CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e Scooter per Mobilvetta K-Yacht 89

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
Sandro11
Sandro11
08/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 18:59:56
Buongiorno, avendo un Mobilvetta k-yacht 89 vorrei montare sia portamoto e acquistare anche uno scooter.   Che consiglio mi date su tutti e due considerando che ho la patente B conseguita prima di gennaio 1986 quindi potrei anche portare qualsiasi scooter senza limiti 150cc
SANDRO11
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 19:07:57
In risposta al messaggio di Sandro11 del 11/08/2024 alle 18:59:56

Buongiorno, avendo un Mobilvetta k-yacht 89 vorrei montare sia portamoto e acquistare anche uno scooter.   Che consiglio mi date su tutti e due considerando che ho la patente B conseguita prima di gennaio 1986 quindi potrei anche portare qualsiasi scooter senza limiti 150cc SANDRO11
Io inizierei a vedere se rimani nei pesi con il portafoto e moto, il che ne dubito fortemente
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di Sandro11 del 11/08/2024 alle 18:59:56

Buongiorno, avendo un Mobilvetta k-yacht 89 vorrei montare sia portamoto e acquistare anche uno scooter.   Che consiglio mi date su tutti e due considerando che ho la patente B conseguita prima di gennaio 1986 quindi potrei anche portare qualsiasi scooter senza limiti 150cc SANDRO11
Qui si vuole mettere il carro davanti ai buoi.
Come gà detto da Impiegato, verifica prima che si rientri nei pesi, cosa molto improbabile considerando che aggiungeresti circa 130-140 kg al mezzo, più il peso del portamoto stesso che non è indifferente.
Informati bene, dopo è troppo tardi e viaggeresti sempre col patema del fuori-peso. O almeno questo sarebbe un problema per me, per altri non so, consideranto che tanti in Italia viaggiano abbondantemente fuori peso e non se ne preoccupano finché non passano le Alpi.
Logo%20Antonio(865).png
Antopat
Sandro11
Sandro11
08/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 21:21:15
In risposta al messaggio di Antopat del 11/08/2024 alle 21:05:27

Qui si vuole mettere il carro davanti ai buoi. Come gà detto da Impiegato, verifica prima che si rientri nei pesi, cosa molto improbabile considerando che aggiungeresti circa 130-140 kg al mezzo, più il peso del portamoto
stesso che non è indifferente. Informati bene, dopo è troppo tardi e viaggeresti sempre col patema del fuori-peso. O almeno questo sarebbe un problema per me, per altri non so, consideranto che tanti in Italia viaggiano abbondantemente fuori peso e non se ne preoccupano finché non passano le Alpi.
...
avendo il vano garage con queste dimensioni: LARGHEZZA 214 CM - PROFONDITA 108 - ALTEZZA  CM 110.   Mentre le dimensioni degli sportelli sono cm 94 x cm 115 mentre l'altezza è a CM 64 da terra.   Così eviterei di mettere il porta moto chiaramente metterei meno roba nel vano garage
SANDRO11
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 21:47:03
In risposta al messaggio di Sandro11 del 11/08/2024 alle 21:21:15

avendo il vano garage con queste dimensioni: LARGHEZZA 214 CM - PROFONDITA 108 - ALTEZZA  CM 110.   Mentre le dimensioni degli sportelli sono cm 94 x cm 115 mentre l'altezza è a CM 64 da terra.   Così eviterei di mettere il porta moto chiaramente metterei meno roba nel vano garage
Dubito che la portata del garage posteriore consenta di sopportare tutto quel peso.
Dovrebbe - uso il condizionale - essere di 120 kg.
In ogni caso saresti ben oltre i limiti consentiti.
Keep calm e buon camper Corrado
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 22:12:48
Informati,
potrebbero proporti di ridurre il numero di posti omologati per recuperare portata.
se per te non è un problema è una strada anche quella
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 08:42:56
In risposta al messaggio di Sandro11 del 11/08/2024 alle 18:59:56

Buongiorno, avendo un Mobilvetta k-yacht 89 vorrei montare sia portamoto e acquistare anche uno scooter.   Che consiglio mi date su tutti e due considerando che ho la patente B conseguita prima di gennaio 1986 quindi potrei anche portare qualsiasi scooter senza limiti 150cc SANDRO11
Mi sa che stiamo ragionando sul nulla...
Occorre sapere quanto pesa lo scooter, quanto pesa il portamoto e qual è la portata residua del camper.
Solo con questi dati possiamo ragionare seriamente.
Poniamo che il camper pesi in ordine di marcia 3.400 kg, se aggiungi 138 kg del mio Honda Sh, sei già fuori anche senza considerare il peso del portamoto.
Logo%20Antonio(866).png
 
Antopat
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 16:30:55
In risposta al messaggio di Antopat del 12/08/2024 alle 08:42:56

Mi sa che stiamo ragionando sul nulla... Occorre sapere quanto pesa lo scooter, quanto pesa il portamoto e qual è la portata residua del camper. Solo con questi dati possiamo ragionare seriamente. Poniamo che il camper pesi in ordine di marcia 3.400 kg, se aggiungi 138 kg del mio Honda Sh, sei già fuori anche senza considerare il peso del portamoto.  
risposta esatta . 150 kg x lo scooter altri 50/60 kg x il porta moto e poi .... arrivi in AUSTRIA e ti pesano . è la terza volta che mi obbligano e pesano ma sono a filo dei 3500kg e quindi passo , due volte in austria e due volte pesato e parliamo di 2 settimane fà e l'altra 2 mesi fà . regolarsi significa essere in regola e essere in viaggio senza patemi d'animo e quindi BUONE VACANZE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 17:01:53
Credo che la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione siano al limite se non fuori peso una volta caricato l'equipaggio e tutto il resto... A prescindere da eventuale moto e portamoto... Anche i furgonati non fanno eccezione... È ovvio che se aggiungi lo scooter ti togli anche il dubbio...
Detto ciò soluzioni non ce ne sono se non ridurre quanto più possibile il superfluo e magari evitare Austria e Svizzera visto che pare che siano i soli due posti dove puntualmente si viene pesati...

P.S. sono stato in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Grecia, non sono stato mai pesato ne ho sentito parlare di qualcuno che è stato pesato... In verità sono stato anche in Austria passando per il Brennero, ho sostato a Innsbruck e Salisburgo, nessuno mi ha pesato ma sarò stato fortunato...
 
Marco
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 17:16:49
Giro col camper dall’86 con i miei e col portamoto dal 98.
mai pesato e mai fermato.
ho girato tutta europa.
chiaro che se devo andare in swiss o austria non carico la moto e parto con i 2 serbatoi vuoti, magari solo 1 bombola da 15 e vedo di non portarmi dietro il mondo anche xche se vado non sono ferie lunghe.
bisogna saper valutare il rischio e conoscere bene il peso di partenza.
 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 17:27:36
Io mi chiedo perché sia così difficile rispettare le regole
Visto che in Italia i controlli sono pochi, alè freghiamocene dei regolamenti
Però siamo i primi a lamentarci quando le cose  non funzionano 
Che brutta società 
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 18:53:02
In risposta al messaggio di Sandro11 del 11/08/2024 alle 21:21:15

avendo il vano garage con queste dimensioni: LARGHEZZA 214 CM - PROFONDITA 108 - ALTEZZA  CM 110.   Mentre le dimensioni degli sportelli sono cm 94 x cm 115 mentre l'altezza è a CM 64 da terra.   Così eviterei di mettere il porta moto chiaramente metterei meno roba nel vano garage
Scusami se non rispondo alla tua domanda.
Vedo che il K-yacht 89 e' un motorhome da 744 centimetri.
Sicuramente tu sarai in regola
Ma un veicolo simile, anche in configuarazione base e con due persone a bordo, e' quasi impossibile che stia nei 3500 chili.
Ho scritto infinite volte che il vero rischio del sovrappeso, e' la responsabilita' penale prima che civile in caso di incidente grave.
E non mi stanchero' mai di farlo.
Sono iscritto al forum da oltre 20 anni e continuo a leggere di persone totalmente indifferenti a questa problematica.
Ne parlano addirittura liberamente sul forum, che e' pubblico e quindi leggibile da chiunque.
In caso di incidente grave, credo che nessuno andra' a fare una ricerca sul forum.
Ma se qualcuno trovasse queste dichiarazioni, saremmo in presenza di una esplicita' ammissione di responsabilita',  quindi di comportamento doloso e non colposo.
Ho imparato a non meravigliarmi piu' di nulla.
Ma non capiro' mai come una persona normale possa esporsi tutti questi rischi.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 18:57:50
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2024 alle 18:53:02

Scusami se non rispondo alla tua domanda. Vedo che il K-yacht 89 e' un motorhome da 744 centimetri. Sicuramente tu sarai in regola Ma un veicolo simile, anche in configuarazione base e con due persone a bordo, e' quasi impossibile
che stia nei 3500 chili. Ho scritto infinite volte che il vero rischio del sovrappeso, e' la responsabilita' penale prima che civile in caso di incidente grave. E non mi stanchero' mai di farlo. Sono iscritto al forum da oltre 20 anni e continuo a leggere di persone totalmente indifferenti a questa problematica. Ne parlano addirittura liberamente sul forum, che e' pubblico e quindi leggibile da chiunque. In caso di incidente grave, credo che nessuno andra' a fare una ricerca sul forum. Ma se qualcuno trovasse queste dichiarazioni, saremmo in presenza di una esplicita' ammissione di responsabilita',  quindi di comportamento doloso e non colposo. Ho imparato a non meravigliarmi piu' di nulla. Ma non capiro' mai come una persona normale possa esporsi tutti questi rischi.
...
È quello che mi chiedo anche io
E non c'è bisogno di venire a leggere il forum per una ammissione di colpa
Basta solo che abbia stipulato una assicurazione con esclusione alla rivalsa per sovrappeso, e quella è gia una ammissione di colpa
Quindi sarà sempre per dolo e mai colposowink
Mi meraviglio anche io, come un padre di famiglia, o comunque una persona adulta, possa volutamente infrangere le.regole, oltre che consigliare di infrangerle 
Silvio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 07:02:13
Il KYacht non so come Mobilvetta riesca ad omologare 4 posti viaggio,  visto che è 7.5 mt su telaio Alko,  con questo a parte il totale mi preoccupa più il peso gravato sull'asse posteriore.
Il mio ha 350 kg d'importanza in garage,  pur essendo 641,  quindi ben più piccolo, faccio quasi fatica a rimanere nei 35Q.
In Austria sono stato a luglio,  subito dopo il confine di Prato alla Drava c'è una postazione fissa di polizia con annessa pesa, almeno mi è parso.  
Quando sono uscito era deserta, al rientro fermavano mezzi pesanti.
Aldo 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64624
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 07:50:04
Ma la nuova normativa dei portamoto è stata presa in considerazione? Non è più una cosa semplice.
Al di là dei pesi, visto che ha il garage, reputo inutile, costoso e pesante, mettere un portamoto
La portata del garage è minimo 150kg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/08/2024 alle 07:54:26
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:18:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2024 alle 18:57:50

È quello che mi chiedo anche io E non c'è bisogno di venire a leggere il forum per una ammissione di colpa Basta solo che abbia stipulato una assicurazione con esclusione alla rivalsa per sovrappeso, e quella è gia una
ammissione di colpa Quindi sarà sempre per dolo e mai colposo Mi meraviglio anche io, come un padre di famiglia, o comunque una persona adulta, possa volutamente infrangere le.regole, oltre che consigliare di infrangerle 
...
Credo che la rinuncia alla rivalsa valga solo per il civile ma non per il penale.
Penale a cui ancora troppa gente continua a dare pochissima importanza...vabbè.
Infatti l'importante non è viaggiare in regola ma avere la fortuna di non essere mai stati pesati.
 
Keep calm e buon camper Corrado
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:40:17
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/08/2024 alle 08:18:28

Credo che la rinuncia alla rivalsa valga solo per il civile ma non per il penale. Penale a cui ancora troppa gente continua a dare pochissima importanza...vabbè. Infatti l'importante non è viaggiare in regola ma avere la fortuna di non essere mai stati pesati.  
Ovvio che vale solo per il civile, ma se tu firmi quella clausola, automaticamente dichiari di viaggiare consapevolmente fuori peso
Quindi, non pui dire di non sapere di essere fuori peso, e di conseguenza passa automaticamente per dolo
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 08:40:17

Ovvio che vale solo per il civile, ma se tu firmi quella clausola, automaticamente dichiari di viaggiare consapevolmente fuori peso Quindi, non pui dire di non sapere di essere fuori peso, e di conseguenza passa automaticamente per dolo
Non sarei così assolutista.
Il sovrappeso potrebbe verificarsi in situazioni particolari e non in modo sistematico. Ecco il perchè della copertura.

Un pò come la rinuncia alla rivalsa in caso di superamento del limite dello 0,5% di tasso alcolemico.
Non significa che guidi sempre da ubriaco e non significa che potresti guidare da ubriaco.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 10:48:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/08/2024 alle 07:02:13

Il KYacht non so come Mobilvetta riesca ad omologare 4 posti viaggio,  visto che è 7.5 mt su telaio Alko,  con questo a parte il totale mi preoccupa più il peso gravato sull'asse posteriore. Il mio ha 350 kg d'importanza
in garage,  pur essendo 641,  quindi ben più piccolo, faccio quasi fatica a rimanere nei 35Q. In Austria sono stato a luglio,  subito dopo il confine di Prato alla Drava c'è una postazione fissa di polizia con annessa pesa, almeno mi è parso.   Quando sono uscito era deserta, al rientro fermavano mezzi pesanti. Aldo 
...
 Certo che e' possibile omologare un motorhome da 750 centimetri per 4 persone.
Basta ordinarlo "nudo" e poi aggiungere "qualche" accessorio in post vendita.
Tipo, tendalino, clima, pannello solare, seconda batteria, seconda bombola, magari un bel portamoto e quindi una moto.
Esterno il portamoto, cosi posso mettere piu' roba nel garage, magari il gommone.
Se fossi il concessionario, mi rifiuterei di installare tutto questo anche sotto manleva del cliente.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:51:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/08/2024 alle 09:58:11

Non sarei così assolutista. Il sovrappeso potrebbe verificarsi in situazioni particolari e non in modo sistematico. Ecco il perchè della copertura. Un pò come la rinuncia alla rivalsa in caso di superamento del limite dello 0,5% di tasso alcolemico. Non significa che guidi sempre da ubriaco e non significa che potresti guidare da ubriaco.
D'accordo, ma se ti succede qualcosa , e sei fuori peso, avendo quella clausola, è una ammissione di colpa
Altrimenti non ha senso avere quella clausolawink
Stesso discorso per guida in stato di ebrezza, se mi beccano con  più di 0,5 avendo la rinuncia alla rivalsa, è chiaro che ho bevuto senza preoccuparmi di superare il limite.,che un conto,.mi beccano con 0,6 , un conto se mi beccano con 1wink
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 13:32:42
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2024 alle 10:48:22

 Certo che e' possibile omologare un motorhome da 750 centimetri per 4 persone. Basta ordinarlo nudo e poi aggiungere qualche accessorio in post vendita. Tipo, tendalino, clima, pannello solare, seconda batteria, seconda
bombola, magari un bel portamoto e quindi una moto. Esterno il portamoto, cosi posso mettere piu' roba nel garage, magari il gommone. Se fossi il concessionario, mi rifiuterei di installare tutto questo anche sotto manleva del cliente.
...
Avevamo già convenuto - Salvatore - alcuni mesi fa su questo forum della totale mancanza di etica professionale da parte dei concessionari e degli installatori per cui la tua frase "Se fossi il concessionario, mi rifiuterei di installare tutto questo anche sotto manleva del cliente" mi trova perfettamente aderente.
Ormai c'è solo un dio a cui fare riferimento e non è quello che sta alto nei cieli.
Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link