In risposta al messaggio di LowAndSlow del 20/04/2026 alle 09:34:34il tuo ragionamento non fa una piega, ci sta che ognuno si accessori il mezzo come crede, ma dovremmo parlare di connessione tra camper-power station e non pic-nic ecc. ecc. perchè è palese che una PS sia perfetta per chi va a fare scampagnate con gli amici dove la corrente non c'è...
Io ho un Laika del '98 con un impianto elettrico che funziona bene ma con tecnologie vecchiotte (2 agm , 2 pannellini da 50w). La scelta era tra far aggiornare l' impianto elettrico del camper da un professionista ( non pensodi essere capace di farlo da solo) spendendo qualche migliaio di euro, oppure comprare una piccola power station per far usare l' asciugacapelli alla moglie che se va a letto coi capelli bagnati le viene la cervicale e diventa un mostro. Con 300 euro o poco più ho preso una ps da1200wh che è piccolina e non da fastidio con gli ingombri. In camper la usiamo praticamente solo per il phon, il router, il proiettore e ricaricare il laptop quelle rare volte che facciamo libera, ma si è rivelata molto utile anche a casa. Questo inverno abbiamo avuto dei brutti blackout dovuti al maltempo e usandola come gruppo di continuità la stufa a pellet ha continuato a funzionare fino al ritorno della corrente di rete. Durante i picnic con gli amici l' abbiamo usata per illuminare, ricaricare i cellulari e fare andare la musica. Sicuramente non è la soluzione per chi in camper ci vive in libera per mesi consecutivi ma per noi che per lo più stiamo in campeggi e aree attrezzate è un optional comodo che ci dà la sicurezza di usare le batterie servizi solo per i servizi essenziali (pompa acqua, ventole riscaldamento, illuminazione, ricarica cellulari). È giusto che ognuno si attrezzi in base alle sue esigenze che sono diverse per tutti, se un domani partissimo per un viaggio itinerante di mesi farei sicuramente aggiornare l' impianto, ad oggi che al massimo faccio 3 settimane in Sardegna o in Sicilia non ne sento il bisogno e quei soldini godo di più a spenderli in bei campeggi e ristoranti.
In risposta al messaggio di maxfer del 20/04/2026 alle 11:11:59Vai alla pagina 2 e leggi ciò che scrive M48.
Buongiorno a tutti. Ho visto alcuni filmati dove luscita 220 della PS alimentava una cosidetta ciabatta alla quale poi venivano collegati gli utilizzi. Premetto che non sono pratico in materia. Non servono delle protezioni tipo differenziali o magnetotermici? Grazie per le eventuali info
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/04/2026 alle 08:00:58ciao, non sono portatore di buone notizie in merito alla macchinetta del caffè...
È un electron a onda sinusoidale pura 500 Wat. Azzardo o lo cambio ?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2026 alle 18:44:07Nespresso 1250 watt funziona con un inverter da 1000 watt della Vevor, provato UNA sola volta
ciao, non sono portatore di buone notizie in merito alla macchinetta del caffè... Ho fatto una misurazione al volo dei consumi e a questa temperatura ambiente si scalda in 55/60 secondi con un consumo di 452.4W (solo resistenza)la pompa ha un assorbimento di 60.8W, il che sta a significare che può verificarsi la coincidenza in cui resistenza e pompa assorbono corrente dall'inverter dove l'assorbimento totale si sposta così a 513.2W. Ora, magari un po' di tolleranza sul mio strumento, un po' potrebbe averla l'inverter, non è detto che non vada... ma prima di cambiarlo proverei comunque.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2026 alle 19:14:19ma infatti ho suggerito di provare, anche se qui parliamo poi di un inverter da 500W...
Nespresso 1250 watt funziona con un inverter da 1000 watt della Vevor, provato UNA sola volta
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 20/04/2026 alle 09:34:34Secondo me questa è la sintesi perfetta dell'utilizzo di una power station.
Io ho un Laika del '98 con un impianto elettrico che funziona bene ma con tecnologie vecchiotte (2 agm , 2 pannellini da 50w). La scelta era tra far aggiornare l' impianto elettrico del camper da un professionista ( non pensodi essere capace di farlo da solo) spendendo qualche migliaio di euro, oppure comprare una piccola power station per far usare l' asciugacapelli alla moglie che se va a letto coi capelli bagnati le viene la cervicale e diventa un mostro. Con 300 euro o poco più ho preso una ps da1200wh che è piccolina e non da fastidio con gli ingombri. In camper la usiamo praticamente solo per il phon, il router, il proiettore e ricaricare il laptop quelle rare volte che facciamo libera, ma si è rivelata molto utile anche a casa. Questo inverno abbiamo avuto dei brutti blackout dovuti al maltempo e usandola come gruppo di continuità la stufa a pellet ha continuato a funzionare fino al ritorno della corrente di rete. Durante i picnic con gli amici l' abbiamo usata per illuminare, ricaricare i cellulari e fare andare la musica. Sicuramente non è la soluzione per chi in camper ci vive in libera per mesi consecutivi ma per noi che per lo più stiamo in campeggi e aree attrezzate è un optional comodo che ci dà la sicurezza di usare le batterie servizi solo per i servizi essenziali (pompa acqua, ventole riscaldamento, illuminazione, ricarica cellulari). È giusto che ognuno si attrezzi in base alle sue esigenze che sono diverse per tutti, se un domani partissimo per un viaggio itinerante di mesi farei sicuramente aggiornare l' impianto, ad oggi che al massimo faccio 3 settimane in Sardegna o in Sicilia non ne sento il bisogno e quei soldini godo di più a spenderli in bei campeggi e ristoranti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/04/2026 alle 14:36:39"utilizzo la sua uscita a 12V con attacco Anderson per collegarmi in parallelo all'impianto a valle della batteria (scarica o morta) sganciata con lo stacca batteria"
Secondo me questa è la sintesi perfetta dell'utilizzo di una power station. Possibile backup su di un camper per utilizzo interno o esterno. All in one , leggera , trasportabile , la ricarichi con tutte le fonti di energia.Io ne ho una da 1 kwh che eroga 1500w. La tengo come backup nel gavone. Mi è capitato di usarla per farci andare il trapano o il flessibile (anche in vacanza) per interventi di emergenza, ma ci ho anche collegato il secondo frigo a compressore quando la agm era fiacca per via di un paio di giorni di nuvolo ed il FV non gli stava dietro allungando di un paio di giorni l'autonomia. Nel mio caso in caso di emergenza non la collego all'ingresso 220 ovviamente ma utilizzo la sua uscita a 12V con attacco Anderson per collegarmi in parallelo all'impianto a valle della batteria (scarica o morta) sganciata con lo stacca batteria.In questo modo ho luci/pompa in cellula almeno per altri 2/3gg. Meglio una power station di un impianto al litio o un buon AGM? Assolutamente no. E' indispensabile? Assolutamente no. E' da gestire? Assolutamente si La ricomprerei? Per quello che l'ho pagata e quello che pesa Si.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2026 alle 20:56:31Confermo al 100%.
utilizzo la sua uscita a 12V con attacco Anderson per collegarmi in parallelo all'impianto a valle della batteria (scarica o morta) sganciata con lo stacca batteria Ci ho pensato spesso anche io. Questo sarebbe il modo piu'logico di usare una power station. Credo che la preoccupazione piu' grande di chi cerca il potenziamento dell' impianto, sia di restare senza riscaldamento. In emergenza, una power station da 1.000 o piu' Wh copre tranquillamente una notte, anche con stufa a gasolio.
In risposta al messaggio di rosco79 del 25/04/2026 alle 09:36:21Barbola?
Buongiorno a tutti, mi allaccio alla conversazione perché anch'io stavo pensando di acquistarne una, dai 1000Wh in su, inizialmente per utilizzarla sulla roulotte che avevo prima, adesso come backup sul camper. La stavovalutando anche per avere la fonte di energia sempre disponibile per eventuali lavori in rimessaggio, non avendo la disponibilità comoda della 220. Leggendo il 3d ho visto che si fa riferimento alla Barbola, volevo capire se si riferisse ad una particolare marca o a tutte quelle soluzioni da 200/500Wh. Grazie. PS: non chiedo quale sia la marca migliore, poiché ognuno avrebbe la sua, ma ognuno ha un budget differente da poter assegnare alla spesa.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2026 alle 13:31:50Bambola che ha il nome che inizia per "Bar"
Barbola?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/04/2026 alle 04:19:503 kWh a 1650 € (batteria da 230 Ah circa)
Quanti kg pesano queste power station ? e su che prezzo si va ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rosco79 del 25/04/2026 alle 17:01:50Non e' divertente.
Bambola che ha il nome che inizia per Bar
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/04/2026 alle 04:19:50La Fossibot 2400 ca 22 kg ..sui 600/700€...utilissima per fare tutto ciò che non riusciresti a fare con la batteria del camper...ovviamente non allacciato alla linea..non potrei più farne a meno dopo 2 mesi e mezzo in Marocco...
Quanti kg pesano queste power station ? e su che prezzo si va ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2026 alle 15:13:13bella lì
Chi fa marketing non proviene da studi di mercato aziendale, ma da studi medici, facoltà di psicologia. Per i camperisti anche veterinaria...