In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 14/03/2021 alle 12:43:23
E' proprio quello che vorrei fare, ma inserire un B2B alla BM collegato alla nuova batteria non va ad affaticare la BM che sta già ricaricando la BS di serie ? Quale sarebbe lo ***** corretto per il collegamento ( positivi, negativi eventuali fusibili ) ? Le due batterie servizi non sarebbero messe in parallelo ma pensavo di spostare direttamente i morsetti in caso di emergenza e di creare invece un blocco prese ( 12v, usb ) collegato direttamente alla lifepo4 da utilizzare con carichi dedicati. Pensavo anche ad un altro PV collegato alla seconda batteria con regolatore e linea dedicata. Grazie.
A questo punto, l'idea di un pannello solare con relativo regolatore dedicato da 15/20A sarebbe la soluzione più sensata.
Dovrai comunque mettere un B2B o DC-DC come suggerito, e mediante un piccolo distributore a 6/8 vie dotato dei relativi fusibili, ti segnalo questo con connettori a vite:
dove collegare ciò che ti serve, luci supplementari, prese usb, prese 12V etc.
avrai così 2 impianti efficienti e totalmente indipendenti.
Potresti collegare il negativo della litio a telaio interponendo uno staccabatterie.
Nel caso dovesse cedere la BS AGM la stacchi, e colleghi il cavo positivo che alimenta i servizi in cellula alla litio, probabilmente il punto d'incontro più vicino sarà proprio dove posizionerai il DC-DC o B2B che dir si voglia.
A tal proposito, solo per informazione sui pesi, tieni conto che ad esempio una litio.store da 50Ah pesa 7 Kg. mentre quella da 100Ah ne pesa 11, tira le tue somme e procedi di conseguenza.
Buon lavoro.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!