fatta senza eccessive difficoltà. Con un 6-700 kg ovviamente su fondo compatto, lo fai. Su ghiaia o fondo cedevole è comunque meglio non mettersi a far manovra, tanto meno con i carrellini corti che concentrano il peso su ruote più piccole e strette.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 19:26:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2019 alle 19:18:10

Beh ! Certo, davo per scontato che se ti cacci in una strada dove non riesci a girarti sia perlomeno asfaltata, se no te la sei proprio cercata !! Come sai io sono abituato a portarmi rimorchi ben più pesanti ed il 1500
l'ho girato un paio di volte in Croazia per evitare di fare decine di chilometri in cerca di uno slargo. Si fa, anche da soli, tuttosommato, al limite facendo perno su una ruota e spingendo lateralmente il timone fino a far ruotare l'altra. Alternando queste manovre la girata l'ho sempre fatta senza eccessive difficoltà. Con un 6-700 kg ovviamente su fondo compatto, lo fai. Su ghiaia o fondo cedevole è comunque meglio non mettersi a far manovra, tanto meno con i carrellini corti che concentrano il peso su ruote più piccole e strette.
...
verissimo, la tecnica del cuneo dietro una ruota e spingere lateralmente sul timone è veramente ottima, lo facevo quando trainavo il motoscafo che era anche pesante, ma avevo 20 anni e la schiena buona, ma penso che anche ora almeno ci proverei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:02:42
Il mio rimorchio l'ho voluto così: 
20180512_122852.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:25:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/06/2019 alle 22:02:42

Il mio rimorchio l'ho voluto così: 
Poterlo chiudere comunque è impagabile, anche per preservare la roba dal scomparire quando si parcheggiawink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 11:53:47
Secondo me la domanda dovrebbe essere posta in unico a senso, ovvero quale carrello è meglio, punto. Perchè sistemare a sbalzo sul groppone oltre due quintalate di ferro mi pare cosa esagerata e forse un po' ridicola. D'accordo, è un furgone, ma quelli sono fatti per caricarci roba pesante all'interno, non in aggetto. Considera che il carico statico su strada (con buche, avvallamenti ecc.) può aumentare di un buon 50% e quel bmw (800, 650, bòh) non è esattamente un campione di leggerezza.
Bruno
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 14:19:13
In risposta al messaggio di bruno it del 29/06/2019 alle 11:53:47

Secondo me la domanda dovrebbe essere posta in unico a senso, ovvero quale carrello è meglio, punto. Perchè sistemare a sbalzo sul groppone oltre due quintalate di ferro mi pare cosa esagerata e forse un po' ridicola. D'accordo,
è un furgone, ma quelli sono fatti per caricarci roba pesante all'interno, non in aggetto. Considera che il carico statico su strada (con buche, avvallamenti ecc.) può aumentare di un buon 50% e quel bmw (800, 650, bòh) non è esattamente un campione di leggerezza. Bruno
...
D'accordissimo, ora mi attirerò antipatie, ma fosse per me permetterei i portamoto solo su camper da 50q e olre che sono dei camion, ma sui 35q è una forzatura tecnica non indifferente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1663
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 15:32:00
salve...
io ho il FOR-ONE della M-RIMORCHI... fino all'anno scorso, secondo le ferie ho trainato il multistrada 1100, oppure il beverly 400, oppure 250...
quest'anno ho cambiato camper... preso con garage fino a 250kg di carico dinamico... quindi ok per scuter fino a 250cc, a breve mi monteranno anche il gancio, nel caso voglia riportarmi dietro il multi 1100... sto valutando di vendere il FOR-ONE per un rimorchio trasversale di TASCA-ANGELO, che ha il vantaggio di essere frenato, e con il timone ripiegabile... comodo per l'ingombro, ed anche per essere usato come banco da lavoro su moto e scuter, una volta caricato sopra... il grosso svantaggio del rimorchio, è il limite di velocità, e dopo, la possibilità di parcheggiarlo nell'area di sosta... 
il FOR-ONE, un volta abbassato, entra per quasi 3/4, sotto al camper...
dimenticavo... anche il costo autostradale, con il rimorchio, è più alto...
ciao attutti
massimo 
massimo

Modificato da lusimassi il 29/06/2019 alle 15:33:37
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 15:49:44
Se si ha necessità di un rimorchio completamente ripiegabile e che non occupa spazio dove si ripone, c'è il WALL TRAILER venduto dalla Allcar di Torino, che è rapidamente e facilmente pieghevole e in un box, ma anche al rimessaggio o in AA si puo accostare al dietro del camper e occupa solo 38cm.

Si puo usare come pianale senza sponde o con le sponde, con la guida per la moto o anche per una barca.

Puo essere immatricolato a 500kg o a 750kg

Sul sito ci sono tutte le foto e si vede quanto sia versatile e trasformabile.

oltretutto ha un timone molto lungo che ne rende facile la manovrabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 15:52:09
In risposta al messaggio di lusimassi del 29/06/2019 alle 15:32:00

salve... io ho il FOR-ONE della M-RIMORCHI... fino all'anno scorso, secondo le ferie ho trainato il multistrada 1100, oppure il beverly 400, oppure 250... quest'anno ho cambiato camper... preso con garage fino a 250kg di
carico dinamico... quindi ok per scuter fino a 250cc, a breve mi monteranno anche il gancio, nel caso voglia riportarmi dietro il multi 1100... sto valutando di vendere il FOR-ONE per un rimorchio trasversale di TASCA-ANGELO, che ha il vantaggio di essere frenato, e con il timone ripiegabile... comodo per l'ingombro, ed anche per essere usato come banco da lavoro su moto e scuter, una volta caricato sopra... il grosso svantaggio del rimorchio, è il limite di velocità, e dopo, la possibilità di parcheggiarlo nell'area di sosta...  il FOR-ONE, un volta abbassato, entra per quasi 3/4, sotto al camper... dimenticavo... anche il costo autostradale, con il rimorchio, è più alto... ciao attutti massimo 
...
Solo in Italia trainando un rimorchio si passa da classe B a classe tre assi, mentre all estero, specialmente in Francia, il rimorchio viaggia gratis.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 19:05:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2019 alle 09:32:40

Questo sistema , ancora poco usato. Ora a catalogo AlKo potrebbe risolvere il problema Mentre al Amplo ha quello con ruote piroettanti , per facilitare le manovre. Oppure leviamo anche una altra ruota e questi hanno l'attacco rigido e non in solito occhio.,/sfera.
lo avevo comprato l´anno scorso ,l´ho appena venduto,e´molto pratico,ma giustamente in retro ti da del filo da torcere,comunque ho venduto quello e preso il wheely duo,2,70 in tutto di lunghezza ,largo 2250 ,insisto image(925).png

Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 29/06/2019 alle 19:12:03
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:12:33
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 29/06/2019 alle 19:05:04

lo avevo comprato l´anno scorso ,l´ho appena venduto,e´molto pratico,ma giustamente in retro ti da del filo da torcere,comunque ho venduto quello e preso il wheely duo,2,70 in tutto di lunghezza ,largo 2250 ,insisto
Non capisco perchè corto e largo saebbe meglio?, non è meglio sotto ogni aspetto piu lungo e un po piu stretto?.

Con camper largo 2,22 il mio rimorchio lungo circa 3,50 e largo 1,85 lo segue e anche nelle curve piu strette a filo dei marciapiedi sta nella scia, un rimorchio largo come il camper, in una curva stretta un po taglia, casomai solo 10 o 15cm ma potrebbe prendere lo spigolo di un marciapiede se non si tiene l occhio allo specchietto in curva.

2,70 non è cortissimo, ma ancora un po corto per fare retro in scioltezza, 3,50 o piu facilita di non poco.

Quando avevo il 7,50 con il motoscafo, in grecia feci senza problemi 300m a retro su una strada costiera a curve perchè veniva un bus, con uno corto sarebbe stato da sudare un bel po e casomai doversi rifare piu e piu volte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:28:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:12:33

Non capisco perchè corto e largo saebbe meglio?, non è meglio sotto ogni aspetto piu lungo e un po piu stretto?. Con camper largo 2,22 il mio rimorchio lungo circa 3,50 e largo 1,85 lo segue e anche nelle curve piu strette
a filo dei marciapiedi sta nella scia, un rimorchio largo come il camper, in una curva stretta un po taglia, casomai solo 10 o 15cm ma potrebbe prendere lo spigolo di un marciapiede se non si tiene l occhio allo specchietto in curva. 2,70 non è cortissimo, ma ancora un po corto per fare retro in scioltezza, 3,50 o piu facilita di non poco. Quando avevo il 7,50 con il motoscafo, in grecia feci senza problemi 300m a retro su una strada costiera a curve perchè veniva un bus, con uno corto sarebbe stato da sudare un bel po e casomai doversi rifare piu e piu volte.  
...
infatti volevo prenderne uno lungo ma poi mi e´capitata un occasione praticamente nuovo ho pagato il 30%in meno e ci metto due bici,uno scooter,ho comprato un cassone lungo  e ci metto un bel po´di roba dentro e quindi ero abituato con il metro e novanta,adesso con 2,70 dovrebbe migliorare e in piu´passa nel mio garage in piedi(e  questa e´la ragione numero uno),dimenticavo..siccome prendo spessissimo il traghetto(abito su un isola) quel metro in meno sono bei soldini

Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 29/06/2019 alle 21:30:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.