In risposta al messaggio di cava0785 del 23/06/2025 alle 12:22:21Ciao, il tuo problema e' causato dall'alternatore il quale non è in grado di fornire la corrente richiesta, dalla batteria motore non dovrebbe uscire neanche un briciolo di corrente.
Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
In risposta al messaggio di cava0785 del 23/06/2025 alle 12:22:21Quel clima consuma una 50ina di A quando il compressore è attivo.
Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
In risposta al messaggio di cava0785 del 23/06/2025 alle 12:22:21è palese che cadi nel problema in cui la corrente dall'alternatore non arriva alla BM, altriemnti la BM non si scaricherebbe.
Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
In risposta al messaggio di cava0785 del 23/06/2025 alle 12:22:21320 Ah di litio è tanta roba, se hai scaricato la BM forse l' inverter non è collegato alla litio ma alla BM-alternatore, che probabilmente è scarso per alimentate clima, DcDc e altre utenze.
Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2025 alle 18:32:37Non possiamo dirlo, ma è un'ipotesi papabile.
320 Ah di litio è tanta roba, se hai scaricato la BM forse l' inverter non è collegato alla litio ma alla BM-alternatore, che probabilmente è scarso per alimentate clima, DcDc e altre utenze.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2025 alle 22:48:09Purtroppo Noi facciamo ipotesi senza conoscere come è fatto l'impianto di chi chiede.
Non possiamo dirlo, ma è un'ipotesi papabile. Del resto l'autore non dice cosa sia accaduto alla BS nel frattempo.
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2025 alle 18:32:37L'inverter è collegato alla litio con sezione di cavi adeguata. Quando ero in viaggio avevo una produzione di 60A (questo vedevo dall'app victron)
320 Ah di litio è tanta roba, se hai scaricato la BM forse l' inverter non è collegato alla litio ma alla BM-alternatore, che probabilmente è scarso per alimentate clima, DcDc e altre utenze.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2025 alle 14:18:11L'alternatore dovrebbe essere da 120/140A..il frigo è n frigo a compressore e consuma 5A
Quel clima consuma una 50ina di A quando il compressore è attivo. In un impianto standard, lui dovrebbe essere collegato all'inverter che a sua volta è collegato alla BS che a sua volta è collegata al DCDC da cui riceve60A contro i 50 che consuma. Se mettiamo anche altre utenze, alla peggio avrai un bilancio in pari, ma di certo la BM non dovrebbe essere coinvolta. C'è qualcosa di podo chiaro nei collegamenti, a mio parere, se la BM va giù. Dovresti dire com'è fatto l'impianto per capirci meglio, ma penso di poter già dire che non sarà l'aumentare della portata del DCDC a risolverti il problema. Qual'è la potenza dell'alternatore? Che frigo hai?
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 08:08:23È probabile che hai una limitazione tra l'alternatore e la BM, forse cavo o connessione scarse.
Aggiungo che avevo acceso anche il climatizzatore in cabina..
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 07:46:58Dal BASSO della mia ignoranza, piuttosto che vedere cosa esce dal DCDC mentre ho il FJ acceso e il motore in moto, guarderei cosa mi dice il BMS della BS.
L'inverter è collegato alla litio con sezione di cavi adeguata. Quando ero in viaggio avevo una produzione di 60A (questo vedevo dall'app victron)
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 07:48:27120 o 140 A, mi sembra evidente che sono insufficienti, per far andare tutto quello che hai, qualcosa la si deve pagare, per qualche motivo la BM ne è la vittima.
L'alternatore dovrebbe essere da 120/140A..il frigo è n frigo a compressore e consuma 5A