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Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 12:30:40
Tutti pensano al peso eccessivo, a me sembra strano che la colpa sia del peso visto che ci sono dei mezzi con le stesse gomme omologati a 42/45 q,mi sembra più plausibile che sul primo abbia avuto una foratura con scoppio abbassa pressione,se ti scoppia a 5 atmosfere danni ne fa,il secondo invernale di fatto non è scoppiato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 13:11:08
In risposta al messaggio di Trivan del 12/01/2022 alle 12:30:40

Tutti pensano al peso eccessivo, a me sembra strano che la colpa sia del peso visto che ci sono dei mezzi con le stesse gomme omologati a 42/45 q,mi sembra più plausibile che sul primo abbia avuto una foratura con scoppio abbassa pressione,se ti scoppia a 5 atmosfere danni ne fa,il secondo invernale di fatto non è scoppiato.
dubito possano immatricolare un veicolo a 42q con le ruote da 15"
Silvio
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2022 alle 13:11:08

dubito possano immatricolare un veicolo a 42q con le ruote da 15
Può essere ma dubito sia il peso,voglio vedere quanti stanno sotto i 40q con portafoto e moto,credo che sia più probabile foratura con scoppio,o lha pizzicato su marciapiede ha segnato la spalla ed è scoppiato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 13:39:46
In risposta al messaggio di Trivan del 12/01/2022 alle 13:29:31

Può essere ma dubito sia il peso,voglio vedere quanti stanno sotto i 40q con portafoto e moto,credo che sia più probabile foratura con scoppio,o lha pizzicato su marciapiede ha segnato la spalla ed è scoppiato
il peso totale è ininfluente, potrebbe essere anche meno di 40, ma se il carico di quella ruota è maggiore rispetto al suo indice, potrebbe scoppiare
ti racconto un aneddoto, anni fa caricarono su un rimorchio 4 assi un macchinario pesante ( oltre la sua portata nominale) mio suocero ( gruista) si accorse che era un paio di centimetri fuori centro, ma l'autista non voleva riposizionarlo, morale della favola scoppiarono 6 pneumatici dal lato decentrato di un paio di cm
p.s
quel macchinario mio suocero lo caricava spesso sempre sullo stesso rimorchio, e solo in quel caso le gomme scoppiarono
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/01/2022 alle 13:41:18
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 13:52:03
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 11:24:40

si si non mancherò di andare alla pesa in assetto da vacanza e verificare ilpeso su ogni singola ruota verificherò anche le balestre... ciao
Ho letto tutto, e devo dire che trovo la cosa inspiegabile.
Riguardo al peso, ti posso dare un consiglio spassionato.. evita di aggiungere "ipotetici" kg al peso che hai rilevato in fase di revisione, o in ogni caso non in "assetto da ferie vero e proprio", non potrai mai sapere il peso reale del mezzo in condizioni limite (le tue ovviamente).
Ti è già stato detto, ma fidati, pesa il camper in perfetto assetto da vacanza, e prima di farlo mettilo nelle peggiori condizioni in cui il  mezzo potrebbe venirsi a trovare (quindi serbatoi acqua, carburante e gas pieni) anche con gli occupanti a bordo, vedrai che il totale ti sorprenderà (negativamente purtroppo).
Forse non ci si pensa, ma ci sono condizioni di viaggio, magari anche per un tempo limitato, in cui pesiamo davvero un botto, ad esempio con i serbatoi pieni (mettici anche le grigie piene al 50% e le chiare al 100%), magari hai trovato da fare acqua, ma non sei riuscito a scaricare le grigie, ragion per cui lo farai a breve "alla prima occasione".
Per cui c'è la reale possibilità, che il tuo mezzo percorra qualche decina o centinaio di km (magari su strada complicata) "ciccio da morire", ma tu non ne sei perfettamente consapevole.
In queste condizioni basta poco a fare il danno o anche solamente "preparare le condizioni perchè avvenga"... magari quando sei più leggero.

In conclusione, prepara il tuo mezzo in una condizione limite in cui potresti tranquillamente trovarti... non dico di caricarlo inutilmente di incudini... wink ma fallo, poi vai in pesa, e se hai modo pesa anche ogni ruota, ripeto, ti sorprenderai.

Ogni volta che ho "battezzato" il peso dei mei camper aggiungendo "quello che mancava", ci sono sempre andato molto lontano... quando lo facevo realmente (ma realmente per davvero)... ero almeno dagli 80 ai 100kg in più di quello che credevo.
Ed ogni volta lo trovavo inspiegabile... pur davanti alla bilancia... per cui fallo e fallo presto, credo sia improbabile che hai avuto una sfortuna maledetta a trovarti due gomme nuove (e di gran marca) difettose.
Se hai avuto lo stesso pericoloso problema, la spiegazione DEVE essere trovata, non si può semplicemente dare la colpa alle gomme e magari "cambiare" marca, se il problema non è stata la gomma, allora dovrà pur essere da qualche parte sul mezzo... e questo interrogativo va risolto.. io non riuscirei a viaggiare tranquillo

Ti suggerirei anche di montare un TPMS, almeno avrai continuamente sotto controllo la pressione corretta delle gomme, un esempio, lo scorso mese prima di partire per il viaggio invernale, porto il camper dal mio gommista per sistemare la pressione gomme. Dopo circa un paio di ore di viaggio, mi suona il TPMS che mi indica la pressione della anteriore dx bassa (anzichè le 4.8 previste era scesa al valore di allarme di 4 che avevo impostato). Non ci faccio molto caso ma drizzo le antenne, zittisco l'allarme che ogni tot prosegue ad attivarsi, arrivato a 3.5 entro da un distributore per verificare, ripristino la pressione ed il problema non si è più presentato (tutt'oggi più nulla).
A questo punto ipotizzo che il mio gommista mi abbia avvitato il tappo/sensore del TPMS (e relativo controdado) non a fondo, e che con i sobbalzi e l'aumento di pressione in viaggio, l'aria abbia iniziato a sfiatare dalla valvola.
Vati a fidare... le prossime volte gli porto il camper senza i sensori montati e me li rimonto io

Le gomme esplodono sopratutto per la pressione troppo bassa, non troppo alta, e le ragioni per cui si stia abbassando vanno indagate a fondo (piccolo foro, valvola difettosa ecc)... quindi monta un TPMS, almeno prima del disastro ti potresti accorgere che la pressione potrebbe essere in pericoloso calo e provvedere per tempo...

Un ultimo aspetto, spero che in fase di acquisto tu abbia annotato il DOT delle gomme che ti hanno messo su (io è sempre la prima cosa che verifico e che mi annoto), ipotesi molto remota... ma se le gomme appena montate fossero già un pò datate?
Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2022 alle 15:00:00
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 12/01/2022 alle: 13:55:58
In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 11:06:42

perche dovrei mandarti a quel paese? 2 anni fa montavo le agilis camping e mi è scoppiata la posteriore destra ed era il mese di giugno, viaggiavo in autostrada e andavo a 100/110 km/h Le gomme le ho acquistate l'anno precedente
e nel periodo invernale le ho stoccate in un luogo al chiuso Il camper era carico come sempre, diciamo entro i 37q.li complessivi (persone incluse) L'unica differenza rispetto agli anni precedenti è la pressione delle gomme, fino ad allora tenevo le anteriori a 4,5 e le posteriori a 5,5 quando ho messo le gomme estive (mese di aprile) il gommista mi ha suggerito di cambiare pressione e portare a 5 le anteriori e a 5,5 le posteriori. a giugno ho avuto il problema con la posteriore destra. Nel dicembre 2021, montavo le alpin pro (queste gomme avevano 2 anni di vita), anche queste gomme stoccate al chiuso e gia montate su altri 4 cerchi (pronte all'uso) ebbene anche qua in autostrada la posteriore destra mia ha dato il problema ci cui ho scritto (la gomma non è scoppiata ma si è completamente deformata) Per quanto riguarda ferri o altro che possa daneggiare le gomme, al rimessaggio non ho questo tipo di problema, il camper è al coperto sul cementino. ciao marcello  
...
vado nello specifico mia figlia compra camper nel 2006 gomme ancora con battistrada discreto ma leggerissimi taglietti sul fianco.le cambia da un gommista che non ho denunciato ma..3 gomme dot pochi mesi la 4 di anni scoperto arcano aveva una gomma che era di scorta a un altro camper con cerchio di altra produzione quindi accortomi per quello. 
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 14:16:23
Per Maffe
Non posso che confermare quello che scrive Davide (nanonet).
Se vai in pesa in assetto vacanza, ti renderai conto che il peso reale e' largamente superiore a quello calcolato.
Parlo  per esperienza diretta.
Ho un semintegrale da 670cm, viaggiamo abitualmente in due
L' unico eccessorio relativamente pesante e' un piccolo scooter (circa 100 chili).
Non ho tendalino, non ho pannelli fotovoltaici e comunque nessun altro accessorio pesante
Le scorte a bordo sono il minimo necessario.
In origine, calcolando a tavolino, pensavo di essere largamente nei limiti, poi andando in pesa mi sono reso conto che stavo giusto giusto nei 3500 chili.
Figurarsi un mansardato magari di oltre 7 metri con 4 persone a bordo.
A proposito: sono un mistero  marca e modello del tuo veicolo?surprise
Sono quasi certo che sul tuo camper le balestre sono a tampone.
L' indice di carico delle gomme ha senso se le gomme lavorano assieme alle sospensioni.
Anzi sono le sospensioni che devono farsi carico del peso del camper.
Se tutto il peso del camper - anche ammettendo che stia nei 3500 chili - grava sulle gomme, lo scoppio mi sembra probabile se non certo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 14:33:26
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 14:16:23

Per Maffe Non posso che confermare quello che scrive Davide (nanonet). Se vai in pesa in assetto vacanza, ti renderai conto che il peso reale e' largamente superiore a quello calcolato. Parlo  per esperienza diretta. Ho
un semintegrale da 670cm, viaggiamo abitualmente in due L' unico eccessorio relativamente pesante e' un piccolo scooter (circa 100 chili). Non ho tendalino, non ho pannelli fotovoltaici e comunque nessun altro accessorio pesante Le scorte a bordo sono il minimo necessario. In origine, calcolando a tavolino, pensavo di essere largamente nei limiti, poi andando in pesa mi sono reso conto che stavo giusto giusto nei 3500 chili. Figurarsi un mansardato magari di oltre 7 metri con 4 persone a bordo. A proposito: sono un mistero  marca e modello del tuo veicolo? Sono quasi certo che sul tuo camper le balestre sono a tampone. L' indice di carico delle gomme ha senso se le gomme lavorano assieme alle sospensioni. Anzi sono le sospensioni che devono farsi carico del peso del camper. Se tutto il peso del camper - anche ammettendo che stia nei 3500 chili - grava sulle gomme, lo scoppio mi sembra probabile se non certo.
...
Difatti, troppe cose non conosciamo, e probabilmente in una, o più di queste, si annida la causa.

Peso reale su gomma.
DOT cioè età reale delle gomme, e reale condizione.
Situazione sospensione e escursione sulla balestra.
Pressione reale di scoppio, cioè se poteva esserci foratura o perdita aria.
Analisi visiva delle gomme dopo il danno.


 
Ivo
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