In risposta al messaggio di Motociclista77 del 23/05/2023 alle 20:46:00Che è un prezzo normalissimo
Salve a tutti sono nuovo del mondo del camper. Come avrete potuto capire, dalle frequenti discussioni aperte, sto cercando di acquisire più nozioni possibili per un utilizzo del camper consapevole. Ho del materiale nuovoinscatolato da installare ed ho chiesto un preventivo, chiedo a voi se si tratta di prezzi nella norma oppure no, io non sono in grado di stabilirlo. Non avendo esperienza non ho termini di paragone. 1) Per installare un pannello solare, eliminando il vecchio e rimuovendo una piastra dove stava montata una la parabola sat, cablare (con passacavo e cavo fornito da me) regolatore e batteria servizi tutto fornito da me: 507€ 2) Installazione di un inverter da me fornito (compreso di cavi da 16mmq) con montaggio di due prese 220 sotto i due divani presenti in dinette, più interruttore remoto : 367€ 3) Montaggio della valvola di non ritorno( da me fornita) su combi Truma: 59€ 4) Sostituzione bruciatore da me fornito e pulizia camino frigo: 117€ Il costo della manodopera è 58€ l'ora. Cosa ne dite?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 23/05/2023 alle 20:46:00Ho cancellato il mio precedente intervento perché avevo letto male.
Salve a tutti sono nuovo del mondo del camper. Come avrete potuto capire, dalle frequenti discussioni aperte, sto cercando di acquisire più nozioni possibili per un utilizzo del camper consapevole. Ho del materiale nuovoinscatolato da installare ed ho chiesto un preventivo, chiedo a voi se si tratta di prezzi nella norma oppure no, io non sono in grado di stabilirlo. Non avendo esperienza non ho termini di paragone. 1) Per installare un pannello solare, eliminando il vecchio e rimuovendo una piastra dove stava montata una la parabola sat, cablare (con passacavo e cavo fornito da me) regolatore e batteria servizi tutto fornito da me: 507€ 2) Installazione di un inverter da me fornito (compreso di cavi da 16mmq) con montaggio di due prese 220 sotto i due divani presenti in dinette, più interruttore remoto : 367€ 3) Montaggio della valvola di non ritorno( da me fornita) su combi Truma: 59€ 4) Sostituzione bruciatore da me fornito e pulizia camino frigo: 117€ Il costo della manodopera è 58€ l'ora. Cosa ne dite?
In risposta al messaggio di marinox del 24/05/2023 alle 09:19:30Se prendeva il materiale da loro sicuramente la manodopera risultava meno...
tutti accessori montati IN FAI DA ME . x quanto scrive L'IMPIEGATO non saprei dire certo è che i soldi nel caso di FAR montare gli accessori vanno via come neve al sole . potrebbe essere che TU avendo acquistato tutto xpoi dire MONTATEMELI ,LORO perdono parte del guadagno vendendoti il tutto e questo credo sia la spesa globale x un montaggio . in pratica o TE LI MONTI OPPURE LO FAI FARE E PAGHI . carlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2023 alle 09:21:14non è proprio così, l’indice di retribuzione oraria alta non vuole dire che il lavoro verrà fatto a regola d’arte, purtroppo tutti vogliono fare guadagni facili, in una giornata devono guadagnare un tot, indipendentemente dalle ore perse, perchè anche loro hanno tempo perso, però lo vogliono retribuito, ho visto lavori che mio nipote di 3 anni avrebbe fatto meglio, improvvisano, il camper prima esce prima incassano, anche se alcuni accessori o ricambi non li avevano, riparare alla meglio e via, però incassare alla grande
Direi normale. se si trova qualcuno che fa le cose a poco, spesso sono fatte male e in fretta e con danni collaterali.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 23/05/2023 alle 20:46:00io ho la netta sensazione che 58€ all'ora siano un attimino troppe... o meglio, rispetto al tariffario di un normale meccanico sono abbastanza in linea, ma è altrettanto chiaro che non fornendo loro i materiali sui quali guadagnerebbero una lauta ricompensa, ti stanno facendo pagare la tariffa piena o quasi che altrimenti non avresti pagato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/05/2023 alle 12:12:33Sante parole
non è proprio così, l’indice di retribuzione oraria alta non vuole dire che il lavoro verrà fatto a regola d’arte, purtroppo tutti vogliono fare guadagni facili, in una giornata devono guadagnare un tot, indipendentementedalle ore perse, perchè anche loro hanno tempo perso, però lo vogliono retribuito, ho visto lavori che mio nipote di 3 anni avrebbe fatto meglio, improvvisano, il camper prima esce prima incassano, anche se alcuni accessori o ricambi non li avevano, riparare alla meglio e via, però incassare alla grande
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/05/2023 alle 13:15:33500 euro per tutto il lavoro? Se lavora bene è un prezzo giusto da un professionista con attività etc etc
Ho ricevuto altri 2 preventivi. 700€ da un artigiano che lavora molto bene, però sta a 110km da casa mia. 500€ da un meccanico auto camperista di lungo corso, parole testuali qui ci son circa 15 ore di lavoro, il materiale lo stai mettendo tutto tu, 500€. Domani avrò un altro preventivo poi deciderò cosa fare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 14:13:16Ho già cambiato io la valvola di non ritorno sulla Truma. Ho impiegato 15 minuti. Altri 15 per mettere in pressione l'impianto e far scaldare l'acqua per testarne la tenuta.
500 euro per tutto il lavoro? Se lavora bene è un prezzo giusto da un professionista con attività etc etc ci sono le.2 prese e la storia del frigo e della valvola quindi ci sta. Del primo non mi tornano soprattutto i 367 euro per un inverter e 2 prese a meno che le prese non siano lontanissime con cavi, mobili da smontare e forare e canalette da sistemare...

In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/05/2023 alle 20:20:32Bene..ma sembra che hai la manualità per fartelo da solo. Allora fatti tutto. Se proprio fai solo incollare il pannello e mettere il passacavi sul tetto . Togli tu la parabola.
Ho già cambiato io la valvola di non ritorno sulla Truma. Ho impiegato 15 minuti. Altri 15 per mettere in pressione l'impianto e far scaldare l'acqua per testarne la tenuta. Per le due prese ho già iniziato il lavoro, hoforato il primo mobile in dinette, domani foro l'altro. Monto due prese e interruttore remoto inverter e poi tiro i cavi per la connessione. Il passaggio dei cavi inverter é un gioco da ragazzi avendo il doppio pavimento passante, non devo fare nessun buco per arrivare alle due prese.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 25/05/2023 alle 22:18:06Se è tutto in zona è più facile così. Devi solo escludere il Cb che deve restare come sta ovvero connesso direttamente e sempre alla 220 esterna.
Dentro il camper c'è una sola presa 220V interna, una esterna. Il CB é integrato nella centralina servizi. Mettere un relè di priorità anche sulle prese 220V, oltre che sul frigo, potrebbe essere un idea. Devo anche decidere se mettere il relè per il frigo: tirare un cavo da inverter a frigo oppure mettere il relè in prossimità della centralina servizi.