CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo camper: Laika o McLouis?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:27:27
In risposta al messaggio di Cotta75 del 16/05/2019 alle 08:56:50

Ragaz, brutta sorpresa ...balestre mooolto appiattite e frigo Electrolux del quale ho sentito parlare molto male: scheda elettronica che si rompe ogni tre per due...non più in commercio = cambiare frigo. Entrambi i problemi risolvibili ma con costi elevati...devo riconsiderare l' acquisto...sigh...decisione durissima...
Le balestree piatte, potrebbero esser normali, per il frigo non ho capito se funziona o meno.
se funziona, io non mi preoccuperei, qui su col c'è un utente( scubidu) che è un maestro sui frigoriferi e ha riprodotto di sana pianta la scheda del modello 7000 migliorandola con pochissime centinaia di euro
Silvio
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:36:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2019 alle 20:27:27

Le balestree piatte, potrebbero esser normali, per il frigo non ho capito se funziona o meno. se funziona, io non mi preoccuperei, qui su col c'è un utente( scubidu) che è un maestro sui frigoriferi e ha riprodotto di sana pianta la scheda del modello 7000 migliorandola con pochissime centinaia di euro
Adesso funziona quindi al massimo mi rivolgerò a Scooby!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 23:05:17
Permesso che non ho capito se lo hai già fissato oppure se sei ancora in tempo per fare dietrofront....
Knaus non è a mio avviso inferiore a Laika. Anche laika ha le sue pecche, ho visto qualche giorno fa un Kreos del 2011 brutalmente infiltrato al posteriore. Ho controllato per bene come mai e mi meraviglio che non siano infiltrati tutti considerando come venivano protetti i travetti di legno delle pareti al posteriore, un foglio di alluminio adesivo fissato sul travetto, senza sigillante e coperto da un termoformato sotto al quale l'acqua può passare. Si è leggermente sollevata la pellicola di alluminio e si è marcita tutta la parete.
Quindi il marchio non è sufficiente a garantire un risultato anche se concordo sul fatto che di solito è (o dovrebbe essere) una garanzia. 
A parte questa considerazione io volevo segnalare che secondo me se è un mansardato, l'aria condizionata in cabina non è così indispensabile. Nel Rimor io l'avevo e l'avrò usata 3-4 volte in 8 anni. Considera che quando guidi, sei sempre all'ombra e che la velocità non è mai troppo elevata quindi riesce abbastanza naturale viaggiare con i finestrini aperti. Io non spenderei tutti quei soldi per montare l'AC in cabina su un mansardato. Se è un semintegrale o un integrale cambia tutto. Lì serve !

Balestre piatte...io non monterei i soffietti, sicuramente non quelli da 4-500 euro. Sono spesso palliativi, ma poi irrigidiscono la sospensione e perdi comfort ed anche tenuta di strada. Oma per una diagnosi corretta, ma poi preparati a spendere abbastanza, con la certezza che te li portano meglio che nuovi. Magari fagli una telefonata e senti su un mezzo come quello cosa si potrebbe fare e fatti dare almeno un'idea di quello che può essere il costo di ripristino. Forse questi problemi li avrà anche il Knaus se è altrettanto datato, ma quei 3 anni in meno secondo me valgono ben qualcosa. Inoltre è probabile che Knaus pesi qualcosa meno del Laika che notoriamente è molto pesante (altro aspetto non favorevole).
Knaus è sicuramente un mezzo meno appariscente di Laika e con una qualità meno percepibile, ma secondo il mio parere non è inferiore in quanto a qualità del montaggio ad esempio. Le finestre Polyplastic ? Beh, forse sono un po' inferiori rispetto ad alcune Seitz, ma non ne farei un dramma. Ho avuto le Polyplastic sul Giotti e le Seitz su Rimor e sull'attuale.... insomma, si le Seitz sono migliori, ma nella pratica, non cambia granché. Nelle polyplastic ho dovuto cambiare 2-3 braccetti, nelle Seitz neanche uno. Questo è vero, ma hai voglia a recuperare 4000 euro a braccetti !! laugh
Insomma, per me, e ribadisco, per me, senza vedere i 2 pezzi nello specifico, non mi farei influenzare dal marchio, sono entrambi ottimi marchi. Un po' di coibentazione in meno ? Sai qual'è lo spessore delle pareti e del tetto dei 2 modelli ? E il materiale isolante ? Consumerai forse una bombola di GPL in più.... Se ricordo bene Knaus montava profili angolari di dimensioni molto generose anche allora a garanzia di una buona tenuta. I mobili sono poco appariscenti, ma solitamente robusti. 
Se decidi per Laika non farti scalare soldi, fatti montare il frigo nuovo. Sai mai che facendo il lavoro saltino fuori altre beghe !!  
Buona decisione , soprattutto, buoni Km in camper !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 07:58:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/05/2019 alle 23:05:17

Permesso che non ho capito se lo hai già fissato oppure se sei ancora in tempo per fare dietrofront.... Knaus non è a mio avviso inferiore a Laika. Anche laika ha le sue pecche, ho visto qualche giorno fa un Kreos del 2011
brutalmente infiltrato al posteriore. Ho controllato per bene come mai e mi meraviglio che non siano infiltrati tutti considerando come venivano protetti i travetti di legno delle pareti al posteriore, un foglio di alluminio adesivo fissato sul travetto, senza sigillante e coperto da un termoformato sotto al quale l'acqua può passare. Si è leggermente sollevata la pellicola di alluminio e si è marcita tutta la parete. Quindi il marchio non è sufficiente a garantire un risultato anche se concordo sul fatto che di solito è (o dovrebbe essere) una garanzia.  A parte questa considerazione io volevo segnalare che secondo me se è un mansardato, l'aria condizionata in cabina non è così indispensabile. Nel Rimor io l'avevo e l'avrò usata 3-4 volte in 8 anni. Considera che quando guidi, sei sempre all'ombra e che la velocità non è mai troppo elevata quindi riesce abbastanza naturale viaggiare con i finestrini aperti. Io non spenderei tutti quei soldi per montare l'AC in cabina su un mansardato. Se è un semintegrale o un integrale cambia tutto. Lì serve ! Balestre piatte...io non monterei i soffietti, sicuramente non quelli da 4-500 euro. Sono spesso palliativi, ma poi irrigidiscono la sospensione e perdi comfort ed anche tenuta di strada. Oma per una diagnosi corretta, ma poi preparati a spendere abbastanza, con la certezza che te li portano meglio che nuovi. Magari fagli una telefonata e senti su un mezzo come quello cosa si potrebbe fare e fatti dare almeno un'idea di quello che può essere il costo di ripristino. Forse questi problemi li avrà anche il Knaus se è altrettanto datato, ma quei 3 anni in meno secondo me valgono ben qualcosa. Inoltre è probabile che Knaus pesi qualcosa meno del Laika che notoriamente è molto pesante (altro aspetto non favorevole). Knaus è sicuramente un mezzo meno appariscente di Laika e con una qualità meno percepibile, ma secondo il mio parere non è inferiore in quanto a qualità del montaggio ad esempio. Le finestre Polyplastic ? Beh, forse sono un po' inferiori rispetto ad alcune Seitz, ma non ne farei un dramma. Ho avuto le Polyplastic sul Giotti e le Seitz su Rimor e sull'attuale.... insomma, si le Seitz sono migliori, ma nella pratica, non cambia granché. Nelle polyplastic ho dovuto cambiare 2-3 braccetti, nelle Seitz neanche uno. Questo è vero, ma hai voglia a recuperare 4000 euro a braccetti !!  Insomma, per me, e ribadisco, per me, senza vedere i 2 pezzi nello specifico, non mi farei influenzare dal marchio, sono entrambi ottimi marchi. Un po' di coibentazione in meno ? Sai qual'è lo spessore delle pareti e del tetto dei 2 modelli ? E il materiale isolante ? Consumerai forse una bombola di GPL in più.... Se ricordo bene Knaus montava profili angolari di dimensioni molto generose anche allora a garanzia di una buona tenuta. I mobili sono poco appariscenti, ma solitamente robusti.  Se decidi per Laika non farti scalare soldi, fatti montare il frigo nuovo. Sai mai che facendo il lavoro saltino fuori altre beghe !!   Buona decisione , soprattutto, buoni Km in camper !
...
Ciao Paolo. Hai fatto le considerazioni che ho fatto io stesso. Unica differenza è che il kreos incriminato risalga all' era post acquisizione di laika da parte di hymer. A detta di chiunque questo ha abbassato il livello di laika di molto. Il 2003 che sto considerando è ancora un "vero" laika. Il knaus comunque mi piace molto xké a mio avviso per il laika paghi qsa anche per il brand mentre per knaus no. Devo dire che il knaus, avendo il telaio alko, mi attira parecchio. Da una prima occhiata sembra che con 500euro possa sistemare tutte le cose che non vanno (interne e dovute a uso "barbaro") e questo lo porterebbe circa 4000 euro meno di laika!
unica preoccupazione? Customer service e ricambi. Ieri ho scritto a laika alle 7.30 del mattino e alle 9 mi hanno risposto...per knaus ho chiesto due antine del bagno di ricambio (plasti****a) e...circa 300 euro + iva!! Mentre per laika e altri italiani in genere si trova molto non originale after market di buona qualità...comprando un camper vecchiotto questo è da considerare...ma quante cose sistemo se ci sono problemi coi 4000 di differenza?!...se il knaus che oggi verrà esaminato dal mio service risulterà a posto il cervello mi dirà di prendere quello...mentre il cuore...il laika è un mezzo davvero bellissimo e iconico...mah...fatemi gli in bocca al lupo perché entro domani sera si decide!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 15:40:21
Aiutoooo! Avevo deciso per Knaus ma poi ho letto di tutto sulle finestre polyplastic e mi sto ricredendo. Leggo che il modello che ha dato tutti quei problemi era l'F23 mentre sul "mio" Knaus ci sarebbero le F48 che apparentemente non compaiono tra la lista nera...vostri consigli?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 17:01:36
In risposta al messaggio di Cotta75 del 18/05/2019 alle 15:40:21

Aiutoooo! Avevo deciso per Knaus ma poi ho letto di tutto sulle finestre polyplastic e mi sto ricredendo. Leggo che il modello che ha dato tutti quei problemi era l'F23 mentre sul mio Knaus ci sarebbero le F48 che apparentemente non compaiono tra la lista nera...vostri consigli?
E secondo te le finestre si scollano dopo 15 anni ? 

Se avessero fatto parte della partita difettosa si sarebbero già scollate. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 17:33:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/05/2019 alle 17:01:36

E secondo te le finestre si scollano dopo 15 anni ?  Se avessero fatto parte della partita difettosa si sarebbero già scollate. 
Giusto...non fa una grinza...apparentemente...
speriamo che non siano arrivate proprio adesso al punto di rottura laugh e poi cmq ho sentito e i ricambi ci sono ancora...e con la differenza di prezzo tra questo e il laika ne compro un pallet wink
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 18:54:56
In risposta al messaggio di Cotta75 del 18/05/2019 alle 17:33:18

Giusto...non fa una grinza...apparentemente... speriamo che non siano arrivate proprio adesso al punto di rottura  e poi cmq ho sentito e i ricambi ci sono ancora...e con la differenza di prezzo tra questo e il laika ne compro un pallet 
.... non solo: se si scollano li puoi incollare e ripetere quanto, con l'operazione di richiamo fecero sulle Polyplastic interessate, in ogni angolo una borchia in plastica, non so se cianfrinata o avvitata. Il tutto al di fuori della zona di tenuta, quindi senza pregiudicare la tenuta all'acqua.
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 06:33:10
Decisione presa. Si va col Knaus. E incrociamo le dita! Ci vediamo qui sul forum e lungo la strada! Grazie a tutti per i consigli e gli spunti!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:47:44
Ora metti un po' di foto del nuovo camper così, anche noi ci rendiamo conto di com'è e se le idee che avevamo erano corrette o meno.

7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 17:33:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/05/2019 alle 11:47:44

Ora metti un po' di foto del nuovo camper così, anche noi ci rendiamo conto di com'è e se le idee che avevamo erano corrette o meno.  
Domani vado a prenderlo, poi una bella pulita e sistemata e poi...red carpet qui sul forum! wink
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 22:24:47
Ritirato stasera!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 22:27:49
In risposta al messaggio di Cotta75 del 23/05/2019 alle 22:24:47

Ritirato stasera!!
Attendiamo ansiosi !!
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 06:49:02
Ho provato a postare ma non mi carica la foto...forse dimensioni eccessive...riproverò con calma...cmq ho già sperimentato croce e delizia del telaio alko: si guida come un'auto anche su strade "curvy" ma non sono entrato in cortile per via di una piccola salita e della borchia sulla quale poggia il cancello quando si chiude...la borchia tocca la ruota di scorta che è davvero molto in basso...cercherò un altro posto dove metterla...spero che stia nel sottopavimento...se no la metterò sul tetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link