CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prepararsi all’inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Almayer85
Almayer85
16/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 16:50:55
Buongiorno, 
mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. 
La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruote invernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è  semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc...

Grazie mille

p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:07:50
In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55

Buongiorno,  mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna.  La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruote
invernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è  semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
...
L'accoppiata phon + inverter è ottima per dimezzare la vita utile delle batterie...
Comunque se vai spesso in montagna le gomme termiche potrebbero essere un investimento intelligente.

Il resto dipende dal grado di coibentazione del mezzo, dalla presenza o meno del doppio pavimento (ad esempio spesso sui camper entry level è necessario qualche trucchetto per evitare il congelamento del serbatoio di recupero).

Un consiglio che posso darti dopo ben 1 volta sulla neve in vita mia :) è quello di evitare che la temperatura in camper scenda troppo, perchè consumeresti molto di più nel farla risalire; parti quindi con la cellula calda e mantienila calda quando arrivi senza mai spengere la stufa, consumerai molto meno gas/gasolio. 

p.s. se fai libera secondo me la seconda batteria potrebbe essere un altro investimento intelligente, io con due batterie da 120ah ci ho fatto 5 giorni in libera (prima volta che usavo il camper quindi potrei anche migliorare nella gestione), se invece di appoggi a camping o aree sosta non ti serve a niente.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 13/10/2020 alle 17:08:37
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 19:17:24

Buongiorno,  mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna.  La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruote
invernali anche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è  semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
...
Domanda troppo generica...
Vai in libera o area attrezzata?
Tipo di camper? 
Tipo di riscaldamento?
Serbatoi potabile/grigie/nere? Esterni? Coibentati?
ecc.. ecc...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:54:19

...
In tanti tratti stradali è obbligatorio montare la gomma invernale o essere dotato di catene a bordo. Da un anno monto Vredestein 4 stagioni. Ho guidato solo su fondo asciutto o bagnato a temperature sia intorno a 0°C sia intorno a 30°C. Mi trovo bene. Gomma valida e più economica di alcune marche famose.
Carlo

Modificato da fd3x il 14/10/2020 alle 21:28:05
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:25:57

...
Abbiamo (sono anch'io di Torino) la fortuna di avere, nel raggio di un centinaio di km scarsi ... diverse AA dotate di allaccio 220v che ti permettono di sostare per più giorni senza troppi patemi d'animo, soprattutto trattandosi di prime esperienze.
Circa gli pneumatici ti hanno già risposto e (come per l'auto) è una valutazione che solo tu puoi fare legata evidentemente all'uso che ne farete: certo è che al giorno d'oggi ci sono 4 stagioni che offrono prestazioni impensabili fino a qualche anno fa ... 
Per gli accorgimenti vari ... ce ne sono ma come ti hanno detto molti dipendono dal mezzo che hai (tipo di riscaldamento, livello di coibentazione ecc...).

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:24:43
Io sono di Cuneo, già verso la Francia dove la neve ed il freddo sono una consuetudine.
Sicuramente a breve acquisterò per il mio nuovo camper delle catene e valuterò anche di montare le termiche. Parlo di termiche per l'utilizzo che intendo farne io, certo è che se le uscite invernali saranno solo un paio la spesa non merita, quello che però mi sento di sconsigliare è l'acquisto delle quattro stagioni che non sono né carne né pesce, soffrono quando fa caldo e non garantiscono tenuta durante l'arresto con il fondo ghiacciato. Te ne parlo a ragion veduta perché ho trovato delle 4 stagioni montate di serie sul mio fuoristrada e non appena è venuto a nevicare sono corso a far montare le termiche perché non c'è assolutamente paragone con le termiche specialmente nei tempi di arresto di veicoli pesanti quali un 4x4 o peggio un camper.

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 23:21:55
Se pensi di usare molto il camper in inverno prendi le invernali vere. Non c'e' paragone con le 4 stagioni. Personalmente uso Good Year Ultra Grip Cargo.
Molto utile per mantenere il calore e'  l'oscurante esterno per la cabina. 
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 07:15:27
Al momento compera le catene,che ti servirà averle anche nel caso tu abbia delle gomme invernali,  e appoggiati per le prime uscite su AA con la corrente risolvendo così il maggior problema della montagna invernale e facendo esperienza per capire i vari problemi e le tue esigenze. Acquista bombole di gas propano.

La montagna in inverno in camper è bellissima!

ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:49:18
Catene da 16 mm sempre nel gavone  e saperle montare, se poi hai anche pneumatici invernali ancora meglio, altrimenti delle 4 stagioni possono andare ma disicuro la performance sulla neve calerà. Per il frigo se la temperature scende sotto I 7 gradi è consigliabile mettere la copertura alle griglie.  Altri consigli sono, bombole gas caricate a propano, gasolio artico nel serbatoio, una robusta pala da neve. Altri accorgimenti dipendono dal tipo di camper che hai.  Per il phon se sei in sosta libera ti sconsiglio di usarlo anche se hai l'inverter. In inverno il problema più grande in libera è l'autonomia delle batterie in quanto la stufa cosuma molta elettricità idem per le luci, quindi se accendi un Phon rimarrai senza corrente nel volgere di poche ore. Se non sei mai stato in montagna con il camper ti consiglio di appoggiarti ad una struttura (campeggio o area attrezzata) così valuti bene il comportamento che ha il camper e facilmente puoi porre rimedio.

Almayer85
Almayer85
16/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:10:07
Intanto grazie a tutti per la risposta e grazie per i consigli. Ne approfitto per chiedere a chi è di torino dove andate per fare il cambio gomme e quanto costa più o meno (gomme escluse ovviamente). Per quanto riguarda il campeggio libero, d’inverno ne farei molto poco e mi appoggerei alle aree sosta anche per l’elettricità. La domanda sull’ inverter e il phone riguardava più i viaggi lunghi, magari d’estate: sono stato un più di un mese in Norvegia questa estate e ho fatto un sacco di campeggio libero, praticante andavamo in campeggio solo per usare il phone, visto che con il pannello solare la mattina avevamo tutte e due le batterie al 100%, quindi volevo sapere se c’era un modo per ovviare a questo problema. :)
Grazie mille
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:38:00
Una cosa da avere "OBBLIGATORIAMENTE" in montagna sulla neve è la copertura esterna per i vetri, meglio ancora se integrale. Questo a prescindere dal fatto che tu vada in libera, in area di sosta o in camping. Io ti consiglierei di fare le prime 2-3 uscite in camping, dove hai 220V, quasi sempre approvvigionamento gas in bombola o addirittura di rete, e tutta una serie di servizi che ti aiutano in caso di difficoltà. Il congelamento del camper in montagna è tutt'altro che infrequente e le uscite in campeggio aiutano a capire i consumi di gas, gasolio ed energia elettrica. Inoltre testerai, senza drammi, se il tuo camper è ben coibentato oppure no e scoprirai i punti da cui entra il freddo, sui quali poi magari interverrai per la loro eliminazione.  
Ancora un consiglio sul Gasolio, dovresti cercare di arrivare in quota con poco gasolio e fare il pieno di invernale nei paesi di montagna, non fidarti dell'artico in autostrada e, se hai dubbi metti un additivo che sequestra l'acqua e/o fai sostituire il filtro del gasolio. Attenzione, non l'additivo che dovrebbe rendere invernale il gasolio estivo... Portati una pistola termica o un phon, perchè in alcuni casi, poche gocce di acqua nel filtro, possono impedire l'avvio del motore, o meglio il motore parte, ma dopo un po' si spegne. In questo caso, se il gasolio è buono, può trattarsi proprio di acqua entrata anche mesi prima. In quei casi con il phon scaldi il filtro e la maggior parte delle volte risolvi. 
Se il serbatoio delle acque grigie non è coibentato e riscaldato, quando la temperatura scende non riesci più a scaricare. Normalmente basta mettere una pentola di acqua calda (non bollente) nel lavello e farla scendere per sciogliere il tappo di ghiaccio, ma se sei in camping puoi lasciare aperto lo scarico e raccogliere le acqua in una tanica di raccolta, ce ne sono diversi modelli. Se anche dovesse gelare l'acqua nella tanica basterà portarla nei bagni del camping e lasciarla lì qualche ora perchè si sciolga al punto da essere scaricabile. Io non metterei né sale né additivi nel serbatoio, sono tutte sostanze comunque inquinanti e con queste poche accortezze sono evitabili. Dopo che avrai ben conosciuto i limiti del tuo mezzo e assunto le abitudini corrette per la sua gestione al gelo potrai avventurarti in libera. Considera anche che in inverno le giornate sono brevi e si passano tante ore in camper, quindi le sale giochi dei campeggi, la sauna, i bar diventano un modo per stare fuori dal camper e non al freddo. Altre cose che reputo utili/indispensabili sono già state dette quindi inutile le citi nuovamente. Circa il primo tema del riscaldamento in cellula dissento un po' da quanto ha scritto Bicio90 (sono opinioni diverse) io lascio sempre acceso il riscaldamento in camper in inverno, ma se esco lascio la temperatura minima possibile che, normalmente è di circa 8°C sufficiente perchè non si geli nulla, con la ventilazione comunque in pochi minuti la temperatura si alza. Molti camper oggi hanno anche il termostato programmabile o gestibile da Smartphone per cui puoi alzare la temperatura un quarto d'ora prima di entrare in camper trovandolo già caldo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2020 alle 20:46:21
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:38:17
In risposta al messaggio di Almayer85 del 14/10/2020 alle 20:10:07

Intanto grazie a tutti per la risposta e grazie per i consigli. Ne approfitto per chiedere a chi è di torino dove andate per fare il cambio gomme e quanto costa più o meno (gomme escluse ovviamente). Per quanto riguarda
il campeggio libero, d’inverno ne farei molto poco e mi appoggerei alle aree sosta anche per l’elettricità. La domanda sull’ inverter e il phone riguardava più i viaggi lunghi, magari d’estate: sono stato un più di un mese in Norvegia questa estate e ho fatto un sacco di campeggio libero, praticante andavamo in campeggio solo per usare il phone, visto che con il pannello solare la mattina avevamo tutte e due le batterie al 100%, quindi volevo sapere se c’era un modo per ovviare a questo problema. :) Grazie mille
...
A ottobre 2019 cambio gomme 48€ presso grande centro gomme al curvone delle 100 lire. Conosci?
Carlo
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 22:44:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2020 alle 20:38:00

Una cosa da avere OBBLIGATORIAMENTE in montagna sulla neve è la copertura esterna per i vetri, meglio ancora se integrale. Questo a prescindere dal fatto che tu vada in libera, in area di sosta o in camping. Io ti consiglierei
di fare le prime 2-3 uscite in camping, dove hai 220V, quasi sempre approvvigionamento gas in bombola o addirittura di rete, e tutta una serie di servizi che ti aiutano in caso di difficoltà. Il congelamento del camper in montagna è tutt'altro che infrequente e le uscite in campeggio aiutano a capire i consumi di gas, gasolio ed energia elettrica. Inoltre testerai, senza drammi, se il tuo camper è ben coibentato oppure no e scoprirai i punti da cui entra il freddo, sui quali poi magari interverrai per la loro eliminazione.   Ancora un consiglio sul Gasolio, dovresti cercare di arrivare in quota con poco gasolio e fare il pieno di invernale nei paesi di montagna, non fidarti dell'artico in autostrada e, se hai dubbi metti un additivo che sequestra l'acqua e/o fai sostituire il filtro del gasolio. Attenzione, non l'additivo che dovrebbe rendere invernale il gasolio estivo... Portati una pistola termica o un phon, perchè in alcuni casi, poche gocce di acqua nel filtro, possono impedire l'avvio del motore, o meglio il motore parte, ma dopo un po' si spegne. In questo caso, se il gasolio è buono, può trattarsi proprio di acqua entrata anche mesi prima. In quei casi con il phon scaldi il filtro e la maggior parte delle volte risolvi.  Se il serbatoio delle acque grigie non è coibentato e riscaldato, quando la temperatura scende non riesci più a scaricare. Normalmente basta mettere una pentola di acqua calda (non bollente) nel lavello e farla scendere per sciogliere il tappo di ghiaccio, ma se sei in camping puoi lasciare aperto lo scarico e raccogliere le acqua in una tanica di raccolta, ce ne sono diversi modelli. Se anche dovesse gelare l'acqua nella tanica basterà portarla nei bagni del camping e lasciarla lì qualche ora perchè si sciolga al punto da essere scaricabile. Io non metterei né sale né additivi nel serbatoio, sono tutte sostanze comunque inquinanti e con queste poche accortezze sono evitabili. Dopo che avrai ben conosciuto i limiti del tuo mezzo e assunto le abitudini corrette per la sua gestione al gelo potrai avventurarti in libera. Considera anche che in inverno le giornate sono brevi e si passano tante ore in camper, quindi le sale giochi dei campeggi, la sauna, i bar diventano un modo per stare fuori dal camper e non al freddo. Altre cose che reputo utili/indispensabili sono già state dette quindi inutile le citi nuovamente. Circa il primo tema del riscaldamento in cellula dissento un po' da quanto ha scritto Bicio90 (sono opinioni diverse) io lascio sempre acceso il riscaldamento in camper in inverno, ma se esco lascio la temperatura minima possibile che, normalmente è di circa 8°C sufficiente perchè non si geli nulla, con la ventilazione comunque in pochi minuti la temperatura si alza. Molti camper oggi hanno anche il termostato programmabile o gestibile da Smartphone per cui puoi alzare la temperatura un quarto d'ora prima di entrare in camper trovandolo già caldo.
...
Una copertura esterna sui vetri in libera non è una buona idea e non so neanche se sia in regola con la legge. Se malauguratamente si ha bisogno di partire in fretta e furia è un grande ostacolo.

Ciao
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/10/2020 alle 22:45:35
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:47:04
Gomme invernali + catene al seguito, sulle nostre strade appena fuori città (sono anche io di Torino) c'è l'obbligo, ma sappiamo tutti che le catene servono quando sulla strada c'é la neve, o almeno mezzo cm di ghiaccio, in latri casi non servono assolutamente a nulla. Le invernali vanno bene su bagnato, bagnato gelato, poca neve compatta e non; se entri in un parcheggio innevato (5/6 cm o più di neve non pulita con spazzaneve) servono in genere le catene.
Per gli pneumatici invernali e non del camper e auto io mi servo da due fratelli entrambi camperisti (quindi sanno di che cosa si parla), entrambe officine con revisione e gommisti, uno in strada della Pronda al confine di Grugliasco, il secondo a Grugliasco in strada del Portone poco oltre il CAAT verso Torino. In ogni caso prendere roba di qualità, sono più sicure, per la sicurezza io spendo anche qualche cosa in più, e poi è più facile che le cambi perché sono invecchiate non perché sono rovinate.
Per le catene una volta acquistate non metterle nel gavone e dimenticarle li, provale, magari dopo 5 anni le provi ancora per tenere a memoria. Io con il furgonato nuovo dopo 8 anni non le ho mai usate, pur andando qualche volta in montagna o attraversate per andare all'estero, oppure nei viaggi in Germania, Austria e rep. Ceca, dove d'inverno forse non calpesterai mai la neve, ma di ghiaccio si e anche tanto in certe zone.
Concordo con gli altri, prime esperienza in AA o campeggio (visto che ci sono perché non usarle, ai tempi delle mie gite settimanali per sciare con i bambini non c'erano, molti anni fa), li puoi usare tranquillamente i coibenti al parabrezza esterno (anche senza vano cofano motore), proteggono molto dal freddo esterno. Chiudere le griglie del frigo elimina un po' di spifferi, ma spesse volte le ho dimenticate a casa e non ho trovato quella grande differenza. Assolutamente pala larga alluminio per togliere un po' di neve per dare l'avvio quando riparti, scopettone per togliere la neve se se ne accumula troppo sul tetto (se hai mansardato, MH, ecc) io con furgonato non mi preoccupo e poi le grandi nevicate di una volta io non le ho più viste, almeno dalle nostre parti. Un avviatore di emergenza non sarebbe male ma se fai libera e non hai un attacco alla 220. Riguardo il resto meglio sapere che tipo di mezzo hai.
Ultimo consiglio evitare di accendere il motore troppo a lungo in presenza di altri colleghi camperisti, il fumo e la puzza invade oltre che il tuo abitacolo anche quello degli altri che poveri innocenti non ne possono nulla (ma se non fai libera non dovrebbe servire e comunque quando si è fermi 3/4 giorni o quando il termometro scende sotto i 15/17°. Per caricare le batterie serve a poco accendere il motore per 20 minuti, oltre rompi a cabasisi agli altri, meglio farti un giro, magari per approfittare di andare a fare la spesa in qualche market a un po' di km di distanza. Poi naturalmente c'è il cultore del generatore, ma io sono contrario, come molti qui, ma molti qui invece lo amano molto; in ogni caso non tenerlo acceso ore e ore, possibilmente lontano dagli altri e non quando gli altri riposano ... e poi puzza anche lui ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:56:28
Per produrre energia elettrica, c'é anche l'Efoy e lo Zeus. Un po' carucci, ma roba seria...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 00:05:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/10/2020 alle 22:44:58

Una copertura esterna sui vetri in libera non è una buona idea e non so neanche se sia in regola con la legge. Se malauguratamente si ha bisogno di partire in fretta e furia è un grande ostacolo. Ciao
Coprire la targa e' vietato mentre non si capisce perche' coprire i vetri dovrebbe essere contro la legge. 
Quanto al dover andare via "precipitosamente" : se uno ha di queste paure fa bene a non stare in sosta libera. Se uno sta in sosta libera vuol dire che non ha di queste paure. Direi che  il dilemma si autorisolve. 

19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:33:28
NON È L’AVERE O MENO PAURA di sostare in libera, la paura è direttamente proporzionale ai pericoli che si potrebbero presentare, per esempio se quattro incappucciati si aggirano intorno al mio camper, non scendo per invitarli a bere un caffè...

morale al giorno d’oggi se si ha BUONSENSO la libera a parte i caroselli della TV é da fare con molta cautela...

Tanti anni fa noi tanti di noi utilizzavamo furgoni attrezzati erano tempi più semplici, personalmente ho dormito ovunque ci fosse un approdo pittoresco, dalle spiagge in Normandia o sotto là TOUR EIFEL, mettetela  come volete ma la libera era l’unica possibilità di utilizzo di un camper per fare vacanza itineranti, i camper erano progettati per avere molta indipendenza a cominciare dai serbatoi nautici, erano in tutta Europa rarissime le aree di rifornimento acqua, non ridete era normale chiedere l’acqua alle stazioni di servizio, l’alternativa era il campeggio ma si adattava in maniera scomoda al mordi e fuggi, tra registrazione, parcheggio, ecc ecc erano più adatti per soste di almeno una settimana.
l’ideale per i nostri figli piccoli che potevano socializzare con bambini di molte nazionalità, era normale invitare tedeschi a gustare una pastasciutta VERA, un caffè fatto con la moka, noi eravamo molto apprezzati...

Oggi tutto é cambiato, i rischi non solo più di ladruncoli che si accontentano di rubacchiare portafogli,  gli episodi di violenza a scopo di rapina sono aumentati in maniera esponenziale, senza entrare nei dettagli Menzionando le possibili violenze fisiche...
personalmente non mi sento un coniglio se cerco per la mia famiglia nel limite del possibile sistemazioni notturne in aree di sosta, come ampiamente consigliato da forze dell’ordine di parecchi stati europei.

poi come disse il poeta : quattro dita lontani dal mio xxxx ognuno faccia come crede meglio...

cordialmente 
mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 15/10/2020 alle 08:48:20
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:52:54
Paura? Personalmente, se avessi paura, venderei il camper domattina. Faccio 5 mesi e piú di libera ogni anno da anni, da quando sono in pensione, non vado nei campeggi per scelta, sosto esclusivamente in libera in posti autorizzati o tollerati, o in aree gratuite che scelgo accuratamente tramite internet, dove ci sono tutte le informazioni necessarie. Anni fa, senza internet, la scelta era piú difficile, poche e imprecise le guide cartacee, ci si affidava molto al passaparola.
Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia sono le nazioni che frequento; In oltre 40 anni di camper, sempre con queste modalitá, credo di aver sviluppato un certo fiuto per individuare le soste sicure, e se non mi sento sicuro, cambio posto...mi é successo di farlo anche a tarda sera. Ho antifurto e chiusure speciali, nulla che dia nell'occhio, cerco di essere discreto e poco invasivo, comunque, anche per rispetto degli abitanti.
Poi va anche a fortuna, puoi essere rapinato uscendo di casa per passeggiare il cagnolino.
Sull'Italia non ho nessuna esperienza, non uso il camper sul territorio nazionale; la prima tappa dei miei viaggi é sempre oltre confine.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:58:10
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2020 alle 09:52:54

Paura? Personalmente, se avessi paura, venderei il camper domattina. Faccio 5 mesi e piú di libera ogni anno da anni, da quando sono in pensione, non vado nei campeggi per scelta, sosto esclusivamente in libera in posti
autorizzati o tollerati, o in aree gratuite che scelgo accuratamente tramite internet, dove ci sono tutte le informazioni necessarie. Anni fa, senza internet, la scelta era piú difficile, poche e imprecise le guide cartacee, ci si affidava molto al passaparola. Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia sono le nazioni che frequento; In oltre 40 anni di camper, sempre con queste modalitá, credo di aver sviluppato un certo fiuto per individuare le soste sicure, e se non mi sento sicuro, cambio posto...mi é successo di farlo anche a tarda sera. Ho antifurto e chiusure speciali, nulla che dia nell'occhio, cerco di essere discreto e poco invasivo, comunque, anche per rispetto degli abitanti. Poi va anche a fortuna, puoi essere rapinato uscendo di casa per passeggiare il cagnolino. Sull'Italia non ho nessuna esperienza, non uso il camper sul territorio nazionale; la prima tappa dei miei viaggi é sempre oltre confine.
...
Ma hai sempre quel cane da guardia che si vede nella foto? laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:25:09
Per chi come me e molti altri qui sul forum usa il camper da 30/40 anni é naturale che esperienze in libera ne ha fatte, ma qui stiamo un po' uscendo dal seminato, il titolare del topic chiede consigli per l'uso del camper invernale alla sua Prima esperienza. Mi pare logico che, oltre a problemi vari che il camper invernale può creare, dirgli di utilizzare campeggi e aree attrezzate non é perché la libera é sconsigliata o perché si ha paura, é perché in quei posti può godersi e abituarsi alla vita di camper senza troppi "traumi" e problemi, che per noi veterani sono quisquilie, o quasi, per una matricola possono esserlo molto meno. Ho conosciuto gente che al primo o secondo viaggio con qualche problemino di utilizzo del camper ha mollato tutto e lo ha venduto. 
Oltretutto ai nostri tempi "antichi" non c'era internet, non c'erano guide, qualcosa sui campeggi si, ma non c'erano dappertutto, spesse volte nei viaggi itineranti era d'obbligo cercare il parcheggio, il meno rumoroso e possibilmente carino, per passare la fine giornata e la notte, e lo si faceva con bambini al seguito, sovente da soli perché di camper in giro c'è n'erano molti meno, allora era quasi naturale. Lo sarà anche per i novelli camperisti dopo un paio di anni di esperienze in varie stagioni e località, con la neve o senza... non dimentichiamo le soste a rischio insabbiamento, li non si hanno le catene o le gomme da neve... ma uscire da lì non é mai semplice. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:47:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2020 alle 09:58:10

Ma hai sempre quel cane da guardia che si vede nella foto? 
@ exio59: il cane nella foto non é da guardia, é da corsa, un levriero di razza wippet, soprannome affibbiatomi da piccolo, che non mi sono piú scollato di dosso...e non perché fossi particolarmente veloce, bensí magrissimo...laugh
Rimanendo in argomento, personalmente sono per "prendere il toro per le corna", niente mediazioni edulcoranti in campeggio, quello non é andare in camper!
La vita di camper o piace o non piace, meglio capirlo in fretta; usarlo d'inverno in campeggio attaccato alla colonnina della 230 con la stufetta a tutta birra, docce riscaldate, ristorante in loco e magari minimarket a 50 metri, é come stare sotto casa.
Tanto vale...
Consiglio: buttati in libera da subito, il freddo ti scharirá le idee giá dal primo w.e.

Modificato da wippet il 15/10/2020 alle 10:49:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.