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Portamoto con portata massima 150 Kg

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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 10/09/2024 alle: 21:10:44
Salute a tutti,
Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro: teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto.
Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia.
Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va.
Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto?
Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg.
Grazie di ogni considerazione.
 
francesco
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 10/09/2024 alle: 21:43:49
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44

Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:
teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.   francesco
...
i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vede ad occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 10/09/2024 alle: 22:05:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 21:43:49

i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vede
ad occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
...
Grazie della risposta, Hektor..
No, chi me lo ha montato, è chiaro no  mi rilascia alcuna dichiarazione anche perchè il portamoto è certificato con numero di telaio coptato col libretto di circolazione. In sostanza fa parte del mezzo e non è possibile spararlo e/o venderlo separatamente.
Grazie
francesco

Modificato da francarmen il 10/09/2024 alle 22:05:42
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 23:02:01
Il problema non è il portamoto ma la moto troppo pesante rispetto al peso massimo consentito...
Viaggiarci significa non solo correre il rischio di sanzioni (alquanto difficile che accada in Italia, all'estero c'è più possibilità), ma soprattutto di responsabilità in caso di incidente con coinvolti non solo cose ma anche persone... 
Nel tuo caso non si tratterebbe di un fuori peso del mezzo ma un fuori peso della portata massima del porta moto... Basterebbe caricare uno scooter entro il peso massimo... e 150kg non sono pochi, perché rischiare?
Marco

Modificato da emmespanish il 10/09/2024 alle 23:02:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 00:18:35
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44

Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:
teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.   francesco
...
Quasi impossibile che ti fermino e contestino perchè sulla carta di circolazione dello scooter non mi sembra ci sia scritto il peso a vuoto dello stesso, ma solo il peso massimo.
Ma se capita un incidente e la assicurazione dovesse tirare fuori una bella cifra, ci pensano loro a pesare e se pesa anche un grammo di piu, poi si rivalgono su casa tua. Anche nel penale si incorrerebbe in omicidio stradale.

Ci sono scooter piccoli e leggeri che sono certamente piu adatti al trasporto su un camper, tanto mica ci devi correre o fare viaggi in scooter, quando ti porta in giro li attorno a bassa velocità va gia piu che bene.
Nel poco tempo che ho avuto lo scooter in camper (poi il buon senso me lo ha fatto eliminare)  usavo un cinquantino due posti, da 80kg,  e nonostante i miei 90 abbondanti e la moglie ******** (se lo scrivo e legge c'è il divorzio immediato! laugh), si faceva cio che si doveva fare senza correre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 05:45:16
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 22:05:00

Grazie della risposta, Hektor.. No, chi me lo ha montato, è chiaro no  mi rilascia alcuna dichiarazione anche perchè il portamoto è certificato con numero di telaio coptato col libretto di circolazione. In sostanza fa parte del mezzo e non è possibile spararlo e/o venderlo separatamente. Grazie
che modello di portamoto hai, quello che ho io è un Sawiko  per furgonati/van, lo posso abbassare/reclinare ( senza moto sopra ) per poter aprire il portellone, lo posso togliere e mettere a bisogno, avendo anche il gancio traino 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 06:07:00
Non capirò mai, perché uno, che vista l'età dovrebbe essere abbastanza saggio, voglia spontaneamente infrangere le regole, confidando che in Italia non fermino
Se non si può fare , non si fa, si trovano alternative
Poi dubito che con la moto dietro si rimanga nei pesi, e non parlo solo totale, ma anche sull'asse 
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 08:43:12
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44

Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:
teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.   francesco
...
Lo hai pesato lo scooter, o pensi pesi 170 kg. io ho una moto che danno 156 a secco, ma poi ne pesa 172 wink...olio, batteria, benzina, deflettore.laugh

Comunque nei portamoto in camper, generalmente sopra i 120-130 kg non si dovrebbe caricare, per vari motivi.
Lascia perdere, se qualcuno ti tampona, si fa male o muore, vedrai che succedewink.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 08:51:49
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44

Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:
teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.   francesco
...
L' unica risposta da tenere in considerazione - secondo me - te l'ha data emmespanish.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:38:03
Ho posto la questione ben cosciente che avrei sollevato una qualche polemica. Ma ci ho tentato lo stesso, in quanto mi trovo nelle condizioni di tenere un ottimo scooter che è il yamaha tricity 155 dal peso dichiarato dalla casa 170kg. Non ho capito poi cosa tiene in più in confronto a quello prodotto sino al 2016 che è dal peso dichiarato di 152Kg. Non ho pesato lo scooter, ma lo farò a sto punto.
Il portamoto è un goldshmit di quello retrattile che all'occorrenza si abbassa per il carico. Quando non serve, si alza. Permette, con uno sgancio, l'apertura dei portelloni. Non vi ponete la questione di salirlo sopra perchè tre ruote. Problema risolto. Il problema che tengo è il peso dello scooter. L'allestitore, ripeto, mi ha assicurato che non saranno i 20kg in più...li regge certamente. Ci sono portamoto per 200kg di carico e di fattezza peggiore. E' ottimamente agganciato al telaio e il camper è un 540. Corto. Lo sbalzo non è eccessivo.
Non andrei in giro per il mondo. Ma, faccio un esempio, se dovessi andare in costiera Amalfitana (percorribile solo e piacevolmente in moto) oppure, come mi è capitato la scorsa estate, per esigenza di famiglia ho dovuto stare nei paraggi di casa e quindi in una vicina località montana e quindi vacanze stanziali, lo scooter mi ha fatto comodo.
Mi ponevo solo la questione se a seguito di un controllo e come sia fatto, quale possa essere la peggior cosa.
Sola sanzione?
Sequestro dello scooter?
Sequestro dell'intero camper e scooter?
Metto in conto il cambio scooter...
 
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:38:59
Un Grazie ad ognuno per le risposte
francesco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 17:08:58
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 16:38:03

Ho posto la questione ben cosciente che avrei sollevato una qualche polemica. Ma ci ho tentato lo stesso, in quanto mi trovo nelle condizioni di tenere un ottimo scooter che è il yamaha tricity 155 dal peso dichiarato dalla
casa 170kg. Non ho capito poi cosa tiene in più in confronto a quello prodotto sino al 2016 che è dal peso dichiarato di 152Kg. Non ho pesato lo scooter, ma lo farò a sto punto. Il portamoto è un goldshmit di quello retrattile che all'occorrenza si abbassa per il carico. Quando non serve, si alza. Permette, con uno sgancio, l'apertura dei portelloni. Non vi ponete la questione di salirlo sopra perchè tre ruote. Problema risolto. Il problema che tengo è il peso dello scooter. L'allestitore, ripeto, mi ha assicurato che non saranno i 20kg in più...li regge certamente. Ci sono portamoto per 200kg di carico e di fattezza peggiore. E' ottimamente agganciato al telaio e il camper è un 540. Corto. Lo sbalzo non è eccessivo. Non andrei in giro per il mondo. Ma, faccio un esempio, se dovessi andare in costiera Amalfitana (percorribile solo e piacevolmente in moto) oppure, come mi è capitato la scorsa estate, per esigenza di famiglia ho dovuto stare nei paraggi di casa e quindi in una vicina località montana e quindi vacanze stanziali, lo scooter mi ha fatto comodo. Mi ponevo solo la questione se a seguito di un controllo e come sia fatto, quale possa essere la peggior cosa. Sola sanzione? Sequestro dello scooter? Sequestro dell'intero camper e scooter? Metto in conto il cambio scooter...  
...
Scusami ma tu ti poni solo il problema delle sanzioni che è quello minore... Credo che con quel poco sovrappeso la sanzione sarà anche contenuta e potrai anche continuare a circolare... 
Il problema viene in caso di incidente in cui sono coinvolte oltre alle cose le persone... Credo che dovresti pensare principalmente a questo... Immagino che tu sia una persona molto prudente e attenta alla guida ma ti possono tamponare gli altri e questo difficilmente lo puoi evitare...
Marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 17:35:26
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 16:38:03

Ho posto la questione ben cosciente che avrei sollevato una qualche polemica. Ma ci ho tentato lo stesso, in quanto mi trovo nelle condizioni di tenere un ottimo scooter che è il yamaha tricity 155 dal peso dichiarato dalla
casa 170kg. Non ho capito poi cosa tiene in più in confronto a quello prodotto sino al 2016 che è dal peso dichiarato di 152Kg. Non ho pesato lo scooter, ma lo farò a sto punto. Il portamoto è un goldshmit di quello retrattile che all'occorrenza si abbassa per il carico. Quando non serve, si alza. Permette, con uno sgancio, l'apertura dei portelloni. Non vi ponete la questione di salirlo sopra perchè tre ruote. Problema risolto. Il problema che tengo è il peso dello scooter. L'allestitore, ripeto, mi ha assicurato che non saranno i 20kg in più...li regge certamente. Ci sono portamoto per 200kg di carico e di fattezza peggiore. E' ottimamente agganciato al telaio e il camper è un 540. Corto. Lo sbalzo non è eccessivo. Non andrei in giro per il mondo. Ma, faccio un esempio, se dovessi andare in costiera Amalfitana (percorribile solo e piacevolmente in moto) oppure, come mi è capitato la scorsa estate, per esigenza di famiglia ho dovuto stare nei paraggi di casa e quindi in una vicina località montana e quindi vacanze stanziali, lo scooter mi ha fatto comodo. Mi ponevo solo la questione se a seguito di un controllo e come sia fatto, quale possa essere la peggior cosa. Sola sanzione? Sequestro dello scooter? Sequestro dell'intero camper e scooter? Metto in conto il cambio scooter...  
...
La differenza è talmente poca che potresti arrivare a 150 Kg, per esempio non puoi smontare qualcosa? 
Che ne so bauletto
parabrezza
specchietti
Lasciarlo senza la benzina (la lasci in una tanica) 
così da essere in regola, alla fine è la somma che fa il totale
uno scooter che piace anche a me, purtroppo anche io ho un limite di peso nel garage…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 11/09/2024 alle: 17:44:46
Si molto prudente ma, per quanto si voglia esserlo, l'insidia è sempre in agguato è chiaro. Però,  contestualmente, sono uno che non si pone tanti se e ma. Per me non hanno mai fatto storia.
È chiaro giungere al giusto equilibrio.
Con l'allestitore s'è parlato anche di tamponamenti e non per il peso dello scooter. Lui dice che il portamoto è un ottimo assorbitore. Nel senso che in caso di tamponamento non ci rimette il camper. Sempre che non sia violentissimo l'urto. E chi tampona avrebbe la peggio...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 17:35:26

La differenza è talmente poca che potresti arrivare a 150 Kg, per esempio non puoi smontare qualcosa?  Che ne so bauletto parabrezza specchietti Lasciarlo senza la benzina (la lasci in una tanica)  così da essere in regola, alla fine è la somma che fa il totale uno scooter che piace anche a me, purtroppo anche io ho un limite di peso nel garage…
Ecco lo spunto
grazie
L'uovo di Colombo...allegerirlo!!
E pensavo proprio in primis al cavalletto centrale in quanto tiene quello laterale...e poi tutto quant'altro di inutile, quale la piastra bauletto. Visto che adotto sempre lo zaino...
grazie
francesco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 17:48:18

Ecco lo spunto grazie L'uovo di Colombo...allegerirlo!! E pensavo proprio in primis al cavalletto centrale in quanto tiene quello laterale...e poi tutto quant'altro di inutile, quale la piastra bauletto. Visto che adotto sempre lo zaino... grazie
Ma puoi toglierlo e metterlo in garage per poi utilizzarlo, il tuo problema è il peso nel portamoto non nel mezzo 
Comunque peso in ordine di marcia (il 155cc), sono 165 Kg, scendere a 150 kg non è difficile
Divertiti
IMG_8763.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/09/2024 alle 19:23:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:47:22
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 19:14:08

Ma puoi toglierlo e metterlo in garage per poi utilizzarlo, il tuo problema è il peso nel portamoto non nel mezzo  Comunque peso in ordine di marcia (il 155cc), sono 165 Kg, scendere a 150 kg non è difficile Divertiti
Allora non ha problemi, visto che deve pesare al netto 90kg
Se dichiarano in ordine di marcia, è compreso il conducente
Ovviamente sono ironico, ma visto che non sanno nemmeno dichiarare il peso, confido che il peso non sia veritierowink
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:04:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2024 alle 19:47:22

Allora non ha problemi, visto che deve pesare al netto 90kg Se dichiarano in ordine di marcia, è compreso il conducente Ovviamente sono ironico, ma visto che non sanno nemmeno dichiarare il peso, confido che il peso non sia veritiero
Negli scooter non è mai compreso il conducente, accade in tutte le descrizioni, comunque è meglio avere il peso a vuoto, ma lì è stato specificato bene, quindi è attendibile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/09/2024 alle 07:44:22
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:27:51

Se ne è parlato molto e chissà come andrà a finire sulla legalità dei cosiddetti 'portatutto/portamoto' e questo a prescindere dello sforamento di 20 kg, di quanto ci si carica sopra.

Poche ore fa leggevo su FB di un equipaggio in Friuli ed in rientro dalla Slovenia che è stato fermato da una pattuglia della Stradale.
Dopo un meticoloso controllo di mezzo e documenti e relativa discussione su questo accessorio è scattato il sequestro del mezzo ed i malcapitati sono tornati a casa in treno.

Siamo in Italia, paese delle leggi spesso ambigue ma questa situazione è davvero spinosa e vastissima l'interpretazione.
Se io avessi questo accessorio non ci metterei molto a toglierlo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 22:36:39
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 17:48:18

Ecco lo spunto grazie L'uovo di Colombo...allegerirlo!! E pensavo proprio in primis al cavalletto centrale in quanto tiene quello laterale...e poi tutto quant'altro di inutile, quale la piastra bauletto. Visto che adotto sempre lo zaino... grazie
Se a secco pesa 170, gli accessori non vengono calcolati con il peso a secco, per portarlo a 150, devi togliere anche qualche ingranaggio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 09:34:17
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 20:04:23

Negli scooter non è mai compreso il conducente, accade in tutte le descrizioni, comunque è meglio avere il peso a vuoto, ma lì è stato specificato bene, quindi è attendibile
per la normativa europa, " in ordine di marcia" si intende con conducente ( 75 kg) a bordo, che poi si sa che indicano altro, ma volendo, si potrebbe far causa per pubblicità ingannevole
Silvio
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