In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 19:17:12Non ci credo nemmeno se sono li a vedere
diciamo che arrivo massimo a 37q.li non oltre
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 12:03:40Certo, non sono mica le mie gomme a scoppiare, il problema è il tuo
fai un po come vuoi, ma i pesi sono questi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2022 alle 13:47:34si fa per parlare e credo nessuno ha la sfera di cristallo ma e dico ma se non ha mai (scoppiato) gomme prima e aveva uguale carico ecc certo il peso è un fattore ma lo è anche la velocità l.estate inverno ecc non è che erano gomme nuove mai montate ma vecchie? oppure crepate tagliate interno ecc.dice forti vibrazione ceduto spalla magari non è scoppio specie se in inverno
Certo, non sono mica le mie gomme a scoppiare, il problema è il tuo
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 16:23:36Quindi è scoppiata una Agilis CP ed una Alpin, spero che le invernali, non siano state gonfiate a 5,5 ...ma a 4,5 dietro...
il mezzo è lo stesso da 13 anni, idem per il peso che ripeto non è eccessivo rispetto a molti altri mezzi in circolazione Il primo problema l'ho avuto 2 anni fa, era il mese di giugno ero sull'autostrada a4 direzione lagodi garda. In questo caso avevo le agilis camping con 1 anno e 1/2 di vita, l'unica avviso che ho ricevuto sono state le forti vibrazioni solamente che non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fare che è scoppiata (fortunatamente senza creare alcun danno) La seconda volta, 10 giorni fa, montavo le invernali alpin pro, anche queste gomme avevano 2 anni di vita. In questo caso avvertendo le vibrazioni mi sono fermato subito e ho evitato lo scoppio ma la gomma era tutta storta (sono certo che sarebbe scoppiata) L'unico settaggio modificato è la pressione delle gomme. fino a 2 anni fa le tenevo a 4,5 davanti e 5 dietro Poi il gommista mi ha suggerito portarle a 5 davanti e 5,5 dietro e successivamente ho avuto questi 2 grossi problemi E' per questo motivo che ho scritto al forum mettendo come oggetto pressione gomme
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 19:54:56le gomme sono 215/70/15
Quindi è scoppiata una Agilis CP ed una Alpin, spero che le invernali, non siano state gonfiate a 5,5 ...ma a 4,5 dietro... Peccato che anche Tu, non ci hai dato tutte le informazioni precise fin da subito, devo ancorasapere se monti 215 o 225... Comunque è da un po, che sospetto una incompetenza del Tuo gommista,...non vorrei che fosse casuale lo scoppio nella stessa posizione, e ci possano essere cause differenti di cedimento delle 2 gomme, visto che sono diverse come struttura.
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 16:23:36vedo che sei persona (normale) nel senso che valuti le risposte senza prendertela a male come qualcuno quindi chiedo età e stoccaggio gomme? potrei accettare a giugno autostrada velocità caldo anche se parlando di MICHELIN ma spero che non hai qualche ingresso con ferro al centro del portone altrimenti caso particolare mah.1/2 di vita o del montaggio? mandami a quel paese se credi
il mezzo è lo stesso da 13 anni, idem per il peso che ripeto non è eccessivo rispetto a molti altri mezzi in circolazione Il primo problema l'ho avuto 2 anni fa, era il mese di giugno ero sull'autostrada a4 direzione lagodi garda. In questo caso avevo le agilis camping con 1 anno e 1/2 di vita, l'unica avviso che ho ricevuto sono state le forti vibrazioni solamente che non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fare che è scoppiata (fortunatamente senza creare alcun danno) La seconda volta, 10 giorni fa, montavo le invernali alpin pro, anche queste gomme avevano 2 anni di vita. In questo caso avvertendo le vibrazioni mi sono fermato subito e ho evitato lo scoppio ma la gomma era tutta storta (sono certo che sarebbe scoppiata) L'unico settaggio modificato è la pressione delle gomme. fino a 2 anni fa le tenevo a 4,5 davanti e 5 dietro Poi il gommista mi ha suggerito portarle a 5 davanti e 5,5 dietro e successivamente ho avuto questi 2 grossi problemi E' per questo motivo che ho scritto al forum mettendo come oggetto pressione gomme
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 09:48:23Ciao Maffe.
le gomme sono 215/70/15 sia estive che invernali la pressione a freddo era la stessa: 5 anteriore e 5,5 posteriore
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/01/2022 alle 10:41:30perche dovrei mandarti a quel paese?
vedo che sei persona (normale) nel senso che valuti le risposte senza prendertela a male come qualcuno quindi chiedo età e stoccaggio gomme? potrei accettare a giugno autostrada velocità caldo anche se parlando di MICHELINma spero che non hai qualche ingresso con ferro al centro del portone altrimenti caso particolare mah.1/2 di vita o del montaggio? mandami a quel paese se credi
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:57:34farò una verifica delle balestre
Ciao Maffe. Se non ho letto male, non hai mai pesato il camper - del quale peraltro non hai detto marca, modello e meccanica - in assetto vacanza. Dalla tua descrizione credo che sei tranquillamente a 4mila chili, se nondi piu'. Qualche collega lo ha gia' accennato: qual' e' la situazione delle balestre? Se - come immagino - sei a tampone - la sospensione del veicolo e' affidata totalmente alle gomme. In queste condizioni, lo scoppio mi sembra una naturale conseguenza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2022 alle 11:21:22si si non mancherò di andare alla pesa in assetto da vacanza e verificare ilpeso su ogni singola ruota
Io penso che senza conoscere lo stato delle sospensioni posteriori, magari con una fotografia, e il peso gravante sulle singole ruote oltre all'esatta designazione del pneumatico (quindi compresi indice di carico e di velocità), sia veramente difficile fare ipotesi. Se posso quindi darti un consiglio: 1 - carica il camper come se dovessi andare in vacanza (quei viaggi che hai fatto quando ti sono scoppiate le gomme) e riporta i valori in Kg del peso sulle singole ruote. 2 - Riporta i dati del pneumatico 215-70-15 ...3 - Fai una foto di tamponi e balestre sia a destra che a sinistra nelle stesse condizioni di carico. Il mio mansardato Rimor, su Ford gemellato, usato sempre in 4 persone, pesava, da vuoto 3350 Kg e da carico 4020 q.li, sembra impossibile, ma era proprio così, e non mi sembrava di portare chissà cosa. Il mio attuale Mh, usato in 2 persone, pesa, da vuoto, 3050 Kg e con le necessità di 2 persone: 3450 Kg. Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. Ma ognuno ha i propri standard.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2022 alle 11:21:22..... Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. ....
Io penso che senza conoscere lo stato delle sospensioni posteriori, magari con una fotografia, e il peso gravante sulle singole ruote oltre all'esatta designazione del pneumatico (quindi compresi indice di carico e di velocità), sia veramente difficile fare ipotesi. Se posso quindi darti un consiglio: 1 - carica il camper come se dovessi andare in vacanza (quei viaggi che hai fatto quando ti sono scoppiate le gomme) e riporta i valori in Kg del peso sulle singole ruote. 2 - Riporta i dati del pneumatico 215-70-15 ...3 - Fai una foto di tamponi e balestre sia a destra che a sinistra nelle stesse condizioni di carico. Il mio mansardato Rimor, su Ford gemellato, usato sempre in 4 persone, pesava, da vuoto 3350 Kg e da carico 4020 q.li, sembra impossibile, ma era proprio così, e non mi sembrava di portare chissà cosa. Il mio attuale Mh, usato in 2 persone, pesa, da vuoto, 3050 Kg e con le necessità di 2 persone: 3450 Kg. Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. Ma ognuno ha i propri standard.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:57:34Se fosse come dici ci sarebbero esplosioni di pneumatici all'ordine del giorno ma non è così... e non è così non perché non si viaggi a pieno carico, ma perché i pneumatici sono costruiti per sostenere sollecitazioni ben maggiori...
Ciao Maffe. Se non ho letto male, non hai mai pesato il camper - del quale peraltro non hai detto marca, modello e meccanica - in assetto vacanza. Dalla tua descrizione credo che sei tranquillamente a 4mila chili, se nondi piu'. Qualche collega lo ha gia' accennato: qual' e' la situazione delle balestre? Se - come immagino - sei a tampone - la sospensione del veicolo e' affidata totalmente alle gomme. In queste condizioni, lo scoppio mi sembra una naturale conseguenza.
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 09:48:23Ipotizzo che l' invernale si sia deformata per eccesivo peso e eccessiva pressione.
le gomme sono 215/70/15 sia estive che invernali la pressione a freddo era la stessa: 5 anteriore e 5,5 posteriore