In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/02/2019 alle 00:20:58Fai un email o telefona al costruttore della parabola scelta.
Ciao a tutti Devo installare la parabola sul camper ma ho poco spazio. So che la parabola va montata al contrario del senso di marcia, ma non ho lo spazio sufficiente quindi dovrei montarla perpendicolare al senso di marcia,cioè quando è chiusa la punta della parabola non va verso il retro del camper ma verso un lato. Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è pericolosa per la parabola o per il viaggio. Aggiungo che ho visto un camper con la parabola montata così ma, onestamente, non so se fidarmi. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/02/2019 alle 00:20:58Tutti i produttori di parabole prescrivono di montare la parabola in modo tale che da chiusa, il punto di cerniera (cioè il fulcro sul quale si apre il piatto) sia posizionato verso l'anteriore del mezzo, in questo modo, da chiusa, la parabola non potrà mai essere sollevata accidentalmente dal vento che si genera quando si viaggia. Diversamente, il vento potrebbe aprirla (o generare sforzi eccessivi sul sistema di bloccaggio che la mantiene chiusa in posizione) e fare un bel danno, non solo al tuo oggetto, ma nel malaugurato caso che si strappi, anche a chi segue, perchè se si stacca e poi finisce sul parabrezza di chi segue...
Ciao a tutti Devo installare la parabola sul camper ma ho poco spazio. So che la parabola va montata al contrario del senso di marcia, ma non ho lo spazio sufficiente quindi dovrei montarla perpendicolare al senso di marcia,cioè quando è chiusa la punta della parabola non va verso il retro del camper ma verso un lato. Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è pericolosa per la parabola o per il viaggio. Aggiungo che ho visto un camper con la parabola montata così ma, onestamente, non so se fidarmi. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/02/2019 alle 07:36:44Grazie Davide avevo visto questa prescrizione ma è che ho disponibile 110x70cm e non so se tocca quando si apre
Tutti i produttori di parabole prescrivono di montare la parabola in modo tale che da chiusa, il punto di cerniera (cioè il fulcro sul quale si apre il piatto) sia posizionato verso l'anteriore del mezzo, in questo modo,da chiusa, la parabola non potrà mai essere sollevata accidentalmente dal vento che si genera quando si viaggia. Diversamente, il vento potrebbe aprirla (o generare sforzi eccessivi sul sistema di bloccaggio che la mantiene chiusa in posizione) e fare un bel danno, non solo al tuo oggetto, ma nel malaugurato caso che si strappi, anche a chi segue, perchè se si stacca e poi finisce sul parabrezza di chi segue... Altro accorgimento importante è quello di mantenere un certo spazio libero attorno alla parabola, altrimenti quando aperta (quindi con ingombri maggiori), durante il brandeggio nella fase di puntamento, potrebbe urtare contro un oblò aperto o altro. Questo è un esempio delle specifiche fornite sul catalogo Mecatronic, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca Come vedi, vengono date precise indicazioni sul senso di montaggio, ed anche della misura del diametro minimo (considerando il centro di rotazione del corpo parabola) che deve essere tenuto libero da altri oggetti Poi volendo si fa tutto, ma se vuoi fare un lavoro fatto bene, io non prenderei esempio da chi ha fatto una taroccata... Ciao
https://www.amazon.it/Selfsat-S...