CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo camper: Laika o McLouis?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 94
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 07:21:01
Valuta anche la disposizione interna il MC mi pare abbia i lettini a castello cosa che col la bimba è cosa comoda e poi anche per una futura rivendibilità la disposizione del MC è piu appetibile.
Per aria condizionata sul 2.8 idtd ancora si puo fare costo 1700 1800 euro che dovrai aggiungere al laika.
In ultimo valutare i pesi i laika sono si robusti ma notoriamente obesi.
Oltre al marchio scegli quello più funzionale per te.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 07:53:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 22:50:53

Informati bene prima se si trova ancora il kit per installare il condizionatore sul Ducato del 99. Io montai il condizionatore Diavia sul Ducato 2.8 idtd del 99 e andava perfetto, ma era il 2000 .  
Grazie del consiglio. Ho chiesto e in due officine specializzate mi hanno detto che si può fare...ne sentirò altre x maggiore sicurezza. Dove non sono stati allineati è il prezzo:alcuni 1300 euro, altri fino a 2000! Non mi sembra possibile una tale differenza se non chi ci guadagna di più e chi meno e chi magari fa un prezzo alto xké preferisce non portarsi a casa quel tipo di lavoro (che comunque sarebbe fatto da terzi quindi...)
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 07:58:40
In risposta al messaggio di francochico del 15/12/2018 alle 07:21:01

Valuta anche la disposizione interna il MC mi pare abbia i lettini a castello cosa che col la bimba è cosa comoda e poi anche per una futura rivendibilità la disposizione del MC è piu appetibile. Per aria condizionata
sul 2.8 idtd ancora si puo fare costo 1700 1800 euro che dovrai aggiungere al laika. In ultimo valutare i pesi i laika sono si robusti ma notoriamente obesi. Oltre al marchio scegli quello più funzionale per te. Ciao
...
Infatti la pianta del Mc ci piace per il castello e anche a me "a vista" appare moltp più leggero = in teoria meno consimi. Inoltre il castello del Mc e la mansarda sono tra i più grandi in circolazione...pensando a un uso itinerante ma nella bella stagione questa cosa mi alletta...ma anche la dinettona del 4L mi sa di bei momenti a bordo con tutti comodamente seduti...ok, non deciderò mai da solo. Mi affideroò ai dadi cheeky
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 08:40:44
In risposta al messaggio di Cotta75 del 14/12/2018 alle 22:19:50

Quello da 15 mila lo considero perché di una persona che conosco e della quale mi fido. Solo x tale motivo affronterei quella spesa senza rivolgermi al concessionario che mi darebbe garanzia e finanziamento...ce ne sono
di buoni e sarei disposto a spendere più di 15 per un buon usato da concessionario...comunque non vi ho.ancora ringraziato per i consigli. Grazie! Se avete altre idee sono qui...anzi, ne lancio una io: un Adria Coral 630dk potrebbe essere il giusto mezzo tra laika e Mc??
...
Con L'Adria A630DK hai la quadratura del cerchio: mezzo ottimamente costruito, completo nelle dotazioni, mobilio di qualità elevata, pianta attuale e molto duttile ed è più facile trovarli con clima cabina.
Con due grossi vantaggi rispetto al laika: primo WC a cassetta anzichè nautico, secondo il fatto che si trovi più recente a cifre similari. consigliabile il model year 2005, quello con i fari posteriori in verticale, che rispetto a quello degli anni precedenti era meglio accessoriato (soffietti posteriori e qualcos'altro che non ricordo...)... ma in questo caso si superano i 20k €

https://www.subito.it/caravan-e...

Edo & Manu
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 08:42:40
In risposta al messaggio di Cotta75 del 14/12/2018 alle 21:46:17

Ciao a tutti, sono Davide da Modena e mi sono iscritto perché stiamo cercando il nostro primo camper. Usato, budget sui 15-20 mila, max 6,5m. Per due adulti e una bimba di 2 anni. Ho visto Ecovip 4L del 99 con tutto tranne
clima cab (che farei installare successivamente) a 15 mila e McLouis tandy 610 dell 2005 con già clima cabina a 19500. Entrambi tra 80 e 100 mila km e da privati. Il primo idTd e il secondo 2800 jtd...inutile dire quale sia il dilemma: grande corazzata d'epoca o incrociatore leggero più recente? considerando che lo userei da aprile a ottobre e no neve cosa mi consigliate?
...
Mi permetto di suggerirti anche anche qualche altro marchio, un Hymer e perché no  un Arca,
Ricordo che Arca è il capostipite del Camper europeo, sempre fatti con grande qualità tecnica, un esemplare anche datato ma con pochi km è un ottimo investimento, per via della sicura tenuta della cellula, sono stati i primi ad usare già negli anni 80 una tecnica tipo pual e poi inizi anni 90 ad usare lo Stiroform  quando altri tra cui Laika mettevano il polistirolo, 
Di Hymer sempre ottimi è inutile qualsiasi commento. 
Roberto
PS a proposito di Arca, visto su Subito. It mi è piaciuto un Super America 595 a 12000,€

Modificato da latrofa124 il 15/12/2018 alle 08:53:14
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 09:13:39
La meccanica preferisco Ducato... ho avuto un Ducato 2.8 idtd per 16 anni, mai avuto un problema, mezzo giro di chiave e mi ha portato in ogni dove... certo, una meccanica nuova è più performante ma il post parla di un budget di max 20000€...
Marco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 09:23:50
Confermo i motorhome di quegli anni sono bellissimi ma Attenzione i ricambi sono praticamente introvabili e dalla manutenzione meccanica molto onerosa.
Come ti è stato suggerito non fermarti sui due ma valuta anche altri modelli.

Marlin 59 2.8 tdid
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 09:27:56
Ma dai….ma come si fa?....confrontare un Laika con un McLouis…..
Però questa volta….. C'è troppa differenza di età tra i due mezzi e troppa differenza di motorizzazione. E di accessori.
E poi per lui è il primo camper (in fondo se si chiamano entry level un motivo ci sarà) ...e poi non va sulla neve…
E allora questa volta io vado controcorrente e dico...Mc Luois.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 10:13:46
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2018 alle 09:27:56

Ma dai….ma come si fa?....confrontare un Laika con un McLouis….. Però questa volta….. C'è troppa differenza di età tra i due mezzi e troppa differenza di motorizzazione. E di accessori. E poi per lui è il primo
camper (in fondo se si chiamano entry level un motivo ci sarà) ...e poi non va sulla neve… E allora questa volta io vado controcorrente e dico...Mc Luois.  
...
nono pat 49 forse è un po come paragonare una fiat con una volkswagen che a parte finiture e scricchiolii vari fanno lo stesso servizio.mia figlia ha preso un Mc.louis usato del 2006 anni fa.vanno via parecchie volte insieme col fratello che ha un Mh. Laika del 2000 efanno le stesse cose.differenza su coibentazione e salire in caso di neve ma su daily.se ok come infiltrazioni vai col mc.louis.
nonno pat 49
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:02:52
Grazie ancora a tutti e per tutti i consigli. Penso che approfondirò Arca e Adria...avevo visto un america 403 molto bello. Un po'oltre le dimensioni che avevo in mente ma davvero bellissimo all interno (soggettivo) e aveva sia nautico che cassetta...su ducato 18qli...però penso che come x laika qui il peso sarebbe al limite...vedremo...vi terrò aggiornati!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:44:50
In risposta al messaggio di Cotta75 del 15/12/2018 alle 11:02:52

Grazie ancora a tutti e per tutti i consigli. Penso che approfondirò Arca e Adria...avevo visto un america 403 molto bello. Un po'oltre le dimensioni che avevo in mente ma davvero bellissimo all interno (soggettivo) e aveva sia nautico che cassetta...su ducato 18qli...però penso che come x laika qui il peso sarebbe al limite...vedremo...vi terrò aggiornati!
nonno pat 49 mi pare che ti hanno già avvertito sui Mh. anziani.problemi grossissimi ricambi carrozzeria vetri occhio.mi pare che sei di Modena.zona tra le migliori con grossi venditori camper dove dal vivo vedi meglio.
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 11:53:16
Venditori, vogliono sempre guadagnare, e tanto. 
Con l'assistenza di un vecchio camperista esperto, proverei su un usato di un privato, specie se ha più di 10 anni, i conce non li vogliono perché non assicurabili, vi garantisco si possono trovare ottime occasioni, ci vuole sono un po' di pazienza. 
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2018 alle 11:53:16

Venditori, vogliono sempre guadagnare, e tanto.  Con l'assistenza di un vecchio camperista esperto, proverei su un usato di un privato, specie se ha più di 10 anni, i conce non li vogliono perché non assicurabili, vi garantisco si possono trovare ottime occasioni, ci vuole sono un po' di pazienza.  Roberto 
nonno pat 49 non dico di comprarlo dal rivenditore ma vedere più mezzi si.poi a volte si fanno affari anche dai commercianti e con un po di garanzia che comunque non guasta
nonno pat 49
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:56:31
Qualche anno fa ero nel tuo stesso dubbio, ho preso un MCLouis Tandy 630G immacolato, del 2007, su Ducato 2.8JTD.

Se hai manualità ti puoi mettere a posto qualsiasi cosa, l'ho trovato un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo.

I particolari lasciano a desiderare in molti casi, ma la sostanza non è male affatto, inoltre il 2.8jtd Sofim è una bestia

R
- Roberto -
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:09:01
Aggiungo solo che sul mansardato, l'aria condizionata in cabina non è così necessaria. Io ho avuto un mansardato per 8 anni e l'aria condizionata, pur avendola di serie, l'ho usata, si e no 2-3 volte. Con il mansardato sei in ombra e quindi il caldo anche in piena estate, non da troppo fastidio. Su un camper che, probabilmente, sarà il primo e terrai non per troppi anni, non spenderei tutti quei soldi per mettere il clima.

Poi sono passato al semintegrale, per 2 anni. Clima quasi sempre acceso in estate perché, contrariamente al mansardato, si è sempre al sole !

Poi sono passato al motorhome da qualche mese, ma all'ultima uscita, la scorsa settimana, mi sono reso conto che il climatizzatore resterà acceso estate ed inverno: in estate perché, come sul semintagrale, sei sempre al sole viaggiando, in inverno per non far appannare il parabrezza !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/12/2018 alle 19:10:22
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 22:17:56
Visto oggi 2 Adria Coral 630dk. Uno da privato e perfetto, sembra assemblato ieri! Oblò tutti nuovi, Viesa, batterie gel nuove, gomme al 90%...prezzo. a parte piccole (e incomprensibili) mancanze degli interni, tipo alcune ante di scomparti secondari che sembrano state tagliate corte, mi ha dato un'idea di sostanza. Della serie pochi fronzoli e molta sostanza...penso che lo valuterò seriamente...forse è davvero il giusto mezzo...anche se non bello quanto l' EV4L che comunque nonostante gli anni per me resta favoloso...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:23:59
In risposta al messaggio di Cotta75 del 15/12/2018 alle 22:17:56

Visto oggi 2 Adria Coral 630dk. Uno da privato e perfetto, sembra assemblato ieri! Oblò tutti nuovi, Viesa, batterie gel nuove, gomme al 90%...prezzo. a parte piccole (e incomprensibili) mancanze degli interni, tipo alcune
ante di scomparti secondari che sembrano state tagliate corte, mi ha dato un'idea di sostanza. Della serie pochi fronzoli e molta sostanza...penso che lo valuterò seriamente...forse è davvero il giusto mezzo...anche se non bello quanto l' EV4L che comunque nonostante gli anni per me resta favoloso...
...
Adriatik non è paragonabile a Laika ecovip ma comunque sicuramente meglio di mclouis...

Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:17:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2018 alle 17:23:59

Adriatik non è paragonabile a Laika ecovip ma comunque sicuramente meglio di mclouis...  
Qualche anno fa si. Ora li trovo fortemente involuti (chissà perché) fino a collocarli, oggi, a pari di McLouis.
Bisognerebbe sapere di che anno è il mezzo in questione citato dall'amico.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 20:36:41
Tipo una Dacia contro una Mercedes
robertinoino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:10:04
Io direi di prendere quello che si vuole, ma fare attenzione a 2 problemi, difficili e costosi da risolvere: infiltrazioni e fuoripeso,... poi occhio che è la meccanica che lascia a piedi.
La cosidetta qualità pesa e nessun camper assemblato a pannelli, è esente da infiltrazioni.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link