CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione delle ruote

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di Maffe del 10/01/2022 alle 19:17:12

diciamo che arrivo massimo a 37q.li non oltre
Non ci credo nemmeno se sono li a vederewink
Silvio
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 12:03:40
fai un po come vuoi, ma i pesi sono questi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 13:33:18
Per i pesi non ci credo a quelli fatti a spanne lo deve di ire la pesata ...ok le bici e i 15kg del porta bici ? Un cestello di bottiglie di acqua ? 12kg .e altre cosucce...
Pesata della ruota posteriore sulla gravità pure il peso dell' anteriore spostato per effetto leva di Archimede.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/01/2022 alle 13:33:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 13:47:34
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 12:03:40

fai un po come vuoi, ma i pesi sono questi
Certo, non sono mica le mie gomme a scoppiare, il problema è il tuowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:11:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2022 alle 13:47:34

Certo, non sono mica le mie gomme a scoppiare, il problema è il tuo
si fa per parlare e credo nessuno ha la sfera di cristallo ma e dico ma se non ha mai (scoppiato) gomme prima e aveva uguale carico ecc certo il peso è un fattore ma lo è anche la velocità l.estate inverno ecc non è che erano gomme nuove mai montate ma vecchie? oppure crepate tagliate interno ecc.dice forti vibrazione ceduto spalla magari non è scoppio specie se in inverno
nonno pat 49
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:23:36
il mezzo è lo stesso da 13 anni, idem per il peso che ripeto non è eccessivo rispetto a molti altri mezzi in circolazione
Il primo problema l'ho avuto 2 anni fa, era il mese di giugno ero sull'autostrada a4 direzione lago di garda.
In questo caso avevo le agilis camping con 1 anno e 1/2 di vita, l'unica avviso che ho ricevuto sono state le forti vibrazioni solamente che non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fare che è scoppiata (fortunatamente senza creare alcun danno)
La seconda volta, 10 giorni fa, montavo le invernali alpin pro, anche queste gomme avevano 2 anni di vita.
In questo caso avvertendo le vibrazioni mi sono fermato subito e ho evitato lo scoppio ma la gomma era tutta storta (sono certo che sarebbe scoppiata)

L'unico settaggio modificato è la pressione delle gomme.
fino a 2 anni fa le tenevo a 4,5 davanti e 5 dietro

Poi il gommista mi ha suggerito portarle a 5 davanti e 5,5 dietro e successivamente ho avuto questi 2 grossi problemi

E' per questo motivo che ho scritto al forum mettendo come oggetto "pressione gomme"

Modificato da Maffe il 11/01/2022 alle 17:01:56
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 17:46:40
A me è successo stesa cosa con gomme invernali hankook 215/75/16 però credo di avere sbagliato io tenevo la pressione alle posteriori a 4’5 credo che erano basse comunque posso dire di essere stato miracolato mi è successo in galleria con distacco del battistrada il quale si è attorcigliato sul disco dei freni con relativo taglio del tubo dell’olio e distacco cavo freno a mano dei freni me ne sono accorto dopo aver cambiato la ruota e ormai ero carreggiata a 1km da uscita Rioveggio comunque morale della storia ragazzi occhio alle gomme   ciao Mimmo 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 18:56:41
Ciao Maffe, solo per curiosità, che camper hai? Intendo marca e modello. Grazie

Ciao

Walter
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 19:54:56
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 16:23:36

il mezzo è lo stesso da 13 anni, idem per il peso che ripeto non è eccessivo rispetto a molti altri mezzi in circolazione Il primo problema l'ho avuto 2 anni fa, era il mese di giugno ero sull'autostrada a4 direzione lago
di garda. In questo caso avevo le agilis camping con 1 anno e 1/2 di vita, l'unica avviso che ho ricevuto sono state le forti vibrazioni solamente che non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fare che è scoppiata (fortunatamente senza creare alcun danno) La seconda volta, 10 giorni fa, montavo le invernali alpin pro, anche queste gomme avevano 2 anni di vita. In questo caso avvertendo le vibrazioni mi sono fermato subito e ho evitato lo scoppio ma la gomma era tutta storta (sono certo che sarebbe scoppiata) L'unico settaggio modificato è la pressione delle gomme. fino a 2 anni fa le tenevo a 4,5 davanti e 5 dietro Poi il gommista mi ha suggerito portarle a 5 davanti e 5,5 dietro e successivamente ho avuto questi 2 grossi problemi E' per questo motivo che ho scritto al forum mettendo come oggetto pressione gomme
...
Quindi è scoppiata una Agilis CP ed una Alpin, spero che le invernali, non siano state gonfiate a 5,5 ...ma a 4,5 dietro...

Peccato che anche Tu, non ci hai dato tutte le informazioni precise fin da subito, devo ancora sapere se monti 215 o 225...

Comunque è da un po, che sospetto una incompetenza del Tuo gommista,...non vorrei che fosse casuale lo scoppio nella stessa posizione, e ci possano essere cause differenti di cedimento delle 2 gomme, visto che sono diverse come struttura.
Ivo

Modificato da masivo il 11/01/2022 alle 20:02:31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 20:18:50
Ho sempre avuto Michelin agilis camping, ho sempre avuto mansardati abbastanza pesanti, le ho sempre gonfiate a 5 e 5.5, mai avuto problemi... invece i problemi li ho avuti con le continental, quando acquistai questo camper usato, il proprietario precedente, per risparmiare presumo perché in procinto di vendere, cambió solo le due dietro montando due agilis, e lasciando davanti due continental che avevano 6 anni di vita, quindi neanche vecchissime... tornando a casa le gomme facevano un rumore molto forte, mi sono accorto che si stava staccando il battistrada, ho cercato di sostituirle durante il rientro ma era sotto ferragosto e non le ho trovate disponibili, bisognava ordinarle per cui sono rientrato a casa a velocità molto ridotta sempre con la paura che potessero cedere da un momento all'altro... appena rientrato le ho sostituite con delle agilis che ora hanno 4 anni, nessun problema... per concludere, secondo me o sei molto sfortunato e hai beccato un treno o un pneumatico difettoso, oppure il problema è un altro...
Marco
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 09:48:23
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 19:54:56

Quindi è scoppiata una Agilis CP ed una Alpin, spero che le invernali, non siano state gonfiate a 5,5 ...ma a 4,5 dietro... Peccato che anche Tu, non ci hai dato tutte le informazioni precise fin da subito, devo ancora
sapere se monti 215 o 225... Comunque è da un po, che sospetto una incompetenza del Tuo gommista,...non vorrei che fosse casuale lo scoppio nella stessa posizione, e ci possano essere cause differenti di cedimento delle 2 gomme, visto che sono diverse come struttura.
...
le gomme sono 215/70/15

sia estive che invernali la pressione a freddo era la stessa: 5 anteriore e 5,5 posteriore
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 10:41:30
In risposta al messaggio di Maffe del 11/01/2022 alle 16:23:36

il mezzo è lo stesso da 13 anni, idem per il peso che ripeto non è eccessivo rispetto a molti altri mezzi in circolazione Il primo problema l'ho avuto 2 anni fa, era il mese di giugno ero sull'autostrada a4 direzione lago
di garda. In questo caso avevo le agilis camping con 1 anno e 1/2 di vita, l'unica avviso che ho ricevuto sono state le forti vibrazioni solamente che non ho avuto nemmeno il tempo di capire cosa fare che è scoppiata (fortunatamente senza creare alcun danno) La seconda volta, 10 giorni fa, montavo le invernali alpin pro, anche queste gomme avevano 2 anni di vita. In questo caso avvertendo le vibrazioni mi sono fermato subito e ho evitato lo scoppio ma la gomma era tutta storta (sono certo che sarebbe scoppiata) L'unico settaggio modificato è la pressione delle gomme. fino a 2 anni fa le tenevo a 4,5 davanti e 5 dietro Poi il gommista mi ha suggerito portarle a 5 davanti e 5,5 dietro e successivamente ho avuto questi 2 grossi problemi E' per questo motivo che ho scritto al forum mettendo come oggetto pressione gomme
...
vedo che sei persona (normale) nel senso che valuti le risposte senza prendertela a male come qualcuno quindi chiedo età e stoccaggio gomme? potrei accettare a giugno autostrada velocità caldo anche se parlando di MICHELIN ma spero che non hai qualche ingresso con ferro al centro del portone altrimenti caso particolare mah.1/2 di vita o del montaggio? mandami a quel paese se credi 
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 09:48:23

le gomme sono 215/70/15 sia estive che invernali la pressione a freddo era la stessa: 5 anteriore e 5,5 posteriore
Ciao  Maffe.
Se non ho letto male, non hai mai pesato il camper - del quale peraltro non hai detto marca, modello e meccanica - in assetto vacanza.
Dalla tua descrizione credo che sei tranquillamente a 4mila chili, se non di piu'.
Qualche collega lo ha gia' accennato: qual' e' la situazione delle balestre?
Se - come immagino - sei a tampone - la sospensione del veicolo e' affidata totalmente alle gomme.
In queste condizioni, lo scoppio mi sembra una naturale conseguenza.
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/01/2022 alle 10:41:30

vedo che sei persona (normale) nel senso che valuti le risposte senza prendertela a male come qualcuno quindi chiedo età e stoccaggio gomme? potrei accettare a giugno autostrada velocità caldo anche se parlando di MICHELIN
ma spero che non hai qualche ingresso con ferro al centro del portone altrimenti caso particolare mah.1/2 di vita o del montaggio? mandami a quel paese se credi 
...
perche dovrei mandarti a quel paese?
2 anni fa montavo le agilis camping e mi è scoppiata la posteriore destra ed era il mese di giugno, viaggiavo in autostrada e andavo a 100/110 km/h
Le gomme le ho acquistate l'anno precedente e nel periodo invernale le ho stoccate in un luogo al chiuso
Il camper era carico come sempre, diciamo entro i 37q.li complessivi (persone incluse)
L'unica differenza rispetto agli anni precedenti è la pressione delle gomme, fino ad allora tenevo le anteriori a 4,5 e le posteriori a 5,5
quando ho messo le gomme estive (mese di aprile) il gommista mi ha suggerito di cambiare pressione e portare a 5 le anteriori e a 5,5 le posteriori.
a giugno ho avuto il problema con la posteriore destra.
Nel dicembre 2021, montavo le alpin pro (queste gomme avevano 2 anni di vita), anche queste gomme stoccate al chiuso e gia montate su altri 4 cerchi (pronte all'uso)
ebbene anche qua in autostrada la posteriore destra mia ha dato il problema ci cui ho scritto (la gomma non è scoppiata ma si è completamente deformata)
Per quanto riguarda ferri o altro che possa daneggiare le gomme, al rimessaggio non ho questo tipo di problema, il camper è al coperto sul cementino.
ciao
marcello

16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:10:40
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:57:34

Ciao  Maffe. Se non ho letto male, non hai mai pesato il camper - del quale peraltro non hai detto marca, modello e meccanica - in assetto vacanza. Dalla tua descrizione credo che sei tranquillamente a 4mila chili, se non
di piu'. Qualche collega lo ha gia' accennato: qual' e' la situazione delle balestre? Se - come immagino - sei a tampone - la sospensione del veicolo e' affidata totalmente alle gomme. In queste condizioni, lo scoppio mi sembra una naturale conseguenza.
...
farò una verifica delle balestre
Quando faccio la revisione peso 32,5 q.li
devi aggiungere:
240kg per noi 4
60kg di biciclette
100kg di acqua
50kg di benzina (quando faccio le revisioni il serbatoio è almeno a metà)
mettici pure 50kg tra vestiti e cibarie

Modificato da Maffe il 12/01/2022 alle 11:11:44
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:21:22
Io penso che senza conoscere lo stato delle sospensioni posteriori, magari con una fotografia, e il peso gravante sulle singole ruote oltre all'esatta designazione del pneumatico (quindi compresi indice di carico e di velocità) , sia veramente difficile fare ipotesi. Se posso quindi darti un consiglio: 1 - carica il camper come se dovessi andare in vacanza (quei viaggi che hai fatto quando ti sono scoppiate le gomme) e riporta i valori in Kg del peso sulle singole ruote. 2 - Riporta i dati del pneumatico 215-70-15  ...3 - Fai una foto di tamponi e balestre sia a destra che a sinistra nelle stesse condizioni di carico.
Il mio mansardato Rimor, su Ford gemellato, usato sempre in 4 persone,  pesava, da vuoto 3350 Kg e da carico 4020 q.li, sembra impossibile, ma era proprio così, e non mi sembrava di portare chissà cosa. Il mio attuale Mh, usato in 2 persone, pesa, da vuoto, 3050 Kg e con le necessità di 2 persone: 3450 Kg.  Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. Ma ognuno ha i propri "standard".
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:24:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2022 alle 11:21:22

Io penso che senza conoscere lo stato delle sospensioni posteriori, magari con una fotografia, e il peso gravante sulle singole ruote oltre all'esatta designazione del pneumatico (quindi compresi indice di carico e di velocità)
, sia veramente difficile fare ipotesi. Se posso quindi darti un consiglio: 1 - carica il camper come se dovessi andare in vacanza (quei viaggi che hai fatto quando ti sono scoppiate le gomme) e riporta i valori in Kg del peso sulle singole ruote. 2 - Riporta i dati del pneumatico 215-70-15  ...3 - Fai una foto di tamponi e balestre sia a destra che a sinistra nelle stesse condizioni di carico. Il mio mansardato Rimor, su Ford gemellato, usato sempre in 4 persone,  pesava, da vuoto 3350 Kg e da carico 4020 q.li, sembra impossibile, ma era proprio così, e non mi sembrava di portare chissà cosa. Il mio attuale Mh, usato in 2 persone, pesa, da vuoto, 3050 Kg e con le necessità di 2 persone: 3450 Kg.  Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. Ma ognuno ha i propri standard.
...
si si non mancherò di andare alla pesa in assetto da vacanza e verificare ilpeso su ogni singola ruota
verificherò anche le balestre...
ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2022 alle 11:21:22

Io penso che senza conoscere lo stato delle sospensioni posteriori, magari con una fotografia, e il peso gravante sulle singole ruote oltre all'esatta designazione del pneumatico (quindi compresi indice di carico e di velocità)
, sia veramente difficile fare ipotesi. Se posso quindi darti un consiglio: 1 - carica il camper come se dovessi andare in vacanza (quei viaggi che hai fatto quando ti sono scoppiate le gomme) e riporta i valori in Kg del peso sulle singole ruote. 2 - Riporta i dati del pneumatico 215-70-15  ...3 - Fai una foto di tamponi e balestre sia a destra che a sinistra nelle stesse condizioni di carico. Il mio mansardato Rimor, su Ford gemellato, usato sempre in 4 persone,  pesava, da vuoto 3350 Kg e da carico 4020 q.li, sembra impossibile, ma era proprio così, e non mi sembrava di portare chissà cosa. Il mio attuale Mh, usato in 2 persone, pesa, da vuoto, 3050 Kg e con le necessità di 2 persone: 3450 Kg.  Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. Ma ognuno ha i propri standard.
...
..... Il mio standard è che in 2 persone si incrementa il peso di 400 Kg ed in 4 di 600. ....

e sei stato anche scarso wink
Forse che io valgo per uno ma mia moglie vale per 3 e quindi pure in due il carico è di 4 laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 11:31:08
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:57:34

Ciao  Maffe. Se non ho letto male, non hai mai pesato il camper - del quale peraltro non hai detto marca, modello e meccanica - in assetto vacanza. Dalla tua descrizione credo che sei tranquillamente a 4mila chili, se non
di piu'. Qualche collega lo ha gia' accennato: qual' e' la situazione delle balestre? Se - come immagino - sei a tampone - la sospensione del veicolo e' affidata totalmente alle gomme. In queste condizioni, lo scoppio mi sembra una naturale conseguenza.
...
Se fosse come dici ci sarebbero esplosioni di pneumatici all'ordine del giorno ma non è così... e non è così non perché non si viaggi a pieno carico, ma perché i pneumatici sono costruiti per sostenere sollecitazioni ben maggiori... 

P.S. quelle poche volte che ho letto o sentito di eventi di questo tipo, poi si scopriva che i pneumatici avevano 10 anni, il camper era fermo inutilizzato da anni ecc. ecc.
Marco

Modificato da emmespanish il 12/01/2022 alle 11:32:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 09:48:23

le gomme sono 215/70/15 sia estive che invernali la pressione a freddo era la stessa: 5 anteriore e 5,5 posteriore
Ipotizzo che l' invernale si sia deformata per eccesivo peso e eccessiva pressione.
Della Agilis estiva non saprei, dato che poi non abbiamo il dato del peso reale, e la qualità reale della gomma.

Tanto per parlare di Agilis, ne ho usate 4 anche io, stessa misura 215, una delle 4 era di pessima qualità, stava perdendo pezzi di battistrada, quindi l' ho buttata via in anticipo assieme ovviamente all' altra in coppia, erano sul anteriore,....anche per altri motivi, mai più gomme Agilis CP....ora uso Kleber T2 invernali tutto l' anno, ottime gomme. 4,0 davanti 4,5 dietro, ma non sono fuori peso, al massimo arriverò a 8,5-9 Q. sulla posteriore destra, che è quasi sempre quella con maggior peso, viaggio sui 33-34 Q. complessivi, assetto vacanza, fai 2 conti e vedrai che dietro sei fuori portata della posteriore destra., forse attorno agli 11-11,5 Q. se aggiungiamo il caldo estivo, anche un Agilis di scarsa qualità, può cedere.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link