CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power station

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 17:56:52
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 17/06/2022 alle 14:27:49

invito gli interessati a guardare il video di questo simpatico piazzista. Mi sembra che il prodotto possa davvero essere utile per un certo tipo di camperista aggiungendo che la maggior parte di noi hanno già un pannello
solare sul camper. Il prodotto non è un semplice accumulatore ma anche un generatore di corrente a 220 V. E' mobile , potrebbe servire anche in casa. Insomma...Io condivido l'entusiasmo di Issan.
...
A casa si spera che si abbia la 230V collegata alla rete elettrica nazionale, può essere utile fuori casa per fare dei lavori ma non in prossimità del camper perchè se c'è questa necessità sul camper dovrebbe gia esserci un impianto no?
Invece può essere utile distante dal mezzo

Poi uno fa come crede e se vuole avere un orpello in più, può usare l'uno e l'altro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 11:14:17
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 17/06/2022 alle 14:27:49

invito gli interessati a guardare il video di questo simpatico piazzista. Mi sembra che il prodotto possa davvero essere utile per un certo tipo di camperista aggiungendo che la maggior parte di noi hanno già un pannello
solare sul camper. Il prodotto non è un semplice accumulatore ma anche un generatore di corrente a 220 V. E' mobile , potrebbe servire anche in casa. Insomma...Io condivido l'entusiasmo di Issan.
...
Spesso capita di vedere oggetti che fanno tante cose e ce ne si innamora.
Ma, presi dall' entusiasmo, altrettanto spesso non ci si chiede: ma a me queste cose servono?
Se la risposta e' si', allora ha senso comprarli.
Trimenaios
Trimenaios
04/04/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 01:23:56
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2022 alle 11:14:17

Spesso capita di vedere oggetti che fanno tante cose e ce ne si innamora. Ma, presi dall' entusiasmo, altrettanto spesso non ci si chiede: ma a me queste cose servono? Se la risposta e' si', allora ha senso comprarli.
Io sono esattamente in quella fase: mi sono incuriosito sulle power station, ne ho visto marche, modelli e caratteristiche, e alla fine mi sono innamorato di un modello appena uscito che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche per me ideali: il nuovissimo EcoFlow Delta 2! Praticamente è quella via di mezzo tra il Bluetti EB70, dalla capacità non sufficiente per gli usi che ho in mente, e il Bluetti AC200, più caro ma soprattutto più pesante e ingombrante.
Batteria LiFePO4, a differenza dei modelli precedenti di EcoFlow che avevano le normali al litio, dalla durata (in cicli di ricarica) di molto inferiore, regge carichi fino 1800W pur con una capacità di 1KWh, sufficiente per gli utilizzi che ho in mente.
Qui le caratteristiche nel dettaglio:

https://wildoaktrail.com/blogs/...

Ritengo che per un impianto fatto bene con batteria servizi LiFePO4 si spenderebbero ben più dei 1200€ richiesti per il Delta 2, o no? 
Così lascerei l'attuale impianto con BS AGM da 100Ah e pannello da 100W che per la maggior parte dei casi è sufficiente, e lo userei per la TV (alimentata a 12V con la BS va a scatti), per una macchinetta del caffè, una Istant Pot, Phon, etc.
L'ideale sarebbe poterla poi mantenere carica con lo sresso pannello del mio attuale impianto, che sicuramente ha un surplus di energia nelle ore di sole estive, per poi magari pensare di acquistare anche i pannelli portatili con maggiore potenza per l'uso invernale.
Emanuele

Modificato da Trimenaios il 07/10/2022 alle 01:25:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 19:40:30
In risposta al messaggio di Trimenaios del 07/10/2022 alle 01:23:56

Io sono esattamente in quella fase: mi sono incuriosito sulle power station, ne ho visto marche, modelli e caratteristiche, e alla fine mi sono innamorato di un modello appena uscito che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche
per me ideali: il nuovissimo EcoFlow Delta 2! Praticamente è quella via di mezzo tra il Bluetti EB70, dalla capacità non sufficiente per gli usi che ho in mente, e il Bluetti AC200, più caro ma soprattutto più pesante e ingombrante. Batteria LiFePO4, a differenza dei modelli precedenti di EcoFlow che avevano le normali al litio, dalla durata (in cicli di ricarica) di molto inferiore, regge carichi fino 1800W pur con una capacità di 1KWh, sufficiente per gli utilizzi che ho in mente. Qui le caratteristiche nel dettaglio: Ritengo che per un impianto fatto bene con batteria servizi LiFePO4 si spenderebbero ben più dei 1200€ richiesti per il Delta 2, o no?  Così lascerei l'attuale impianto con BS AGM da 100Ah e pannello da 100W che per la maggior parte dei casi è sufficiente, e lo userei per la TV (alimentata a 12V con la BS va a scatti), per una macchinetta del caffè, una Istant Pot, Phon, etc. L'ideale sarebbe poterla poi mantenere carica con lo sresso pannello del mio attuale impianto, che sicuramente ha un surplus di energia nelle ore di sole estive, per poi magari pensare di acquistare anche i pannelli portatili con maggiore potenza per l'uso invernale.
...
Due discussioni sullo stesso argomento, una attaccata all' altra sul forumlaugh
Sto cercando di immaginare che utilizzo potrebbe avere una power station su un camper.
Mentre pensavowink, ho fatto un giro in Rete e con grande sorpresa, ho scoperto che attualmente una batteria LifePo4 da 100Ah si trova a poco piu' di 400 euro, oltretutto disponibile immediatamente.surprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 22:51:29
In camper la power station è utile come una tanica d'acqua di 50 litri.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 11:07:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/10/2022 alle 22:51:29

In camper la power station è utile come una tanica d'acqua di 50 litri.
Non sarei cosi' drasticolaugh
Ognuno interpreta il camper a modo proprio.
Personalmente non saprei cosa fare di una power station.
Ma, ad esempio, potrebbe essere utile a chi vuole farsi il caffe' con la macchinetta elettrica
D' accordo e' uno sfizio, ma anche il camper in fondo e' uno sfizio.smiley
Oppure usare un asciugacapelli ovviamente non di non grande potenza e per periodi di tempo limitati.
Oppure collegare qualche utenza con assorbimenti notevoli, tipo un televisore o un computer portatile potente.
Oppure  ricaricare un paio di ebike.
Al limite, sfruttando l' uscita a 230 volt, "travasare" un po' di corrente sulla batteria di servizio.
Mi pare che qualche power station e' anche un avviatore.
Certo che, con le batterie al litio da 100Ah, a 4-500 euro...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 12:12:37
Io ho sul mio furgonato una Power station da 2700w
che carico dal motore (568w/h), da PV (fino s 120w/h) e da rete 220v (426w/h) e posso utilizzare oggetti a 220v fino a 2000w.

Interessante come prodotto?

Volevo fare lo sborone ma mi sa che non sono l’unico ad averla, basta cambiare il nome alle cose.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 17:18:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 12:12:37

Io ho sul mio furgonato una Power station da 2700w che carico dal motore (568w/h), da PV (fino s 120w/h) e da rete 220v (426w/h) e posso utilizzare oggetti a 220v fino a 2000w. Interessante come prodotto? Volevo fare lo sborone ma mi sa che non sono l’unico ad averla, basta cambiare il nome alle cose.
Confermi quello che ho scrittowink.
Sicuramente la sfrutti, quindi hai fatto bene ad acquistarla.smiley
Attualmente resta solo il dubbio del costo, visto che, come pare, il costo delle batterie al litio si e' piu' che dimezzato.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 17:55:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 12:12:37

Io ho sul mio furgonato una Power station da 2700w che carico dal motore (568w/h), da PV (fino s 120w/h) e da rete 220v (426w/h) e posso utilizzare oggetti a 220v fino a 2000w. Interessante come prodotto? Volevo fare lo sborone ma mi sa che non sono l’unico ad averla, basta cambiare il nome alle cose.
Il problema è : quanti Wh ha ?
hai messo Wh dappertutto dove non serve e dove serve non lo hai fatto.
Non è difficile avere 2 kW , il problema è per quanto tempo ?

Ho riletto e capito che la tua power station è il camper. Ok però mettiti d'accordo con le unità di misura.

Modificato da Stefino il 08/10/2022 alle 20:51:37
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di Stefino del 08/10/2022 alle 17:55:24

Il problema è : quanti Wh ha ? hai messo Wh dappertutto dove non serve e dove serve non lo hai fatto. Non è difficile avere 2 kW , il problema è per quanto tempo ? Ho riletto e capito che la tua power station è il camper. Ok però mettiti d'accordo con le unità di misura.
Ciao,
mi sembra Subalpino  abbia 2 Lfp da 105Ah ...
Screenshot_20221008_193700_Chrome.jpg
Scherzawink.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:52:55
In risposta al messaggio di Matteo978 del 08/10/2022 alle 19:51:04

Ciao, mi sembra Subalpino  abbia 2 Lfp da 105Ah ... Scherza.  
Ok.yes
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 21:13:48
Confermo di avere installato 2 LFP da 105Ah con un DCDC da 40A, un PV da 170 W , un CB da 30A e un inverter da 1000/2000W. 
Ho speso complessivamente circa 1500€ esclusa manodopera.

Questo semplicemente per fare un confronto con una power station.
Ho volutamente convertito tutto in watt perché il marketing è abituato ad usare sempre quel tipo di unità di  misura.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:59:03
A me sembra che per una eventuale ricarica in camper il collo di bottiglia sia sempre la corrente massima di ricarica  a 12V, per i modelli che ho guardato è limitata a pochi ampere, rendendo poco pratica la ricarica da alternatore, 
la ricarica da pv mi sembra che sia un po'miglpo'miglioa quel punto bisogna fare i conti con la produzione dei pannelli. 
insomma non mi sembra adatta ad un utilizzo per alimentazione all'interno del camper, anche per l'uso di apparecchiature a 240V mi sembra più semplice un inverter  collegato alla bs.
come scorta supplementare di energia se non fai un impianto fisso non mi piace l'idea di un collegamento volante alla bs, e se fai impianto fisso perdi la portabilità...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 23:02:18
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2022 alle 11:07:25

Non sarei cosi' drastico Ognuno interpreta il camper a modo proprio. Personalmente non saprei cosa fare di una power station. Ma, ad esempio, potrebbe essere utile a chi vuole farsi il caffe' con la macchinetta elettrica
D' accordo e' uno sfizio, ma anche il camper in fondo e' uno sfizio. Oppure usare un asciugacapelli ovviamente non di non grande potenza e per periodi di tempo limitati. Oppure collegare qualche utenza con assorbimenti notevoli, tipo un televisore o un computer portatile potente. Oppure  ricaricare un paio di ebike. Al limite, sfruttando l' uscita a 230 volt, travasare un po' di corrente sulla batteria di servizio. Mi pare che qualche power station e' anche un avviatore. Certo che, con le batterie al litio da 100Ah, a 4-500 euro...
...
Anche una tanica di acqua extra è utile, mica ho detto che è un giocattolo costoso e inutile.

Ma considerando la cifra da spendere, ritengo la scelta di Subalpino molto più utile.
Insomma se la tanica d'acqua la colleghi all'impianto, non solo hai più acqua a disposizione, ma potrai averla anche calda.
Con la Power Station invece non ci fai andare né il frigo né la stufa.
Lo stolto non sa tacere
Trimenaios
Trimenaios
04/04/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2022 alle 23:02:18

Anche una tanica di acqua extra è utile, mica ho detto che è un giocattolo costoso e inutile. Ma considerando la cifra da spendere, ritengo la scelta di Subalpino molto più utile. Insomma se la tanica d'acqua la colleghi
all'impianto, non solo hai più acqua a disposizione, ma potrai averla anche calda. Con la Power Station invece non ci fai andare né il frigo né la stufa.
...
In realtà se si collega alla presa 220V del camper alimenterebbe sia il frigo che la stufa. Certo, ci sarebbe la perdita dovuta all'inverter integrato, ma qualcosa sarebbe...
E poi pensavo... non si riuscirebbe a switchare la 12V del frigo dall'impianto del camper alla power station, quando serve? (immagino alle soste, per evitare l'uso del gas, meno performante).

Trimenaios
Trimenaios
04/04/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 20:36:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/10/2022 alle 21:13:48

Confermo di avere installato 2 LFP da 105Ah con un DCDC da 40A, un PV da 170 W , un CB da 30A e un inverter da 1000/2000W.  Ho speso complessivamente circa 1500€ esclusa manodopera. Questo semplicemente per fare un confronto
con una power station. Ho volutamente convertito tutto in watt perché il marketing è abituato ad usare sempre quel tipo di unità di  misura.  
...
Ai prezzi attuali, e considerando che io dovrei rivolgermi a un bravo installatore, per un impianto come il tuo non credo spenderei meno di 2500-3000 euro, qui a Roma...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 21:37:10
In risposta al messaggio di Trimenaios del 09/10/2022 alle 20:36:41

Ai prezzi attuali, e considerando che io dovrei rivolgermi a un bravo installatore, per un impianto come il tuo non credo spenderei meno di 2500-3000 euro, qui a Roma...
Lasciamo perdere il mio impianto che è una roba hobbystica, anche un po' pasticciata.
Non capisco perchè montare  una LFP su un camper sia considerato un lavoro da scienziati, si toglie la batteria esistente e si mette la LFP che è, a parità di capacità, più piccola e più leggera. Esempio una LFP con Bms costa 750€ incluso cb da rete.
L'unica modifica impiantistica è quella legata all'eventuale DCDC che poi alla fine consiste nel tirare dei cavo da 10 o 16 mmq. tra la BM e la nuova BS, se quelli esistenti non fossero adeguati. Oltre a tagliare il ponticello esistente tra le batterie (generalizzo perchè di questo argomento se ne è parlato a lungo).
Ma se si ha un BMS gestito con bluetooth si può anche fare a meno del DCDC e tagliare la corrente in entrata a quanti A si vuole, per proteggere l'alternatore.
Solare e inverter sono cose che si fanno se servono e a prescindere dal tipo di batteria.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link