In risposta al messaggio di semdig del 19/01/2019 alle 01:08:40
Ciao a tutti, sono stato da Coinova, a Silvano d'Orba, vicino ad Ovada, per un preventivo di installazione della retrocamera e dei sensori di parcheggio. Tra l'altro hanno la convenzione COL, che prevede uno sconto dal5% al 15% su accessori e ricambi, ma il commerciale non sapeva se fosse da applicare in questo caso. In quali casi sarà da applicare? Mistero. Vi tengo informati dovessero utilizzare in modo scorretto la convenzione. Ho già in mio possesso un kit di sensori di parcheggio, che avrei voluto abbinare alla retrocamera, ma me lo hanno sconsigliato in quanto avendo il portabici basso interferirebbe. Pazienza. Il problema è il costo del montaggio telecamera:450 euro. Il prezzo comprende il kit telecamera + monitor che calcolano da 198 euro, da sostituire al retrovisore + 42,7 euro all'ora x 6 (256 euro) ore di lavoro. In alternativa, fornendo io la retrocamera, la manodopera sarebbe di 280 euro, sempre che non necessiti adattamenti particolari. Vi sembra un preventivo onesto? Non sono un po' troppe ore? Un esperto credo che sulla parte del Ducato monti tutto ad occhi chiusi, per la cellula dovrà studiarci un po', ma 6 ore per tirare i fili e fissare la telecamera... E' plausibile? Attendo consigli, grazie! Semdig Adria Adriatik 571 DH
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2019 alle 07:46:31Giovanni quando mi sono montato i sensori di retro la centralina l'ho alloggiata in una scatola stagna,attaccata con viti sotto il pianale del camper,subito dietro il paraurti posteriore,
Tre-quattro anni fa ho montato la retrocamera, quella sul portatarga, avendo già quella in alto. Per la telecamera, più monitor sullo specchio retrovisore, a doppio ingresso, spesi 67 Euro, un cavo di prolunga di 5 metri(vado a memoria) 5 Euro, montaggio da parte dell'elettrauto, 50 Euro; il montaggio è stato un po' complesso perché io ho il portamoto estraibile quindi c'è stato da smanettare per gestire il prolungamento. Anche a me hanno sconsigliato (rifiutato!) l'installazione dei sensori di prossimità perché la centralina deve stare all'interno e, col portamoto, questo non si poteva fare e, installata all'esterno si sarebbe deteriorata velocemente. Per la telecamera superiore, che costa un poco di più se di qualità, 250-300 Euro sono un importo onesto; 150 Euro il kit e 100 di manodopera dovrebbero bastare. Giovanni
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/01/2019 alle 19:19:00
Giovanni quando mi sono montato i sensori di retro la centralina l'ho alloggiata in una scatola stagna,attaccata con viti sotto il pianale del camper,subito dietro il paraurti posteriore, Da 2 anni è li senza alcun problema
In risposta al messaggio di antonello2001 del 19/01/2019 alle 20:38:04Vorrei semplicemente aggiungere che in realtà non si tratta di un preventivo suscettibile a variazioni di prezzo ma della spesa definitiva. Ammesso ci mettano 6 ore veramente per montare il tutto, il paradosso è che applicando una tariffa oraria spenderei meno andando da uno più bravo e rapido...
ciao a tutti montato da solo videocamera e sensori (10€ su ebay ciascuno e 10 di cavi) circa 2 giorni di lavoro tra stendere i cavi ed installare il tutto. un esperto ci impiega decisamente meno. personalmente credo cheil professionista (pur considerando la giusta retribuzione) debba rivedere un po il preventivo. un saluto a tutti ps il portabici (aperto) non interferisce con i sensori
In risposta al messaggio di semdig del 19/01/2019 alle 23:36:20Il preventivo potrebbe essere abbastanza giusto sapendo come lavora coinova che è molto puntiglioso e sicuramente fa un lavoro a regola d'arte. Considera che se il camper non ha predisposizione far passare i cavi per la telecamera in alto senza vedere niente a lavoro finito è un lavoraccio.
Vorrei semplicemente aggiungere che in realtà non si tratta di un preventivo suscettibile a variazioni di prezzo ma della spesa definitiva. Ammesso ci mettano 6 ore veramente per montare il tutto, il paradosso è che applicando una tariffa oraria spenderei meno andando da uno più bravo e rapido...
In risposta al messaggio di sport15 del 19/01/2019 alle 19:35:39io invece ringrazio di farmeli da solo !
Quando leggo di queste cifre per simili lavori , mi accorgo di aver sbagliato lavoro... Gianluca
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/01/2019 alle 19:19:00Anche a me a suo tempo era stato consigliato di montare la centralina dei sensori di retromarcia in una scatola stagna sotto al portamoto, ma la cosa non ha funzionato.
Giovanni quando mi sono montato i sensori di retro la centralina l'ho alloggiata in una scatola stagna,attaccata con viti sotto il pianale del camper,subito dietro il paraurti posteriore, Da 2 anni è li senza alcun problema