CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possiedo 2 navigatori

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 20:01:16
Nel camper possiedo 2 navigatori. il primo comperato nel 2015 e il secondo nel 2017, hanno tutti e due lo stesso sistema , IGO PRIMO su base CE ovvero windows. hanno sempre fatto il loro dovere sia in giro per l'europa che fuori, ma ultimamente il piu giovane ha cominciato a rallentare e perdere il segnale GPS molto spesso. Ho deciso quindi di sostituirlo con un'altro uguale ma un po piu grande, ovvero 9 pollici al posto di 7.
In commercio ci sono molti tipi di navigatore, ma a me interessano solo quelli per camper e li la scelta si riduce di molto, il problema però è che sono troppo cari. Ho valutato anche di comperare dei modelli con sistema IGO, visto che lo conosco molto bene e posso anche metterci le mani se occorre. Ho trovato dei modelli che sono praticamente uguali combia solo la marca e il prezzo. sono tutti cinesi e partono da un costo di 90 euro sino a 160. perà sono uguali sia in foto che per caratteristiche. Sono navigatori nati per camion, quindi si inserisce la lunghezza, l'altezza, la larghezza e il peso. però non hanno niente che riguarda i camper, ne punti di interesse dedicati, ne service per camper ne aree sosta a pagamento o gratis.
Ho deciso di comperarne uno per 94 euro e dopo che mi è arrivato ci ho messo un po le mani, ho lasciato le mappe aggiornate Q1 2024, ci ho inserito tutto quel che riguarda il mondo dei camper, ci ho lavorato parecchie ore e poi lo ho montato nel camper per testarlo per bene. Sta funzionando tutto meravigliosamente bene e quindi ho deciso di comperarne un'altro per averne 2 in coppia, come sono abituato da sempre. i vecchi li regalo a chi è interessato.
Walter
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 11:00:28
In risposta al messaggio di 27552 del 17/05/2024 alle 20:01:16

Nel camper possiedo 2 navigatori. il primo comperato nel 2015 e il secondo nel 2017, hanno tutti e due lo stesso sistema , IGO PRIMO su base CE ovvero windows. hanno sempre fatto il loro dovere sia in giro per l'europa che
fuori, ma ultimamente il piu giovane ha cominciato a rallentare e perdere il segnale GPS molto spesso. Ho deciso quindi di sostituirlo con un'altro uguale ma un po piu grande, ovvero 9 pollici al posto di 7. In commercio ci sono molti tipi di navigatore, ma a me interessano solo quelli per camper e li la scelta si riduce di molto, il problema però è che sono troppo cari. Ho valutato anche di comperare dei modelli con sistema IGO, visto che lo conosco molto bene e posso anche metterci le mani se occorre. Ho trovato dei modelli che sono praticamente uguali combia solo la marca e il prezzo. sono tutti cinesi e partono da un costo di 90 euro sino a 160. perà sono uguali sia in foto che per caratteristiche. Sono navigatori nati per camion, quindi si inserisce la lunghezza, l'altezza, la larghezza e il peso. però non hanno niente che riguarda i camper, ne punti di interesse dedicati, ne service per camper ne aree sosta a pagamento o gratis. Ho deciso di comperarne uno per 94 euro e dopo che mi è arrivato ci ho messo un po le mani, ho lasciato le mappe aggiornate Q1 2024, ci ho inserito tutto quel che riguarda il mondo dei camper, ci ho lavorato parecchie ore e poi lo ho montato nel camper per testarlo per bene. Sta funzionando tutto meravigliosamente bene e quindi ho deciso di comperarne un'altro per averne 2 in coppia, come sono abituato da sempre. i vecchi li regalo a chi è interessato. Walter
...
Quando leggo di navigatori nei quali e' possibile inserire le dimensioni dei veicoli resto sempre perplesso.
Salvo errore, Google con Maps ha il monopolio delle mappe.
E non mi risulta che Maps riesca a gestire le dimensioni dei veicoli.
Quindi o Maps non ha questa funzione o ce l' ha, ma non la rende disponibile o la rende disponibile a pagamento.
Tu che usi da tempo questi programmi di navigazione puoi confermare che sono affidabili per l' aspetto dimensioni del veicolo?.
Ovviamente sarebbe una notizia utile per i camperisti.
Grazie.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2024 alle 11:00:28

Quando leggo di navigatori nei quali e' possibile inserire le dimensioni dei veicoli resto sempre perplesso. Salvo errore, Google con Maps ha il monopolio delle mappe. E non mi risulta che Maps riesca a gestire le dimensioni
dei veicoli. Quindi o Maps non ha questa funzione o ce l' ha, ma non la rende disponibile o la rende disponibile a pagamento. Tu che usi da tempo questi programmi di navigazione puoi confermare che sono affidabili per l' aspetto dimensioni del veicolo?. Ovviamente sarebbe una notizia utile per i camperisti. Grazie.
...
non è proprio così: MAPS è uno dei navigatori disponibili ma non l'unico; in Olanda c'è la casa madre di Here/Navteq che è certamente in grado di gestire, su mappa, gli aspetti dimensionali dei mezzi perché su alcune tratte, non tutte, ha gli "attributi" delle strade.
E che io sappia queste versioni non sono a gratis ma acquistabili a pagamento
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 13:30:49

A parlar n'è fatica ed in rete si può scrivere di tutto. I sorgenti delle mappe riportano tante specifiche per ogni nodo (nodo=tratto con identiche caratteristiche). Queste mappe, come per altri articoli, sono vendute a prezzi diversi, a seconda di quante specifiche chiede il compratore. Chi scrive e produce il software di navigazione decide quindi le caratteristiche delle mappe che vuole utilizzare. Quindi più caratteristiche vuoi, più paghi. Se vuoi anche le caratteristiche che riguardano le misure, paghi molto di più che limitarsi alle sole percorrenze. Sarà difficile trovare un navigatore con le caratteristiche per mezzi pesanti in forma gratuita. 

Giovanni 
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 16:30:44
io non saprei dire se il sistema di mettere le  dimensioni del veicolo funzioni davvero, pero secondo la mia modesta esperienza e dopo avere percorso circa 180.000 km in giro per l'Europa e anche oltre, mai dico mai mi sono trovato nelle condizioni di dover tornare indietro per un ponte troppo basso o una strada troppo stretta. mi è successo a volte che introducendo una destinazione, mi sia uscito un avvertimento che la strada non sia transitabile per il mio mezzo.eebdb002-a1d6-46b6-9a4c-cfc4ff929847%20(1).jpg
.
Walter
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 17:09:42
Anche io ne ho diversi ma alla fine Google Maps è il migliore in quanto ti da tutto in tempo reale, secondo me non conviene investire in apparecchi ma in ‘rete’

Per diletto poi si può fare tutto.

I peggiori navigatori sono quelli per camper, in un viaggio Fi-Barcellona mi voleva far fare il giro del mondo, 1600 km contro poco più di 1000 km, non ti faranno incastrare (non è vero, leggete cosa mi è successo a Spoleto) ma ti fanno fare un giro assurdo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/05/2024 alle 17:13:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 18:35:16
Io mi chiedo come faccio, e come fanno centinaia se non migliaia di autisti, ad andare in giro con mezzi da 18 m senza mai problemi?
Sarà sicuramente fortuna
Un milione di km fatti con fortuna
Silvio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 22:29:12
se il navigatore vi fa fare giri assurdi è solo per 2 motivi, il primo è che non sapete settarlo nel modo giusto e il secondo è che non sapete usarlo.
Walter
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 22:37:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2024 alle 18:35:16

Io mi chiedo come faccio, e come fanno centinaia se non migliaia di autisti, ad andare in giro con mezzi da 18 m senza mai problemi? Sarà sicuramente fortuna Un milione di km fatti con fortuna

Come abbiamo fatto senza smartphone e, prima ancora, senza telefono? Allora c'erano dieci strade e non potevi sbagliare, adesso sono mila e mila. 

C'è su questo forum un signora che ha raccontato di aver conosciuto una coppia di camperisti che sono arrivati a Capo Nord con l'Atlante scolastico del figlio. Finché vai in un posto certo e noto il navigatore è utile, mentre se stai viaggiando per zone poco conosciute allora oggi è indispensabile. 

Nel ho sentite diverse sui navigatori per camper;  mi sono fatto una cultura con diversi navigatori in versione camper e l'esperienza che mi son fatto fa a botte con certe affermazioni di alcuni camperisti. 
​​​​​​
Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 09:14:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2024 alle 22:37:38

Come abbiamo fatto senza smartphone e, prima ancora, senza telefono? Allora c'erano dieci strade e non potevi sbagliare, adesso sono mila e mila.  C'è su questo forum un signora che ha raccontato di aver conosciuto una
coppia di camperisti che sono arrivati a Capo Nord con l'Atlante scolastico del figlio. Finché vai in un posto certo e noto il navigatore è utile, mentre se stai viaggiando per zone poco conosciute allora oggi è indispensabile.  Nel ho sentite diverse sui navigatori per camper;  mi sono fatto una cultura con diversi navigatori in versione camper e l'esperienza che mi son fatto fa a botte con certe affermazioni di alcuni camperisti.  ​​​​​​ Giovanni 
...
Qui non si sta parlando di raggiungere un luogo, ma evitare strade in base alle dimensioni del mezzo, per questo esistono i cartelli stradali, non serve nessun navigatore dedicato, basta un normale navigatore per sapere il.percorso di una località sconosciuta, ma mentre percorri pa strada devi guardare i cartelli
Purtroppo nessuno lo fa più, poi i camperisti sono abituato ad andare in giro in macchina , dova passano ovunque, quindi non si pongono il problema
Quante volte abbiamo letto di camper incastrati sotto i sottopassi bassi? Perché si affidano ai navigatori e non all'intelligenza organica

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 09:40:09
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2024 alle 22:29:12

se il navigatore vi fa fare giri assurdi è solo per 2 motivi, il primo è che non sapete settarlo nel modo giusto e il secondo è che non sapete usarlo.
Allora nemmeno chi lo ha costruito sapeva settarlo od usarlo, peccato che si chiamino Bug….

Ho sempre il vecchio tourin clud
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/05/2024 alle 09:40:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 09:42:41

Fino ad ieri ero d'accordo con te sui ponti bassi o stretti. Ultimamente alcuni navigatori, però, sono migliorati parecchio ma, purtroppo, non in versione camper. Il problema di fondo è che le mappe non sono più il risultato di riprese aeree (mancherebbero gli attributi dei singoli nodi), di mappe delle Istituzioni locali (imprecisione congenita) per cui sono sempre più il risultato di riprese sul campo. Ma anche queste, le più realistiche, hanno il problema che se il segnale stradale manca o sono coperti da alberi (per esempio) il sistema che le elaborera' non sarà in grado di assegnargli i giusti attributi. 

Spesso ci manda per mulattiere: quelle volte che m'è successo, pur avendo settato il navigatore a percorrere le strade principali, è perché sul posto non sono presenti idonei segnali stradali. L'informatica non inventa niente, non può aggiungere o togliere niente e se l'informazione (segnale stradale) non c'è ti manda per quella strada interpoderale. 

Giovanni
Edit: stavo rispondendo a Silvio, l'impiegato

Modificato da Giovanni il 19/05/2024 alle 09:44:43
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 09:45:42
Se dai retta al navigatore pur di arrivare prima ti fà fare le mulattiere in mezzo ai boschi...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 10:05:46
Sperando di non andare fuori tema, stesso navigatore Sygic, stesso file di installazione, stesse cartine, stesse configurazioni sulle tipologie di percorsi, il tutto installato lo stesso giorno su un tablet e sull'autoradio android del camper.   Esco per fare un giro di prova con i due sistemi accesi.  A 100 mt da casa, il primo mi diceva di girre a dx ed il secondo a sx.  Incredulo ho fatto altre verifiche nei giorni successivi e ogni tanto i due apparati decidono di fare strade diverse.  Incredibile !!
Fabrizio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 11:20:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2024 alle 09:42:41

Fino ad ieri ero d'accordo con te sui ponti bassi o stretti. Ultimamente alcuni navigatori, però, sono migliorati parecchio ma, purtroppo, non in versione camper. Il problema di fondo è che le mappe non sono più il risultato
di riprese aeree (mancherebbero gli attributi dei singoli nodi), di mappe delle Istituzioni locali (imprecisione congenita) per cui sono sempre più il risultato di riprese sul campo. Ma anche queste, le più realistiche, hanno il problema che se il segnale stradale manca o sono coperti da alberi (per esempio) il sistema che le elaborera' non sarà in grado di assegnargli i giusti attributi.  Spesso ci manda per mulattiere: quelle volte che m'è successo, pur avendo settato il navigatore a percorrere le strade principali, è perché sul posto non sono presenti idonei segnali stradali. L'informatica non inventa niente, non può aggiungere o togliere niente e se l'informazione (segnale stradale) non c'è ti manda per quella strada interpoderale.  Giovanni Edit: stavo rispondendo a Silvio, l'impiegato
...
Appunto, non sono affidabili
Se ti fa andare su una mulattiera, vedrai che si tratta di una strada difficile
Se non ci sono i cartelli(dubito fortemente, ma non impossibile) se ci si incarta.si chiedono i danni al proprietario della strada, ma prima di fare danni lo vedi ad occhio nudo se puoi passare o no
Mi sono incastrato una volta a Milano con l'autotreno , non passavo in una svolta a sx per via di macchine parcheggiate male, chiamato i vigili, aspettato vari carroattrezzi e perso una giornata di lavoro(che il mio ex capo si è fatto pagare fa chi era in divieto), ma nessun danno 

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 12:35:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2024 alle 11:20:08

Appunto, non sono affidabili Se ti fa andare su una mulattiera, vedrai che si tratta di una strada difficile Se non ci sono i cartelli(dubito fortemente, ma non impossibile) se ci si incarta.si chiedono i danni al proprietario
della strada, ma prima di fare danni lo vedi ad occhio nudo se puoi passare o no Mi sono incastrato una volta a Milano con l'autotreno , non passavo in una svolta a sx per via di macchine parcheggiate male, chiamato i vigili, aspettato vari carroattrezzi e perso una giornata di lavoro(che il mio ex capo si è fatto pagare fa chi era in divieto), ma nessun danno   
...

Silvio, tre settimane fa andando per uno dei Borghi più Belli d'Italia, il navigatore per ben due volte mi aveva indicato di girare a sinistra su una strada interpoderale,senza alcuna segnalazione ma, ovviamente, ho proseguito. In Spagna, zona Pueblo Blanco, mi sono infilato in uno di questi paesini, anche qui nessun divieto a mezzi pesanti, alti, bassi, larghi o stretti. Ho dovuto fare retromarcia, in un senso unico, fra spigoli di case ed auto in sosta. Il navigatore non aveva alcuna indicazione dei problemi riscontrati perché sul posto nessun segnale di divieto. Ci saresti entrato anche tu col tuo autotreno, in buona fede sicuro che sarebbe andato tutto liscio. 

Giovanni 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 14:02:52
Io uso molto il navigatore, hio una versione per "camper" per avere qualche possibilità in più di non incartarmi ma non ci conto a occhi chiusi e, cartelli o meno, se vedo che mi indica una strada poco invitante tiro dritto oppure chiedo informazioni.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 14:46:33
In risposta al messaggio di naldorm del 19/05/2024 alle 14:02:52

Io uso molto il navigatore, hio una versione per camper per avere qualche possibilità in più di non incartarmi ma non ci conto a occhi chiusi e, cartelli o meno, se vedo che mi indica una strada poco invitante tiro dritto oppure chiedo informazioni.
yes
Silvio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 03:31:33
Anche io mio se voglio mi fa andare per mulattiere, ma solo se lo setto per un tragitto A PIEDI, sul mio navigatore posso settarlo in diversi modi, per esempio non devo settarlo come fosse una AMBULANZA, ne come TAXI, mi farebbe fare strade non ammesse per il camper, non posso settarlo neppure con il percorso PIU BREVE, mi farebbe fare anche le strade di campagna, poi ho il settaggio per STRADE TURISTICHE che uso spesso quando ho tempo da perdere, il percorso  piu VELOCE invece  mi fa fare molte autostrade, ma di solito scelgo semplicemente il percorso piu FACILE che non mi ha mai dato problemi, inoltre anche digli di evitare gli sterrati.
Vero che google map è piu aggiornato, e devi essere sempre collegato, ma viaggiando in molti posti che vado io, non sempre ho il segnale, quindi per me meglio OFF LINE. con le mappe che aggiorno ogni due anni.
Walter
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 07:55:44
In risposta al messaggio di gduca del 19/05/2024 alle 10:05:46

Sperando di non andare fuori tema, stesso navigatore Sygic, stesso file di installazione, stesse cartine, stesse configurazioni sulle tipologie di percorsi, il tutto installato lo stesso giorno su un tablet e sull'autoradio
android del camper.   Esco per fare un giro di prova con i due sistemi accesi.  A 100 mt da casa, il primo mi diceva di girre a dx ed il secondo a sx.  Incredulo ho fatto altre verifiche nei giorni successivi e ogni tanto i due apparati decidono di fare strade diverse.  Incredibile !!
...

L'informagica è già magica di suo. Comunque un motivo provo a spiegartelo. Prima di tutto, sei sicuro di usare la stessa release? Verifica su Menu, Impostazioni, Info, Info su Sygic: una potrebbe essersi aggiornata automaticamente mentre l'altra non ancora.

Per quanto riguarda i settaggi, scelta una delle due, copia i due file di configurazione dal dispositivo preferito all'altro dispositivo. I due file dei settaggi personali sono nella directory interna al navigatore (p.s. \Memoria interna\Android\data\com.sygic.truck (o altra versione)\files\SygicTruck (o altra versione)\Android\ e si chiamano settings,ini e settings2.dat. 

La directory alla pari con Android (interna al navigatore di cui sopra) e di nome Res, ti interessa se hai inserito i Punti di interesse personali, questi sono memorizzati nella sottodirectory Res\db\ ed il file si chiama poi.dat; nel caso devi anche aggiornare la directory icons (da copiare così com'è). Se hai anche aggiunto dei suoni personali, si trovano in sounds ovviamente directory da copiare per intero.

Infine potrebbe anche dipendere da una diversa sensibilità del sensore del segnale Gps interno ai due sistemi. Altro non saprei suggerirti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/05/2024 alle 07:56:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 16:21:18
In risposta al messaggio di 27552 del 20/05/2024 alle 03:31:33

Anche io mio se voglio mi fa andare per mulattiere, ma solo se lo setto per un tragitto A PIEDI, sul mio navigatore posso settarlo in diversi modi, per esempio non devo settarlo come fosse una AMBULANZA, ne come TAXI, mi
farebbe fare strade non ammesse per il camper, non posso settarlo neppure con il percorso PIU BREVE, mi farebbe fare anche le strade di campagna, poi ho il settaggio per STRADE TURISTICHE che uso spesso quando ho tempo da perdere, il percorso  piu VELOCE invece  mi fa fare molte autostrade, ma di solito scelgo semplicemente il percorso piu FACILE che non mi ha mai dato problemi, inoltre anche digli di evitare gli sterrati. Vero che google map è piu aggiornato, e devi essere sempre collegato, ma viaggiando in molti posti che vado io, non sempre ho il segnale, quindi per me meglio OFF LINE. con le mappe che aggiorno ogni due anni.
...
Dovresti vendere il brevetto, perfetto come il tuo non c’è nessuno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link