Il cambio dei wago è stato fatto a centralina spenta (e tolto fusibile BS per sicurezza).
Qui arriva dubbio di come hanno fatto i cablaggi
Premessa acceso tester e ovviamente.. Quando serve batteria scarica
Il filo marrone che entra nella scatoletta viene derivato con 2 fili blu
Il filo blu che arriva alla scatoletta viene derivato con 2 fili marroni
Io consideravo marrone positivo e blu negativo e già mi chiedo come mai hanno invertito o colori in uscita. Per verificare davvero quale è il più in entrata nella scatoletta volevo fare la verifica con il tester, corretto?
Ho cercato di capire quale fosse il più e il meno anxhe tramite cablaggio nella centralina ebl(trovo cavo identificato tramite nastro isolante rosso) ma pur avendo lo shem elettrico della centralina non so la sequenza dei pin nel connettore block 8 (connettore a 15 uscite)
Chiedevo se c'era una logica nell'invertire i colori dal cavo in entrata dei 12v.
Inoltre per le lampade led va sempre bene i collegamenti o bisogna rispettare piu e meno? Chiedevo perché volevo sistemare i colori nelle scatoletta per mettere a posto le cose
La presa usb ha filo rosso per +(ed è la linea dove ho messo interruttore). Se collego invertito più e meno per presa usb funziona tutto lo stesso? Cioè se interruttore finisce sulla linea del meno "lavora" la stesso?
Scusate per post lungo e grazie a chi mi sa dare una mano
Ps ho già letto in alcuni post che a volte i tedeschi invertono colori blu e marrone per meno e più ma questo non spiegherebbe perché poi non rispettano la logica fino alla fine del cablaggio
gio_miller