In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 27/11/2025 alle 14:23:10Ciao, non so se hai già risolto, ma l'FS17 ha tensioni nominali 450/750 V in alternata, superiore ai 230 V. Per sapere se va bene anche per i 12 V in corrente continua, devi applicare una maggiorazione del 50% (12 x 1,5 = 18 V). Il cavo va bene anche per il sistema a 12 V in continua. Per stare insieme (230 V e 12 V), i cavi devono essere isolati per il sistema a tensione maggiore tra quelli presenti. Nel caso degli FS17 le condizioni sono tutte verificate e dunque vanno bene. Piuttosto mi preoccuperei delle sezioni e relative portate e coordinamento con i fusibili e in caso di correnti importanti di passare agli FG17 o FG16 che sopportano temperature a regime superiori (90° contro 70° dell'FS17)e sono in gomma e quindi più elastici e meno soggetti a fessurazione dell'isolante (soprattutto a contatto con asperità, l'FS17 è in PVC), anche se penso che se l'impianto è ben dimensionato non ci siano particolari problemi. Non sono a conoscenza invece di tipologie di cavi specifiche per applicazioni nei camper, ma ho visto che qualcuno propone H070V-K (che sono come gli FS17 ma sono armonizzati, ovvero la designazione è normato a livello internazionale e quindi è utilizzata in tutta Europa)
Ciao, per problemi di spazio devo passare nello stesso corrugato dei cavi che alimentano delle utenze a 12V e dei cavi che alimentano un frigorifero a 220V. I cavi sono tutti FS17 da 1.5mm2 Ho cercato dappertuttoma i pareri sono discordanti. Sembra che il problema delle interferenze si ha quando i cavi 12V sono collegati a telecamere, monitor ecc, ma se alimentano led o altre utenze possono convivere con cavi 220V. Avete esperienza in merito? grazie