CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e box

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:41:45
Ciao, ho un camper lungo 6,99 metri a cui ho fatto montare un portamoto di quelli richiudibili, non scrivo la marca...
Vicino a casa mia stanno costruendo dei box interrati, e di questi ne hanno fatti 6 con misure da camper (9 x 4 H=3,4).
La mia paura è che i longheroni del portamoto tocchino la rampa di discesa, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Non posso provare a scendere perchè non sono finiti, e non voglio aspettare perchè poi magari non riesco più ad acquistarlo.
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:15:05
In risposta al messaggio di marco1967 del 19/03/2022 alle 17:41:45

Ciao, ho un camper lungo 6,99 metri a cui ho fatto montare un portamoto di quelli richiudibili, non scrivo la marca... Vicino a casa mia stanno costruendo dei box interrati, e di questi ne hanno fatti 6 con misure da camper
(9 x 4 H=3,4). La mia paura è che i longheroni del portamoto tocchino la rampa di discesa, qualcuno sa darmi qualche consiglio? Non posso provare a scendere perchè non sono finiti, e non voglio aspettare perchè poi magari non riesco più ad acquistarlo. Grazie
...
ripieghevole su retro del camper ?
o scorrevole sotto al camper ? 
serve sapere l inclinazione della rampa se lunga  nessun problem se corta avrà un angolo impegnativo 
Scua fa la domanda al geometra lui carte alla mano.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:22:19
Ripieghevole dietro al camper...
Devo chiedere la sezione della rampa con l'inclinazione, ma poi devo schematizzare il camper con il portamoto per vedere se tocca sotto.
Ho scritto perchè magari qualcuno mi dava qualche consiglio.
Ho anche gli ammortizzatori ad aria che probabilmente alzano di qualche cm il retro del camper.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 19:55:41
In risposta al messaggio di marco1967 del 19/03/2022 alle 18:22:19

Ripieghevole dietro al camper... Devo chiedere la sezione della rampa con l'inclinazione, ma poi devo schematizzare il camper con il portamoto per vedere se tocca sotto. Ho scritto perchè magari qualcuno mi dava qualche consiglio. Ho anche gli ammortizzatori ad aria che probabilmente alzano di qualche cm il retro del camper.
scusa  ...è tutto relativo all angolo creato dalll inclinazione della rampa cc he potrebbe dare  problemi anche senza porta moto/bici ...90gradi vai giù solo con il lift  o 120/130 cambia tutto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 20:28:35
Bisognerebbe conoscere le misure, l’angolo di discesa e altro, il passo del camper e lo sbalzo, però al limite due assi di legno ti fanno alzare le ruote, un disegno aiuterebbe ma se i garages sono in piano ci sarà sicuramente un piazzalino per la manovra, il problema potresti averlo solo alla fine della discesa, ma con delle assi…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2022 alle 20:29:14
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:21:16
Fatto la prova su una rampa con la stessa inclinazione (20%) e tocco.
Sto valutando la possibilità di montare il compressore per gli ammortizzatori ad aria per alzare e abbassare velocemente il camper per uscire/entrare dalla rampa, perchè ho visto che passando da 2 a 3 bar il "sedere" del camper si alza di parecchio...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:07:14
In risposta al messaggio di marco1967 del 03/05/2022 alle 14:21:16

Fatto la prova su una rampa con la stessa inclinazione (20%) e tocco. Sto valutando la possibilità di montare il compressore per gli ammortizzatori ad aria per alzare e abbassare velocemente il camper per uscire/entrare dalla rampa, perchè ho visto che passando da 2 a 3 bar il sedere del camper si alza di parecchio...
basta una pompa da bicicletta, non c'è bisogno del compressore, ma se ti fa sentire più "figo" avere il compressore integrato, nessuno ti vieta di spendere i tuoi soldi come meglio credi
Silvio
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:50:40
In risposta al messaggio di marco1967 del 03/05/2022 alle 14:21:16

Fatto la prova su una rampa con la stessa inclinazione (20%) e tocco. Sto valutando la possibilità di montare il compressore per gli ammortizzatori ad aria per alzare e abbassare velocemente il camper per uscire/entrare dalla rampa, perchè ho visto che passando da 2 a 3 bar il sedere del camper si alza di parecchio...
Salve
io in caso di emergenze (salire o scendere da delle rampa di nave) utilizzo questo attrezzo.
Ovviamente poi le riporto alla pressione di normale esercizio.

https://www.amazon.it/Pompa-CO2...

E' pratico, leggero e prende poco posto.
Ritengo comunque, nel tuo caso, trattandosi di rimessare il camper in garage e quindi con la necessità di alzare frequentemente il retro del camper, l'istallazione di un apposito compressore sarebbe l'ideale.
Francesco
Fran50
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:22:40
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/05/2022 alle 15:50:40

Salve io in caso di emergenze (salire o scendere da delle rampa di nave) utilizzo questo attrezzo. Ovviamente poi le riporto alla pressione di normale esercizio. sr_1_29_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2S8B1GFQP1FPK&keywords=gonfiatore+emergenza+bici&qid=1651584869&sprefix=gonfiatore+emergenza+bici%2Caps%2C75&sr=8-29-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzQVdPWVdVVTVUWFg5JmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTA5NDI5QkJNR002RFE4UjZLJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAyNjk3MTIyWU9NRk9PMEFSQkVIJndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
E' pratico, leggero e prende poco posto. Ritengo comunque, nel tuo caso, trattandosi di rimessare il camper in garage e quindi con la necessità di alzare frequentemente il retro del camper, l'istallazione di un apposito compressore sarebbe l'ideale. Francesco
...
Grazie, a che pressione li gonfi ?
Io li tengo normalmente a 2, pensavo di portarli a 3 per salire e scendere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:19:52
devi vedere dove tocchi, con portamoto chiuso o aperto, con la moto quanto si abbassa ancora, mettendo delle ruote o slitte di scorrimento in teflon, risolveresti?
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:25:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2022 alle 21:19:52

devi vedere dove tocchi, con portamoto chiuso o aperto, con la moto quanto si abbassa ancora, mettendo delle ruote o slitte di scorrimento in teflon, risolveresti?
Tocco sui longheroni sotto del portamoto, aperto o chiuso non cambia.
La salita sono disposto a farla senza scooter caricato, lo carico poi in strada.
Rotelle non voglio, pensavo di gonfiare un po di più gli ammortizzatori e volevo quindi mettere il compressore (adesso Li gonfio con quello portatile). Ho visto che da 2 a 2,5 bar il posteriore si alza di parecchi cm., ma cercavo di capire se questo gonfia/sgonfia alla lunga potesse danneggiare qualcosa...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 23:51:28
In risposta al messaggio di marco1967 del 03/05/2022 alle 21:25:04

Tocco sui longheroni sotto del portamoto, aperto o chiuso non cambia. La salita sono disposto a farla senza scooter caricato, lo carico poi in strada. Rotelle non voglio, pensavo di gonfiare un po di più gli ammortizzatori
e volevo quindi mettere il compressore (adesso Li gonfio con quello portatile). Ho visto che da 2 a 2,5 bar il posteriore si alza di parecchi cm., ma cercavo di capire se questo gonfia/sgonfia alla lunga potesse danneggiare qualcosa...
...
Riguardo ai soffietti, per uscire e entrare, a bassa velocità, in prima, li puoi anche gonfiare a una pressione molto piu elevata di quella corretta per il viaggio.

Io ho soffietti a doppia balza VB air suspension, e in viaggio li tengo a 2,75 circa (pressione ideale per averlo ancora bello confortevole, ma gia alza di tre dita almeno).
La VB dalle caratteristiche dice che i soffietti hanno un range di pressione di utilizzo tra 0,5 minimo e un massimo di 4 bar in marcia, ma per brevi spostamenti a bassa velocità in prima marcia, come rampe o traghetti, dice che si possono temporaneamente portare a 6 bar per alzare parecchio.
Calcola che se si alza per esempio 6cm sull asse, diventeranno circa 10cm sulla coda.

Io non ho messo il compressore perchè non ho necessità di variare la pressione, ma nel tuo caso, potrebbe essere utile, ma non indispensabile, e dipende piu che altro se fuori dallla rampa hai spazio per poterti fermare senza intralciare per variare la pressione manualmente con pompa o compressorino portatile. Se invece ti trovi subito sulla strada e non c'è spazio comodo, io monterei il compressore, è una spesa ma ti risolve e ti rende tutto piu facile.

In ogni caso, farei fare due pattini di ferro messi sotto ai longheroni, così se toccassero, sia nella rampa, ma anche quando sei in viaggio,  strisciano ma senza fare danno. Se vedi molti bus turistici hanno due pattini di ferro, che risolvono meglio che le ridicole rotelline. L importante è che non si impuntino o si consumino i luongheroni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 10:35:04
Condivido il problema.
Innanzitutto considera che scendere e' piu' favorevole che salire, nel senso che scendendo, il peso si sposta in avanti e quindi tocchi meno rispetto a salire quando il peso si sposta indietro. Se hai il portamoto EDICAR, il punto dove tocca sono quadrelli di ferro molto robusto e non fai danni al portamoto ma forse al pavimento della rampa.
Io tengo le sospensioni a 2 e il mio camper e' 7,4 metri piu' portamoto... difficilmente tocco se non su rampe davvero molto ripide in salita e  gonfiando momentaneamente a 4-4,5 bar ho sempre risolto anche i passaggi piu' difficili e con la moto a bordo. Scaricando la moto ovviamente si alza ancora di piu'. 
Andrea IW5CI
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 10:58:32
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/05/2022 alle 10:35:04

Condivido il problema. Innanzitutto considera che scendere e' piu' favorevole che salire, nel senso che scendendo, il peso si sposta in avanti e quindi tocchi meno rispetto a salire quando il peso si sposta indietro. Se hai
il portamoto EDICAR, il punto dove tocca sono quadrelli di ferro molto robusto e non fai danni al portamoto ma forse al pavimento della rampa. Io tengo le sospensioni a 2 e il mio camper e' 7,4 metri piu' portamoto... difficilmente tocco se non su rampe davvero molto ripide in salita e  gonfiando momentaneamente a 4-4,5 bar ho sempre risolto anche i passaggi piu' difficili e con la moto a bordo. Scaricando la moto ovviamente si alza ancora di piu'. 
...
Ho portamoto della Goldsmit, anche io normalmente le tengo a 2.
In teoria il gonfiarle e sgonfiarle solo per il tratto della rampa dovrei riuscire a scendere e a salire, perchè recupero parecchi cm.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:48:42
è rischioso comperare sulla carta un garage interrato per metterci un camper. Personalmente non lo prenderei in considerazione anche perchè a meno che non hai un ingresso e una uscita separati, una delle due manovre le devi fare in retromarcia, quindi devi unire la difficoltà della discesa/salita con quella della retro.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/05/2022 alle 10:48:42

è rischioso comperare sulla carta un garage interrato per metterci un camper. Personalmente non lo prenderei in considerazione anche perchè a meno che non hai un ingresso e una uscita separati, una delle due manovre le devi fare in retromarcia, quindi devi unire la difficoltà della discesa/salita con quella della retro.
Il corridoio di manovra è di 8 metri, ed io ho scelto quello più comodo, entro di muso ed esco in retromarcia facendo poi un'inversione che sulla carta sembra facile.
Sul compromesso abbiamo vincolato il tutto alla prova che faremo a Settembre quando saranno terminati, se riesco a scendere/salire senza toccare si prosegue con la vendita, altrimenti mi ridanno l'assegno e lo butto.
Era interessante perchè questi 6 box sono a circa 800 metri da dove risiedo...
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:01:54
In risposta al messaggio di marco1967 del 06/05/2022 alle 10:57:36

Il corridoio di manovra è di 8 metri, ed io ho scelto quello più comodo, entro di muso ed esco in retromarcia facendo poi un'inversione che sulla carta sembra facile. Sul compromesso abbiamo vincolato il tutto alla prova
che faremo a Settembre quando saranno terminati, se riesco a scendere/salire senza toccare si prosegue con la vendita, altrimenti mi ridanno l'assegno e lo butto. Era interessante perchè questi 6 box sono a circa 800 metri da dove risiedo...
...
effettivamente potrebbe essere interessante. Io un anno fa ho avuto la fortuna di comperare un locale di oltre 100 metri quadrati a circa 100 metri da casa mia con 3 accessi carrabili (il più piccolo largo 2,5, il più largo 5,5 metri) al piano stradale, alto 420 cm. Praticamente tutto il piano terreno di una palazzina.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link