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16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:08:29
Premesso che ho un MH comprato nuovo a gennaio 2017 con cui ho fatto 56 notti fuori, il we prima di Natale in Liguria mi è successa una cosa strana: siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina (come se l'avessi spenta io col bottone di accensione) e anche la stufa (che spegnendo la centralina col bottone dovrebbe rimanere accesa). Fatico a pensare di aver finito la corrente visto che il we è stato molto caldo e il riscaldamento è andato davvero poche ore, fra l'altro ho provato ad accendere il motore per 2/3' e di colpo l'indicatore è salito da 11,5v a 12,7v e tutto è tornato a funzionare come se niente fosse, purtroppo non ho avuto la prontezza di accendere al massimo la stufa per capire se la carica c'era davvero o no, ma acqua e luci sono tornati a funzionare come se niente fosse.
Secondo voi cosa può essere successo? Che test posso fare?
Grazie a tutti in anticipo.
Andrea

Modificato da kaitaro il 28/12/2017 alle 14:26:42
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:23:02
In risposta al messaggio di kaitaro del 28/12/2017 alle 14:08:29

Premesso che ho un MH comprato nuovo a gennaio 2017 con cui ho fatto 56 notti fuori, il we prima di Natale in Liguria mi è successa una cosa strana: siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la
domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina (come se l'avessi spenta io col bottone di accensione) e anche la stufa (che spegnendo la centralina col bottone dovrebbe rimanere accesa). Fatico a pensare di aver finito la corrente visto che il we è stato molto caldo e il riscaldamento è andato davvero poche ore, fra l'altro ho provato ad accendere il motore per 2/3' e di colpo l'indicatore è salito da 11,5v a 12,7v e tutto è tornato a funzionare come se niente fosse, purtroppo non ho avuto la prontezza di accendere al massimo la stufa per capire se la carica c'era davvero o no, ma acqua e luci sono tornati a funzionare come se niente fosse. Secondo voi cosa può essere successo? Che test posso fare? Grazie a tutti in anticipo. Andrea
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Complimenti, hai viaggiato nel futuro.wink
Federico
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aliand
aliand
30/03/2008 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:43:17
In risposta al messaggio di kaitaro del 28/12/2017 alle 14:08:29

Premesso che ho un MH comprato nuovo a gennaio 2017 con cui ho fatto 56 notti fuori, il we prima di Natale in Liguria mi è successa una cosa strana: siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la
domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina (come se l'avessi spenta io col bottone di accensione) e anche la stufa (che spegnendo la centralina col bottone dovrebbe rimanere accesa). Fatico a pensare di aver finito la corrente visto che il we è stato molto caldo e il riscaldamento è andato davvero poche ore, fra l'altro ho provato ad accendere il motore per 2/3' e di colpo l'indicatore è salito da 11,5v a 12,7v e tutto è tornato a funzionare come se niente fosse, purtroppo non ho avuto la prontezza di accendere al massimo la stufa per capire se la carica c'era davvero o no, ma acqua e luci sono tornati a funzionare come se niente fosse. Secondo voi cosa può essere successo? Che test posso fare? Grazie a tutti in anticipo. Andrea
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 A me è successa la stessa cosa con un motorhome Pilote nuovo. Mi hanno cambiato la batteria di servizi e la situazione è migliorata un pochino, ma ora mi sono rotto di stare sempre in ansia e ho fatto montare una seconda batteria AGM sotto il sedile del passeggero, lo switch e l'I Manager.
Visto il costo 700 euro, speriamo bene
Buon anno a todos....
16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 23:48:03
In risposta al messaggio di aliand del 28/12/2017 alle 21:43:17

 A me è successa la stessa cosa con un motorhome Pilote nuovo. Mi hanno cambiato la batteria di servizi e la situazione è migliorata un pochino, ma ora mi sono rotto di stare sempre in ansia e ho fatto montare una seconda batteria AGM sotto il sedile del passeggero, lo switch e l'I Manager. Visto il costo 700 euro, speriamo bene Buon anno a todos....
Ma ti è successo una volta sola o sempre? Perchè non credo sia possibile che io avessi consumato la batteria
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12646
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 08:49:41
In risposta al messaggio di kaitaro del 28/12/2017 alle 14:08:29

Premesso che ho un MH comprato nuovo a gennaio 2017 con cui ho fatto 56 notti fuori, il we prima di Natale in Liguria mi è successa una cosa strana: siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la
domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina (come se l'avessi spenta io col bottone di accensione) e anche la stufa (che spegnendo la centralina col bottone dovrebbe rimanere accesa). Fatico a pensare di aver finito la corrente visto che il we è stato molto caldo e il riscaldamento è andato davvero poche ore, fra l'altro ho provato ad accendere il motore per 2/3' e di colpo l'indicatore è salito da 11,5v a 12,7v e tutto è tornato a funzionare come se niente fosse, purtroppo non ho avuto la prontezza di accendere al massimo la stufa per capire se la carica c'era davvero o no, ma acqua e luci sono tornati a funzionare come se niente fosse. Secondo voi cosa può essere successo? Che test posso fare? Grazie a tutti in anticipo. Andrea
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Hai scritto:
siamo partiti il venerdì sera e abbiamo dormito in libera due notti, la domenica mattina di colpo è andata a zero la corrente e si è proprio spenta la centralina

Manca una informazione importante: cosa ti carica la batteria servizi? Se non hai nulla che la carica mentre sei in libera, non puoi prelevare all'infinito. Non è il conto corrente bancario che va in rosso, quando la carica è finita, finisce tutto. Trovare la batteria ad 11.7 volt significa averla scaricata completamente; mettere in moto e la tensione che sale solo a 12.7 volt significa che sta soffrendo anche la batteria motore: se quest'ultima fosse stata carica, nel giro di tre minuti la tensione avrebbe dovuto superare agevolmente i 13 volt; una batteria è carica quando ha raggiunto i 14.4 volt; mettere in moto per 2/3 minuti non significa aver ricaricato le batterie... ci vogliono, in quelle condizioni, almeno 48 ore continuative di carica. Aver visto 12.7 volt sulla batteria servizi, in quelle condizioni, significa, ripeto, che anche la batteria motore è non molto carica: in questa circostanza le due batterie sono in parallelo secco, quindi le tensioni delle due batterie si adeguano.

La mia diagnosi: con 56 notti in libera da gennaio 2017, senza una fonte di ricarica (pannello, carica batterie, Efoy, ecc.) la batteria servizi ha retto anche troppo; nelle fasi di trasferimento la sua condizione di scarica profonda, ha ridotto la carica della batteria motore.

La mia soluzione: i riscaldamenti moderni sono affamati di corrente, quindi doppia batteria servizi in parallelo secco, senza alcun automatismo che ne peggiori le prestazioni; per mantenerle cariche, pannello fotovoltaico da almeno 100 watt e diodo più resistenza per mantenere carica anche la batteria motore. Anche in queste condizioni, però, oltre due-tre notti, in inverno, non vai.

Se il pannello lo hai già, allora c'è forse qualche altro problema. Il forse perché, anche con pannello ed una sola batteria, due notti in libera in inverno son già parecchio.

Ovviamente, come sempre, questo è il mio parere personale; non è detto che sia Vangelo.

Giovanni
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kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 13:50:15
Ciao Giovanni, la mia domanda è dovuta al fatto che non è la prima volta che faccio due notti in libera in inverno e in Liguria non si può considerare vero inverno perchè di giorno sfiorava i 20° e di notte è scesa solo fino a 8°. Quindi prima di pensare "ho scaricato la batteria" che ovviamente è possibile, mi chiedevo se qualcosa possa aver mandato in tilt il sistema, so bene che il motore acceso non ricarica la batteria ma era giusto per avere l'acqua per 2' per lavarmi i denti e le tazze della colazione prima di ripartire, la mia sorpresa è che dopo aver spento il motore la batteria è rimasta a 12,7v e non è ripiombata subito a 11,5 come lo era prima. La 2a batteria in parallelo era già in programma (ho aspettato pure troppo) ma ora mi è venuto il dubbio di avere un problema elettrico. Grazie per la tua opinione
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 14:09:58
Quando il voltaggio della batteria scende troppo la centralina stacca tutto.

per sapere se la batteria e' scesa troppo di voltaggio o se la centralina e' difettosa ti consiglio di tenere un voltometro in camper e le prossime volte che ti capita quella situazione in cui tutto si spegne misura subito col voltometro il voltaggio della batteria direttamente ai suoi poli.
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:20:09
Segui i consigli di Giovanni. Non hai nessun problema, Ti sei mangiato la BS.
Ivo
16
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1610
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:33:04
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2017 alle 15:20:09

Segui i consigli di Giovanni. Non hai nessun problema, Ti sei mangiato la BS.
Ho un modo per verificare che sia davvero da buttare? Che so misurare la tensione dopo tot ore che l'ho caricata o altro?
Così almeno se faccio mettere la 2a in parallelo cambio anche la prima e non ci penso più.
Grazie a tutti
 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:46:55
La, le BS per durare non dovrebbero mai scendere sotto i 12,2-12,3 in fase di prelievo.

Poi, puoi caricare bene la batteria e vedere se a riposo mantiene i 12,7-12,8.... se mantiene la tensione, la puoi mettere in parallelo  secco con una nuova, considerando che avrà una resa nettamente inferiore a quello che aveva da nuova.
Se invece la butti e ne metti 2 nuove hai fatto una cosa migliore.
Ivo
20
alexf
alexf
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11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 18:39:19


A prescindere da tutte le diverse possibilità si tratta di una batteria che funziona da meno di un anno e ci potrebbe stare anche un suo cattivo funzionamento.

A me è successo che, da nuova, la batteria perdesse via via la capacità di carica e nel giro di pochi mesi era praticamente morta.
Il concessionario me l'ha sostituita in garanzia e mi ha mostrato un bancale di batterie uguali e con lo stesso problema, la sostituta mi è durata 9 anni!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 19:08:02
I camper recenti sono molto energivori, è successo anche a me con una sola bs di rimanere a piedi dopo due giorni di libera, a dicembre dell'anno scorso, poco sole quindi poca carica dal pannello solare. Ho provveduto ad affiancarla da un'altra batteria di pari potenza. Quest'anno nessun problema a parità di situazioni.
Restate sani
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12646
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 19:21:58
In risposta al messaggio di kaitaro del 29/12/2017 alle 13:50:15

Ciao Giovanni, la mia domanda è dovuta al fatto che non è la prima volta che faccio due notti in libera in inverno e in Liguria non si può considerare vero inverno perchè di giorno sfiorava i 20° e di notte è scesa
solo fino a 8°. Quindi prima di pensare ho scaricato la batteria che ovviamente è possibile, mi chiedevo se qualcosa possa aver mandato in tilt il sistema, so bene che il motore acceso non ricarica la batteria ma era giusto per avere l'acqua per 2' per lavarmi i denti e le tazze della colazione prima di ripartire, la mia sorpresa è che dopo aver spento il motore la batteria è rimasta a 12,7v e non è ripiombata subito a 11,5 come lo era prima. La 2a batteria in parallelo era già in programma (ho aspettato pure troppo) ma ora mi è venuto il dubbio di avere un problema elettrico. Grazie per la tua opinione
...
Hai scritto:
...la mia domanda è dovuta al fatto che non è la prima volta che faccio due notti in libera in inverno e in Liguria non si può considerare vero inverno perchè di giorno sfiorava i 20° e di notte è scesa solo fino a 8°. Quindi prima di pensare "ho scaricato la batteria" che ovviamente è possibile, mi chiedevo se qualcosa possa aver mandato in tilt il sistema...

Ripeto, parlo a titolo personale, perché bisogna star attenti a come si scrive e si parla... Ora, se la tua batteria, all'inizio dell'anno, bella nuova, ti ha reso bene, poi l'estate non è stata chiamata a lavori particolari; ora è arrivato l'inverno e la tua batteria ci è arrivata un po' stanca; al primo lavoro sostanzioso (il riscaldamento), ha fatto si che la sua tensione scendesse sotto il livello minimo ammesso dalla centralina che ha giustamente scollegato tutto. Quei tre minuti, in parallelo alla batteria motore, ha riportato un po' su la tensione (probabilmente segno che ancora la batteria è viva) ma senza potenza alle spalle. Mettere controlli vari, tipo super tecnologici voltmetri od amperometri, se uno non li sa interpretare, fanno solo danno e non risolvono il problema.

Mettere la seconda batteria è cosa saggia ma sarebbe inutile se non installi qualcosa che le carichi perché se speri di caricarla (o caricarle) con l'alternatore, puoi sopravvivere solo in estate facendo l'itinerante. La corrente si consuma e non s'inventa, bisogna rimettercela dentro; nel tuo caso, se il camper è rimesso all'aperto, un bel pannello fotovoltaico da 100-150 watt sarebbe l'ideale. Carica bene bene la batteria che hai, fino a farle completare la fase di ricarica; lasciala libera per due/tre giorni e controlla la tensione con un tester elettronico: se è sopra 12.8 e, accendendo un paio di luci interna la tensione non scende sotto i 12.7-12.6 volt, è ancora in buona salute; altrimenti, mio consiglio, due batterie nuove in parallelo secco, senza i malefici dispositivi di scambio che suggeriscono i centri assistenza (devono pure magnà, è vero) ed un bel pannello fotovoltaico da 100-150 watt policristallino o, meglio, se puoi, un Efoy.

Giovanni
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