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Portamoto a sbalzo o gancio traino con carrello?

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IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 29/06/2019 alle: 23:29:03
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 29/06/2019 alle 21:28:25

infatti volevo prenderne uno lungo ma poi mi e´capitata un occasione praticamente nuovo ho pagato il 30%in meno e ci metto due bici,uno scooter,ho comprato un cassone lungo  e ci metto un bel po´di roba dentro e quindi
ero abituato con il metro e novanta,adesso con 2,70 dovrebbe migliorare e in piu´passa nel mio garage in piedi(e  questa e´la ragione numero uno),dimenticavo..siccome prendo spessissimo il traghetto(abito su un isola) quel metro in meno sono bei soldini
...
Se è così allora comprendo tutto.
Specialmente il traghetto cambia mica poco.
Avevo provato a fare una simulazione del biglieto a/r per l Islanda con 7m di camper e 5,60 di eventuale rimorchio trasporto auto (per portarmi il mio fuoristrada per le piste piu impervie) e con tariffa 13 metri veniva una cifra spaventosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
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Inserito il 30/06/2019 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:29:03

Se è così allora comprendo tutto. Specialmente il traghetto cambia mica poco. Avevo provato a fare una simulazione del biglieto a/r per l Islanda con 7m di camper e 5,60 di eventuale rimorchio trasporto auto (per portarmi il mio fuoristrada per le piste piu impervie) e con tariffa 13 metri veniva una cifra spaventosa.
cryingcryingcryingil camper quando parto gia´mi costa 300 euro, e ancora non sono partito ehehehhehehehehpoi con il rimorchio ahhhhhhhhhhhhhhh

Salvatore
il viaggiatore63
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IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 30/06/2019 alle: 15:16:00
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 30/06/2019 alle 14:57:33

il camper quando parto gia´mi costa 300 euro, e ancora non sono partito ehehehhehehehehpoi con il rimorchio ahhhhhhhhhhhhhhh
Per l Islanda mi ricordo una cifra attorno ai 5mila euro (se non ricordo male), per fortuna che non ci si va sempre.

Ma voi Sardi non avevate i traghetti e aerei gratis o scontati? o ricordo male?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
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Inserito il 01/07/2019 alle: 11:30:26
In risposta al messaggio di bruno it del 29/06/2019 alle 11:53:47

Secondo me la domanda dovrebbe essere posta in unico a senso, ovvero quale carrello è meglio, punto. Perchè sistemare a sbalzo sul groppone oltre due quintalate di ferro mi pare cosa esagerata e forse un po' ridicola. D'accordo,
è un furgone, ma quelli sono fatti per caricarci roba pesante all'interno, non in aggetto. Considera che il carico statico su strada (con buche, avvallamenti ecc.) può aumentare di un buon 50% e quel bmw (800, 650, bòh) non è esattamente un campione di leggerezza. Bruno
...
forse non ho ben spiegato la questione:
1. tenere la BMW e comprare un carrello e dotare il VAN di gancio di traino
2. comprare uno scooter, mettere un portamoto a sbalzo e sospensioni regolabili all'occorrenza
Non ho mai parlato di un mix delle due opzioni, come hai inteso tu
Paolo DR
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ilviaggiatore63
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08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 17:32:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 15:16:00

Per l Islanda mi ricordo una cifra attorno ai 5mila euro (se non ricordo male), per fortuna che non ci si va sempre. Ma voi Sardi non avevate i traghetti e aerei gratis o scontati? o ricordo male?  
io vivo nell´arcipelago delle isole del Frisone ,Germania.Non sono Sardo e se lo fossi stato me ne sarei tornato di corsa in Sardegna(bellissima),

Salvatore
il viaggiatore63
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
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Inserito il 01/07/2019 alle: 18:23:25
forse non ho ben spiegato la questione
Bè..forse. Comunque se le cose stanno in questa maniera, a parere mio non c'è lotta: portamoto con scooter 125 ruote alte. Peso poco più di 100 kg, veloce, maneggevole (pure nel carica scarica), beve poco e porta a spasso due persone esattamente come il ferro..da stiro e con il nuovo codice ha libero accesso in autostrada. Il furgone credo che lo tolleri, hai il vantaggio che almeno per ora non li fanno parlare...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 01/07/2019 alle: 19:03:29
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 01/07/2019 alle 17:32:47

io vivo nell´arcipelago delle isole del Frisone ,Germania.Non sono Sardo e se lo fossi stato me ne sarei tornato di corsa in Sardegna(bellissima),
Scusami, avevo dato per scontato che un Italiano che abita in un isola si trattasse della Sardegna laugh.

Allora ti invidio ancora di piu, sono stato un paio di volte sulla costa del Nordsee e si sono posti fantastici, e poi sempre fresco e ventilato. Come isole Frisone sono stato a Schermonnikoog (ma dovrebbe essere Olanda) e Romo che però è Danimarca.

Fine OT.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
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Inserito il 02/07/2019 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di PDR del 01/07/2019 alle 11:30:26

forse non ho ben spiegato la questione: 1. tenere la BMW e comprare un carrello e dotare il VAN di gancio di traino 2. comprare uno scooter, mettere un portamoto a sbalzo e sospensioni regolabili all'occorrenza Non ho mai parlato di un mix delle due opzioni, come hai inteso tu
scusandomi per l´Ot io opterei volentieri per il portamoto,sei molto piu´libero,e´molto piu facile manovrare ,anche in retro e non ti salgono i consumi

Salvatore
il viaggiatore63
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 09:46:16
Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio?
Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 02/07/2019 alle: 10:34:47
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 02/07/2019 alle 09:45:42

scusandomi per l´Ot io opterei volentieri per il portamoto,sei molto piu´libero,e´molto piu facile manovrare ,anche in retro e non ti salgono i consumi
Paradossalmente i consumi con il rimorchio diminuiscono anziché aumentare. Semplicemente perché vai più piano; 70 in statale e 80 in autostrada
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 02/07/2019 alle: 10:39:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16

Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
Come già detto in messaggi precedenti, bisogna distinguere il tipo di rimorchio.
Per rimorchi leggeri (inferiori a 750kg a pieno carico) il peso NON si somma. Quindi con una qualsiasi motrice (auto o camper) con la sola patente B si può trainare un rimorchio leggero.
Per rimorchi pesanti (superiori a 750kg a pieno carico) il peso si somma alla motrice ed in ogni caso non può essere superiore al peso motrice stesso. In quel caso serve l'estensione E della patente.

Esempio camper 35q:
  • rimorchio leggero => totale convoglio 42,5q => patente B
  • rimorchio pesante => totale convoglio 70q => patente B+E
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57984
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Inserito il 02/07/2019 alle: 11:00:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16

Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
Verissimo, tra viaggiare ai 100-110 senza rimorchio o viaggiare ai quasi 90 (80+tolleranza+errore tachimetro) anche con rimorchio, il consumo cala in maniera importantissima.
Anche perchè con rimorchio si sta in prima corsia in fila con i camion e quindi quello davanti ti fende l aria anche se si tiene una buona distanza di sicurezza e contribuisce a ridurre i consumi.

Per le manovre invece portamoto vince 100 a 1 senza dubbio, ma è l unico vantaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
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Inserito il 02/07/2019 alle: 11:05:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16

Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
come quando ti abbiamo suggerito di prendere una roulotte smiley; se il rimorchio non è immatricolato come "leggero" (ovvero minore o uguale a 750 Kg) per un camper serve la B/E, ma ti ha già risposto Gege
Paolo DR

Modificato da PDR il 02/07/2019 alle 11:06:36
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 12/07/2020 alle: 12:20:36
Oggi ho fatto alcune prove di carico in vista della prossima uscita, ero titubante per la manovra di carico visto il peso della moto, invece devo dire che la cosa risulta molto semplice, una volta salito e appoggiato la ruota anteriore nel fermaruota il gioco è fatto, altrettanto per la discesa, mano sul freno anteriore, piedi pronti a fare da supporto e in un attimo la moto è a terra!debaa952-3260-4625-943e-99675cb81e4b%20(002).jpg
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:36:48
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/07/2020 alle 12:20:36

Oggi ho fatto alcune prove di carico in vista della prossima uscita, ero titubante per la manovra di carico visto il peso della moto, invece devo dire che la cosa risulta molto semplice, una volta salito e appoggiato la ruota
anteriore nel fermaruota il gioco è fatto, altrettanto per la discesa, mano sul freno anteriore, piedi pronti a fare da supporto e in un attimo la moto è a terra!
...
Ecco, bravo, quello è il sistema più facile per farsi male caricando o scaricando la moto dal carrello.
Se non sei giovanissimo, te lo sconsiglio vivamente, immagina se durante il carico, e soprattutto lo scarico, quando sei con una ruota a terra, e l'altra sul carrello, per una incertezza qualsiasi hai bisogno di un appoggio. 
Non arrivando con i piedi a toccare terra, rischi di cadere rovinosamente e farti piuttosto male. 
La moto sul carrello, va salita e scesa rigorosamente a mano. 
 
Federico
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:30:14
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2020 alle 13:36:48

Ecco, bravo, quello è il sistema più facile per farsi male caricando o scaricando la moto dal carrello. Se non sei giovanissimo, te lo sconsiglio vivamente, immagina se durante il carico, e soprattutto lo scarico, quando
sei con una ruota a terra, e l'altra sul carrello, per una incertezza qualsiasi hai bisogno di un appoggio.  Non arrivando con i piedi a toccare terra, rischi di cadere rovinosamente e farti piuttosto male.  La moto sul carrello, va salita e scesa rigorosamente a mano.   
...
Scusa, intenderesti caricare la moto a mano, magari spenta, e io nel momento che la moto ha la ruota anteriore sul carrello e la posteriore ancora a terra dove dovrei srare?
E chi spinge su 280kg di moto?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:53:22
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/07/2020 alle 15:30:14

Scusa, intenderesti caricare la moto a mano, magari spenta, e io nel momento che la moto ha la ruota anteriore sul carrello e la posteriore ancora a terra dove dovrei srare? E chi spinge su 280kg di moto?
Le mie moto, sino a 180 Kg, le ho sempre caricare e scaricate così. 
Per moto che pesano quel che dici, potrei pensare di caricarle utilizzando la 1^ marcia, ma sempre stando di lato. 
Se non si è nani, ci si dovrebbe arrivare. 
Perlomeno, io ci arrivo. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:05:41
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2020 alle 15:53:22

Le mie moto, sino a 180 Kg, le ho sempre caricare e scaricate così.  Per moto che pesano quel che dici, potrei pensare di caricarle utilizzando la 1^ marcia, ma sempre stando di lato.  Se non si è nani, ci si dovrebbe arrivare.  Perlomeno, io ci arrivo. 
Giusto mai sopra, basta sbilanciarsi un attimo che ti fai parecchio male.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 23:30:51
In risposta al messaggio di PDR del 28/06/2019 alle 09:18:30

Su di un furgonato 5.99 2.3 mjet 130 CV con sospensioni di serie quali delle due soluzioni prospettate nel titolo sarebbe preferibile? Le condizioni al contorno, per usare un termine matematico sono: Ho la B/E, ho già una
moto compatibile col carrello (una BMW K72 800 cc Euro3)  ma non con il portamoto, però un downgrade non è escluso a priori. Non ne faccio, solo, una questione economica, ma di opportunità: il carrello limiterebbe la velocità almeno qui in Italia e perderei di maneggevolezza nei parcheggi (dirante le tappe di trasferimento, intendo). Per la cronaca mi hanno chiesto 2.100 € per gancio e carrello, poco di meno per il portamoto, senza implementazione delle sospensioni (e questa seconda offerta mi sembra alquanto cara) Grazie a chi vorrà controbuire
...
Ciao.
Io farei due conti per vedere se ci sto con i pesi utilizzando il portamoto. Anche solo 150 kg a sbalzo si sentono, anche se ne hai poco con il furgone. Poi è da vedere se in ordine di marcia carico da ferie sto nei 35q.
Credo che un supporto alle sospensioni sia necessario, magari pneumatico.
È molto soggettivo.
Personalmente non lo farei perché sarei sicuramente fuori peso.
Bye. Pilly.
RinoTam
RinoTam
24/06/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di lusimassi del 29/06/2019 alle 15:32:00

salve... io ho il FOR-ONE della M-RIMORCHI... fino all'anno scorso, secondo le ferie ho trainato il multistrada 1100, oppure il beverly 400, oppure 250... quest'anno ho cambiato camper... preso con garage fino a 250kg di
carico dinamico... quindi ok per scuter fino a 250cc, a breve mi monteranno anche il gancio, nel caso voglia riportarmi dietro il multi 1100... sto valutando di vendere il FOR-ONE per un rimorchio trasversale di TASCA-ANGELO, che ha il vantaggio di essere frenato, e con il timone ripiegabile... comodo per l'ingombro, ed anche per essere usato come banco da lavoro su moto e scuter, una volta caricato sopra... il grosso svantaggio del rimorchio, è il limite di velocità, e dopo, la possibilità di parcheggiarlo nell'area di sosta...  il FOR-ONE, un volta abbassato, entra per quasi 3/4, sotto al camper... dimenticavo... anche il costo autostradale, con il rimorchio, è più alto... ciao attutti massimo 
...
Buongiorno Massimo, Sto esplorando il mondo dei rimorchi per poter portare con me la mia Bmw R1200GS adv del 2008 e il  big for-one della M rimorchi mi ha colpito per la sua semplicità e praticità di rimessaggio. Non trovo recensioni in merito, potresti per cortesia darmi la tua valutazione su questo rimorchio che ad oggi costa 2600/3000 €. Grazie
RinoTam
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