CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possessori Efoy...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:11:54
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 17:33:44

a parte che anche a me è costato 330 € all'anno , tu dici in campeggio non prendo la corrente xchè ho l'efoy , mi risparmio 3€ io quando facevo piu libera sono stato 10gg solo con efoy e ho consumato 1 tanica da 10L  = 55€ = 5€ al gg no non sento piu il bisogno dell'efoy. (mio personale parere) Senza calcolare che se vai a efoy stai consumando gas.  
Io uso la tanica da 5 litri perchè da 10 non mi ci sta, e mi costa 30 euro, ma avendo il pannello, con una ci faccio le vacanze di natale e con l un altra tutto il resto dell anno.  60 euro all anno, li considero spiccioli.

Poi, ormai quasi tutti i campeggi danno la corrente compresa, e quindi mi collego. Giusto mi è capitato entrare in campeggio la sera alle 18 con il diluvio e uscire poi la mattina dopo alle 8, e non avevo voglia di bagnarmi a andare a attaccare il cavo. Diciamo che se c'è la 220 compresa normalmente la uso, ma se per qualsiasi motivo non voglio collegarmi ne posso fare a meno senza sentirne la mancanza.

Poi, ognuno ha il suo modo di viaggiare, il suo modo di sentirsi tranquillo, il suo modo di spendere i soldi, e quindi per esempio io non vado MAI a mangiare fuori, che quelle si che sono cifre assurde, non ho speso alcune migliaia di euro tra parabola tv etc, non ho speso migliaia di euro di scooter e portamoto, ma preferisco l'EFOY.
La cosa strana e parlo in generale, tanti spendono senza battere ciglio almeno 1500 euro della parabola, altri 1000 euro della veranda, altri 1500 euro di un portamoto su cui caricare un SH che costerà almeno 3mila euro, oppure 1000 euro di un generatore portatile o piu del doppio di uno fisso, ma se devono spendere 2600 euro dell EFOY si strappano i capelli.
Forse sarà che pesa solo 7kg e il peso al kg è elevato? Mettere parecchi quintali tra scooter, portamoto, veranda, parabla, si spende molto di piu, ma il costo al kg è conveniente laugh.

Scherzo e dico a mo di battuta, e giustamente non siamo tutti uguali, e ognuno fa le sue piu che giuste scelte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:16:37
In risposta al messaggio di Panzer del 05/03/2018 alle 19:37:22

Oltre 100.000€ per un carro dorato e poi si fanno le pulci sul costo della tanica,  dunque:  un camper perde come ammortamento oltre la metà in quattro anni, quindi mille € al mese, poi aggiungiamo rimessaggio, assicurazione,
bollo, manutenzione...sì sì meglio risparmiare sulla tanica... io ritengo che l’efoy dovrebbe essere di serie.  Poi per carità ognuno.  
...
yes

se dopo avere speso 97mila euro stessi a spilorciare su queste cose farei come quello che si compera la Ferrari e poi non cambia i tergicristalli perchè costano laugh.

I soldin che girano sono pochi, le rate del camper pesano, ma a certe picole comodità che mi danno sicurezza e tranquillità non rinuncio.
Ho tagliato tutti i WE e uso il camper solo Agosto, Pasqua e Natale, ma in quei tre viaggi voglio la serenità e non dovere andare ogni 5 minuti a spingere il pulsante dei Volt sul pannellino o urlare alla moglie se tiene accese due luci. Togliersi certe ansie è impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:30:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 20:11:54

Io uso la tanica da 5 litri perchè da 10 non mi ci sta, e mi costa 30 euro, ma avendo il pannello, con una ci faccio le vacanze di natale e con l un altra tutto il resto dell anno.  60 euro all anno, li considero spiccioli.
Poi, ormai quasi tutti i campeggi danno la corrente compresa, e quindi mi collego. Giusto mi è capitato entrare in campeggio la sera alle 18 con il diluvio e uscire poi la mattina dopo alle 8, e non avevo voglia di bagnarmi a andare a attaccare il cavo. Diciamo che se c'è la 220 compresa normalmente la uso, ma se per qualsiasi motivo non voglio collegarmi ne posso fare a meno senza sentirne la mancanza. Poi, ognuno ha il suo modo di viaggiare, il suo modo di sentirsi tranquillo, il suo modo di spendere i soldi, e quindi per esempio io non vado MAI a mangiare fuori, che quelle si che sono cifre assurde, non ho speso alcune migliaia di euro tra parabola tv etc, non ho speso migliaia di euro di scooter e portamoto, ma preferisco l'EFOY. La cosa strana e parlo in generale, tanti spendono senza battere ciglio almeno 1500 euro della parabola, altri 1000 euro della veranda, altri 1500 euro di un portamoto su cui caricare un SH che costerà almeno 3mila euro, oppure 1000 euro di un generatore portatile o piu del doppio di uno fisso, ma se devono spendere 2600 euro dell EFOY si strappano i capelli. Forse sarà che pesa solo 7kg e il peso al kg è elevato? Mettere parecchi quintali tra scooter, portamoto, veranda, parabla, si spende molto di piu, ma il costo al kg è conveniente . Scherzo e dico a mo di battuta, e giustamente non siamo tutti uguali, e ognuno fa le sue piu che giuste scelte.
...
CONDIVIDO yes
CIAO tusmac
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 23:32:46
Purtroppo no, sono ospite ma confesso che come idea non e' male. Grazie
audi a6
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 08:52:28
In risposta al messaggio di audi a6 del 05/03/2018 alle 23:32:46

Purtroppo no, sono ospite ma confesso che come idea non e' male. Grazie
Puoi sempre indagare presso chi ti ospita se ci fosse la possibilità. Casomai se sul tetto non si puo andare, anche su una parete rivolto a sud , non dico a terra perchè potrebbe "evaporare" in fretta winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:52:54
Vero Mike ma per quello che vuole fare Tony l’efoy non va bene, anche se io non mi sentirei sicuro con una tanica di metanolo in garage....(ma questo non c’entra nulla)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 19:08:46
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 15:52:54

Vero Mike ma per quello che vuole fare Tony l’efoy non va bene, anche se io non mi sentirei sicuro con una tanica di metanolo in garage....(ma questo non c’entra nulla)
Se non lo metti nel vino, stai tranquillo con il metanolo wink

Che non sia l'oggetto giusto per l'uso di cui si parlava su cio siamo d accordiismo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 20:07:54
Secondo voi con l'Efoy è sufficiente la batteria originale da 80 o meglio mettere una 2a e quindi ipoteticamente 200?
Cioè ovviamente 200 è meglio di 80, ma con l'Efoy la 2a è un di più o comunque importante?

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:09:14
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 15:52:54

in effetti, Antonio, stò cambiando idea....mia moglie, mi stà "tampinando" con questo phon....d'altra parte posso capire che i capelli non in ordine, per una "ragazza" possa essere un problema e poi ne ha quantità industriali e non li accorcia, ma per consumi tradizionali basta, pannello e due batterie in ordine, oltre ad utilizzare "eletricidad" nelle aree...ma è difficile trovare "spine" libere....non avete idea dei nordeuropei presenti in Spagna e Portogallo e che, beati loro, si fermano per mesi....mi comprerò un due tempi da 800w, ciao a tutti, Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:33:17
In risposta al messaggio di banacoa del 06/03/2018 alle 21:09:14

in effetti, Antonio, stò cambiando idea....mia moglie, mi stà tampinando con questo phon....d'altra parte posso capire che i capelli non in ordine, per una ragazza possa essere un problema e poi ne ha quantità industriali
e non li accorcia, ma per consumi tradizionali basta, pannello e due batterie in ordine, oltre ad utilizzare eletricidad nelle aree...ma è difficile trovare spine libere....non avete idea dei nordeuropei presenti in Spagna e Portogallo e che, beati loro, si fermano per mesi....mi comprerò un due tempi da 800w, ciao a tutti, Tony  
...
Tieni presente sempre di verificare che la potenza del gruppo sia espressa in watt o in VA, se in watt quello che leggi sono i watt che ti servono, mentre, se leggi VA devi moltiplicarlo x 0,82 ed avrai un Potenza in watt inferiore di quanto hai letto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:50:18
In risposta al messaggio di banacoa del 04/03/2018 alle 18:50:22

ciao a tutti... starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti... la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimento
possa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia diluita in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw? ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno.  
...
20 anni che uso inverter da 1000 w, e phon da 500 w, per circa 10 minuti per moglie e 3 minuti per me.  No pannelli, e una sola batteria servizi da 100. Mai avuto problemi di batteria scarica: le mie vacanze sono itineranti, mai fermo per più di due giorni , mai in campeggio e nelle AA mi interessa solo  il CS con carico e scarico: se fai dei km ci pensa l'alternatore a ricaricare la batte Se fai pochi km vai in campeggio  che spendi meno  che a comperare l'efoy.
giaig

Modificato da giaig il 06/03/2018 alle 21:52:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 22:26:02
In risposta al messaggio di kaitaro del 06/03/2018 alle 20:07:54

Secondo voi con l'Efoy è sufficiente la batteria originale da 80 o meglio mettere una 2a e quindi ipoteticamente 200? Cioè ovviamente 200 è meglio di 80, ma con l'Efoy la 2a è un di più o comunque importante?  
Per un EFOY 80 consigliano una sola batteria da 80/100Ah.

L'EFOY 80 puo produrre fino a 80Ah al giorno e in pratica se in un giorno consumi 80Ah, hai comunque la batteria al massimo. Però consumare 80Ah al giorno sono veramente tanti, io penso che il consumo medo di un camper normale possa essere sui 30Ah al giorno in inverno con stufa che va sempre e 15Ah al giorno in estate.

Calcola che una batteria da 80Ah, se ne prelevi circa 50Ah, è gia scarica, e solitamente con una BS da 80Ah si fanno de giorni in inverno.

L'EFOY si avvia appena la tensione scende sotto 13,2v e si spegne non appena supera i 14,4v. Ma se metti due batterie fa fatica a raggiungere la soglia di spegnimento e quindi va quasi di continuo senza motivo.
Se metti un Efoy 210 allora puoi mettere tranquillamente anche due batterie....ma bisogna essere camperisti MOOLTO facoltosi surprise

Io ho l'EFOY 1200 che corrisponde piu o meno al niovo 80, e nell altro camper avevo una sola BS da 80 e in questo una sola da 100Ah, e mai nessun problema, anch con la Combi Diesel che va continuamente ho sempre la batterie sopra i 13v e la mattina anche 14v e comunque l'Efoy non va sempre nelle 24H ma fa delle pause, quindi significa che ha anche del margine.
Ho anche un pannellino da 100W economico, che anche in inverno qualcosina fa e in estate praticamente basta quello e l'Efoy non parte praticamente mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 11:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 20:11:54

Poi, ormai quasi tutti i campeggi danno la corrente compresa, e quindi mi collego. Giusto mi è capitato entrare in campeggio la sera alle 18 con il diluvio e uscire poi la mattina dopo alle 8, e non avevo voglia di bagnarmi a andare a attaccare il cavo. Diciamo che se c'è la 220 compresa normalmente la uso, ma se per qualsiasi motivo non voglio collegarmi ne posso fare a meno senza sentirne la mancanza. Poi, ognuno ha il suo modo di viaggiare, il suo modo di sentirsi tranquillo, il suo modo di spendere i soldi, e quindi per esempio io non vado MAI a mangiare fuori, che quelle si che sono cifre assurde, non ho speso alcune migliaia di euro tra parabola tv etc, non ho speso migliaia di euro di scooter e portamoto, ma preferisco l'EFOY. La cosa strana e parlo in generale, tanti spendono senza battere ciglio almeno 1500 euro della parabola, altri 1000 euro della veranda, altri 1500 euro di un portamoto su cui caricare un SH che costerà almeno 3mila euro, oppure 1000 euro di un generatore portatile o piu del doppio di uno fisso, ma se devono spendere 2600 euro dell EFOY si strappano i capelli. Forse sarà che pesa solo 7kg e il peso al kg è elevato? Mettere parecchi quintali tra scooter, portamoto, veranda, parabla, si spende molto di piu, ma il costo al kg è conveniente . Scherzo e dico a mo di battuta, e giustamente non siamo tutti uguali, e ognuno fa le sue piu che giuste scelte.
...
scusate ma vorrei chiedere agli esperti: ho il camper in rimessaggio al chiuso quindi il pannello non carica non avendo la 220 a disposizione io stacco la batteria del motore con lo stacca batterie manuale e le 2 batterie NDS con L' IMANAGER della NDS  poi cerco ogni 20/30 gg di fare circa 30km per ricaricare il tutto.
FACCIO BENE O E' INUTILE O SBAGLIATO?
GRAZIE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 11:34:00
In risposta al messaggio di pioneer del 08/04/2018 alle 11:04:56

scusate ma vorrei chiedere agli esperti: ho il camper in rimessaggio al chiuso quindi il pannello non carica non avendo la 220 a disposizione io stacco la batteria del motore con lo stacca batterie manuale e le 2 batterie NDS con L' IMANAGER della NDS  poi cerco ogni 20/30 gg di fare circa 30km per ricaricare il tutto. FACCIO BENE O E' INUTILE O SBAGLIATO? GRAZIE
Non è sbagliato, ma in 30km mi sa che si carica veramente pochino, per avere una carica significativa servirebbe fare qualche ora di viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link