CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prelevare acqua da qualsiasi fontana

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:24:10
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 20:39:18

Anch'io faccio come te senza problemi. Ma da qui a usare un tubolare da bici... Poi, per favore, non parliamo di emergenze. Mai capitate di simili, neanche in viaggi a -15. Max p.s. capito perche' giri con tre cassette. Sorridi.  
Buona la osservazione delle tre cassette! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:24:41
A parte le gommacce delle camere d'aria. Esistono adattatori come questo:
Io ne ho uno ma l'ho usato forse una volta in 15 anni perchè ho sempre caricato da rubinetti normali.
adattatore(1).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:25:35
Concordo con Tommaso e Paolo, anche noi non beviamo l'acqua del serbatoio ma ci siamo sempre lavati noi ed i denti senza problemi. Pure la verdura sempre lavata e mai successo nulla.
Io svuoto sempre il serbatoio e almeno 2 volta all'anno lo pulisco e diseinfetto internamente.
20 litri di acqua e qualche pastiglia di amuchina ... un giro di mezzora per sbattere un pò l'acqua e poi un bel risciacquo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:31:50
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 12/03/2019 alle 19:42:38

Sono 35 anni che mi lavo i denti con l'acqua del serbatoio e sono ancora vivo .. Mi sento un miracolato
yesyes così anch'io da oltre 30 anni ...basta svuotare sempre il serbatoio quando si rientra ed 1/2 volte all'anno dare una pulita interna al serbatoio se ce ne è necessità...C
Così ho sempre fatto e sia io, moglie e 2 figli (finché sono venuti con noi), lavato denti, etc...e siamo sempre vivi wink e mai avuto disturbi intestinali durante i numerosi viaggi fatti

Massimo

P.S. per approvvigionarsi di acqua dalle fontane, io uso da oltre 30 anni il classico annaffiatoio da 8 lt con una piccola prolunga di circa 10 cm al beccuccio per migliorare il riempimento del serbatoio e questo mi ha permesso di risolvere molte situazioni e fare anche un po' di movimento nell'andare anda e rianda tra la fontana ed il camper wink

Modificato da maxime il 13/03/2019 alle 10:35:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:58:27
In alcune fontane pubbliche di Francia e Germania, ho notato la presenza di una piccola bacheca, con all'interno le recenti analisi e la certificazione di potabilitá; il piú delle volte, peró, c'é anche scritto che é vietato collegare un tubo diretto per il riempimento di serbatoi di camper o di uso agricolo. Perció pure io utilizzo il fatidico innaffiatoio, che riempio anche molte volte di seguito...alla fine la quantitá d'acqua prelevata sará la stessa che se avessi usato un tubo, ma mi pare cosí di agire in modo piú discreto, e ceramente piú...sportivo.
Quanto alla manutenzione del serbatoio, qualche goccia di amuchina di tanto in tanto male non fa, evita l'accumulo di morchie ed eventuali alghe sul fondo...che peraltro tengo d'occhio facilmente, da quando ho sostituito il grosso tappo di ispezione con uno trasparente, comodissimo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:09:26
Ma ii mi chiedo, se uno ha necessità di caricare acqua da una fontanella ( con rubo, annaffiatoio,  bidone o secchio che sia) si presume che abbia i serbaroi delke grigie pieni, che senso ha riempire le chiare se non si svuotano le grigie?

Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:30:16
Io abitualmente non carico mai il serbatoio per viaggiare (giusto 15-20 litri per sicurezza e le emergenze), a meno che sappia già di non trovare acqua all'arrivo.
Quindi mi capita di dover caricare senza dover scaricare le grigie ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:31:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2019 alle 11:09:26

Ma ii mi chiedo, se uno ha necessità di caricare acqua da una fontanella ( con rubo, annaffiatoio,  bidone o secchio che sia) si presume che abbia i serbaroi delke grigie pieni, che senso ha riempire le chiare se non si svuotano le grigie?  

E questo è il problema da cui scaturiscono i vari divieti di sosta per camper. Ma tralascio per evitare discussioni che non sono attinenti il problema dell'approvvigionamento di acqua dalle fontanelle pubbliche.

Io ho i doppi serbatoi delle chiare per un totale di circa 200 litri; due serbatoi comunicanti per le grigie per circa 180 litri totali; due cassette per le nere. Per le acque sono autosufficiente per circa dieci giorni, per le nere circa sei giorni. In sei giorni un bagno dove scaricare lo trovo sempre; per le acque, in 12 giorni un'area attrezzata la trovo e, quando mi è successo di non reperirla, mi sono trovato a pagare anche 18 Euro per fare camper service.

In ventidue anni e passa di camper, mi sono sempre comportato così: ad ogni rientro rabbocco i serbatoi delle chiare e svuoto le grigie e le nere; da Natale ai primi di marzo, per il rischio gelo, tutti i serbatoi restano vuoti e, per i serbatoi delle chiare è l'unica occasione in cui restano vuoti. Non ho mai pulito questi serbatoi delle chiare, non ho mai immesso varecchine od altri prodotti equivalenti. Per cucinare abbiamo una tanica da cinque litri di acqua sempre fresca di acquedotto; per bere e lavare i denti usiamo l'acqua minerale. Son qui che la racconto, non so per quanto ancora, ma voglio provare quanto reggerà, poi farò sapere.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:47:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/03/2019 alle 11:30:16

Io abitualmente non carico mai il serbatoio per viaggiare (giusto 15-20 litri per sicurezza e le emergenze), a meno che sappia già di non trovare acqua all'arrivo. Quindi mi capita di dover caricare senza dover scaricare le grigie ...   
Ok. Ma tu vai dove già sai che potrai riempire i serbatoi di h2o, e non  da una fontanella pubblica.
anche io viaggio prevalentemente vuoto e riempio dove dovrò soggiornare, ma qui i sta disquisendo sul riempie il serbatoio da una fontanrlla, ad esempio un parco, pubblica e no  un campeggio piuttosto che un CS o AA

essendo ( l'argomento del post) una pratica da usare in emergrnzs, si presume di avere le grigie piene,  e se non le svuoti è inutile riempire le chiare. E se devi svuotare,  sicuramente ti troverai in un luogo idoneo dove hai la possibilità anche di ricaricare senza invenzioni di fortuna, o sbaglio?
non mi venite a dire che preferite riempirre i serbatoi con camere daria, secchi o annaffiatoi pet fare sport.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/03/2019 alle 11:51:27
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:09:55
Io la camera d'aria la uso per scaricare le grige la dove non esiste lo scarico tipo alcuni campeggi inglesi.
"il est interdit d'interdir"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:14:34
Francamente, o svuoto completamente tutto ad ogni rientro.
Il primo carico lo igenizzo con l'amuchina, più raramente con i sali d'argento che non voglio diventare blu, e poi ogni volta che sono in un posto dove fare CS è agevole cerco di consumare tanto in modo da fare cambio quasi completo, mentre solo in libera vado in funzione (mentale) risparmio. POerò poi nel proseguimento del viaggio salvo casi sospettoi non igenizzo più.
Mai avuto il cagotto per il lavaggio denti e mani.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:39:26
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2019 alle 10:31:50

così anch'io da oltre 30 anni ...basta svuotare sempre il serbatoio quando si rientra ed 1/2 volte all'anno dare una pulita interna al serbatoio se ce ne è necessità...C Così ho sempre fatto e sia io, moglie e 2 figli
(finché sono venuti con noi), lavato denti, etc...e siamo sempre vivi e mai avuto disturbi intestinali durante i numerosi viaggi fatti Massimo P.S. per approvvigionarsi di acqua dalle fontane, io uso da oltre 30 anni il classico annaffiatoio da 8 lt con una piccola prolunga di circa 10 cm al beccuccio per migliorare il riempimento del serbatoio e questo mi ha permesso di risolvere molte situazioni e fare anche un po' di movimento nell'andare anda e rianda tra la fontana ed il camper
...
Sarò fissato ma io preferisco plastiche alimentari.

Ho una tanica da 20 litri (appoggiata per terra, nessuno sforzo) dalla quale carico con questa pompa:

https://www.campingsportmagenta...

collegata ad una presa 12V con prolunga.
Portata 17 litri/minuto, poco più di uno la tanica è vuota.
Rifaccio (al massimo) per cinque volte e il serbatoio è pieno.

Prima avevo questa:

https://www.campingsportmagenta...

ma è durata solo qualche anno.

Se il camper è lontano dalla presa di erogazione idrica mi servo di un carrellino.

Max
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:04:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/03/2019 alle 11:31:33

E questo è il problema da cui scaturiscono i vari divieti di sosta per camper. Ma tralascio per evitare discussioni che non sono attinenti il problema dell'approvvigionamento di acqua dalle fontanelle pubbliche. Io ho
i doppi serbatoi delle chiare per un totale di circa 200 litri; due serbatoi comunicanti per le grigie per circa 180 litri totali; due cassette per le nere. Per le acque sono autosufficiente per circa dieci giorni, per le nere circa sei giorni. In sei giorni un bagno dove scaricare lo trovo sempre; per le acque, in 12 giorni un'area attrezzata la trovo e, quando mi è successo di non reperirla, mi sono trovato a pagare anche 18 Euro per fare camper service. In ventidue anni e passa di camper, mi sono sempre comportato così: ad ogni rientro rabbocco i serbatoi delle chiare e svuoto le grigie e le nere; da Natale ai primi di marzo, per il rischio gelo, tutti i serbatoi restano vuoti e, per i serbatoi delle chiare è l'unica occasione in cui restano vuoti. Non ho mai pulito questi serbatoi delle chiare, non ho mai immesso varecchine od altri prodotti equivalenti. Per cucinare abbiamo una tanica da cinque litri di acqua sempre fresca di acquedotto; per bere e lavare i denti usiamo l'acqua minerale. Son qui che la racconto, non so per quanto ancora, ma voglio provare quanto reggerà, poi farò sapere. Giovanni
...
e il peso , com'è?wink 380 lt di acqua mi sembrano eccessivi ,vai nel sahara?wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:23:13
Alle fontanelle mi capitava raramente di attingere più di trent'anni fa, ora non ne vedo la necessità, sia per il gran numero di CS ora presenti in tutta Europa, sia perchè spesso mi reco durante i viaggi in campeggi per passare la notte od in aree di sosta, oltre ad avere circa 300 lt, di acque chiare a disposizione e relativo serbatoio di grigie di pari capacità, che non influenzano minimamente la portata del mio mezzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:29:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2019 alle 11:09:26

Le grigie, come pure la cassetta WC le si uo scaricare in qualsiasi WC pubblico che si trovano nei parcheggi in giro.
Se serve, prima scarico la cassetta WC e poi la uso come travaso per le grigie.
All esterno degli stessi WC spesso c'è il rubinetto dell acqua ma l acqua si trova basta guardarsi attorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:32:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2019 alle 09:24:41

A parte le gommacce delle camere d'aria. Esistono adattatori come questo: Io ne ho uno ma l'ho usato forse una volta in 15 anni perchè ho sempre caricato da rubinetti normali.
Anch'io ho quell adattatoe, anzi, un paio di misure differenti e li uso ne rubinetti senza filetto, come a volte si trovano in giro, specialmente in Francia.
Devo dire che ho una "collezzione" di adattatori per rubinetti sicuramente tra le piuu complete al mondo, anzi si potrebbe fare una gara e sono sicuro di piazzarmi benissimo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:34:46
In risposta al messaggio di maxime del 13/03/2019 alle 10:31:50

così anch'io da oltre 30 anni ...basta svuotare sempre il serbatoio quando si rientra ed 1/2 volte all'anno dare una pulita interna al serbatoio se ce ne è necessità...C Così ho sempre fatto e sia io, moglie e 2 figli
(finché sono venuti con noi), lavato denti, etc...e siamo sempre vivi e mai avuto disturbi intestinali durante i numerosi viaggi fatti Massimo P.S. per approvvigionarsi di acqua dalle fontane, io uso da oltre 30 anni il classico annaffiatoio da 8 lt con una piccola prolunga di circa 10 cm al beccuccio per migliorare il riempimento del serbatoio e questo mi ha permesso di risolvere molte situazioni e fare anche un po' di movimento nell'andare anda e rianda tra la fontana ed il camper
...
Esatto, anch'io l annaffiatoio, ma da 12 litri e con un 20cm di tubo di gomma sul becco.
Con 10 giri riempio il serbatoio se fosse a zero, ma solitamente per ripristinare bastano tre o 4 giri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:39:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2019 alle 11:47:08

Ok. Ma tu vai dove già sai che potrai riempire i serbatoi di h2o, e non  da una fontanella pubblica. anche io viaggio prevalentemente vuoto e riempio dove dovrò soggiornare, ma qui i sta disquisendo sul riempie il serbatoio
da una fontanrlla, ad esempio un parco, pubblica e no  un campeggio piuttosto che un CS o AA essendo ( l'argomento del post) una pratica da usare in emergrnzs, si presume di avere le grigie piene,  e se non le svuoti è inutile riempire le chiare. E se devi svuotare,  sicuramente ti troverai in un luogo idoneo dove hai la possibilità anche di ricaricare senza invenzioni di fortuna, o sbaglio? non mi venite a dire che preferite riempirre i serbatoi con camere daria, secchi o annaffiatoi pet fare sport.
...
in alcuni paesi europei è pratica comune e universalmente usata di scaricare le grigie in qualsiasi chiusino puviale, e se vedo i nativi farlo mi adeguo.

Spesso, anche nei campeggi, lo scarico delle grigie va dove vanno le acque pluviali e questo è il motivo che la griglia a terra viene messa solo per le grigie, ma la cassetta va vuotata in stanzino idoneo che va nella fogna apposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:49:57
una provocazione...
ma i ghiaccio che vi mettono tranquillamente nelle bevande al bar con quale acqua viene fatto ? devil

a mio avviso il problema non risiede nei serbatoi ma dalla qualita' dell' acqua che si carica che in alcuni casi e' dubbia...
noi svuotiamo le chiare al rientro di ogni uscita (3 massimo 4 l' anno angry e una volta all' anno facciamo un giro con amuchina.
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:57:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/03/2019 alle 13:49:57

una provocazione... ma i ghiaccio che vi mettono tranquillamente nelle bevande al bar con quale acqua viene fatto ?  a mio avviso il problema non risiede nei serbatoi ma dalla qualita' dell' acqua che si carica che in alcuni casi e' dubbia... noi svuotiamo le chiare al rientro di ogni uscita (3 massimo 4 l' anno  e una volta all' anno facciamo un giro con amuchina.
Amuchina mai usata, ma se le cose vanno come spero, per Natale dovrei andare 15 giorni in Tunisia, e allora sicuramente avrò parecchie cautele in piu e metterò anche l ammuchina nel serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link