CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto Weih-Tec: chi ce l'ha?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:04:19
Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto di un portamoto esterno e quindi mi sto guardando in giro. Qualche settimana fa, in un campeggio, mi è capitato di vedere un camper con il portamoto Weih-Tec (vedi foto allegata). Non conoscevo questa marca e mi ha impressionato favorevolmente il fatto che, una volta scaricato lo scooter, il portamoto sia potuto rientrare pressoché completamente.
C'è qualcuno che, avendo installato questo portamoto, possa darmi un parere circa la bontà o meno del prodotto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Max
portamoto.jpg
Massimo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 21:39:55
In risposta al messaggio di maxweb del 04/09/2017 alle 19:04:19

Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto di un portamoto esterno e quindi mi sto guardando in giro. Qualche settimana fa, in un campeggio, mi è capitato di vedere un camper con il portamoto Weih-Tec (vedi foto allegata).
Non conoscevo questa marca e mi ha impressionato favorevolmente il fatto che, una volta scaricato lo scooter, il portamoto sia potuto rientrare pressoché completamente. C'è qualcuno che, avendo installato questo portamoto, possa darmi un parere circa la bontà o meno del prodotto? Vi ringrazio anticipatamente. Max Massimo
...
Ciao conosco il prodotto è valido, anche se ho montato un altro modello per altri motivi,  l'importatore e la FCE chiedi a loro direttamente chi lo monta nella tua zona 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 15:02:48
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/09/2017 alle 21:39:55

Ciao conosco il prodotto è valido, anche se ho montato un altro modello per altri motivi,  l'importatore e la FCE chiedi a loro direttamente chi lo monta nella tua zona  ciao 
yes Grazie!
Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 19:36:15
Ho condiviso la mia esperienza sui portamoto in un altro forum.  Sono pochi quelli che rientrano in questa maniera.  Credo (salvo smentite) che lo faccia solo la Edicar e questo riprodotto in foto.    Il pregio è sicuramente la facilità di chiusura, ma questo ha due prezzi da pagare:   1) il peso che ti porti sempre dietro (anche a scooter non presente) perché immagino che non sia troppo facile estrarli del tutto e metterli a terra (ma su questo non sono informato e non mi pronuncio)    2) se esce in  orizzontale, a seconda del modello del camper,  tende a rimanere basso con rischio grattate negli incroci in salita e nei traghetti.      Al di la delle capacità costruttive, io ho scelto un modello che rimanesse più alto, facilmente estraibile in maniera da poterlo lasciare a terra quando non ne ho bisogno. 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:18:34
Ciao be chiaro che bisogna scendere a compromessi... 
per quel tipo di Portamoto sotto al camper non deve essere presente nulla X un tot di cm... 
per farlo rimanere più alto si potrebbe tagliare il paraurti e farlo rimanere a filo 
si potrebbe... 
ciao
JJ leto 😎😎😎
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:30:24
In risposta al messaggio di gduca del 05/09/2017 alle 19:36:15

Ho condiviso la mia esperienza sui portamoto in un altro forum.  Sono pochi quelli che rientrano in questa maniera.  Credo (salvo smentite) che lo faccia solo la Edicar e questo riprodotto in foto.    Il pregio è sicuramente
la facilità di chiusura, ma questo ha due prezzi da pagare:   1) il peso che ti porti sempre dietro (anche a scooter non presente) perché immagino che non sia troppo facile estrarli del tutto e metterli a terra (ma su questo non sono informato e non mi pronuncio)    2) se esce in  orizzontale, a seconda del modello del camper,  tende a rimanere basso con rischio grattate negli incroci in salita e nei traghetti.      Al di la delle capacità costruttive, io ho scelto un modello che rimanesse più alto, facilmente estraibile in maniera da poterlo lasciare a terra quando non ne ho bisogno. 
...
Il problema, a mio parere, non sta tanto nel modello del portamoto, quanto piuttosto sul tipo di camper su cui dev'essere montato. Ed è pressocchè impossibile trovare un camper abbastanza alto e con il sottoscocca libero da ingombri, tale da consentire l'installazione di un portamoto a scomparsa totale.
Anch'io lo avrei voluto così, anche perchè lo scooter non sempre me lo porto dietro, ma l'altezza del camper non me lo ha consentito. 
Che io ricordi, solo alcuni modelli della Laika in passato erano predisposti per questo tipo di installazioni.
Non credo, tuttavia, che sia un grosso problema avere un portamoto retrattile che, in posizione di riposo, sporge di solo una trentina di cm. e ti preserva, comunque, da eventuali "strisciate" sull'asfalto nelle salite.   
Giuseppe
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 23:24:22
In risposta al messaggio di maxweb del 04/09/2017 alle 19:04:19

Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto di un portamoto esterno e quindi mi sto guardando in giro. Qualche settimana fa, in un campeggio, mi è capitato di vedere un camper con il portamoto Weih-Tec (vedi foto allegata).
Non conoscevo questa marca e mi ha impressionato favorevolmente il fatto che, una volta scaricato lo scooter, il portamoto sia potuto rientrare pressoché completamente. C'è qualcuno che, avendo installato questo portamoto, possa darmi un parere circa la bontà o meno del prodotto? Vi ringrazio anticipatamente. Max Massimo
...
3AA8EFC0-A7AE-4AA2-ADF0-2BFD5FCBD75C-194-00000000E54F03C3.jpeg  3F55C74B-CB98-44A5-A672-BEF91F54A8E4-194-00000002122593C6(1).jpeg
Queste foto, prese dal sito del produttore, esemplificano l'installazione del portamoto di cui stiamo parlando.
Dite che installato in questo modo il portamoto sia a rischio "strisciata"?
Massimo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 07:34:51
In risposta al messaggio di maxweb del 05/09/2017 alle 23:24:22

Queste foto, prese dal sito del produttore, esemplificano l'installazione del portamoto di cui stiamo parlando. Dite che installato in questo modo il portamoto sia a rischio strisciata?
Sicuramente amplifichi il rischio, non so che sbalzo hai tu, calcola che allunghi lo sbalzo e riduci la l' altezza a terra, se poi non monti nemmeno dei soffietti ad aria x ripristinare l' altezza originale una volta caricato lo scooter... lascerai in giro parecchie firme !! laugh
Emiliano 
p.s.
sto guardando anche io x montarlo ... 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 07:50:19

Queste foto, prese dal sito del produttore, esemplificano l'installazione del portamoto di cui stiamo parlando. Dite che installato in questo modo il portamoto sia a rischio strisciata?
Sì, è ad altissimo rischio di "strisciata".
Infatti, anche se lo spessore dei longheroni sembrerebbe leggermente più piccolo rispetto ad altri portamoto, non penso che un cm. in meno influisca più di tanto nel mantenere il mezzo un po' più alto.
Nella valutazione di possibili "strisciate", devi tener conto infatti non tanto dell'altezza da terra del mezzo in posizione perfettamente orizzontale (come nelle foto che hai postato), quanto dell'abbassamento che si creerebbe nella parte posteriore, nell'affrontare una salita con uno sbalzo molto più accentuato rispetto a quello previsto in sede di progettazione del camper.
Prova ad immaginare l'effetto ottico di quelle stesse foto, con il camper rialzato sul davanti: il mezzo toccherebbe a terra molto prima con il portamoto, che non con il paraurti !
Non a caso, quasi tutti i portamoto sono dotati di longheroni rialzati nella parte finale, proprio per poter essere quanto meno allineati al paraurti e di non venire mai a trovarsi al di sotto di quest'ultimo.
Quanto poi all'eventuale smontaggio del portamoto quando non lo si usa, credo che in teoria un po' tutti i portamoto possano essere asportati in maniera più o meno semplice. Per molti, tuttavia, resterebbe il problema di dove riporlo e di come maneggiarlo (parliamo pur sempre di un peso di 30-40 kg. da maneggiare in una posizione non proprio comoda !) e soprattutto quello di spostare la targa, anche se mi pare che esistano dei portatarga dotati di clips, proprio per poter essere staccati e riattaccati facilmente.
Concludendo, io penso che un normale portamoto parzialmente retrattile possa risolvere i problemi di ingombro in caso di non utilizzo, anche se esteticamente è indubbiamente meno bello da vedere rispetto ad uno a scomparsa totale.  

N.B.
La Edicar è senz'altro in grado di produrre un portamoto di quel tipo, ma non lo monterebbe mai su un mezzo di altezza non adeguata ! Credo, del resto, che fossero di sua produzione quelli che che venivano montati in passato su alcuni modelli della Laika. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 06/09/2017 alle 08:05:53
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 16:41:07
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/09/2017 alle 07:34:51

Sicuramente amplifichi il rischio, non so che sbalzo hai tu, calcola che allunghi lo sbalzo e riduci la l' altezza a terra, se poi non monti nemmeno dei soffietti ad aria x ripristinare l' altezza originale una volta caricato lo scooter... lascerai in giro parecchie firme !!  Emiliano  p.s. sto guardando anche io x montarlo ... 
Attualmente lo sbalzo del mio camper non è esagerato, 160 cm. Con il portamoto estratto arriverei a poco più di 200... Certo che di lasciare delle strisciate in giro non ne ho proprio voglia! blush
Massimo

Modificato da maxweb il 06/09/2017 alle 16:44:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 17:16:27
mi sono informato sul porta moto che potrei installare sul mio furgonato daily ( del 2012 )mantenendo sia la pedana che funge da gradino che il gancio traino , il risultato è circa 3000 euro più naturalmente il COSA . è decisamente l'ideale visto che calando il ruotino lo posso aprire tranquillamente visto che la cerniera è su un lato e i portelloni x chiudere il gas o altro . ho il carrello con il quad che vorrei vendere e x adesso attendo sviluppi . non pensavo cosi' tanti soldi ma se decido mi dovrò adattare al costo . intanto guardo gli usati con attenzione senza espormi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 17:33:39

gia si rischia con il solo camper, quel portamoto lo vedo distrutto alla prima rampa o uscita di parcheggio.

Secondo me un modello fatto bene, ma è specifico per Hymer della precedente generazione, è questo:

http://www.fcesas.it/page1/page...

Stacks Image 416

rimane piu alto del telaio ALKO, che continua a essere il punto piu basso.

Ho visto presso una concessionaria Hymer quello del Topic, montato su un Exis, e mi sono messo le mani nei capelli per tanto è basso.

A quel punto meglio uno smontabile e non estraibile, tanto se si va in un viaggio con la moto lo si monta, se si tira giu la moto il camper è fermo in parcheggio, AA o campeggio e quindi il portamoto non disturba, e se si fa un viaggio senza moto lo si sfila e si lascia a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 17:38:11
In risposta al messaggio di maxweb del 06/09/2017 alle 16:41:07

Attualmente lo sbalzo del mio camper non è esagerato, 160 cm. Con il portamoto estratto arriverei a poco più di 200... Certo che di lasciare delle strisciate in giro non ne ho proprio voglia! 
Non è questione di lasciare strisciate, ma che se in un tornante ripido, rampa, etc il portamoto sbatte in terra si deforma sicuramente e si piega, e diventa anche difficile poi recuperarlo.

La lunghezza dello sbalzo conta, ma conta di piu la altezza da terra.  Se un camper per esempio è gia di suo 30cm da terra,gia rischia di sfregare (e fare danni seri) anche con sbalzo non eccessivo, se invece un camper è bello alto si puo avere uno sbalzo anche piu lungo senza rischi di toccare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link