Ma se fisso sotto il porta moto della cibieffe un foglio di legno lungo tutto il porta moto di 10mm di altezza puo andare bene ?
In risposta al messaggio di Glelsy del 11/03/2016 alle 19:40:11
Ma se fisso sotto il porta moto della cibieffe un foglio di legno lungo tutto il porta moto di 10mm di altezza puo andare bene ?
Faro come mi hai detto. E poi cerchero di fissare le golfare sui longaroni, il problema sara' quello di azzeccare il posto facendo il buco partendo dal garage. Dove hai acquistato le golfare ?
Oltretutto mi sono fatto un portabici senza fare alcun foro nel camper sfruttando per fissare il tutto le guide presenti sui due lati del gavone adoperando due portabici da portapacchi auto nuovi mai adoperati che però ha bisogno di non avere il portamoto montato e per questo come è già stato scritto sviti un bullone e via tutto
Se il camper ha il garage e c'é scritto che puoi caricare 150 kg significa che puoi caricare 150 kg , perché tutti questi dubbi?
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 09:00:33
Questo è quello che ho costruito in inox, i 2 traversi sotto al portamoto sono posato in corrispondenza del telaio alko, ed in piu' fanno da spessore per poter sfilare la rampa e di conseguenza non far gravare il peso delloscooter sul telaio della porta. Un ultima cosa ,è stato costruito in inox perchè ho usato uno spessore lamiera piu' sottile rispetto all' alluminio inoltre l' alluminio con queste pieghe strette faceva delle grinze ( strappi) da stiramento. Il tutto è ancorato al telaio togliendo le viti che fissavano il pavimento sostituendole con vito piu' lunghe e piu' robuste. Ciao Fabio
Ciao Fabio,
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 09:00:33
Questo è quello che ho costruito in inox, i 2 traversi sotto al portamoto sono posato in corrispondenza del telaio alko, ed in piu' fanno da spessore per poter sfilare la rampa e di conseguenza non far gravare il peso delloscooter sul telaio della porta. Un ultima cosa ,è stato costruito in inox perchè ho usato uno spessore lamiera piu' sottile rispetto all' alluminio inoltre l' alluminio con queste pieghe strette faceva delle grinze ( strappi) da stiramento. Il tutto è ancorato al telaio togliendo le viti che fissavano il pavimento sostituendole con vito piu' lunghe e piu' robuste. Ciao Fabio
Bellissimo lavoro Fabio, posso chiederti magari in privato il costo e se lo hai hatto tu ?
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 13:38:32
Nella prima foto è il primo prototipo di portamoto, ma evidenziato dal dito è il fissaggio al telaio del camper. Ho tolto la vite originale dal pavimento poi ho costruito la testa indicata dal dito con saldato una barrafilettata, il tutto è avvitato da un dado al di sotto del camper sul longherone del telaio. Non ho forato nulla del camper. Le 2 barre a U servono per portare in quota il portamoto per far si che la rampa si sfili senza toccare il telaio della porta del garage, aumentano la distribuzione del peso, poi ci sono i punto di ancoraggio ( golfari) e sono molto robusti. Faccio notare che nei ferri a U è inserito un listello di legno per non rovinare il pavimento garage con i bordo del ferro a U. Non so quanto pesa ma penso intorno hai 10KG, si potrebbe fare dei fori come ho fatto sulla rampa anche sulla corsia. Io ci carico l' SH150 e non ho mai avuto problemi. Ciao Fabio
Grazie Fabio penso di aver capito in pratica è una U ius cui all'interno è stato saldato una barra filettata che chiudendo con un dado sotto stringe la U in acciaio che oltre a distribuire il peso funge anche da rialzo.
In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 13:38:32
Nella prima foto è il primo prototipo di portamoto, ma evidenziato dal dito è il fissaggio al telaio del camper. Ho tolto la vite originale dal pavimento poi ho costruito la testa indicata dal dito con saldato una barrafilettata, il tutto è avvitato da un dado al di sotto del camper sul longherone del telaio. Non ho forato nulla del camper. Le 2 barre a U servono per portare in quota il portamoto per far si che la rampa si sfili senza toccare il telaio della porta del garage, aumentano la distribuzione del peso, poi ci sono i punto di ancoraggio ( golfari) e sono molto robusti. Faccio notare che nei ferri a U è inserito un listello di legno per non rovinare il pavimento garage con i bordo del ferro a U. Non so quanto pesa ma penso intorno hai 10KG, si potrebbe fare dei fori come ho fatto sulla rampa anche sulla corsia. Io ci carico l' SH150 e non ho mai avuto problemi. Ciao Fabio
Mi viene in mente altra domanda ed approfitto della tua gentilezza, come resta in sede la rampa estraibile cioè quando si estrae come fai ad impedire che cada ed inclinarsi?

In risposta al messaggio di vecchio del 12/03/2016 alle 19:18:21
Scusami ma nn riesco a girare le foto. Dalla rampa ho tagliato una fetta da 15 cm e ho messo una cerniera nella parte di sotto in modo che non crea problemi. Cosi' la rampa è molto stabile in modo da evitare il rovesciamento a destra o sinistra mentre si spinge lo scooter nel garage. Ciao Fabio
Perfetto davvero ben fatto ancora complimenti.