In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2026 alle 07:21:25Aggiungo che la batteria Ecoworthy da100Ah nella sua versione bluetooth monta un ottimo BMS marcato Jiabaida da 150A mod. dp04s007, il quale è ampiamente configurabile tramite, tra le altre, l'app Overkill Solar.
La reputo un'ottima scelta, anche io ho fatto la stessa giá da due anni, e senza alcun problema finora. Però se il tuo desiderio era di avere celle verticali, cioè ''in piedi'', sappi che nella Ecoworthy 100Ah, le cellesono sdraiate, lo puoi verificare nel video del link qui sotto. Ma starei tranquillo, questa azienda ha soddisfatto negli ultimi 17 anni più di 500.000 clienti, e non credo siano così imbecilli o pazzi, se questo posizionamento costituisse, almeno per questo modello di batteria, un minimo problema di efficienza, durata o sicurezza. Ne hanno finora prodotte, e vendute, oltre 80.000 esemplari: se non fosse un prodotto piú che valido, ci avrebbe pensato il mercato stesso a punire l'azienda con zero vendite e migliaia di contestazioni. Invece la 100Ah è un successo globale notevole, soprattutto tipicamente in USA e Canada dove centinaia di pescatori la utilizzano sui loro fuoribordo elettrici, maltrattandole come è logico accada su e giù dalle barche, sottoponendole a continue scariche profonde, trasportate magari sul cassone del pickup, caricate nel box di casa con temperature non ideali... perciò per il nostro uso camperistico, possiamo stare tranquilli. E la nota bambolina sorride...
In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2026 alle 11:04:05Ho anche io un BDS JBD da 250A, ho istallato l' overkill per curiosità, effettivamente da un sacco di info che l' app della batteria non da, ma è come entrare in una centralina motore, se non sai cosa modificare, meglio che stai fermo
Aggiungo che la batteria Ecoworthy da100Ah nella sua versione bluetooth monta un ottimo BMS marcato Jiabaida da 150A mod. dp04s007, il quale è ampiamente configurabile tramite, tra le altre, l'app Overkill Solar. Modificandoalcuni settaggi è quindi possibile trasformarla in una batteria plug and play, senza necessità di apportare nessuna modifica all'impianto elettrico e senza dover aggiungere un DC DC charger (tranne che il mezzo monti un alternatore smart). L'alternatore, se di tipo tradizionale, ringrazia.
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2026 alle 14:16:18Ovviamente prima di mettere le mani su qualsiasi cosa, bisogna sapere quello che si va a fare, altrimenti si combinano disastri...persino facendo la maionese.
Ho anche io un BDS JBD da 250A, ho istallato l' overkill per curiosità, effettivamente da un sacco di info che l' app della batteria non da, ma è come entrare in una centralina motore, se non sai cosa modificare, meglio che stai fermo. E temo che eventuali modifiche compromettano la garanzia.
In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2026 alle 16:03:10Alla fine, a volte sembra che l'esperienza di utilizzatori esperti, o per lo meno molto attenti come voi, è più utile di schede tecniche che presentano evidenti errori, sono sempre solo mie considerazioni eh!
Ovviamente prima di mettere le mani su qualsiasi cosa, bisogna sapere quello che si va a fare, altrimenti si combinano disastri...persino facendo la maionese. C'è di buono che l'app Overkill Solar consente anche di effettuarela lettura delle impostazioni d'origine, di memorizzarle, nominarle ed eventualmente richiamarle se fosse necessario. Quindi tutto può tornare come di fabbrica, e in caso di problemi, il setting sarà tale e quale come era da nuova. Non è comunque cosa consigliata a tutti indistintamente. Personalmente, prima di fare una qualunque variazione, ho esportato la situazione d'origine su altri 2 device e fatto anche alcuni screenshot, dato che ogni variazione memorizzata risiede nella memoria del device....si sa mai che se ne piantasse uno, c'è sempre l'altro. Tra l'altro, con un setting piú accurato, data anche la presenza del terzo decimale, è possibile conoscere il reale SOC con una precisione molto vicina alla realtà, poiché l'app è in grado di calcolare il rapporto tra la capacità residua versus i volt per cella.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2026 alle 08:58:36Quindi confermi che le celle possono stare sdraiate se il costruttore della batteria, non un DIY, lo autorizza.
In un camper ci sono forti sollecitazioni meccaniche, le ondulazioni su uno sterrato sono il massimo, in Islanda gli occhiali mi andavano via dal naso su quella malefica F208. Le raccomandazioni tecniche possono anche essere ignorate, ma facendolo non si vince nulla...hai fatto una scelta saggia.
In risposta al messaggio di adv-box del 15/05/2026 alle 22:32:49Non è mia abitudine non rispettsre le "raccomandazioni tecniche" che, di solito, non indicano i rischi che si corrono a ignorarle.
Quindi confermi che le celle possono stare sdraiate se il costruttore della batteria, non un DIY, lo autorizza. Infatti lo strictly forbidden è un appannaggio dei costruttori di batterie, non di celle che usano should be;a questo punto, se sei realmente per la verità, dovresti modificare il titolo del tuo thread che sentenzia che le celle possono stare solo in verticale, a dispetto di tutte le informazioni opposte a questa affermazione, che sono confermate e sulle quali anche tu sei in accordo. Giusto per togliere la sensazione di una Fake News che si porta dietro il tuo thread.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2026 alle 01:17:34Hai appena approvato la scelta di @Stefano2488, che ha acquistato questa batteria
Non è mia abitudine non rispettsre le raccomandazioni tecniche che, di solito, non indicano i rischi che si corrono a ignorarle. Se scrivono celle in verticae, compressione 300 KgF e non immergere in acqua ecc... per mesono tutte buone e vanno prese tutte sul serio, non solo quelle che ci piacciono di più. Se però esistono celle sdraiate, non compresse, bagnate dalla pioggia che stanno funzionando benissimo, aprilo tu un 3D con cui insegni a tutti a capire quali sono le raccomandazioni tecniche messe per un valido motivo (a noi ignoto) e quali sono quelle messe lì solo per scherzo. Dici che striclity forbidden lo scrive un costruttore di batterie? Perchè mai un azienda costruttrice di batterie dovrebbe inventare una cosa simile e... taroccare una scheda tecnica originale con tanto di logo EVE sulle pagine, rischiando le ire dei produttori di celle, non mi è chiaro, magari prova tu a spiegarlo.
https://youtu.be/HyRXLWnmrGs?is...
https://it.scribd.com/document/...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2026 alle 18:46:06
Piccolo spazio pubblicità Piccolo spazio pubblicità (Radio, superstereoradio)
In risposta al messaggio di adv-box del 15/05/2026 alle 22:22:36Si, per ottenere valori attendibili, è necessario lasciare la batteria per almeno 30 minuti a totale riposo, con zero carica e zero scarica. Allora hanno senso i 3 decimali.
Alla fine, a volte sembra che l'esperienza di utilizzatori esperti, o per lo meno molto attenti come voi, è più utile di schede tecniche che presentano evidenti errori, sono sempre solo mie considerazioni eh! Anche a meed a chi con me collabora, la conoscenza viene dall'esperienza del campo, l'unico appunto, o meglio precisazione perché penso che lo sappiate benissimo, il terzo decimale potrebbe aver senso quando un batteria è ferma, cioè non eroga e non assorbe, giusto?, altrimenti il valore V non è attendibile, il SOC% è un difficile tentativo per togliersi da questo inconveniente.