CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Potenza massima pannelli su MPPT Western

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 08:22:41
Sul sito della Western è disponible la "Nota Tecnica Potenza Massima" che nel 2025 riporta nero su bianco quello che già nel 2020 mi dissero a voce.
La potenza massima dei pannelli solari collegabili ai regolatori Western si riferisce alla potenza massima che il regolatore riesce a sfruttare, ma non c'è limite alla potenza dei pannelli collegabili.

Per esempio io collegai pannelli da 380 Watt a regolaori WRM20 che erogano 20 Ampere al masimo alle BS, significa che in estate posso avere 20 x 13,8  = 276 Watt da ciascun pannello, ma questo non significa che avrei pouto mettere pannelli da 280 Watt perchè in inverno rendono 1/5 cioè 76 Watt contro 56 Watt.
Una conseguenza di questa nota tecnica è che nulla impedisce di collegare due MPPT Western ad un singolo pannello solare, ad esempio un WRM20 settato per il litio collegato alla BS e un Vmaine10 oppure un altro WRM20 sulla BM settato per piombo acido.

Questa dichiarazione tecnica abbatte qualche limite nella progettazione, per esempio con un singolo pannello da 500 Watt e 2 MPPT WRM20 posso avere un po' di ridondanza in più.

Non vedo limitazioni elettroniche a estendere tutto questo ai regolatori di altre marche, ma dedurre non basta, è necessrio che lo scrivano chiaramente.
Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3104
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 09:16:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 08:22:41

Sul sito della Western è disponible la Nota Tecnica Potenza Massima che nel 2025 riporta nero su bianco quello che già nel 2020 mi dissero a voce. La potenza massima dei pannelli solari collegabili ai regolatori Western
si riferisce alla potenza massima che il regolatore riesce a sfruttare, ma non c'è limite alla potenza dei pannelli collegabili. Per esempio io collegai pannelli da 380 Watt a regolaori WRM20 che erogano 20 Ampere al masimo alle BS, significa che in estate posso avere 20 x 13,8  = 276 Watt da ciascun pannello, ma questo non significa che avrei pouto mettere pannelli da 280 Watt perchè in inverno rendono 1/5 cioè 76 Watt contro 56 Watt. Una conseguenza di questa nota tecnica è che nulla impedisce di collegare due MPPT Western ad un singolo pannello solare, ad esempio un WRM20 settato per il litio collegato alla BS e un Vmaine10 oppure un altro WRM20 sulla BM settato per piombo acido. Questa dichiarazione tecnica abbatte qualche limite nella progettazione, per esempio con un singolo pannello da 500 Watt e 2 MPPT WRM20 posso avere un po' di ridondanza in più. Non vedo limitazioni elettroniche a estendere tutto questo ai regolatori di altre marche, ma dedurre non basta, è necessrio che lo scrivano chiaramente. Marco
...
Non dovrebbe esserci problemi con qualunque MPPT, in pratica è come avere CB/DC-DC e MPPT in funzione contemporaneamente. Quello che si ottiene non è altro che la somma delle correnti in generate, semplicemente sono due un nodi di Kirchhoff uno in ingresso ed uno può essere fatto anche in uscita.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/08/2026 alle 09:28:42
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 09:25:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 08:22:41

Sul sito della Western è disponible la Nota Tecnica Potenza Massima che nel 2025 riporta nero su bianco quello che già nel 2020 mi dissero a voce. La potenza massima dei pannelli solari collegabili ai regolatori Western
si riferisce alla potenza massima che il regolatore riesce a sfruttare, ma non c'è limite alla potenza dei pannelli collegabili. Per esempio io collegai pannelli da 380 Watt a regolaori WRM20 che erogano 20 Ampere al masimo alle BS, significa che in estate posso avere 20 x 13,8  = 276 Watt da ciascun pannello, ma questo non significa che avrei pouto mettere pannelli da 280 Watt perchè in inverno rendono 1/5 cioè 76 Watt contro 56 Watt. Una conseguenza di questa nota tecnica è che nulla impedisce di collegare due MPPT Western ad un singolo pannello solare, ad esempio un WRM20 settato per il litio collegato alla BS e un Vmaine10 oppure un altro WRM20 sulla BM settato per piombo acido. Questa dichiarazione tecnica abbatte qualche limite nella progettazione, per esempio con un singolo pannello da 500 Watt e 2 MPPT WRM20 posso avere un po' di ridondanza in più. Non vedo limitazioni elettroniche a estendere tutto questo ai regolatori di altre marche, ma dedurre non basta, è necessrio che lo scrivano chiaramente. Marco
...
Infatti ne avevamo parlato in passato. Anche nelle specifiche di altre marche è detto che la potenza gestibile dell'mppt può essere minore di quella massima generabile dal pannello.
La configurazione con un pannello largamente in eccesso e due mppt, di cui uno "maggiore" per la LFP e uno "minore" per la BM mi pare interessante.
Anche se come criterio di ricarica personalmente preferirei privilegiare la BS e solo in un secondo tempo, quando questa sia carica e "avanzi" ancora energia, riversarla sulla BM; non ricaricarle entrambe in contemporanea. Questo perché se si fa libera con tempi di sosta abbastanza lunghi è facile vedere che ad andare in sofferenza casomai è la BS, mentre la BM è ancora al massimo (come è giusto che sia).

_____________ Armando
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:06:10
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2026 alle 09:25:08

Infatti ne avevamo parlato in passato. Anche nelle specifiche di altre marche è detto che la potenza gestibile dell'mppt può essere minore di quella massima generabile dal pannello. La configurazione con un pannello largamente
in eccesso e due mppt, di cui uno maggiore per la LFP e uno minore per la BM mi pare interessante. Anche se come criterio di ricarica personalmente preferirei privilegiare la BS e solo in un secondo tempo, quando questa sia carica e avanzi ancora energia, riversarla sulla BM; non ricaricarle entrambe in contemporanea. Questo perché se si fa libera con tempi di sosta abbastanza lunghi è facile vedere che ad andare in sofferenza casomai è la BS, mentre la BM è ancora al massimo (come è giusto che sia).  
...
La suddivisione corretta della potenza tra BS e BM avviene in modo naturale e automatico, anche con 2 MPPT uguali, comunque consigliati per la ridondanza.
La BM al piombo acido da 100 Ah "non in uso" si ricarica subito interrompendo presto il prelievo di energia, a quel punto l'MPPT collegato alla BS da 314... o più Ah "in uso" ha il pannello tutto per se.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:08:03
In risposta al messaggio di banoyo del 21/08/2026 alle 09:16:41

Non dovrebbe esserci problemi con qualunque MPPT, in pratica è come avere CB/DC-DC e MPPT in funzione contemporaneamente. Quello che si ottiene non è altro che la somma delle correnti in generate, semplicemente sono due un nodi di Kirchhoff uno in ingresso ed uno può essere fatto anche in uscita.
Mi riferivo a UN pannello solare collegato a DUE regolatori MPPT.
Marco

Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 11:11:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 10:06:10

La suddivisione corretta della potenza tra BS e BM avviene in modo naturale e automatico, anche con 2 MPPT uguali, comunque consigliati per la ridondanza. La BM al piombo acido da 100 Ah non in uso si ricarica subito interrompendo presto il prelievo di energia, a quel punto l'MPPT collegato alla BS da 314... o più Ah in uso ha il pannello tutto per se.
In effetti non considero "la ridondanza" un criterio assoluto.

Nella fattispecie, anche se avessi un solo pannello da (ad es.) 450 W, e da questo volessi caricare contemporaneamente una LFP da 320 Ah e una BM al Pb da 90 Ah, riterrei uno spreco mettere due MPPT  adatti alla prima per entrambe, solo per poterne spostarne uno da BM a BS in caso di (improbabile) guasto del suo (e poi chi ricarica la BM?).
Col camper sia in rimessaggio che in uso, le correnti di ricarica della BM sono di solito ben più basse, preferisco avere un "suo" sistema di ricarica dedicato.
Cioè UN mppt adatto alla Litio e un sistema di ricarica  per ripristinare la scarica della PB.
Mentre se pensassi che mi serva davvero portarmi dietro un secondo MPPT di riserva (e NON è così, per me), ne comprerei uno come il primo e lo  terrei in un gavone.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2026 alle 15:56:54
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 15:22:15
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2026 alle 11:11:55

In effetti non considero la ridondanza un criterio assoluto. Nella fattispecie, anche se avessi un solo pannello da (ad es.) 450 W, e da questo volessi caricare contemporaneamente una LFP da 320 Ah e una BM al Pb da 90 Ah,
riterrei uno spreco mettere due MPPT  adatti alla prima per entrambe, solo per poterne spostarne uno da BM a BS in caso di (improbabile) guasto del suo (e poi chi ricarica la BM?). Col camper sia in rimessaggio che in uso, le correnti di ricarica della BM sono di solito ben più basse, preferisco avere un suo sistema di ricarica dedicato. Cioè UN mppt adatto alla Litio e un sistema di ricarica  per ripristinare la scarica della PB. Mentre se pensassi che mi serva davvero portarmi dietro un secondo MPPT di riserva (e NON è così, per me), ne comprerei uno come il primo e lo  terrei in un gavone.
...
Pannelli grandi e 2 MPPT da 20 Ampere ciascuno, cioè 40 Ampere in tutto, sono stati per me una scelta ponderata, le AGM hanno una corrente massima di ricarica che non deve mai essere superata, per quelle che avevo prima era appunto 40 Ampere, con queste che ho ora sarebbe 64 Ampere.
Con la prossima litio il limite saranno i 300 Ampere del BMS.

Marco

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 15:45:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 15:22:15

Pannelli grandi e 2 MPPT da 20 Ampere ciascuno, cioè 40 Ampere in tutto, sono stati per me una scelta ponderata, le AGM hanno una corrente massima di ricarica che non deve mai essere superata, per quelle che avevo prima era appunto 40 Ampere, con queste che ho ora sarebbe 64 Ampere. Con la prossima litio il limite saranno i 300 Ampere del BMS.  
Hai detto nel messaggio precedente:
"Mi riferivo a UN pannello solare collegato a DUE regolatori MPPT" 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2026 alle 15:57:51
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2026 alle 15:45:51

Hai detto nel messaggio precedente: Mi riferivo a UN pannello solare collegato a DUE regolatori MPPT   
Si, emerge da quello che scrivono, ma non è il mio caso.
Comunque buono a sapersi...
Marco

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:56:28
Fino a pochi anni fa nelle schede tecniche e nei manuali d'uso dei regolatori di carica, veniva riportata dai vari costruttori la potenza massima applicabile ad un dato regolatore (non quella gestita), probabilmente questo causava anche errate installazioni da parte di tecnici e/o privati non proprio consapevoli di ciò che facevano, forse anche per questo non rivediamo più quel dato.

Sulla ridonadanza fatta da 2 regolatori collegati ad un solo pannello nutro qualche dubbio poiché se comunque alla fine vi sono collegate 2 batterie tra esse in parallelo il guasto di una delle 2 potrebbe inficiare sul funzionamento di entrambi i regolatori, cosa diversa  e penso anche più sicura, pratica e funzionale e' se invece, come peraltro suggerisce ottimamente Marco, colleghiamo una linea per le  BS e l'altra per la BM in quanto sono per l'appunto tra esse isolate.

Tuttavia con 2 batterie litio il cui BMS permette di attivare o disattivare la carica e la scarica separatamente potrebbe essere un valido sistema per coloro che contano più su una lunga autonomia che su una potenza istantanea.

In questo modo abbiamo 2 batterie relativamente isolate, una in carica ed una in scarica, certo non è una vera e propria ridondanza ma ne gioverebbe comunque un po' tutto il sistema.

Cercherei comunque di montare 2 regolatori cui la somma delle correnti tra i 2 sia abbastanza prossima alla portata massima del pannello cui vorremmo installare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/08/2026 alle 10:02:14
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:51:43
In risposta al messaggio di Szopen del 22/08/2026 alle 09:56:28

Fino a pochi anni fa nelle schede tecniche e nei manuali d'uso dei regolatori di carica, veniva riportata dai vari costruttori la potenza massima applicabile ad un dato regolatore (non quella gestita), probabilmente questo
causava anche errate installazioni da parte di tecnici e/o privati non proprio consapevoli di ciò che facevano, forse anche per questo non rivediamo più quel dato. Sulla ridonadanza fatta da 2 regolatori collegati ad un solo pannello nutro qualche dubbio poiché se comunque alla fine vi sono collegate 2 batterie tra esse in parallelo il guasto di una delle 2 potrebbe inficiare sul funzionamento di entrambi i regolatori, cosa diversa  e penso anche più sicura, pratica e funzionale e' se invece, come peraltro suggerisce ottimamente Marco, colleghiamo una linea per le  BS e l'altra per la BM in quanto sono per l'appunto tra esse isolate. Tuttavia con 2 batterie litio il cui BMS permette di attivare o disattivare la carica e la scarica separatamente potrebbe essere un valido sistema per coloro che contano più su una lunga autonomia che su una potenza istantanea. In questo modo abbiamo 2 batterie relativamente isolate, una in carica ed una in scarica, certo non è una vera e propria ridondanza ma ne gioverebbe comunque un po' tutto il sistema. Cercherei comunque di montare 2 regolatori cui la somma delle correnti tra i 2 sia abbastanza prossima alla portata massima del pannello cui vorremmo installare. Ciro.
...
Il ragionamento è puramente elettrotecnico, non so se esistono vantaggi pratici ad avere due regolatori collegati ad un solo pannello, forse ricaricare sia la BS al litio che la BM al piombo acido potrebbe essere uno scenario corretto.

Io credo che in ingresso di un MPPT noi diamo i Volt, poi il regolatore eroga gli Ampere alla batteria secondo i suoi parametri, indipendentemnte dalla sovrabbondnza di Watt.
Penso anche che il "potenza massima collegabile" e "potenza massima utilizzabile" siano concetti molto diverisi e, come dice quel documento, PWM e MPPT si comportano diversamente, infatti i regolatori menzionati nella nota tecnica sono solo gli MPPT.

Marco

Modificato da Emme48 il 22/08/2026 alle 10:57:03
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:55:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2026 alle 10:51:43

Il ragionamento è puramente elettrotecnico, non so se esistono vantaggi pratici ad avere due regolatori collegati ad un solo pannello, forse ricaricare sia la BS al litio che la BM al piombo acido potrebbe essere uno scenario
corretto. Io credo che in ingresso di un MPPT noi diamo i Volt, poi il regolatore eroga gli Ampere alla batteria secondo i suoi parametri, indipendentemnte dalla sovrabbondnza di Watt. Penso anche che il potenza massima collegabile e potenza massima utilizzabile siano concetti molto diverisi e, come dice quel documento, PWM e MPPT si comportano diversamente, infatti i regolatori menzionati nella nota tecnica sono solo gli MPPT.  
...
Si potrebbe anche pensare che gli algoritmi mppt dei due regolatori, alla ricerca del punto di massima potenza del pannello sulla curva I(V), si diano fastidio l'un l'altro
_____________ Armando
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2026 alle 17:55:57

Si potrebbe anche pensare che gli algoritmi mppt dei due regolatori, alla ricerca del punto di massima potenza del pannello sulla curva I(V), si diano fastidio l'un l'altro
Esatto; ognuno cerca il suo MPP e vanno in conflitto a maggior ragione se l'algoritmo è diverso l'uno dall'altro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di Armando del 22/08/2026 alle 17:55:57

Dipende.
Magari quello che lavora sulla litio ha dei settaggi diversi da quello settato piombo acido, dubito che vadano in... ping pong.

Ma il documento dice che un WRM20 fornisce 20 Ampere massime alla batteria, anche se il pannello solare è molto più grande di 310 Watt che rapprsentano la potenza massima sfruttabile.
Emerge che non c'è limite alla potenza massima collegabile di pannelli solari.
Marco

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 22:40:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2026 alle 18:48:43

Dipende. Magari quello che lavora sulla litio ha dei settaggi diversi da quello settato piombo acido, dubito che vadano in... ping pong. Ma il documento dice che un WRM20 fornisce 20 Ampere massime alla batteria, anche se
il pannello solare è molto più grande di 310 Watt che rapprsentano la potenza massima sfruttabile. Emerge che non c'è limite alla potenza massima collegabile di pannelli solari.
...
Il fatto che uno lavori su LFP e uno un Pb non c'entra su come lavora l'algoritmo (es. P&O, Perturb and Observe tra quelli più noti e semplici da adottare) per la ricerca dell'MPP che sarà sempre e solo uno poichè c'è 1 solo pannello... Però 2 MPPT possono trovare 2 MPPT, seppur simili, in base all'algoritmo e tolleranze del dispositivo stesso oltre alla velocità di scansione dato che le condizioni di irraggiamento cambiano di frequente.

Se dovessi adottare la stessa filosofia degli inverter residenziali dal lato pannelli non andrei oltre 1,5x, o casi rari 2x, la potenza in uscita gestibile per cui non andrei "ab libitum" come potenza pannelli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 01:07:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2026 alle 22:40:44

Il fatto che uno lavori su LFP e uno un Pb non c'entra su come lavora l'algoritmo (es. P&O, Perturb and Observe tra quelli più noti e semplici da adottare) per la ricerca dell'MPP che sarà sempre e solo uno poichè
c'è 1 solo pannello... Però 2 MPPT possono trovare 2 MPPT, seppur simili, in base all'algoritmo e tolleranze del dispositivo stesso oltre alla velocità di scansione dato che le condizioni di irraggiamento cambiano di frequente. Se dovessi adottare la stessa filosofia degli inverter residenziali dal lato pannelli non andrei oltre 1,5x, o casi rari 2x, la potenza in uscita gestibile per cui non andrei ab libitum come potenza pannelli.
...
Diiamo anche che la BM si può "mantenere carica" anche con la minima corrente del dioo+resistenz, quindi un eventuale MPPT aggiuntivo, dedicao solo a lei, ben presto smette di assorbire energia dai pannelli.
Marco

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 09:28:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2026 alle 18:48:43

Dipende. Magari quello che lavora sulla litio ha dei settaggi diversi da quello settato piombo acido, dubito che vadano in... ping pong. Ma il documento dice che un WRM20 fornisce 20 Ampere massime alla batteria, anche se
il pannello solare è molto più grande di 310 Watt che rapprsentano la potenza massima sfruttabile. Emerge che non c'è limite alla potenza massima collegabile di pannelli solari.
...
Non so se vadano in ping pong o altro sport. smiley
Certo se un MPPT determina qual'è la corrente che sul diagramma I(V) corrisponde alla massima potenza e tende a portare il sistema a quel punto regolando la I, ma nel frattempo dal medesimo  pannello viene prelevata corrente da un altro regolatore MPPT, gli algoritmi di ottimizzazione della potenza dei due vanno a DDFC = donne di facili costumi smiley. 
Non che sia comunque un dramma, secondo me, quando "la produzione è in eccesso".

Analogamente, non ritengo così fondamentale nemmeno avere un MPPT per ogni pannello se multipli, per questo ne ho messo due in // che escono su un solo regolatore. Come d'altronde avviene anche ai due pannelli in // che compongono un pannello Half Cut, che ha una sola uscita sul regolatore esterno.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/08/2026 alle 23:55:36
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 08:20:50
Riporto sotto i limiti dichiarati da Epever circa la potenza massima data dai pannelli collegabili ai suoi regolatori per le varie portate. 

IMG_3774.png

Nelle successive versioni dei manuali la voce PV Array non viene più menzionata, come dicevo nel post precedente.

IMG_3775(2).jpeg

tratti dai manuali d’uso rilasciati intorno al 2020 per ia prima foto e dal 2022 per la seconda per i regolatori Triron e Tracer. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/08/2026 alle 08:26:08
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25133
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 09:13:25
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2026 alle 08:20:50

Riporto sotto i limiti dichiarati da Epever circa la potenza massima data dai pannelli collegabili ai suoi regolatori per le varie portate.  Nelle successive versioni dei manuali la voce PV Array non viene più menzionata,
come dicevo nel post precedente. tratti dai manuali d’uso rilasciati intorno al 2020 per ia prima foto e dal 2022 per la seconda per i regolatori Triron e Tracer.  Ciro. 
...
I regolatori MPPT Western indicano la potenza massima utilizzabile del pannello fotovoltaico, quella collegabile non ha limiti.

Può essere utile in caso di batteria AGM che non tollera correnti di ricarica elevate, quindi un pannello solare da 500 Watt con MPPT da 20 Ampere collegato ad una AGM da 100 Ah va bene.
In estate la corrente non supererà mai i 20 Ampere, che è il massimo tollerabile dalla batteria, in inverno, quando il pannello rende 1/5 della potenza, avremo comunque 7,5 Ampere di ricarica, cioè 1/5 di 500 Watt.

Invece con un pannello da 250 Watt avremmo sempre 20 Ampere in estate ma solo 3,5 Ampere in inverno.

Marco

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7671
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 19:24:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2026 alle 09:13:25

I regolatori MPPT Western indicano la potenza massima utilizzabile del pannello fotovoltaico, quella collegabile non ha limiti. Può essere utile in caso di batteria AGM che non tollera correnti di ricarica elevate, quindi
un pannello solare da 500 Watt con MPPT da 20 Ampere collegato ad una AGM da 100 Ah va bene. In estate la corrente non supererà mai i 20 Ampere, che è il massimo tollerabile dalla batteria, in inverno, quando il pannello rende 1/5 della potenza, avremo comunque 7,5 Ampere di ricarica, cioè 1/5 di 500 Watt. Invece con un pannello da 250 Watt avremmo sempre 20 Ampere in estate ma solo 3,5 Ampere in inverno.  
...
Credo che un po' tutti i regolatori MPPT possano essere connessi a un "pannello" FV di potenza maggiore, basta che il range di tensione sia a posto.
(non vorrei banalizzare schematizzando in analogia che "un rubinetto piccolo si può usare su un serbatoio grande, con attenzione alla pressione ".. ma può rendere l'idea)
Il motivo per cui alcuni fabbricanti danno l'indicazione di limite di potenza sulla "sorgente" potrebbe essere per l'algoritmo di ottimizzazione: penso che per determinare il massimo della curva W il regolatore debba sollecitare a vari valori di corrente e misurare la tensione che risulta, fino a trovare dove c'è max(V*I) e poi "si piazza" lì. (Come concetto, magari è una cosa pressoché istantanea)

20260824_192600.jpg

Con un pannello troppo potente per le correnti che può  gestire il regolatore,  si troverà sempre sul ramo crescente delle W e non troverà il max.; cioè fallisce l'ottimizzazione di W ma il regolatore può funzionare nei limiti della W che può gestire, compresa la trasformazione  VI =V¹I¹.
A illuminazioni più basse invece può rientrare nel range di funzionamento, col vantaggio di un rendimento migliore.
Chiaro che avere W installata in eccesso mette al di sopra dei problemi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2026 alle 09:36:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Normative
Revisione Camper oltre 3,5 ton prov Como
Buongiorno, vorrei segnalare che la revisione dei camper oltre le 3,5 ton presso la sede...
Giusassi54
Oggi alle 10:36
Aree di sosta e campeggi
Dove sostare a Friburgo (Svizzera)
Buongiorno a tutti, anche se un pò in anticipo, a fine Febbraio devo portare (per studio) ...
Orso71
Oggi alle 07:56
Accessori
Consumi corrente riscaldamento diesel
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma p...
Roberto66
Ieri alle: 22:24
Cellula abitativa
McLouis 670G
Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso di un McLouis Tandy 670G....
Sparviero85
Ieri alle: 21:49
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Ieri alle: 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Ieri alle: 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Ieri alle: 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica Ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:27
Normative
Van camperizzazione autocarro
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Ieri alle: 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Ieri alle: 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Ieri alle: 07:49
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link