CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione delle ruote

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:46:17
Ciao a tutti,
purtroppo nel giro di 1 anno ho avuto 2 scoppi della ruota posteriore destra.
Ho un mansardato da 35q.li senza ruote gemellate.
Le ruote sono da 15"
Nei primi 10 anni del camper non ho mai avuto nessun problema, gonfiavo le ruote anteriori a 4,5 e le posteriori a 5
A un certo punto il gommista mi ha fatto notare un adesivo posto sulla portiera lato guida in cui è indicato che le anteriori devono essere gonfiate a 5 e le posteriori a 5,5 (a freddo)
Da quel giorno seguo il consiglio e procedo con il cambio della pressione.
Dopo 1 anno primo scoppio e dopo 1 anno e 1/2 secondo scoppio (In entrambi i casi erano montate le agilis camping con appena 1 anno e 1/2 di vita in un caso e 2 anni nell'altro)
Dopo il primo scoppio ho anche installato i sensori di pressione in modo da tenere sotto controllo le gomme e ho notato che una volta calde la pressione delle ruote aumenta in questo modo:
Anteriori: 5,4
Posteriori: 6,3
E' normale?
Secondo voi è solo sfiga o devo tornare ad abbassare la pressione?
grazie a chi mi vorrà rispondere
ciao e buoni chilometri a tutti
Marcello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 14:46:17

Ciao a tutti, purtroppo nel giro di 1 anno ho avuto 2 scoppi della ruota posteriore destra. Ho un mansardato da 35q.li senza ruote gemellate. Le ruote sono da 15 Nei primi 10 anni del camper non ho mai avuto nessun
problema, gonfiavo le ruote anteriori a 4,5 e le posteriori a 5 A un certo punto il gommista mi ha fatto notare un adesivo posto sulla portiera lato guida in cui è indicato che le anteriori devono essere gonfiate a 5 e le posteriori a 5,5 (a freddo) Da quel giorno seguo il consiglio e procedo con il cambio della pressione. Dopo 1 anno primo scoppio e dopo 1 anno e 1/2 secondo scoppio (In entrambi i casi erano montate le agilis camping con appena 1 anno e 1/2 di vita in un caso e 2 anni nell'altro) Dopo il primo scoppio ho anche installato i sensori di pressione in modo da tenere sotto controllo le gomme e ho notato che una volta calde la pressione delle ruote aumenta in questo modo: Anteriori: 5,4 Posteriori: 6,3 E' normale? Secondo voi è solo sfiga o devo tornare ad abbassare la pressione? grazie a chi mi vorrà rispondere ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
non devi abbassare la pressione, devi abbassare il peso
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:55:29

Ciao a tutti, purtroppo nel giro di 1 anno ho avuto 2 scoppi della ruota posteriore destra. Ho un mansardato da 35q.li senza ruote gemellate. Le ruote sono da 15 Nei primi 10 anni del camper non ho mai avuto nessun
problema, gonfiavo le ruote anteriori a 4,5 e le posteriori a 5 A un certo punto il gommista mi ha fatto notare un adesivo posto sulla portiera lato guida in cui è indicato che le anteriori devono essere gonfiate a 5 e le posteriori a 5,5 (a freddo) Da quel giorno seguo il consiglio e procedo con il cambio della pressione. Dopo 1 anno primo scoppio e dopo 1 anno e 1/2 secondo scoppio (In entrambi i casi erano montate le agilis camping con appena 1 anno e 1/2 di vita in un caso e 2 anni nell'altro) Dopo il primo scoppio ho anche installato i sensori di pressione in modo da tenere sotto controllo le gomme e ho notato che una volta calde la pressione delle ruote aumenta in questo modo: Anteriori: 5,4 Posteriori: 6,3 E' normale? Secondo voi è solo sfiga o devo tornare ad abbassare la pressione? grazie a chi mi vorrà rispondere ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
Le gomme da 15, di dimensioni 215/70R15 hanno un indice di carico di 1030 kg a gomma se gonfiate correttamente.
La pressione non c’entra, anzi, lo scoppio avviene se la pressione è bassa.
Dovresti pesare il camper per capirne il peso quando viaggiate, anche perché, far scoppiare due Michelin nuove è praticamente impossibile (almeno che non siano gomme ‘vecchie’)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:03:32
non è abbastanza pesare l'asse, ma in questo caso la singola ruota, tenendo presente che viaggiando, per via della conformazione della stata a dorso d'asino, il peso grava di più sul lato dx, ecco perchè lo scoppio sempre della posteriore dx, la più sollecitata
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:13:44
Non è che se la gomma è sempre la stessa tocca da qualche parte per via del carico. Oppure cambia il gommista. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:35:36
mai scoppiate ma sul daily gemellato con gomme invernali 195/75 -16 ho 5  sull'anteriore e 5.5 sulle posteriori . le gomme sono HANKOOK e sono al terzo treno con problemi zero e continuo cosi' stessa misura x tutto l'anno . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:59:15
Se a me dovesse scoppiare una ruota penso che non comprerei di nuovo ruote di quella marca.

Dovresti mettere una bilancia sotto ogni ruota e dirci quanto peso sopporta ogni ruota. Dovresti pesarle con il camper caricato con merce e equipaggio, se lo pesi vuoto la pesata serve a poco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:00:29

...
Che la pressione aumenti in viaggio è normale.

Il mio mezzo ha 1500kg ant e 2400kg post e tengo 3,3 ant e 5,5 post (con 254/75R16LT 120R)
e in viaggio la pressione aumenta a 3,8 ant e 6,7 post piu o meno e dipendente dalla velocità.

Con le gommine da 15" purtroppo il margine di peso è scarso, specialmente dietro dove nei camper si concentra il peso e viaggiano spesso al limite o anche oltre.
Proverei a pesare l assale posteriore carico come quando viaggi in ferie, tanto per rendersi conto, e poi, visto che la portata aumenta riducendo la velocità, non andrei mai oltre 90Km/h che comunque è la velocità piiu confacente a un camper.

Volendo, con la procedura NAD si puo installare cerchi MAK con pneumatici 225/75R16 121R e con quelli sei in una botte di ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:21:48
Primo pesare con la sola posteriore destra sulla pesa ovviamente con camper carico come in vacanza .
secondo e forse primo controllare con un altro manometro non è detto che sia esatto .
Scoppiate per urto ,...sfregamento...per viaggiato con poca aria...Guardando i ""cadaveri"" anzi i resti cercare di capire il come/perché .
da calde tutte aumentano la pressione ciò non le fa scoppiare (da 0,5 a 1,5 in più ) come detto è la poca pressione ,sfregamento ,lacerazione laterale ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/01/2022 alle 17:24:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 18:21:00
Una gomma può essere sfiga, 2 gomme fanno un problema, quindi concordo che occorre il peso su quella ruota, e direi pure l' assetto, cioè come stiamo messi sui tamponi, ammortizzatori, ecc.
Le Agilis avranno dei difetti, ma non scoppiano facilmente, 5,0 e 5,5 sono le pressioni ottimali.yes

PS: Mi raccomando Marcello, dicci tutto subito, non ci dire dopo che ci siamo scervellati, che hai soffietti o altre cose che possono modificare, il normale comportamento della sospensione posteriore,...o che hai una guida spericolata, Ti piace curvare secco a sinistra laugh.
Ivo
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 18:52:17
RIngrazio tutti per le risposte.
Innanzitutto leggo con piacere che la pressione che sto utilizzando 5 e 5,5 effettivamente pare corretta (come peraltro indicato nell'adesivo sulla portiera lato guida)
Il camper pur essendo un mansardato da 7,30, alla pesa non risulta essere così pesante, complessivamente pesa 32,5q.li
Rispetto alla più recente pesa da 32,5 q.li si deve aggiungere:
- 4 biciclette (2 esterne sul porta bici e 2 interne nel gavone), immaigno che 4 bici possano pesare 60/70 kg
- 2 adulti e 2 ragazze (complessivamente parliamo di 240kg)
- mettiamoci pure 40 kg di carburante
per il resto nient'altro da aggiungere, quindi non è che sono così pesante
Quello che non ho è il dato sulla distribuzione dei pesi, alla prima occasione proverò a recuperarli.
Rispetto alla descrizione che vi ho indicato all'inizio del post devo aggiungere una cosa che potrebbe incidere, lo stoccaggio delle gomme.
Il treno estivo/invernale (agilis camping e alpin pro) le conservo in un capanno. In estate non predono il sole diretto e in inverno sono al riparo dalle intemperie
Per il resto non ho mai preso marciapiedi o fatto cose particolari da doverlo segnalare.
ciao
Marcello
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 18:52:17

RIngrazio tutti per le risposte. Innanzitutto leggo con piacere che la pressione che sto utilizzando 5 e 5,5 effettivamente pare corretta (come peraltro indicato nell'adesivo sulla portiera lato guida) Il camper pur essendo
un mansardato da 7,30, alla pesa non risulta essere così pesante, complessivamente pesa 32,5q.li Rispetto alla più recente pesa da 32,5 q.li si deve aggiungere: - 4 biciclette (2 esterne sul porta bici e 2 interne nel gavone), immaigno che 4 bici possano pesare 60/70 kg - 2 adulti e 2 ragazze (complessivamente parliamo di 240kg) - mettiamoci pure 40 kg di carburante per il resto nient'altro da aggiungere, quindi non è che sono così pesante Quello che non ho è il dato sulla distribuzione dei pesi, alla prima occasione proverò a recuperarli. Rispetto alla descrizione che vi ho indicato all'inizio del post devo aggiungere una cosa che potrebbe incidere, lo stoccaggio delle gomme. Il treno estivo/invernale (agilis camping e alpin pro) le conservo in un capanno. In estate non predono il sole diretto e in inverno sono al riparo dalle intemperie Per il resto non ho mai preso marciapiedi o fatto cose particolari da doverlo segnalare. ciao Marcello
...
Mettiamoci l’acqua, la spesa, il vestiario, altre cose  , si fa presto ad andare in su
Comunque controlla se nella parte destra non ci sia qualcosa che danneggi la gomma.
Le valvole sono di ferro? Ci potrebbe essere una perdita….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/01/2022 alle 19:01:17
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:03:36
vero, mancano 100 litri di acqua, qualche vestito e qualcosa da mangiare (poca roba)
In ogni caso a 40q.li non ci arriverà mai :-)
Per quanto riguarda il vano ruota gho verificato se ci fosse dello sfregamento ma niente di tutto ciò e le valvole sono di ferro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:14:31
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 18:52:17

RIngrazio tutti per le risposte. Innanzitutto leggo con piacere che la pressione che sto utilizzando 5 e 5,5 effettivamente pare corretta (come peraltro indicato nell'adesivo sulla portiera lato guida) Il camper pur essendo
un mansardato da 7,30, alla pesa non risulta essere così pesante, complessivamente pesa 32,5q.li Rispetto alla più recente pesa da 32,5 q.li si deve aggiungere: - 4 biciclette (2 esterne sul porta bici e 2 interne nel gavone), immaigno che 4 bici possano pesare 60/70 kg - 2 adulti e 2 ragazze (complessivamente parliamo di 240kg) - mettiamoci pure 40 kg di carburante per il resto nient'altro da aggiungere, quindi non è che sono così pesante Quello che non ho è il dato sulla distribuzione dei pesi, alla prima occasione proverò a recuperarli. Rispetto alla descrizione che vi ho indicato all'inizio del post devo aggiungere una cosa che potrebbe incidere, lo stoccaggio delle gomme. Il treno estivo/invernale (agilis camping e alpin pro) le conservo in un capanno. In estate non predono il sole diretto e in inverno sono al riparo dalle intemperie Per il resto non ho mai preso marciapiedi o fatto cose particolari da doverlo segnalare. ciao Marcello
...
Da quello che dici sui pesi, credo rimarrai sorpreso quando peserai il posteriore e sopratutto sotto quella gomma, col massimo del carico, do per probabile ci sia un carico superiore alla sua portata, ma non la darei per unica causa, secondo me c'è qualche altro fattore sconosciuto, ad incidere.

Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 19:03:36

vero, mancano 100 litri di acqua, qualche vestito e qualcosa da mangiare (poca roba) In ogni caso a 40q.li non ci arriverà mai :-) Per quanto riguarda il vano ruota gho verificato se ci fosse dello sfregamento ma niente di tutto ciò e le valvole sono di ferro
No, a 40 magari no, ma a 39.9 è probabile
Come dice grinza, è facilissimo caricare peso e su un mezzo così grande è impossibile che rimanga entro i 35
Silvio
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:17:12
diciamo che arrivo massimo a 37q.li non oltre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:59:02
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 19:17:12

Non ci hai ancora detto se monti 215/70-15, e se su libretto potresti montare le 225/70-15, oppure monti già 225/70, quanto sbalzo hai.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:04:14
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 19:17:12

non sei il solo che viaggia con questi pesi anzi, sei in buona compagnia... diciamo che sfori di poco la tolleranza del 5% prevista sul territorio italiano ma, secondo me non è questo il motivo delle esplosioni altrimenti se ne conterebbero diverse decine se non centinaia invece quello dello scoppio del pneumatico è un evento, per fortuna aggiungo, piuttosto raro, pur circolando mezzi con gomme datate e a pieno carico costante...
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 10:20:47
Il tuo mezzo così lungo ha sicuramente uno sbalzo notevole, ed in più c'è il portabici.
Sulla bilancia hai il peso statico, ma dinamicamente le cose cambiano, la leva dovuta alla distanza tra l'asse ruote ed il carico può moltiplicarne il peso e potresti andare oltre le specifiche della gomma.
Come gomme parli di doppio treno estive/invernali, le estive dovrebbero essere CP, le invernali solo C, questo fa differenza con le pressioni di esercizio, il carico massimo sostenibile si riferisce alla pressione indicata sulla gomma stessa, generalmente per le CP è 5,5 bar (80 psi) mentre per le C 4,8 bar (70 psi) controlla.
A sospensioni come stai messo? Io ho un camper leggero, di recente ho cambiato gli ammortizzatori (la balestra lavora senza bisogno di altro) ed ho notato che la pressione delle gomme aumenta meno di quando avevo gli ammortizzatori di serie finiti.
Comunque mi associo ai commenti degli altri, alleggerisci scaricando quanto non indispensabile (quelle mille cose che si accumulano ma poi non usi mai) e cerca di viaggiare a serbatoi vuoti
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:01:36

...
la pressione è normale che aumenti.scoppio tipo bomba? dopo quanti km percorsi senza fermarsi velocità? stagione scoppi
nonno pat 49
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:04:42
la prima volta ho avvertito forti vibrazioni e dopo una manciata di secondi la gomma ha ceduto. Si è distrutta la spalla.
La seconda volta per la verità la gomme non è esplosa ma solamente perche alle prime vibrazioni mi sono fermato e l'ho sostituita. La gomma era completamente deforme
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link