In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/10/2020 alle 17:45:18
Salve, volevo chiedere aiuto riguardo un problema che ho con la TV del camper, allora se nel camper uso la 12 delle BS, tutto ok la TV si vede e si sente, se invece collego la 220 la TV si vede e si sente solo al buio, se accendo qualche utenza non si sente più, ripeto lo fa solo collegato alla 220v che può essere eskobar76
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2020 alle 19:38:27Ci avevo pensato anche io, ma lui dice di disporre di pannelli solari per 350w, anche con i pannelli la tensione sale fino ai 14 v
Probabilmente la risposta è più semplice di quanto si pensi, se il camper è staccatto dalla 230V la tensione della BS è prossima ai 12V, se si attacca il camper alla corrente, grazie al caricabatterie, la tensione saleimmediatamente sopra i 14V per poi mantenersi sui 13V circa... Risposta: la TV non digerisce tensioni troppo sopra i 12V, metti uno stabilizzatore e sei a posto. È quello che ho fatto io sul mio camper, ho 12.5V costanti qualsiasi tensione abbia la BS. Ciao
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/10/2020 alle 20:04:05dipende dall'alternatore, se è uno di quelli moderni, al minimo e se non ce ne è bisogno, non eroga 14v fissi
Per verificare se è un problema di sovratensione basta accendere il motore e l'alternatore porta la tensione sopra i 14V. Se a motore acceso la tv funziona bene vuol dire che o il caricabatteria tira fuori tensione sporcao magari ci può essere accoppiamento induttivo/capacitivo tra cavi 220V e 12V che crea problemi alla TV. Però il fatto che il problema si verifica solo accendendo carichi mi sposta il sospetto verso il caricabatteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2020 alle 19:49:09Magari con il fotovoltaico rientra nel range della TV...
Ci avevo pensato anche io, ma lui dice di disporre di pannelli solari per 350w, anche con i pannelli la tensione sale fino ai 14 v
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2020 alle 20:46:17Solitamente il fotovoltaico ha maggior tensione dei caricabattrtie
Magari con il fotovoltaico rientra nel range della TV... Ciao
https://www.amazon.it/Demiawaki...
In risposta al messaggio di emmesse del 16/10/2020 alle 10:48:52E quando non sei allacciato alla 220?
Confermo lo stesso problema con i pannelli solari a pieno sole e piena carica fenomeno raro perchè difficilmente ho pieno sole. Invece a 220 collegato alla colonnina problema continuo.Ho risolto come segnalavo prima collegando la TV al suo alimentatore originale e non alla 12V. Facile soluzione senza intervenire sull'impianto e senza acquistare cose nuove.