CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema centralina DS300-TR e scatola "safety-rel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 08:27:07
Ciao tutti, 
Mi succede che ogni tanto la centralina pilota erroneamente la scatola di relais di sicurezza, interrompendo e riconnetendo la 12V a tutta la cellula, facendo impazzire il frigo e riscaldatore. 
L'interruzione avviene a scatti come se ci fosse un falso contatto dalla centralina verso il relais.
Non riesco a trovare in rete lo schema della centralina DS300-TR, dove TR dovrebbe significare Trigano in quanto il mio camper è uno Chausson. 
La scatola con il relais è una scatola separata che si trova nel gavone del camper. 
Qualcuno sa indicarmi dove trovare il manuale o schema della centralina o sa dove si trova il comando di questo relais. 
Ringrazio in anticipo, 
Pegaso Torino
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 18:36:33
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 18/05/2021 alle 08:27:07

Ciao tutti,  Mi succede che ogni tanto la centralina pilota erroneamente la scatola di relais di sicurezza, interrompendo e riconnetendo la 12V a tutta la cellula, facendo impazzire il frigo e riscaldatore.  L'interruzione
avviene a scatti come se ci fosse un falso contatto dalla centralina verso il relais. Non riesco a trovare in rete lo schema della centralina DS300-TR, dove TR dovrebbe significare Trigano in quanto il mio camper è uno Chausson.  La scatola con il relais è una scatola separata che si trova nel gavone del camper.  Qualcuno sa indicarmi dove trovare il manuale o schema della centralina o sa dove si trova il comando di questo relais.  Ringrazio in anticipo,  Pegaso Torino
...
La DS 300 è una CBE?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:03:08
Si certo... 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 18:22:35
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 18/05/2021 alle 20:03:08

Si certo... 
Io ho questa centralina, ma non capisco se stai parlando di relè che staccano la corrente se troppo bassa la tensione o di una cosa a parte.

Ciaowink
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:03:35
È un relè che interrompe il cavo , positivo, che va dalla batteria, alla centralina, penso in caso di assorbimento eccessivo. 
in quel caso la centralina comanda quel relè interrompendo il cavo. 
Ora io pur non avendo assorbimento anomalo, la centralina mi comanda il relè, con interruzioni intermittenti 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:33:35
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/05/2021 alle 21:03:35

È un relè che interrompe il cavo , positivo, che va dalla batteria, alla centralina, penso in caso di assorbimento eccessivo.  in quel caso la centralina comanda quel relè interrompendo il cavo.  Ora io pur non avendo assorbimento anomalo, la centralina mi comanda il relè, con interruzioni intermittenti 
Sul manuale che ho io della DS 300 abbInata al pannello di controllo PC 150 sembrerebbe che il componente che stacca la corrente sia integrato nel pannello di controllo e non nella centralina.
Screenshot_20210519-212951_Office_copy_600x1134.jpg
Che pannello di controllo hai?

Ciaowink

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 23:32:56
Quello è un comando della centralina che spegne tutto se la tensione scende sotto i 10 V, poi vi è anche un rele in una scatoletta separata che interrompe direttamente il cavo dalla batteria va al camper.
E' una scatoletta quadrata di circa 15x15 cm.
la centralina mi manda segnali intermittenti a quel rele
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 07:04:43
Per intenderci, la DS300 pilota una scatoletta con relè che interrompe il positivo della batteria serviziIMG_20210520_064128.jpg
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 08:06:27
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 20/05/2021 alle 07:04:43

Per intenderci, la DS300 pilota una scatoletta con relè che interrompe il positivo della batteria servizi
hai  misurato   con  un carico   che tensione   trovi ?.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 09:18:51
Purtroppo la CBE chiama le varie centraline tutte DS300 ma sono molto diverse tra loro. La mia ha questo sistema incorporato, se lo avesse avuto esterno avrei potuto usarlo per staccare la BS al litio durante la carica in viaggio invece di mettere un grosso relè aggiuntivo.
Semi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di Semi del 20/05/2021 alle 09:18:51

Purtroppo la CBE chiama le varie centraline tutte DS300 ma sono molto diverse tra loro. La mia ha questo sistema incorporato, se lo avesse avuto esterno avrei potuto usarlo per staccare la BS al litio durante la carica in viaggio invece di mettere un grosso relè aggiuntivo.
Stessa cosa per me, ho tutto integrato nella DS300.
Hai provato a sostituire la BS con un'altra batteria e vedere se fa lo stesso scherzo?

Ciaowink
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 10:59:53
Ciao, 

io anni fa ho avuto un problema del tutto simile con la boîte relais sécurité che hai messo in foto. Forse con il comando cerca trovi ancora la discussione.
Nel mio caso il problema era il relè della scatola che non scattava correttamente tutte le volte e, una volta visto il prezzo del ricambio, ho deciso di sostituire il relè manualmente dissaldandolo e risaldandolo.

Insieme al camper mi venne dato uno schema elettrico (che non include però la centralina). Se cerchi in rete con l'indicazione DS300 e boîte relais sécurité trovi un po' di cose. 
Tu non hai avuto uno schema? Di che chausson si tratta?

Qui: 

https://forum.camperonline.it/t...

trovi uno schema del genesis 52 postato da qualcun altro, magari ti è di  ispirazione :-)

Marco
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 07:48:37
rispolvero questa discussione perché sto impazzendo con la mia ds300-tr, e magari qualcuno ha provato lo schema... mi spiego, in fase di modifica di tutto l'impianto, ora mi trovo che il comando del relè esterno non arriva più, o meglio, gli arriva solo qualche volt. sul pannello di comando di attiva led, nella ds300 arrivano regolarmente i 12v della bm e bs di presenza, ma il comando del relè di potenza niente... ho chiamato la cbe, e mi hanno detto che non fanno riparazioni e non vendono, e quella è una centralina customizzata per trigano e va per forza ordinata da un concessionario. ora, visto che sicuramente è una caxxata, vorrei risalire al componente, anche perche la ds 300 normale costa 100€, e li spenderei, questa te la faranno pagare il triplo almeno...
Challenger Genesis 55 Ducato x250 2.3 130CV remap
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link