CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento Parabola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 00:20:58
Ciao a tutti
Devo installare la parabola sul camper ma ho poco spazio. So che la parabola va montata al contrario del senso di marcia, ma non ho lo spazio sufficiente quindi dovrei montarla perpendicolare al senso di marcia, cioè quando è chiusa la punta della parabola non va verso il retro del camper ma verso un lato.
Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è pericolosa per la parabola o per il viaggio.
Aggiungo che ho visto un camper con la parabola montata così ma, onestamente, non so se fidarmi.
Grazie a tutti.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 07:20:01
In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/02/2019 alle 00:20:58

Ciao a tutti Devo installare la parabola sul camper ma ho poco spazio. So che la parabola va montata al contrario del senso di marcia, ma non ho lo spazio sufficiente quindi dovrei montarla perpendicolare al senso di marcia,
cioè quando è chiusa la punta della parabola non va verso il retro del camper ma verso un lato. Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è pericolosa per la parabola o per il viaggio. Aggiungo che ho visto un camper con la parabola montata così ma, onestamente, non so se fidarmi. Grazie a tutti.
...
Fai un email o telefona al costruttore della parabola scelta.
Chi meglio di lui può dirti se si può installare in quel senso.
Marlin 59 2.8 tdid
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 07:36:44
In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/02/2019 alle 00:20:58

Ciao a tutti Devo installare la parabola sul camper ma ho poco spazio. So che la parabola va montata al contrario del senso di marcia, ma non ho lo spazio sufficiente quindi dovrei montarla perpendicolare al senso di marcia,
cioè quando è chiusa la punta della parabola non va verso il retro del camper ma verso un lato. Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è pericolosa per la parabola o per il viaggio. Aggiungo che ho visto un camper con la parabola montata così ma, onestamente, non so se fidarmi. Grazie a tutti.
...
Tutti i produttori di parabole prescrivono di montare la parabola in modo tale che da chiusa, il punto di cerniera (cioè il fulcro sul quale si apre il piatto) sia posizionato verso l'anteriore del mezzo, in questo modo, da chiusa, la parabola non potrà mai essere sollevata accidentalmente dal vento che si genera quando si viaggia. Diversamente, il vento potrebbe aprirla (o generare sforzi eccessivi sul sistema di bloccaggio che la mantiene chiusa in posizione) e fare un bel danno, non solo al tuo oggetto, ma nel malaugurato caso che si strappi, anche a chi segue, perchè se si stacca e poi finisce sul parabrezza di chi segue...angry

Altro accorgimento  importante è quello di mantenere un certo spazio libero attorno alla parabola, altrimenti quando aperta (quindi con ingombri maggiori), durante il brandeggio nella fase di puntamento, potrebbe urtare contro un oblò aperto o altro.

Questo è un esempio delle specifiche fornite sul catalogo Mecatronic, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca

Come vedi, vengono date precise indicazioni sul senso di montaggio, ed anche della misura del diametro minimo (considerando il centro di rotazione del corpo parabola) che deve essere tenuto libero da altri oggetti

Poi volendo si fa tutto, ma se vuoi fare un lavoro fatto bene, io non prenderei esempio da chi ha fatto una "taroccata"...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2019 alle 08:19:47
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:07:53
In risposta al messaggio di nanonet del 20/02/2019 alle 07:36:44

Tutti i produttori di parabole prescrivono di montare la parabola in modo tale che da chiusa, il punto di cerniera (cioè il fulcro sul quale si apre il piatto) sia posizionato verso l'anteriore del mezzo, in questo modo,
da chiusa, la parabola non potrà mai essere sollevata accidentalmente dal vento che si genera quando si viaggia. Diversamente, il vento potrebbe aprirla (o generare sforzi eccessivi sul sistema di bloccaggio che la mantiene chiusa in posizione) e fare un bel danno, non solo al tuo oggetto, ma nel malaugurato caso che si strappi, anche a chi segue, perchè se si stacca e poi finisce sul parabrezza di chi segue... Altro accorgimento  importante è quello di mantenere un certo spazio libero attorno alla parabola, altrimenti quando aperta (quindi con ingombri maggiori), durante il brandeggio nella fase di puntamento, potrebbe urtare contro un oblò aperto o altro. Questo è un esempio delle specifiche fornite sul catalogo Mecatronic, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca Come vedi, vengono date precise indicazioni sul senso di montaggio, ed anche della misura del diametro minimo (considerando il centro di rotazione del corpo parabola) che deve essere tenuto libero da altri oggetti Poi volendo si fa tutto, ma se vuoi fare un lavoro fatto bene, io non prenderei esempio da chi ha fatto una taroccata... Ciao
...
Grazie Davide avevo visto questa prescrizione ma è che ho disponibile 110x70cm e non so se tocca quando si apre
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:52:06
Io ho montato questa: 

https://www.amazon.it/Selfsat-S...

E' molto compatta, anche se al momento non so dirti le misure disponibili sul tetto del mio camper. 

Regolati tu.

IMG_20180629_184103(3).jpg

Purtroppo ho smarrito il manuale, quindi non so dirti le misure di rispetto prescritte.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 20/02/2019 alle 09:53:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:42:01
Anch'io avevo pensato a quella soluzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link