CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto Garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:40:11

Ma se fisso sotto il porta moto della cibieffe un foglio di legno lungo tutto il porta moto di 10mm di altezza puo andare bene ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:52:18
La distribuzione del peso si ottiene inserendo un supporto rigido sotto la moto, in modo tale che la pressione della ruota venga riportata su tutta la superficie. Un pezzo di legno, compensato od altro, di 1 cm di spessore servirebbe a ben poco. Per fare un paragone, considera di mettere lo scooter su una tavola talmente rigida che, sollevandola al centro di un paio di cm non possa flettere tanto da toccare a terra alle due estremità.

Io piuttosto, controllerei la posizione dei longheroni sottostanti al pavimento del garage; magari capitano proprio sotto le ruote. Allora non serve nulla, perchè lo scooter grava sul solido.

Altra cosa da fare è realizzare degli ancoraggi tali da riuscire a reggere lo scooter anche con il camper capovolto. Solo così ottieni un fissaggio sicuro.

E' sufficiente agganciarsi ai longheroni sottostanti, con delle golfare. Se ti è possibile sfrutta gli agganci già esistenti, come ho fatto io.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:57:43
In risposta al messaggio di Glelsy del 11/03/2016 alle 19:40:11

Ma se fisso sotto il porta moto della cibieffe un foglio di legno lungo tutto il porta moto di 10mm di altezza puo andare bene ?

Faro come mi hai detto. E poi cerchero di fissare le golfare sui longaroni, il problema sara' quello di azzeccare il posto facendo il buco partendo dal garage. Dove hai acquistato le golfare ?
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 11/03/2016 alle: 22:33:45
scusate per la domanda, ma dopo aver caricato lo scooter nel garage, la stabilità del mezzo rimane inalterata e avete mai portato il mezzo sulla pesa per verificare il peso residuo.

per me le comodità è importante , ma la sicurezza lo è di più.

claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 11/03/2016 alle: 23:11:27
scusate per la domanda, ma dopo aver caricato lo scooter nel garage, la stabilità del mezzo rimane inalterata e avete mai portato il mezzo sulla pesa per verificare il peso residuo.

per me le comodità è importante , ma la sicurezza lo è di più.

claudio
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 11/03/2016 alle: 23:30:24
In fiera a parma nel mio camper nuovo mi sono fatto montare il portamoto della cibieffe anche se l'operazione direi molto semplice con un minimo di manualità.Per me è un bel prodotto,leggero sui 10 kg che quando non serve lo togli in un attimo come faccio io ora che non lo sto adoperando.Poi vedo e leggo di tanti che si sono organizzati in vari modi per caricare lo scooter ma già il fatto di levarlo in un attimo e poi metterlo al bisogno direi una bella cosa poi nel mio caso che ho il crociato rotto evito problemi ulteriori frownOltretutto mi sono fatto un portabici senza fare alcun foro nel camper sfruttando per fissare  il tutto le guide presenti sui due lati del gavone adoperando due portabici da portapacchi auto nuovi mai adoperati che però ha bisogno di non avere il portamoto montato e per questo come è già stato scritto sviti un bullone e via tutto wink

Andrea
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2016 alle: 09:00:33

Questo è quello che ho costruito in inox, i 2 traversi sotto al portamoto sono posato in corrispondenza del telaio alko, ed in piu' fanno da spessore
per poter sfilare la rampa e di conseguenza non far gravare il peso dello scooter sul telaio della porta.
Un ultima cosa ,è stato costruito in inox perchè ho usato uno spessore lamiera piu' sottile rispetto all' alluminio
inoltre l' alluminio con queste pieghe strette faceva delle grinze ( strappi) da stiramento.
Il tutto è ancorato al telaio togliendo le viti che fissavano il pavimento sostituendole con vito piu' lunghe e piu' robuste.
Ciao Fabio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 12/03/2016 alle: 09:52:33

Se il camper ha il garage e c'é scritto che puoi caricare 150 kg significa che puoi caricare 150 kg , perché tutti questi dubbi?
Il garage supporta pesi ben maggiori anche perché hai i longaroni.
L'importante é mettere bene lo scooter con criterio, poi se ti senti piú tranquillo metti il porta moto tenendo conto di tre cose
1) costo
2) peso (é la somma che fa il totale)
3) Riduzione dell'altezza

Ho visto cadere pareti da porta bici utilizzate in modo improprio, pareti aperte per tendalini volati ma mai garages sfondati (a meno di mettere lo scooter sul cavalletto)
Comunque il lavoro in alluminio dell'amico ik6amo é fatto molto bene
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 12/03/2016 alle: 10:31:10
la mia domanda era fatta solo per curiosità, non metto in dubbio la struttura del mezzo e la possibilità che il gavone possa sopportare 150 kg di peso.
il mio dubbio è dato dalla stabilità del mezzo, dopo che ho messo 150 kg di peso sullo sbalzo posteriore "credo" che lo sterzo diventi molto più leggero e di conseguenza la stabilità diminuisca.
inoltre sul libretto è riportata la disponibilità di carico del mezzo che di "solito" non supera mai i 5 q.li , se utilizzo 150 kg per lo scooter ne rimangono 350, 4 persone  , acqua, gasolio ecc. siamo sempre fuori peso.

tutto questo è solo un mio personalissimo pensiero, ognuno è giusto che faccia ciò che crede meglio.

buon divertimento a tutti.
claudio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/03/2016 alle: 12:01:02
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 09:00:33

Questo è quello che ho costruito in inox, i 2 traversi sotto al portamoto sono posato in corrispondenza del telaio alko, ed in piu' fanno da spessore per poter sfilare la rampa e di conseguenza non far gravare il peso dello
scooter sul telaio della porta. Un ultima cosa ,è stato costruito in inox perchè ho usato uno spessore lamiera piu' sottile rispetto all' alluminio inoltre l' alluminio con queste pieghe strette faceva delle grinze ( strappi) da stiramento. Il tutto è ancorato al telaio togliendo le viti che fissavano il pavimento sostituendole con vito piu' lunghe e piu' robuste. Ciao Fabio
...

Ciao Fabio,
bellissimo il tuo lavoro!! 
Ti chiedo informazioni per il fissaggio al telaio della struttura, per fissare il tutto hai praticamente cambiato la vite che sarebbero quei due tappi di metallo all'interno garage e fissato con altre viti filettate (una per lato) le due barre quadrate con golfari dovrebbero trovarsi sotto la canalina giusto?
Hai per caso pesato la struttura da te creata e quanto pesa il tuo scooter?
Non conosco il peso che può sostenere il garage  (90 Kg?), Io ho acquistato uno scooter leggero sui 90 Kg ma dovrei mettere anche un paio di bici bambiniwink
Un saluto e grazie in anticipo per la risposta.
Mister X
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:27:30
IO ho utilizzato, per fissare le golfare, i bulloni che ancoravano il pavimento del garage al telaio ALKO sottostante. Naturalmente ho sostituito i bulloni con altri di maggior lunghezza, tali da permettere l'avvitamento degli anelli.

Gli anelli si comperano ad un normale ferramenta. Ce ne sono di diversi tipi e misure.

Per quanto riguarda la stabilità del mezzo, molto dipende dallo sbalzo posteriore. Più questo è pronunciato maggiore è l'alleggerimento all'avantreno. Debbo dire di non aver MAI avuto problemi di stabilità mentre, con il precedente camper, avevo qualche problema nel percorrere rampe in salita con elevata pendenza e su fondo sdrucciolevole.

Praticamente se trovavo una rampa brecciata o bagnata con pendenza intorno al 15% o più mi era difficile partire in salita. Non sono però MAI restato impantanato.

Riguardo la stabilità, mi hanno dato più problemi le sospensioni "a tampone" che l'alleggerimento all'avantreno. Nel precedente camper ho rimediato inserendo delle molle aggiuntiva alla sospensione posteriore; l'attuale ha il telaio ALKO e, caricando lo scooter, si abbassa si e no un centimetro. Poichè lo sbalzo è ridotto, non ho neanche problemi di partenza in salita.

17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:33:51
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 09:00:33

Questo è quello che ho costruito in inox, i 2 traversi sotto al portamoto sono posato in corrispondenza del telaio alko, ed in piu' fanno da spessore per poter sfilare la rampa e di conseguenza non far gravare il peso dello
scooter sul telaio della porta. Un ultima cosa ,è stato costruito in inox perchè ho usato uno spessore lamiera piu' sottile rispetto all' alluminio inoltre l' alluminio con queste pieghe strette faceva delle grinze ( strappi) da stiramento. Il tutto è ancorato al telaio togliendo le viti che fissavano il pavimento sostituendole con vito piu' lunghe e piu' robuste. Ciao Fabio
...

Bellissimo lavoro Fabio, posso chiederti magari in privato il costo e se lo hai hatto tu ?
io vorrei trovare un fabbro che mi fa un lavoro come il tuo, rampa a scomparsa e fissaggio sui longaroni, con l' aggiunta di un carrello scorrevole per poter fissare l'anteriore e poi spingerlo dentro. In questo modo anche una sola persona (mia moglie) sarebbe in grado di caricarlo
grazie
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:38:32

Nella prima foto è il primo prototipo di portamoto, ma evidenziato dal dito è il fissaggio al telaio del camper.
Ho tolto la vite originale dal pavimento poi ho costruito la testa indicata dal dito con saldato una barra filettata,
il tutto è avvitato da un dado al di sotto del camper sul longherone del telaio. Non ho forato nulla del camper.
Le 2 barre a " U " servono per portare in quota il portamoto per far si che la rampa si sfili senza toccare il telaio
della porta del garage, aumentano la distribuzione del peso, poi ci sono i punto di ancoraggio ( golfari) e sono molto robusti.
Faccio notare che nei ferri a U è inserito un listello di legno per non rovinare il pavimento garage con i bordo del ferro a U.
Non so quanto pesa ma penso intorno hai 10KG, si potrebbe fare dei fori come ho fatto sulla rampa anche sulla corsia.
Io ci carico l' SH150 e non ho mai avuto problemi.
Ciao Fabio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:06:05
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 13:38:32

Nella prima foto è il primo prototipo di portamoto, ma evidenziato dal dito è il fissaggio al telaio del camper. Ho tolto la vite originale dal pavimento poi ho costruito la testa indicata dal dito con saldato una barra
filettata, il tutto è avvitato da un dado al di sotto del camper sul longherone del telaio. Non ho forato nulla del camper. Le 2 barre a U servono per portare in quota il portamoto per far si che la rampa si sfili senza toccare il telaio della porta del garage, aumentano la distribuzione del peso, poi ci sono i punto di ancoraggio ( golfari) e sono molto robusti. Faccio notare che nei ferri a U è inserito un listello di legno per non rovinare il pavimento garage con i bordo del ferro a U. Non so quanto pesa ma penso intorno hai 10KG, si potrebbe fare dei fori come ho fatto sulla rampa anche sulla corsia. Io ci carico l' SH150 e non ho mai avuto problemi. Ciao Fabio
...

Grazie Fabio penso di aver capito in pratica è una U ius cui all'interno è stato saldato una barra filettata che chiudendo con un dado sotto stringe la U in acciaio che oltre a distribuire il peso funge anche da rialzo.
Per ik6amo anche il nostro mezzo ha il telaio ALKO ma sul piano ha un solo perno passante per lato ne ha un altro in coda sul gradino con due golfari si vede il gradino nella prima foto di Fabio

Saluti

Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:12:17
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 13:38:32

Nella prima foto è il primo prototipo di portamoto, ma evidenziato dal dito è il fissaggio al telaio del camper. Ho tolto la vite originale dal pavimento poi ho costruito la testa indicata dal dito con saldato una barra
filettata, il tutto è avvitato da un dado al di sotto del camper sul longherone del telaio. Non ho forato nulla del camper. Le 2 barre a U servono per portare in quota il portamoto per far si che la rampa si sfili senza toccare il telaio della porta del garage, aumentano la distribuzione del peso, poi ci sono i punto di ancoraggio ( golfari) e sono molto robusti. Faccio notare che nei ferri a U è inserito un listello di legno per non rovinare il pavimento garage con i bordo del ferro a U. Non so quanto pesa ma penso intorno hai 10KG, si potrebbe fare dei fori come ho fatto sulla rampa anche sulla corsia. Io ci carico l' SH150 e non ho mai avuto problemi. Ciao Fabio
...

Mi viene in mente altra domanda ed approfitto della tua gentilezza, come resta in sede la rampa estraibile cioè quando si estrae come fai ad impedire che cada ed inclinarsi?
Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2016 alle: 19:18:21

Scusami ma nn riesco a girare le foto. Dalla rampa ho tagliato una fetta da 15 cm e ho messo una cerniera nella parte di sotto
in modo che non crea problemi.
Cosi' la rampa è molto stabile in modo da evitare il rovesciamento a destra o sinistra mentre si spinge lo scooter nel garage.
Ciao Fabio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2016 alle: 19:29:14

Questo è il ferma ruota anteriore.
Ciao Fabio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 12/03/2016 alle: 19:32:27

Questo è il ferma ruota anteriore.
Ciao Fabio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/03/2016 alle: 22:34:08
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 19:18:21

Scusami ma nn riesco a girare le foto. Dalla rampa ho tagliato una fetta da 15 cm e ho messo una cerniera nella parte di sotto in modo che non crea problemi. Cosi' la rampa è molto stabile in modo da evitare il rovesciamento a destra o sinistra mentre si spinge lo scooter nel garage. Ciao Fabio

Perfetto davvero ben fatto ancora complimenti.
Mister X
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 10:24:31
Anche io avrei realizzato con piacere un portamoto del genere; purtroppo ho limitazione in altezza del garage. Lo scooter, una volta caricato, si trova a circa tre cm dalla sommità del garage, quindi non è possibile lavorare con dispositivi che prendono spessore.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link