In risposta al messaggio di adv-box del 06/10/2026 alle 20:36:36
Difficile da quantificare il prelievo, varia molto estate inverno, causa pompa di calore che fa condizionamento e come nel mio caso anche riscaldamento, tutti e tre abbiamo 1-2 auto elettrica, alla fine è più variabile che nel camper. Io vado a solare sempre, notte e brutto tempo batterie, salvo da metà novembre a metà gennaio che al 30% mi devo ricollegare Enel. Io faccio 180 cicli/anno, Manuel ha detto in video 250, Andy 120. .
Fortuna che quando le cose si mettono male c'è sempre Mamma Enel a metterci una pezza, io purtroppo sono orfano.
Peccato tu non abbia afferrato al volo il mio molto ironico "Beato".
Ad ogni modo vedo che continui con citazioni su impiantistiche civili che non portano beneficio alcuno e tornando alla batteria Wattcycle da 314Ah sottosedile non vedo molte problematiche nel suo utilizzo per chi ha necessità più che altro di aumentare l'autonomia energetica passando magari da 2 giorni ad una settimana.
Per quanto riguarda eventuali esperienze altrui non sta certamente a me invadere la loro privacy per cui se qualcuno decide di intervenire è liberissimo di farlo tuttavia, in ambito squisitamente camperistico posso garantirti che gran parte delle problematiche ora menzionate si sono avverate in pochissimi casi con anomalie generate perlopiù da impiantistiche inadeguate, proprio come nel caso delle tue prime batterie per le quali forse non sarebbe servito molto rimetterle in sesto, naturalmente sapendo come e dove mettere le mani.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 06/10/2026 alle 21:54:00