CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema cabina ghiacciata Semintegrale Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 114
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 05:08:52
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 23:40:51

Non conosco le truma, ho sempre avuto webasto airtop e thermotop. Quindi parli ti tubi aria? Per questo non avevo capito  e quelli che attraversano il cruscotto non hanno delle uscite?
Si si i classici tubi truma di cartone che portano aria calda. 
Non arriva nulla dalle bocchette originali , però scalda per conduzione e convezione.  Impiega di più perché non arriva aria calda diretta o meglio non tantissimo,  ma rispetto ai precedenti camper con truma la sensazione è migliore. 
Aldo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 08:00:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2025 alle 05:08:52

Si si i classici tubi truma di cartone che portano aria calda.  Non arriva nulla dalle bocchette originali , però scalda per conduzione e convezione.  Impiega di più perché non arriva aria calda diretta o meglio non tantissimo,  ma rispetto ai precedenti camper con truma la sensazione è migliore.  Aldo 
Se si potesse raccordare e farla uscire dalle bocchette della plancia?

Mi sembrava strano perchè abituato al thermo top  non capivo ma perchè i tubi della stufa passano nel cruscotto? Non è montata dentro?

quando ho montato il thermotop non ho fatto la modifica di  commutare dal sottochiave alla batteria servizi il ventilatore della plancia, l'ho fatto ora e adesso il radiatore interno dove gia passava il liquido ha anche la ventola funzionante e regolabile, prima si scaldava un pò come il tuo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:16:19
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 08:00:45

Se si potesse raccordare e farla uscire dalle bocchette della plancia? Mi sembrava strano perchè abituato al thermo top  non capivo ma perchè i tubi della stufa passano nel cruscotto? Non è montata dentro? quando ho
montato il thermotop non ho fatto la modifica di  commutare dal sottochiave alla batteria servizi il ventilatore della plancia, l'ho fatto ora e adesso il radiatore interno dove gia passava il liquido ha anche la ventola funzionante e regolabile, prima si scaldava un pò come il tuo  
...
I tubi passano in una intercapedine coibentata tra cruscotto originale e vano motore,  riscaldano lo stesso e di conseguenza la zona parabrezza.
Si confermo la stufa è interna a fianco alla cucina...
Aldo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:54:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2025 alle 14:16:19

I tubi passano in una intercapedine coibentata tra cruscotto originale e vano motore,  riscaldano lo stesso e di conseguenza la zona parabrezza. Si confermo la stufa è interna a fianco alla cucina... Aldo 
yes
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 11:55:29
Buongiorno a tutti.
Allora dopo varie analisi ho deciso di montare il webasto thermotop.
Qualcuno lo ha mai montato sul ducato 244?
Ha qualche immagine sulla posizione dove va montato?
Perché so che sul 230 c era la predisposizione nel parafango lato guida che ora mi sembra nel 244 non c è più in quanto c è la vaschetta dell acqua...e ho sentito dire chevada fissato sulla traversa sempre lato guida vicino ai radiatori...
Aspetto vostri consigli 
Grazie
Matt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di Mattvw del 03/02/2025 alle 11:55:29

Buongiorno a tutti. Allora dopo varie analisi ho deciso di montare il webasto thermotop. Qualcuno lo ha mai montato sul ducato 244? Ha qualche immagine sulla posizione dove va montato? Perché so che sul 230 c era la predisposizione
nel parafango lato guida che ora mi sembra nel 244 non c è più in quanto c è la vaschetta dell acqua...e ho sentito dire chevada fissato sulla traversa sempre lato guida vicino ai radiatori... Aspetto vostri consigli  Grazie
...
Ricordo che su qualche sito Webasto, ma straniero, mi sembra dell est, si poteva scaricare i vari manuali di installazione con tanto di foto, la posizione di installazione e come devono girare i tubi e dove essere collegati.
Ma è passato parecchio tempo e non ho piu riferimenti, ma penso che con una ricerca approfondita forse qualcosa in rete si dovrebbe trovare.

Forse puo esserti utile QUESTO

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2025 alle 12:21:32
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:49:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:16:14

Ricordo che su qualche sito Webasto, ma straniero, mi sembra dell est, si poteva scaricare i vari manuali di installazione con tanto di foto, la posizione di installazione e come devono girare i tubi e dove essere collegati.
Ma è passato parecchio tempo e non ho piu riferimenti, ma penso che con una ricerca approfondita forse qualcosa in rete si dovrebbe trovare. Forse puo esserti utile QUESTO
...
Si questo c è l ho già ma è per il 230 il 244 va dal 2002 al 2006 e da quello che ho capito non c è più lo spazio sotto parafango x via della vaschetta dell acqua
Matt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 14:02:53
In risposta al messaggio di Mattvw del 03/02/2025 alle 12:49:27

Si questo c è l ho già ma è per il 230 il 244 va dal 2002 al 2006 e da quello che ho capito non c è più lo spazio sotto parafango x via della vaschetta dell acqua
Ah, pensavo fossero uguali.
Però, mi sembra che anche nel successivo X250 vada sempre li sotto al parafango, ma come dico sono cose che guardai nel 2015 e quindi la memoria non è piu così certa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 08:41:32
Ciao a tutti
Nessuno che ha montato un webasto thermotop o similari su ducato 244??
Grazie
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 09:38:53
In risposta al messaggio di Mattvw del 05/02/2025 alle 08:41:32

Ciao a tutti Nessuno che ha montato un webasto thermotop o similari su ducato 244?? Grazie
Io ma non sul Ducato, sul daily, non credo cambi molto
con il thermotop ci faccio tutto, preriscaldo e mantenimento temperatura motore, riscaldamento cellula e cabina, produzione acqua sanitaria

Nel daily lo montano sotto all'altezza della cabina guida, io l'ho montato attaccato al gradino lato guida con 4 silent block, quando gira a mezza potenza neanche lo sento 

lo devi montare tu?

Guido

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 09:50:24
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 09:38:53

Io ma non sul Ducato, sul daily, non credo cambi molto con il thermotop ci faccio tutto, preriscaldo e mantenimento temperatura motore, riscaldamento cellula e cabina, produzione acqua sanitaria Nel daily lo montano sotto
all'altezza della cabina guida, io l'ho montato attaccato al gradino lato guida con 4 silent block, quando gira a mezza potenza neanche lo sento  lo devi montare tu? Guido  
...
anche nello sprinter viene montato sotto al pavimento della cabina, sotto ai piedi de conducente, praticamente subito all interno del gradino per salire.
Però, ogni mezzo ha la sua posizione specifica e indicata nei manuali Webasto, anche per potere utilizzare i tubi presagomati dei kit di installazione predisposti da Webasto. Sempre che esistano ancora per quel mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:00:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 09:50:24

anche nello sprinter viene montato sotto al pavimento della cabina, sotto ai piedi de conducente, praticamente subito all interno del gradino per salire. Però, ogni mezzo ha la sua posizione specifica e indicata nei manuali
Webasto, anche per potere utilizzare i tubi presagomati dei kit di installazione predisposti da Webasto. Sempre che esistano ancora per quel mezzo.  
...
Ok grazie
proverò a cercare il manuale webasto per il mio mezzo o chiederò direttamente a loro e spero un aiuto da chi lo ha già montato...
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:08:01
In risposta al messaggio di Mattvw del 05/02/2025 alle 10:00:58

Ok grazie proverò a cercare il manuale webasto per il mio mezzo o chiederò direttamente a loro e spero un aiuto da chi lo ha già montato...
Se te lo devi montare tu ha un senso che ti informi
se fai delle ricerche si trovano parecchie informazioni

Se lo devi far montare, che ti importa di sapere dove, in quel caso è piu importante trovare l'installatore giusto
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:45:54
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 10:08:01

Se te lo devi montare tu ha un senso che ti informi se fai delle ricerche si trovano parecchie informazioni Se lo devi far montare, che ti importa di sapere dove, in quel caso è piu importante trovare l'installatore giusto
Di installatori giusti non ne parliamo...stendiamo un velo pietoso purtroppo...
Lo installerò da solo per questo sto cercando più info possibili ma su ducato 244 non si trova quasi nulla...
Solo 230 o 250 che non hanno la vaschetta sotto parafango.
Da quello che ho capito nel mio va installato tra i radiatori nella parte lato guida ma cercavo qualcuno che abbia avuto un esperienza diretta
Matt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link