CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema batteria motore/dc dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 12:22:21
Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore. Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:03:56
In risposta al messaggio di cava0785 del 23/06/2025 alle 12:22:21

Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.
Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
...
Ciao, il tuo problema e' causato dall'alternatore il quale non è in grado di fornire la corrente richiesta, dalla batteria motore non dovrebbe uscire neanche un briciolo di corrente.

L'inverter credo sia naturalmente collegato alla BS quindi, dovrebbe/potrebbe scaricarsi questa ma assolutamente non la BM, naturalmente il DC-DC deve funzionare bene, i Renogy, se non erro, dovrebbero darti la possibilità di impostare a meta la corrente (30A) io per sicurezza farei prima questa prova.

A me su 65A divisi quasi a metà tra alternatore e solare riescono ad entrarne anche 15-20A alle BS econ frigo a compressore sempre acceso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:18:11

Buongiorno, ho un Laika Ecovip 2 su Ducato X250, batteria servizi al litio da 320 ah e dc/dc renogy da 60A. Ho fatto un viaggio di 3 ore con Climatizzatore Dometic (NewFJ1700) e mi ha scaricato completamente la batteria motore.
Come posso risolvere questo problema? Consigliate di cambiare dc/dc e mettere un Victron per poter impostare un valore limite di prelievo dalla batteria motore oppure mettere un pulsante on/off sul dc/dc attuale? Grazie
...
Quel clima consuma una 50ina di A quando il compressore è attivo.
In un impianto standard, lui dovrebbe essere collegato all'inverter che a sua volta è collegato alla BS che a sua volta è collegata al DCDC da cui riceve 60A contro i 50 che consuma. Se mettiamo anche altre utenze, alla peggio avrai un bilancio in pari, ma di certo la BM non dovrebbe essere coinvolta.
C'è qualcosa di podo chiaro nei collegamenti, a mio parere, se la BM va giù. Dovresti dire com'è fatto l'impianto per capirci meglio, ma penso di poter già dire che non sarà l'aumentare della portata del DCDC a risolverti il problema.

Qual'è la potenza dell'alternatore?
Che frigo hai?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 15:13:05

...
è palese che cadi nel problema in cui la corrente dall'alternatore non arriva alla BM, altriemnti la BM non si scaricherebbe.

Prima cosa da verificare, da quanti Ampere è l'alternatore, seconda cosa da verificare da quanti mmq è il cavo alternatore/BM e relativo fusibile.

Ti faccio due conti scritti non precisissimi ma nemmeno tanto lantani dalla realtà:
- consuma clima 650W
- consumo inverter 10%
- consumo DC-DC 10%

Tutto questo si traduce in 650W+20%= 780W che trasformati in Ampere mentre viaggi sui 2000giri, ovvero a 14V circa sono 55A

Da qui emerge che, il DC-DC se non perfettamente installato NON sarà MAI in grado di fornire quei 60A nominali e quindi c'è un elevatissimo rischio di consumare energia dalla BS; a questo si aggiunge il fatto che se la linea alternatore/BM è sottodimensionata il DC-DC preleverà corrente direttamente dalla BM scaricandola, poi c'è il discorso alternatore, il quale se non è da almeno 150A non è certo consigliato farlo lavorare allo stremo delle forze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 18:32:37

...
320 Ah di litio è tanta roba, se hai scaricato la BM forse l' inverter non è collegato alla litio ma alla BM-alternatore, che probabilmente è scarso per alimentate clima, DcDc e altre utenze.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 22:48:09
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2025 alle 18:32:37

320 Ah di litio è tanta roba, se hai scaricato la BM forse l' inverter non è collegato alla litio ma alla BM-alternatore, che probabilmente è scarso per alimentate clima, DcDc e altre utenze.
Non possiamo dirlo, ma è un'ipotesi papabile. 
Del resto l'autore non dice cosa sia accaduto alla BS nel frattempo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 23:44:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2025 alle 22:48:09

Non possiamo dirlo, ma è un'ipotesi papabile.  Del resto l'autore non dice cosa sia accaduto alla BS nel frattempo. 
Purtroppo Noi facciamo ipotesi senza conoscere come è fatto l'impianto di chi chiede.

Discorso in generale:
Chi chiede non dice o non sa.
Quasi sempre la soluzione del problema è la più semplice, ma si preferisce pensare che siano le cose più costose a non funzionare più.
Ivo
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 07:46:58
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2025 alle 18:32:37

L'inverter è collegato alla litio con sezione di cavi adeguata. Quando ero in viaggio avevo una produzione di 60A (questo vedevo dall'app victron)
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 07:48:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2025 alle 14:18:11

Quel clima consuma una 50ina di A quando il compressore è attivo. In un impianto standard, lui dovrebbe essere collegato all'inverter che a sua volta è collegato alla BS che a sua volta è collegata al DCDC da cui riceve
60A contro i 50 che consuma. Se mettiamo anche altre utenze, alla peggio avrai un bilancio in pari, ma di certo la BM non dovrebbe essere coinvolta. C'è qualcosa di podo chiaro nei collegamenti, a mio parere, se la BM va giù. Dovresti dire com'è fatto l'impianto per capirci meglio, ma penso di poter già dire che non sarà l'aumentare della portata del DCDC a risolverti il problema. Qual'è la potenza dell'alternatore? Che frigo hai?
...
L'alternatore dovrebbe essere da 120/140A..il frigo è n frigo a compressore e consuma 5A
5
cava0785
cava0785
27/05/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 08:08:23
Aggiungo che avevo acceso anche il climatizzatore in cabina..
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 08:55:57
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 08:08:23

Aggiungo che avevo acceso anche il climatizzatore in cabina..
È probabile che hai una limitazione tra l'alternatore e la BM, forse cavo o connessione scarse.
Il DC-DC converte in ogni caso x avere in uscita ciò che serve, anche se in ingresso la tensione fosse bassa lui eleva... quindi se l'alternatore o le connessioni non consentono di fornire i 70/80 A necessari ad avere i 60A in uscita del DC-DC, è chiaro che quello che manca lo mette la BM, la BS è mantenuta carica dal DC-DC... quindi ci si ritrova con la BM scarica.
In ogni caso dovresti limitare i consumi in viaggio...se oltre al climatizzatore hai la BS scarica, il frigo, le ventole del clima cabina, magari parte la ventola del radiatore, le luci dei fari, ecc... è abbastanza chiaro che da qualche parte deve essere presa tutta quella energia 
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/06/2025 alle 09:00:22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 09:23:22
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 07:46:58

L'inverter è collegato alla litio con sezione di cavi adeguata. Quando ero in viaggio avevo una produzione di 60A (questo vedevo dall'app victron)
Dal BASSO della mia ignoranza, piuttosto che vedere cosa esce dal DCDC mentre ho il FJ acceso e il motore in moto, guarderei cosa mi dice il BMS della BS.
Ovvero, sè è vero che il DCDC eroga 60A ed è vero che il clima ne consuma 50-55 e il frigo 5, praticamente dovresti abere un pareggio pressochè a zero. Se così fosse, sarebbe corretto perchè vorrebbe dire che lo schema di collegamento è come quello ipotizzato nel mio precedente post.
Ma SE (tanto per citare l'On. Nullazzo laugh) vedi che alla BM arrivano 55A, allora potrebbe voler dire che il clima switcha sull'alternatore direttamente (del resto non siamo pienamente consapevoli di com'è fatto l'impianto e alcuni installatori/utenti preferiscono questa scelta). In tal caso avresti una richiesta di 60A dal DCDC e 55 dal FJ che già da soli fanno 115.

Quindi vai al camper, metti in moto, accendi il clima e leggi quanto suggerito.

Che mi si corregga se sbaglio. Grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 09:26:00
alcuni dettagli... 
in questo contesto tra 120 o 140A passa un mondo, è bene controllare sull'etichetta posizionata sull'alternatore e non a sensazione.

è lapalissiano che se la BM si è scaricata o è questa rotta, o altrimenti ciò che deve ricaricarla non lo fa; si tratta di indagare sulla linea alternatore/BM che dopo tutto è l'unica cosa possibile insieme al contatto di massa.

Non va dimenticato che se l'alternatore fosse ad esempio da 120A di cui 55 se li consuma il clima, il resto non è in esubero, ma buona parte viene utilizzata dalla meccanica, e con meccanica si intende anche il climatizzatore della meccanica e soprattutto le elettroventole, le quali in un percorso cittadino sono perennemente accese con motore al minimo e in tutta onestà non credo che in questo momento il bilancio energetico sia a favore, se poi a tutto questo aggiungiamo che i cavi non sono adeguati, è il motivo per cui la BM si scarica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 09:59:30
In risposta al messaggio di cava0785 del 24/06/2025 alle 07:48:27

L'alternatore dovrebbe essere da 120/140A..il frigo è n frigo a compressore e consuma 5A
120 o 140 A, mi sembra evidente che sono insufficienti, per far andare tutto quello che hai, qualcosa la si deve pagare, per qualche motivo la BM ne è la vittima.
Ridurre i consumi (un DcDc da 30-40 A il resto è meglio lo dia la litio, non la BM) o montare 180-200 A di alternatore.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link