CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

prenderemo il frigo a 220 e basta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:51:58
Guarda che l'inverter da 30 euro non dura in ore di esercizio come e quanto il frigo devi prendere un inverter professionale che costa ben di più e per far girare un compressore casalingo a lungo sarebbe meglio uno a onda sinusoidale perfetta che costa almeno 150 200 euro. poi in ogni casi l'inveter non ha rendimento 1 ma 0,9 se va bene questo significa aumentare i consumi del frigo, un frigo a compressore non espressamente progettato per l'utilizzo in camper poterebbe essere rumoroso la notte la stessa ventola dell'inverter a volte fa rumore comunque sbagliando s''impara, se tuo marito compra il solo 220 attrezzati a stare senza frigo,un trivalente correttamente installato non da problemi uno vecchio di molti anni li puo dare, anche i trivalenti sono migliorati in coibentazione e funzionalita anzi 20 anni fa i compressore 12V ebbero una certa diffusione proprio per le prestazioni (se hanno corrente) nettamente superiori rispetto ai triv ma oggi non è più cosi, saluti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/03/2007 alle: 23:37:44
se installi il frigo solo a 220 il camper non lo rivendi piu'. ciao Roberto
riin
riin
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 10:16:08
hhh333 nn so cosa rispodere xkè io di inverter e quanto da ,quanto dura nn ne capisco poi faccio rispondere al marito... roberto noi lo abbiamo appena preso nn abbiamo x ora intenzione di rivenderlo... [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/03/2007 alle: 11:34:45
Scusa,ma se lo avete appena preso il frigo dovrebbe già essere a bordo nella dotazione.....non vedo il problema....i trivalenti funzionano bene e ti danno la possibilità di mantenere i cibi con qualsiasi fonte tu li alimenti. Poi il mondo è bello perchè è vario,ma allora io sostituirei anche la cucina a gas con una a legna,perchè qualche pancale da bruciare lo trovi sempre,mentre qualche volta il gas no!! Auguri e buoni kilometri Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
riin
riin
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 12:32:02
quote:Originally posted by sport15
Scusa,ma se lo avete appena preso il frigo dovrebbe già essere a bordo nella dotazione.....non vedo il problema....i trivalenti funzionano bene e ti danno la possibilità di mantenere i cibi con qualsiasi fonte tu li alimenti. Poi il mondo è bello perchè è vario,ma allora io sostituirei anche la cucina a gas con una a legna,perchè qualche pancale da bruciare lo trovi sempre,mentre qualche volta il gas no!! Auguri e buoni kilometri Gianluca >
> ciao gianluca si lo abbiamo preso da poco e il vecchio proprioetario ci aveva detto che era tutto funzionante be... se hai letto dei miei post il frigo è morto lo abbiamo rivoltato... lo abbiamo menato... niente fa rumori interni ma nn raffredda... giàgià dovrei dirlo al marito x la cucina.. specie qui a cania sai quanti bancali ci son in giro buttati... risparmieremmo [:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/03/2007 alle: 12:37:05
quote:Originally posted by gnagnela
il frigo che va solo a 220? scusa, ma dopo questa le ho sentite tutte...[:(] >
> che dire allora, della cassetta che una volta riempita non si svuota? ... presa su e bay, ofcourse

Modificato da cippalippa il 15/03/2007 alle 12:38:02
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 15/03/2007 alle: 12:50:22
quote:Originally posted by cippalippa
quote:Originally posted by gnagnela
il frigo che va solo a 220? scusa, ma dopo questa le ho sentite tutte...[:(] >
> che dire allora, della cassetta che una volta riempita non si svuota? ... presa su e bay, ofcourse
>
> Dove? Dove?[:0]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/03/2007 alle: 12:58:17
Da Giggi Er Paccaro... quello che vende la batteria ausiliaria a carbonella[:D] Indirizzo internet: ammercenunsecambia.net

Modificato da cippalippa il 15/03/2007 alle 12:59:09
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/03/2007 alle: 13:07:46
Bene ormai la discussione degenera puoi far leggere al marito se attuerete la decisione descritta non ti resta che prepararti a fare a meno del frigo, saluti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/03/2007 alle: 14:02:03
perchè degenera? proprio ora che si cominciava a divertirsi...[B)]
riin
riin
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 16:56:44
appena torna gliele faccio leggere e risponderà... nn importa se degenera ho letto le vostre idee e questo mi interessava... grazie a tutti
riin
riin
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 23:07:00
ciao a tutti ho letto le vostre risposte e vi ringrazio, almeno adesso ho qualche idea in più, ma io insisto nel voler provare un frigo 110L a 220v classe A 50w molto meno di un 12v che in ampere il consumo è triplo anche se con l'inverter perdo il 10% di energia.Devo comprare comunque sia un inverter 1000w che generatore 1500w, a parte il frigo la mia è solo una prova di verifica, il frigo lo prendo dal mio rivenditore all'ingrosso di impianti di refrigerazione ad un prezzo che non ci comprerei un portatile da spiaggia.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 15/03/2007 alle: 23:16:44
INES se volete un consiglio sul vs frigo , dite come funziona meno, provandolo a 220v a 12v o a gas . prima di buttarlo qualche consiglio certamente lo avrete sia da me o da tanti altri. ciao elio.m roma
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 16/03/2007 alle: 09:58:47
A prescindere da TUTTO il resto (e non è poco), una giornata di generatore costa 10 litri pari a 25 euro circa compreso l'olio da rabboccare (parlo di 4 tempi), più la seccatura di fare il pieno dalle 3 alle 5 volte al giorno e comprare tutti i gioni la benzina. Non durerebbe a lungo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:23:01
Corretto che un generatore si beve almeno un euri l'ora di benzina e il suo rendimento con carichi bassi è proprio ridicolo ma anche l'inverter da 1500 watt ha un rendimento molto basso con un carico da 50 watt e poi l'inverter da 1500 watt dovrebbe essere alimentato a 24 volt di certo non sulla presa accendisigari e con adeguate batterie, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2007 alle: 13:30:12
Per quanto riguarda l'inverter da 1500 W io non mi preoccuperei tanto del rendimento (sebbene sia più logico l'impiego di un inverter meno grande per piccoli carichi). La cosa di cui mi preoccuperei molto è la possibilità, disponendo di un inverter di tale potenza, di utilizzare effettivamente utenze con assorbimenti elevati. Se, disponendo di un inverter da 1500 W, moglie o figlia provano a usare un asciugacapelli da 900W, la batteria servizi tira le cuoia in tempi brevissimi. Le batterie usate generalmente sui nostri mezzi come batterie servizi non sono assolutamente adatte all'utilizzo con simili carichi e possono essere danneggiate in breve tempo da assorbimenti così elevati. Per l'utilizzo con inverter di tali dimensioni bisognerebbe utilizzare batterie da avviamento, che però non sono idonee a ripetute scariche profonde. Le soluzioni che io suggerisco (a prescindere dall'acquisto di inverter di dimensioni minori che costano anche molto meno [:)]) sono essenzialmente tre: 1) adozione di batterie Deep Cycle (trazione, semitrazione, gel, AGM, etc...) tra loro identiche, collegate in parallelo, fino a realizzare una batteria servizi di capacità enorme (direi almeno 300 Ah) in modo da poter sopportare senza problemi assorbimenti molto elevati e disporre comunque di una buona autonomia; 2) adozione di batterie che uniscano le caratteristiche delle batterie da avviamento con quelle delle batterie Deep Cycle, come sono le batterie con celle a spirale ed elettrolito assorbito (Optima Red e Blue, Exide Maxxima900 DC+, e altre), eventualmente collegandone più di una in parallelo per garantirsi una buona autonomia, un grosso vantaggio di queste batterie è quello di ricaricarsi piuttosto rapidamente anche senza elevatori di tensione, quali i vari Power service e simili, grazie alla loro bassissima resistenza interna; 3) una batteria da avviamento che funga da volano, per il solo uso con l'inverter, collegata alla batteria servizi attraverso un diodo che ne permetta la ricarica in tampone e una resistenza di bassissimo valore (può bastare realizzare collegamenti non cortissimi con cavi di sezione 2.5 mmq ad esempio) che limiti la massima corrente assorbita dalla batteria servizi durante l'utilizzo dell'inverter o la ricarica della batteria che funge da volano. Tutte e tre le soluzioni suddette hanno pregi e difetti, la prima risulta molto costosa e pesante, la seconda può risultare costosa ma comunque meno della prima e molto meno pesante, la terza è quella probabilmente più economica, anche se a fronte di una certa complicazione (sarebbe opportuno aggiungere anche un relè che permetta una carica diretta dall'alternatore in marcia e uno che permetta una ricarica senza la caduta di tensione del diodo quando collegati alla 220V). Qualunque soluzione venga adottata è necessario ricordare che l'utilizzo di grossi carichi riduce molto molto rapidamente l'autonomia e non so se valga la pena di complicarsi così la vita per trasferire tutti gli usi domestici a bordo del camper, ma qui si sconfina in opinioni personali che possono essere opinabili. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2007 alle: 14:54:23
Penso possano interessare i seguenti 2 link:

http://cgi.ebay.it/Frigorifero-...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Il primo link si riferisce ad un grosso frigo di quelli con commutazione automatica della fonte di energia (AES) usato ma seminuovo ad un prezzo estremamente interessante (anche se mancano ancora oltre 8 ore alla chiusura dell'asta e il prezzo potrebbe ancora salire notevolmente), il secondo si riferisce invece ad un frigo più piccolo nuovo e probabilmente montabile nel vostro camper. Per quanto riguarda la possibilità di riparazione del vostro frigo non funzionante provate a vedere se trovate una assistenza Electrolux, generalmente loro sanno come intervenire e come ricaricare il circuito (se non è bucato). Per quanto riguarda l'affidabilità dei frigoriferi ad assorbimento tenete presente che la maggior parte dei frigoriferi che si trovano nelle stanze di albergo sono ad assorbimento e molti camperisti (ad esempio mio fratello) utilizzano lo stesso frigo ad assorbimento da oltre 20 anni. Ciao, Aldo P.S.: un frigo nuovo può sembrare una soluzione costosa ma se confrontato con frigo 220V + inverter dimensioni extralarge + generatore 4 tempi decente qualità diventa molto meno costoso.
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:21:29
L'estate scorsa, durante le ferie estive, il frigo del mio mezzo ventennale decise di mettersi irrimediabilmente in pensione..ricordo ancora il tanfo di ammoniaca nella cellula.. Eravamo in giro con i due bambini piccoli, amanti del biberon mattina e sera, fattore per il quale il frigo era, come è, effettivamente indispensabile.. . Fortunatamente, a bordo avevo un frigo di quelli alimentati a 12/220V : sebbene di volume contenuto, ci ha salvato la vacanza per 10 gg mettendoci i formaggini, latte e quant'altro necessaro.. Al ritorno, dopo aver costatato l'enorme costo di un frigo trivalente nuovo ( oltre €. 1000,00 + montaggio) iniziai le ricereche per sfasci.. come già detto in precedenza ho avuto la fortuna di trovare un VR distrutto alla cabina per una collisione frontale ma con la cellula traticamente nuova e senza pensarci due volte l'ho cannibalizzato di quanto poteva tornarmi utile e non per l'esigua cigra di €. 150 alle quali ho aggiunto €. 70 per la revisione del frigo nuovo-usato ed il suo montaggio... . avete provato a visitare i vari soccorsi ACI che sono posti nei pressi dei vari svincoli autostradali? potreste avere la stessa fortuna...
riin
riin
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 19:56:49
Vi ringrazio ancora delle vostre risposte, stiamo già valutando un offerta di un mio amico di un frigo di una roulotte, spero sia funzionante. Nunzio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link