In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 23:40:51Si si i classici tubi truma di cartone che portano aria calda.
Non conosco le truma, ho sempre avuto webasto airtop e thermotop. Quindi parli ti tubi aria? Per questo non avevo capito e quelli che attraversano il cruscotto non hanno delle uscite?
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2025 alle 05:08:52Se si potesse raccordare e farla uscire dalle bocchette della plancia?
Si si i classici tubi truma di cartone che portano aria calda. Non arriva nulla dalle bocchette originali , però scalda per conduzione e convezione. Impiega di più perché non arriva aria calda diretta o meglio non tantissimo, ma rispetto ai precedenti camper con truma la sensazione è migliore. Aldo
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 08:00:45I tubi passano in una intercapedine coibentata tra cruscotto originale e vano motore, riscaldano lo stesso e di conseguenza la zona parabrezza.
Se si potesse raccordare e farla uscire dalle bocchette della plancia? Mi sembrava strano perchè abituato al thermo top non capivo ma perchè i tubi della stufa passano nel cruscotto? Non è montata dentro? quando homontato il thermotop non ho fatto la modifica di commutare dal sottochiave alla batteria servizi il ventilatore della plancia, l'ho fatto ora e adesso il radiatore interno dove gia passava il liquido ha anche la ventola funzionante e regolabile, prima si scaldava un pò come il tuo
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2025 alle 14:16:19
I tubi passano in una intercapedine coibentata tra cruscotto originale e vano motore, riscaldano lo stesso e di conseguenza la zona parabrezza. Si confermo la stufa è interna a fianco alla cucina... Aldo
In risposta al messaggio di Mattvw del 03/02/2025 alle 11:55:29Ricordo che su qualche sito Webasto, ma straniero, mi sembra dell est, si poteva scaricare i vari manuali di installazione con tanto di foto, la posizione di installazione e come devono girare i tubi e dove essere collegati.
Buongiorno a tutti. Allora dopo varie analisi ho deciso di montare il webasto thermotop. Qualcuno lo ha mai montato sul ducato 244? Ha qualche immagine sulla posizione dove va montato? Perché so che sul 230 c era la predisposizionenel parafango lato guida che ora mi sembra nel 244 non c è più in quanto c è la vaschetta dell acqua...e ho sentito dire chevada fissato sulla traversa sempre lato guida vicino ai radiatori... Aspetto vostri consigli Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:16:14Si questo c è l ho già ma è per il 230 il 244 va dal 2002 al 2006 e da quello che ho capito non c è più lo spazio sotto parafango x via della vaschetta dell acqua
Ricordo che su qualche sito Webasto, ma straniero, mi sembra dell est, si poteva scaricare i vari manuali di installazione con tanto di foto, la posizione di installazione e come devono girare i tubi e dove essere collegati.Ma è passato parecchio tempo e non ho piu riferimenti, ma penso che con una ricerca approfondita forse qualcosa in rete si dovrebbe trovare. Forse puo esserti utile QUESTO
In risposta al messaggio di Mattvw del 03/02/2025 alle 12:49:27Ah, pensavo fossero uguali.
Si questo c è l ho già ma è per il 230 il 244 va dal 2002 al 2006 e da quello che ho capito non c è più lo spazio sotto parafango x via della vaschetta dell acqua
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mattvw del 05/02/2025 alle 08:41:32Io ma non sul Ducato, sul daily, non credo cambi molto
Ciao a tutti Nessuno che ha montato un webasto thermotop o similari su ducato 244?? Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 09:38:53anche nello sprinter viene montato sotto al pavimento della cabina, sotto ai piedi de conducente, praticamente subito all interno del gradino per salire.
Io ma non sul Ducato, sul daily, non credo cambi molto con il thermotop ci faccio tutto, preriscaldo e mantenimento temperatura motore, riscaldamento cellula e cabina, produzione acqua sanitaria Nel daily lo montano sottoall'altezza della cabina guida, io l'ho montato attaccato al gradino lato guida con 4 silent block, quando gira a mezza potenza neanche lo sento lo devi montare tu? Guido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 09:50:24Ok grazie
anche nello sprinter viene montato sotto al pavimento della cabina, sotto ai piedi de conducente, praticamente subito all interno del gradino per salire. Però, ogni mezzo ha la sua posizione specifica e indicata nei manualiWebasto, anche per potere utilizzare i tubi presagomati dei kit di installazione predisposti da Webasto. Sempre che esistano ancora per quel mezzo.
In risposta al messaggio di Mattvw del 05/02/2025 alle 10:00:58Se te lo devi montare tu ha un senso che ti informi
Ok grazie proverò a cercare il manuale webasto per il mio mezzo o chiederò direttamente a loro e spero un aiuto da chi lo ha già montato...
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 10:08:01Di installatori giusti non ne parliamo...stendiamo un velo pietoso purtroppo...
Se te lo devi montare tu ha un senso che ti informi se fai delle ricerche si trovano parecchie informazioni Se lo devi far montare, che ti importa di sapere dove, in quel caso è piu importante trovare l'installatore giusto