In risposta al messaggio di Maffe del 12/01/2022 alle 11:24:40
si si non mancherò di andare alla pesa in assetto da vacanza e verificare ilpeso su ogni singola ruota verificherò anche le balestre... ciao
Ho letto tutto, e devo dire che trovo la cosa inspiegabile.
Riguardo al peso, ti posso dare un consiglio spassionato.. evita di aggiungere "ipotetici" kg al peso che hai rilevato in fase di revisione, o in ogni caso non in "assetto da ferie vero e proprio", non potrai mai sapere il peso reale del mezzo in condizioni limite (le tue ovviamente).
Ti è già stato detto, ma fidati, pesa il camper in perfetto assetto da vacanza, e prima di farlo mettilo nelle peggiori condizioni in cui il mezzo potrebbe venirsi a trovare (quindi serbatoi acqua, carburante e gas pieni) anche con gli occupanti a bordo, vedrai che il totale ti sorprenderà (negativamente purtroppo).
Forse non ci si pensa, ma ci sono condizioni di viaggio, magari anche per un tempo limitato, in cui pesiamo davvero un botto, ad esempio con i serbatoi pieni (mettici anche le grigie piene al 50% e le chiare al 100%), magari hai trovato da fare acqua, ma non sei riuscito a scaricare le grigie, ragion per cui lo farai a breve "alla prima occasione".
Per cui c'è la reale possibilità, che il tuo mezzo percorra qualche decina o centinaio di km (magari su strada complicata) "ciccio da morire", ma tu non ne sei perfettamente consapevole.
In queste condizioni basta poco a fare il danno o anche solamente "preparare le condizioni perchè avvenga"... magari quando sei più leggero.
In conclusione, prepara il tuo mezzo in una condizione limite in cui potresti tranquillamente trovarti... non dico di caricarlo inutilmente di incudini...

ma fallo, poi vai in pesa, e se hai modo pesa anche ogni ruota, ripeto, ti sorprenderai.
Ogni volta che ho "battezzato" il peso dei mei camper aggiungendo "quello che mancava", ci sono sempre andato molto lontano... quando lo facevo realmente (ma realmente per davvero)... ero almeno dagli 80 ai 100kg in più di quello che credevo.
Ed ogni volta lo trovavo inspiegabile... pur davanti alla bilancia... per cui fallo e fallo presto, credo sia improbabile che hai avuto una sfortuna maledetta a trovarti due gomme nuove (e di gran marca) difettose.
Se hai avuto lo stesso pericoloso problema, la spiegazione DEVE essere trovata, non si può semplicemente dare la colpa alle gomme e magari "cambiare" marca, se il problema non è stata la gomma, allora dovrà pur essere da qualche parte sul mezzo... e questo interrogativo va risolto.. io non riuscirei a viaggiare tranquillo
Ti suggerirei anche di montare un TPMS, almeno avrai continuamente sotto controllo la pressione corretta delle gomme, un esempio, lo scorso mese prima di partire per il viaggio invernale, porto il camper dal mio gommista per sistemare la pressione gomme. Dopo circa un paio di ore di viaggio, mi suona il TPMS che mi indica la pressione della anteriore dx bassa (anzichè le 4.8 previste era scesa al valore di allarme di 4 che avevo impostato). Non ci faccio molto caso ma drizzo le antenne, zittisco l'allarme che ogni tot prosegue ad attivarsi, arrivato a 3.5 entro da un distributore per verificare, ripristino la pressione ed il problema non si è più presentato (tutt'oggi più nulla).
A questo punto ipotizzo che il mio gommista mi abbia avvitato il tappo/sensore del TPMS (e relativo controdado) non a fondo, e che con i sobbalzi e l'aumento di pressione in viaggio, l'aria abbia iniziato a sfiatare dalla valvola.
Vati a fidare... le prossime volte gli porto il camper senza i sensori montati e me li rimonto io
Le gomme esplodono sopratutto per la pressione troppo bassa, non troppo alta, e le ragioni per cui si stia abbassando vanno indagate a fondo (piccolo foro, valvola difettosa ecc)... quindi monta un TPMS, almeno prima del disastro ti potresti accorgere che la pressione potrebbe essere in pericoloso calo e provvedere per tempo...
Un ultimo aspetto, spero che in fase di acquisto tu abbia annotato il DOT delle gomme che ti hanno messo su (io è sempre la prima cosa che verifico e che mi annoto), ipotesi molto remota... ma se le gomme appena montate fossero già un pò datate?
Davide
Modificato da nanonet il 12/01/2022 alle 15:00:00