In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/04/2026 alle 04:19:50La mia Jackery da 1500 W pesa 10,8 Kg e costa attualmente 599€
Quanti kg pesano queste power station ? e su che prezzo si va ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/04/2026 alle 04:32:38Dipende da quanto stai in campeggio attaccato alla rete e se non usi in libera phon induzione trapani frese caffettiere elettriche frullatori spremiagrumi carica batterie varie..ecc ecc ecc
Grazie delle indicazioni,mi ero quasi convinto a comprarla ma,dato il peso non è il caso,mi faro' bastare le mie due 100 AH
In risposta al messaggio di riccardo23 del 16/04/2026 alle 16:10:20In inverno collego un tubo corrugato all' uscita del riscaldatore Diesel e mi asciugo i capelli ...
Con un impianto agm decente (pannello + 2 batt) e senza inverter, la vedo utile solo per la libera invernale di qualche giorno, dove probabilmente sarà necessario utilizzare un asciugacapelli. E' comunque sempre un aggeggio in più in mezzo ai piedi.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2026 alle 16:25:59mi trovi completamente d'accordo ...io la PS la metto sotto il tavolino ..se voglio collegare una griglia elettrica la porto fuori ...la trovo un oggetto stra comodo...se non si vuole spendere x potenziare l'impianto del mezzo...nelmio caso con il rischio di non avere più la garanzia ..
le cose dipendono anche dall'angolazione da cui le si guarda... Se si possiede un mezzo già dotato di inverter di buona qualità e di adeguata potenza, ipotizzo almeno 1300W, è chiaro che l'installazione di una batteriadella barbie costa molto meno sia di una batteria litio seria, sia di una PS. Ma il punto è da sempre come vi dico da anni... Non tutti i camperisti sono in grado di farsi l'impianto nel proprio garage con le Barbie Battery di turno e quando vanno a farsi fare dei preventivi vanno a spendere dei 2000/2500€ alla volta dall'installatore di turno... Ed è proprio in questo caso che con 500€ o giù di lì ti ritrovi una litio e in inverter già pronti da usare senza dover installare nulla... Il mezzo rimarrà dotato di normali batterie che si ricaricano durante la marcia e in aggiunta avranno la PS... la moglie potrà usare il phon, e vissero tutti felici e contenti... NB: va da se che se monto una Tempra da 150Ah e un inverter Dometic da 1300W col piffero che l'impianto sul camper costa la metà... NB2: non ho certo intenzione di sponsorizzare le PS, ci mancherebbe, ma è altrettanto vero che per la milionesima volta non tutti sono cantinari... e questo prima o poi dovrete comprenderlo
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2026 alle 11:39:53Ciò che veramente TI SERVE è un buon inverter e nient'altro.
Rieccomi, sono a vedere i prezzi Una batteria litio da 150 AH (ecoworth) 299 euro Un inverter creabest da 2000 watt 236 euro Totale 535 euro Da aggiungere DC-DC e cavi e bus bar. Una PS da 1800 watt 1028 wh costa 550 euroChi ha già il litio in camper la PS è inutile ma chi deve rifare l’impianto, per me, due conti li deve fare. Io mi trovo nella situazione che ho due AGM da 100 AH e voglio la nespresso
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2026 alle 14:55:51500€ mi sembra una cifra esagerata
Ciò che veramente TI SERVE è un buon inverter e nient'altro. Spendi dei soldi per comprare un buon oggetto in tal senso, non su cose che sono destinate a degradare bel tempo e che ti costringono a fare un investimento superiore.Un inverter di buona qualità da 1500W minimo, difficilmente sta sotto i 500€, ma è un investimento, non una spesa, che dura tutta la vita del mezzo e che potrai anche spostare da un mezzo all'altro. Lo puoi fare con l'attuale batteria senza fare null'altro se non collegare i cavi dell'inverter su di essa.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/05/2026 alle 15:14:06se cerchi bene ce ne sono anche da meno... ma io non voglio prodotti a basso costo e non contemplati nel settore automotive di fascia alta. E non li consiglio nemmeno.
500€ mi sembra una cifra esagerata CREABEST 2000W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Interruttore Differenziale, Priorità della Rete, ASI, R10, Cavi Batteria 35 mm² 220€
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2026 alle 14:55:51Vero ma ho sempre il tarlo del prelievo di più di 20 A dalla batteria AGM, è vero anche che trattasi di 4 caffè al giorno.
Ciò che veramente TI SERVE è un buon inverter e nient'altro. Spendi dei soldi per comprare un buon oggetto in tal senso, non su cose che sono destinate a degradare bel tempo e che ti costringono a fare un investimento superiore.Un inverter di buona qualità da 1500W minimo, difficilmente sta sotto i 500€, ma è un investimento, non una spesa, che dura tutta la vita del mezzo e che potrai anche spostare da un mezzo all'altro. Lo puoi fare con l'attuale batteria senza fare null'altro se non collegare i cavi dell'inverter su di essa.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2026 alle 15:41:48non ce l'ha nemmeno la AGM... quel numero non so da che parte esca... non credere sempre ai soliti noti che fino a ieri descrivevano l'inverter come il diavolo mentre oggi lo reclamizzano... chissà perchè...
Vero ma ho sempre il tarlo del prelievo di più di 20 A dalla batteria AGM, è vero anche che trattasi di 4 caffè al giorno. La litio non ha questo ‘problema’ P.S: Anche io avevo pensato ad una creabest
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2026 alle 17:58:25Esperienza personale: ho acquistato un Arca 345, impianto elettrico "pasticciato" e due belle Varta da 100Ah nel gavone posteriore (credo pesino una ventina di kg l'una) che venivano caricate da un pannello FV da 160w.
non ce l'ha nemmeno la AGM... quel numero non so da che parte esca... non credere sempre ai soliti noti che fino a ieri descrivevano l'inverter come il diavolo mentre oggi lo reclamizzano... chissà perchè... E' importantetu abbia un impianto fatto bene, quello sì! Altro che 20A... Il passaggio a litio farai sempre in tempo a farlo... se vorrai... Io starei più su Dometic, Victron o se preferisci spendere un po' meno NDS... Pensa che le auto euro 6 escono dalla fabbrica proprio con una AGM, con la quale fanno migliaia di accensioni in più per via dello start & stop, e sono batterie che durano almeno 5/6 anni... e oltre... solitamente montano Varta, ma non solo...
In risposta al messaggio di noperation del 11/05/2026 alle 20:47:46hai comprato un oggetto da 1500€ o giù di lì per 150Ah e ciò che oggi è apparentemente risparmioso difficilmente lo sarà in futuro, fermo restando che quando si parla di batterie si parla inevitabilmente di un qualcosa che degrada nel tempo.
Esperienza personale: ho acquistato un Arca 345, impianto elettrico pasticciato e due belle Varta da 100Ah nel gavone posteriore (credo pesino una ventina di kg l'una) che venivano caricate da un pannello FV da 160w. C'eranodei cavi che andavano dal gavone fino al sedile passeggero in cabina e tornavano nuovamente nella cellula. Ho sostituito tutto anche perchè dovevo disfarmi del bombolone non revisionato. Dopo parecchie ricerche la scelta è caduta su una Bluetti AC200P ed un pannello FV da 550w: 2000Wh di capacità uscita 12v accendisigari 10A uscita 12v rv da 25A uscita 220v 2000w con picco a 2200wHo ricablato tutto e dopo una viaggio nei balcani di 10 giorni posso dire che è praticamente ok per le mie esigenze. Luce, alimentazione per pc, frigorifero 12v sempre collegato. Non ho nemmeno pensato, per ora, di acquistare un DC-DC per caricarla mentre sto viaggiando. Per darvi un metro di paragone, la notte dal 100% passava all'85-87% con il consumo di luci, pc e frigorifero, per far bollire un litro d'acqua per la colazione servie il 2-3%, per una pasta con un piano ad induzione il 6-7%. Con il caricatore in dotazione si potrebbe comunque caricare in 4 orette. Per me è stata un pò la svolta per non avere tutti quei cavi lunghiiiiiissimi e quelle batterie pesanti.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2026 alle 22:05:32"Non so a cosa possa servire un dc-dc per ricaricare la una PS..."
hai comprato un oggetto da 1500€ o giù di lì per 150Ah e ciò che oggi è apparentemente risparmioso difficilmente lo sarà in futuro, fermo restando che quando si parla di batterie si parla inevitabilmente di un qualcosache degrada nel tempo. Io preferisco di gran lunga avere batterie e inverter separati, ma è questione di gusti personali. Non so a cosa possa servire un dc-dc per ricaricare la una PS... In merito al peso avrai risparmiato 10/12kg rispetto alle 2 batterie, personalmente non baserei la scelta su questo aspetto, anche perchè una volta posizionate non le si muove più per qualche anno... Se sei contento mi fa comunque piacere anche se non credo che nel caso di Grinza si stai parlando di dover rifare tutto l'impianto del camper...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/05/2026 alle 08:39:04un dc-dc da 500€?
Non so a cosa possa servire un dc-dc per ricaricare la una PS... installando un BLUETTI Charger 2 avrebbe una ricarica in viaggio fino a 1200W
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2026 alle 17:50:24al di là della marca e modello che sceglierai è la decisione migliore da prendere.
Alla fine conviene fare l’impianto che spendere 2000 euro, poi se uno non ha voglia. Vado con l’inverter …..(sempre con il forse)