CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presa esterna gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 15:57:41
Ciao a tutti, 
visto la mia inesperienza mi piacerebbe avere maggiori informazioni da utenti più esperti.
Sul mio camper è presente uno sportellino con l'uscita per l'acqua e gas della Gok.
Se volessi utilizzare un fornello esterno a gas (o in futuro un barbecue) pensavo un due fuochi della CFParker (accetto consigli su prodotti più validi), ho la necessità di installare anche un regolatore di pressione, oppure essendo collegato alle bombole del camper sfrutta il regolatore da 30 che è presente all'interno del vano bombole? Io pensavo di utilizzare un tubo del gas da 3mt. con innesto, è troppo lungo o non esiste limite? E' consigliabile cucinare sull'erba, oppure si può tenere la cucina sulla stuoia?
Altra domanda, per chi cucina all'esterno, in caso di forte pioggia smontate tutto o coprite con teli?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di psuno del 05/06/2022 alle 15:57:41

Ciao a tutti,  visto la mia inesperienza mi piacerebbe avere maggiori informazioni da utenti più esperti. Sul mio camper è presente uno sportellino con l'uscita per l'acqua e gas della Gok. Se volessi utilizzare
un fornello esterno a gas (o in futuro un barbecue) pensavo un due fuochi della CFParker (accetto consigli su prodotti più validi), ho la necessità di installare anche un regolatore di pressione, oppure essendo collegato alle bombole del camper sfrutta il regolatore da 30 che è presente all'interno del vano bombole? Io pensavo di utilizzare un tubo del gas da 3mt. con innesto, è troppo lungo o non esiste limite? E' consigliabile cucinare sull'erba, oppure si può tenere la cucina sulla stuoia? Altra domanda, per chi cucina all'esterno, in caso di forte pioggia smontate tutto o coprite con teli? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli. Paolo
...
Il gas è gia alla giusta pressione perchè come hai detto, passa gia dal regolatore del camper.
So che per il tubo ci sarebbe una certa lunghezza legale, ma non ricordo quale sarebbe.
La GOK vende un tubo da 3m con innesto rapido gia installato ,e uno da 1,5m e quindi penso che fino a 3m sia ancora a posto perchè penso vendano solo prodotti a norma.
Per un fornello, secondo me va bene anche sotto la veranda, fosse un BBQ cercherei di tenerlo distante dal camper, e in tal caso allora bisogna usare una bombola a parte.
Se usi una cucina esterna immagino che tu faccia campeggio stanziale e quindi secondo me meglio procurarsi un telo e qualche corda elastica per "incartarlo" in caso di maltempo, quando la veranda viene chiusa per non essere portata via dal vento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 16:11:55
un barbeque va a legna o a carbone, non vedo cosa spossa servire i gas, probabilmente ti confondi con un volgarissimo grill a gas
comunque, per legge più di 1,5 m non è possibile utilizzarlo
çtommaso, vendono anche prolunghe da 50 metri per il camper, ma sai benissimo cosa dice la normawink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 19:37:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2022 alle 16:11:55

un barbeque va a legna o a carbone, non vedo cosa spossa servire i gas, probabilmente ti confondi con un volgarissimo grill a gas comunque, per legge più di 1,5 m non è possibile utilizzarlo çtommaso, vendono anche prolunghe da 50 metri per il camper, ma sai benissimo cosa dice la norma
Io sono rozzo su certe cose laugh, lo so bene che i veri estimatori del BBQ lo vogliono solo a legna o carbonella, ma ne ho visti anche a gas con pietra lavica, ma non cappendo nulla dell argomento, io li chiamavo BBQ ma forse non è la definizione giusta.

Se la legge dice 1,5m, che vuol dire avere il fornello attaccato alla parete del camper, io non starei troppo tranquillo, con un colpo di vento una padella di olio che si incendia o cose simili, io non starei tranquillo.  Se si vuole fare cibi puzzolenti come pesce, aglio o robe simili (banditi dal mio camper) piuttosto un fornelletto da campeggio portatile e si appoggia su un tavolino un po distante.
Due camper fa avevo la presa gas, ma per questi motivi mai usata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 00:29:37
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Cavolo solo 1,5 mt di tubo, mi sa che sono quasi tutti fuori norma nei campeggi! Dovrò allora valutare bene questa mia idea, altrimenti dovrei utilizzare una bombola al di fuori del camper usando in questo caso un riduttore di pressione.
Chiedo scusa per aver erroneamente utilizzato la parola Bbq. Io fino alla scorsa estate ho sempre utilizzato il Lotus grill, ma ultimamente in molti campeggi mi stanno vietando di utilizzarlo e quindi vorrei acquistare una plancha a gas, ma non vorrei cuocere troppo vicino al camper, dovrò pensarci bene prima di acquistarla.
Grazie mille!

Modificato da psuno il 06/06/2022 alle 08:11:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 10:58:26

Confermo lunghezza max del tubo gas flessibile non oltre 1,5 mt e questo lo dice la normativa se poi uno se ne sbatte sono azzi suoi . la soluzione migliore in assoluto sarebbe quella di una bombolina da 2-3 kg , tra l'altro essendo esonerate si possono stivare anche all'interno cellula , garage - gavone e quant'altro ma solo una  , quando è vuota si fa il solito cambio vuota/piena 
Mario
psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 00:22:24
Un ultima domanda se posso. 
Siccome vorrei rispettare le norme, se decidessi di utilizzare direttamente la bombola del gas in vetroresina del camper per il fornello utilizzando quindi il riduttore di pressione, la lunghezza max di 1,5 mt deve essere da bombola a fornello, oppure si potrebbe fare ipotizzo 1,5 da bombola a riduttore e poi altro 1,5 da riduttore a fornello?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 03:50:07
credo sia inteso 1,5 di tubo volante cioè da attacco sul camper a utilizzatore .
ps
quindi non 1,5 volante fino ad un riduttore e poi altro volante1,5 fino all utenza .
Cosa migliore una bombola o bomboletta dedicata all utilizatore da posizionare in posizione di sicurezza come fumi che fiamma 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/06/2022 alle 06:43:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:07:59
In risposta al messaggio di psuno del 08/06/2022 alle 00:22:24

Un ultima domanda se posso.  Siccome vorrei rispettare le norme, se decidessi di utilizzare direttamente la bombola del gas in vetroresina del camper per il fornello utilizzando quindi il riduttore di pressione, la lunghezza
max di 1,5 mt deve essere da bombola a fornello, oppure si potrebbe fare ipotizzo 1,5 da bombola a riduttore e poi altro 1,5 da riduttore a fornello? Grazie ancora per il vostro aiuto. Paolo
...

tra bombola e riduttore è alta pressione , tra riduttore e utenze è  bassa pressione quindi sono due tipologie differenti di tubo flex e due lunghezze imposte differenti , 1,5 mt sono riferiti sulla bassa pressione tra riduttore e utenze

tra bombola e riduttore è  tutt'altra  faccenda con utilizzo tubo flex per alta pressione e sua lunghezza consentita dimezzata , in tutti i casi tutte le utenze devono essere alimentate in bassa pressione post riduttore regolata fissa a 29-30 mbar
Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2022 alle 13:16:55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:33:30
Perche' la norma prevede un tubo in bassa pressione lungo al massimo 1.5 m ?

che pericolo c'e' con un tubo piu' lungo ?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:16:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2022 alle 14:33:30

Perche' la norma prevede un tubo in bassa pressione lungo al massimo 1.5 m ? che pericolo c'e' con un tubo piu' lungo ?
Ciao
Confesso di essere un criminale (con tubo da 5m) e addirittura collegato ad un flauto per avere più utenze
comunque limitare la distanza tra il punto in cui si verifica la fiamma e il rubinetto generale è ovviamente più sicuro
il mio tubo da 5m ha il semplice scopo di allontanarsi QB dal camper per redere la cosa sensata
Come dice Tommaso, se devo stare davanti alla porta o sotto la finestra, non ha senso.
anch'io sono un estimatore di legno e carbone, ma travolto dai divieti di fiamme libere e colpevolizzato dai soliti "ignoti" che bruciano porzioni di prato per fare una costina, mi sono adeguato ad una piastra a gas
Ciao
Mark74
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 19:29:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2022 alle 14:33:30

Perche' la norma prevede un tubo in bassa pressione lungo al massimo 1.5 m ? che pericolo c'e' con un tubo piu' lungo ?

perchè alcuni ci collegano un flauto , forse con una chitarra o fisarmonica potrebbe passare winklaugh

ho solo specificato cosa impone mamma normativa poi ognuno è libero di sforare adeguandosi per comodità come meglio crede e al sottoscritto proprio non interessa
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link