CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto - portatutto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
andgue
andgue
16/08/2014 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 14:52:00
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio e delle informazioni per l'acquisto di un portamoto - portatutto per il nostro coral 650 sp. Ci interesserebbe acquistare un portamoto per poterci installare sopra un box in alluminio dove alloggiare due bici elettriche per rendere più sicuro il loro trasporto e per avere un gavone esterno per avere più spazio di carico.
ci chiedevamo se era necessario acquistarlo nuovo o se era possibile trovarne anche uno usato (pur mantenendo l'omologazione del tutto) .
se non abbiamo capito male sono le staffe di montaggio che devono essere omologate per il modello del camper e non tutto il sistema... premettiamo che sul libretto vi è presente la scritta "il veicolo può essere munito sin dall'origine di portamoto  ecc"
ci interessava sapere se potete consigliarci un modello di portamoto, dove acquistarlo, se possiamo cercarlo di seconda mano e qulali iter burocratici e necessario seguire per poterlo installare a norma.
L'dea di costruirci sopra un box deriva dal fatto di non rendere visibile quello che trasportiamo... per ridurre le possibilità di furto.

ringraziandovi per tutto Andrea
 
andrea
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di andgue del 07/02/2020 alle 14:52:00

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio e delle informazioni per l'acquisto di un portamoto - portatutto per il nostro coral 650 sp. Ci interesserebbe acquistare un portamoto per poterci installare sopra un box
in alluminio dove alloggiare due bici elettriche per rendere più sicuro il loro trasporto e per avere un gavone esterno per avere più spazio di carico. ci chiedevamo se era necessario acquistarlo nuovo o se era possibile trovarne anche uno usato (pur mantenendo l'omologazione del tutto) . se non abbiamo capito male sono le staffe di montaggio che devono essere omologate per il modello del camper e non tutto il sistema... premettiamo che sul libretto vi è presente la scritta il veicolo può essere munito sin dall'origine di portamoto  ecc ci interessava sapere se potete consigliarci un modello di portamoto, dove acquistarlo, se possiamo cercarlo di seconda mano e qulali iter burocratici e necessario seguire per poterlo installare a norma. L'dea di costruirci sopra un box deriva dal fatto di non rendere visibile quello che trasportiamo... per ridurre le possibilità di furto. ringraziandovi per tutto Andrea   andrea
...
Io ho fatto montare la sola struttura del portamoto presso la Edicar di Torino solo come il rinforzo del garage del camper, ma il portamoto non l'ho montato.
Francamente non ti consiglierei un usato in quanto poi te lo devi far montare come si deve e secondo me tra comperarlo usato e farlo installare alla fine spendi di più.
L'idea di fare un contenitore non è male, ma devi capire bene il peso di tale struttura considerando che in linea di massima il portamoto è omologato per 120/130 kg totali. considerando 50 kg di due bici hai un margine di 70/80 kg, ci dovresti stare alla grande magari facendoti fare il "cassone" in alluminio.
Per evitare di allargarti troppo facendo il cassone molto largo potresti mettere pedali ripiegabili e anche il manubrio tipo questo: 

https://it.aliexpress.com/item/...

  oppure questo: 

https://it.aliexpress.com/item/...

.
Io sulla mia E-Bike per motivi di praticità in garage a casa uso questo:  

https://www.ebay.it/itm/Speedli...

 è caro ma fantastico e molto ben fatto.
Con questi sistemi secondo me con 50 cm totali ci fai stare entrambe le bici.
Considera che per farti fare il solo cassone e adattarlo al portamoto secondo me 500/600 euro li spendi, ma potrebbero anche non bastarti

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 07/02/2020 alle 18:42:52
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:42:43
In risposta al messaggio di andgue del 07/02/2020 alle 14:52:00

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio e delle informazioni per l'acquisto di un portamoto - portatutto per il nostro coral 650 sp. Ci interesserebbe acquistare un portamoto per poterci installare sopra un box
in alluminio dove alloggiare due bici elettriche per rendere più sicuro il loro trasporto e per avere un gavone esterno per avere più spazio di carico. ci chiedevamo se era necessario acquistarlo nuovo o se era possibile trovarne anche uno usato (pur mantenendo l'omologazione del tutto) . se non abbiamo capito male sono le staffe di montaggio che devono essere omologate per il modello del camper e non tutto il sistema... premettiamo che sul libretto vi è presente la scritta il veicolo può essere munito sin dall'origine di portamoto  ecc ci interessava sapere se potete consigliarci un modello di portamoto, dove acquistarlo, se possiamo cercarlo di seconda mano e qulali iter burocratici e necessario seguire per poterlo installare a norma. L'dea di costruirci sopra un box deriva dal fatto di non rendere visibile quello che trasportiamo... per ridurre le possibilità di furto. ringraziandovi per tutto Andrea   andrea
...
Bella domanda: è un dubbio che ho anch'io da diversi anni e che nessuno è ancora riuscito a togliermi !
Ma andiamo con ordine.
Io  ho avuto un camper sul quale avevo fatto installare post vendita un portamoto-portatutto direttamente dalla Casa che li produceva.
Al momento della consegna del mezzo, mi fu rilasciata una certificazione con i dati dell'omologazione del portamoto, quelli del mezzo su cui era stato installato e quelli identificativi dell'installatore. Nella circostanza, mi fu raccomandato di portare questa certificazione sempre con me, perchè avrei dovuto esibirla a richiesta delle forze dell'ordine.
Non sono mai riuscito a sapere, tuttavia, se esiste una specifica normativa che imponga questo obbligo e della cosa si è spesso discusso qui sul forum, senza approdare ad alcun risultato certo.
Il motivo è del tutto evidente: se questa certificazione è effettivamente obbligatoria, mi pare evidente che non sarebbe possibile acquistare un portamoto usato, per la semplice ragione che bisognerebbe poi trovare chi ti rilascia questa attestazione. 
Quella, invece, delle staffe di montaggio che dovrebbero essere "omologate" per lo specifico modello di camper, è una notizia che francamente sento per la prima volta e che probabilmente tu hai mal interpretato.
Ciò che dev'essere omologata è la struttura del portamoto e non le staffe di montaggio. E' semmai vero che ogni camper richiede le sue staffe di montaggio (e forse di qui è nato il malinteso !). Conseguentemente, nel caso si acquistasse un portamoto usato, bisognerebbe poi procurarsi le staffe di montaggio adatte per il proprio camper e quelle sarebbe impossibile trovarle usate.
Veniamo ora al discorso della reperibilità di un portamoto usato. Per quel che mi risulta, di trovare si trovano, ma non so fino a che punto possa convenire un acquisto del genere. I prezzi che mi è capitato di vedere, infatti, sono spesso piuttosto alti, ove si consideri che poi ci sono da affrontare delle spese aggiuntive per le staffe e per l'installazione (che per me andrebbe sempre fatta fare in un centro specializzato).
Consentimi infine di darti un parere spassionato sul tipo di lavoro in cui vorresti imbarcarti: hai idea di quali potrebbero essere i costi tra portamoto, gavone e relative spese di montaggio ?
Io non mi intendo di bici elettriche, ma ritengo che per renderle meno appetibili, sarebbe forse sufficiente sfilare le batterie e custodirle all'interno del camper. Così facendo, si potrebbe optare per un normalissimo portabici, che verrebbe a costare molto ma molto meno.
E se proprio si hanno dei soldi da spendere, io al limite opterei per quei portabici... "cabinati" che fanno adesso, che sono esteticamente davvero molto belli, anche se forse costeranno un botto.
Se riesco a trovare qualche foto, ti posto senz'altro il link.
Giuseppe
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:50:26
vedo che questa azienda ne fa diversi di quei portabici chiusi: 

https://www.mapastore.com/gavon...

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 18:13:32
io ho fatto montare gancio di traino con predisposizione per porta moto, il porta moto lo ho comperato usato in Germania, è un modello asportabile, se mi serve lo metto, altrimenti resta a casa

BDFA0ADE-71B7-435A-B176-460658804C0B.jpeg

in queste staffe infilo il porta moto

200FDCDF-7FB7-4B1D-A5D5-14899C330144.jpeg

non ho fatto nulla, ho documenti germanici che attestano che è un porta moto, porta tutto, se lo metti a libretto in revisione devi averlo montato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 18:52:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/02/2020 alle 18:13:32

io ho fatto montare gancio di traino con predisposizione per porta moto, il porta moto lo ho comperato usato in Germania, è un modello asportabile, se mi serve lo metto, altrimenti resta a casa in queste staffe infilo
il porta moto non ho fatto nulla, ho documenti germanici che attestano che è un porta moto, porta tutto, se lo metti a libretto in revisione devi averlo montato
...
Il mio camper è uscito da Laika con il porta moto modello estraibile, quindi è annotato sulla carta di circolazione con specificato anche la sporgenza massima, essendo un over 35 ieri ho fatto la revisione per la quinta volta, non mi è mai stato chiesto di estrarlo. Per me l'ispettore non si è neppure accorto che il mezzo è provvisto di porta mota.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:48:22
In risposta al messaggio di smilzo del 08/02/2020 alle 18:52:18

Il mio camper è uscito da Laika con il porta moto modello estraibile, quindi è annotato sulla carta di circolazione con specificato anche la sporgenza massima, essendo un over 35 ieri ho fatto la revisione per la quinta volta, non mi è mai stato chiesto di estrarlo. Per me l'ispettore non si è neppure accorto che il mezzo è provvisto di porta mota.
il tuo se lo togli sei senza paraurti e luci posteriori, il mio se non c'è non c'è, non sono obbligato a portarlo in revisione, il tuo è parte integrante del camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link