CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con Alimentatore Arsilicii AL-C20

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 16:42:08
Ciao a tutti.
Ho un grandissimo problema con il mio Alimentatore Arsilicii Al - C20.
Da giorni non caricava la BS e quindi mi sono fatto coraggio, l'ho smontato ed ho trova il fusibile interno da 6,3 A saltato inoltre la pista è bruciacchiata come vedete in foto.
Chiaramente ho fatto diverse prove e non funziona anzi, sembra proprio in cortocircuito...
Adesso la questione è la seguente: il mezzo è un Rimor Europeo del 2008 e quindi è probabile che questo alimentatore non sia più in produzione oppure, nella migliore ipotesi, sia ampliamente surclassato da tecnologia più all'avanguardia...
Sono a chiederVi dunque se qualcuno di voi ha mai sostituito il proprio alimentatore e se può consigliarmi un prodotto buono considerando che le batterie che impiego io sono al Piombo.
Io sono a Roma e se qualcuno sa consigliarmi come risolvere gliene sarei grato.
Allego qualche foto sperando nella risposta di qualcuno di voi.
Un saluto
Giampaolo
20220703_162301.jpg20220703_162246.jpg20220703_123932.jpg20220703_123938.jpg
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:12:54
Come hai già notato tu stesso, ora i la tecnologia di quel l'alimentatore, è surclassata
Questo, è solo un esempio, ma è quello che fa al caso tuo

https://camping-life.it/carica-...

https://www.campingsportmagenta...

Oppure fai una ricerca con questa frase "caricabatterie 12 v 20a iuou" è cerchi quello che più ti fa comodo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/07/2022 alle 17:17:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:25:18
Concordo con SIlvio.
Buttalo e ricompra qualcosa di moderno, adatto alla tua BS.

Se si tratta di una singola batteria da 100 Amperora io non andrei sopra le 15...17 Ampere.
Quello di Campingsportmagenta mi sembra leggermente più adatto tra i due (entrambi ottimi) che ti ha consigliato Silvio.

Raccontare di un problema al caricabatterie sulla sezione "meccanica" non è stata una grande idea, era meglio su "accessori". wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/07/2022 alle 17:27:31
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:47:25
Grazie mille Impiegatodelvolante; adesso controllo immediatamente i prodotti che mi hai selezionato e ti ringrazio della velocità nella risposta. Unica ciriosità ma quindi non è indispensabile che l'alimentatore segua il marchio di tutto il resto della componentistica?? Te lo chiedo poiché nel mio Rimor è tutto ARSILICII e mi domandavo se vi fossero problemi di compatibilità....
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:50:17
Mica devono dialogare tra loro, devono solo far passare energia
Diciamo che sono tutti componenti analfabeti, non sanno chi hanno a fiancowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:50:26
Grazie del contributo; in effetti non avevo notato che me lo aveva inserito in "meccanica"...angel

Circa l'alimentatore consigliatomi da impiegatodelvolante mi confermi anche tu che nordelettronica è un prodotto valido e compatibile con il mio vero?

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:51:33
ah ah ah... mi piace questa... me la rivenderò... Grazie davvero anche perché noto che l'alimentatore nordelettronica costa molto ma molto di meno di quello ARSILICII
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 18:08:29
ORDINE EFFETTUATO.... GRAZIE AD ENTRAMBI, appena giunnge a casa vi aggiorno. Un saluto Giampaolo
image(3857).png
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:53:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2022 alle 17:12:54

Come hai già notato tu stesso, ora i la tecnologia di quel l'alimentatore, è surclassata Questo, è solo un esempio, ma è quello che fa al caso tuo  Oppure fai una ricerca con questa frase caricabatterie 12 v 20a iuou è cerchi quello che più ti fa comodo
Ciao Impiegatodelvolante.
Il caricabatterie è arrivato ma per caso conosci lo schema di montaggio oppure ti sei mai trovato a montarlo? 
Entrambi.jpg

Nella parte posteriore il caricabatterie Nordelettronica ha una presa imput per la 220Volt e non mi crea molti dubbi poiché è il medesimo imput come per il vecchio ARSILICII ma con spinotto diverso....Il problema lo riscontro davanti poiché ho una uscita a 2 poli ( positivo e negativo ) quando quello originale ARSILICII ha uno spinotto con 3 uscite....
Sapresti aiutarmi in qualche maniera...? intanto sto googolando un poco... ;-)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:09:36
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 06/07/2022 alle 16:53:48

Ciao Impiegatodelvolante. Il caricabatterie è arrivato ma per caso conosci lo schema di montaggio oppure ti sei mai trovato a montarlo?  Nella parte posteriore il caricabatterie Nordelettronica ha una presa imput per
la 220Volt e non mi crea molti dubbi poiché è il medesimo imput come per il vecchio ARSILICII ma con spinotto diverso....Il problema lo riscontro davanti poiché ho una uscita a 2 poli ( positivo e negativo ) quando quello originale ARSILICII ha uno spinotto con 3 uscite.... Sapresti aiutarmi in qualche maniera...? intanto sto googolando un poco... ;-)
...
non vorei dire una cavolata, ma il "terzo " filo potrebbe essere quello che alimenta la spia di presenza 220V sulla centralina
poi non è detto che avendo uno spinotto a 3 poli , siano tutti collegati, smonta il vecchio e controlla
avevo un vecchio cb della lafayette con uno spinotto a 3 poli  per l'alimentazione, ma solo due erano colgati ( + e-)
magari , solo per tenere più separati i due cavi
Silvio
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:20:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 17:09:36

non vorei dire una cavolata, ma il terzo filo potrebbe essere quello che alimenta la spia di presenza 220V sulla centralina poi non è detto che avendo uno spinotto a 3 poli , siano tutti collegati, smonta il vecchio e controlla
avevo un vecchio cb della lafayette con uno spinotto a 3 poli  per l'alimentazione, ma solo due erano colgati ( + e-) magari , solo per tenere più separati i due cavi
...
Non ti nego che avevo avuto un'idea molto simile... ;-) ancora grazie del consiglio "Nordelettronica"... Ti devo una birra... ;-)

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 17:21:38
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 06/07/2022 alle 17:20:48

Non ti nego che avevo avuto un'idea molto simile... ;-) ancora grazie del consiglio Nordelettronica... Ti devo una birra... ;-)  
ecco, una birra adesso bella ghiacciata, ci starebbe proprio benelaugh
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 18:52:39
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 06/07/2022 alle 16:53:48

Ciao Impiegatodelvolante. Il caricabatterie è arrivato ma per caso conosci lo schema di montaggio oppure ti sei mai trovato a montarlo?  Nella parte posteriore il caricabatterie Nordelettronica ha una presa imput per
la 220Volt e non mi crea molti dubbi poiché è il medesimo imput come per il vecchio ARSILICII ma con spinotto diverso....Il problema lo riscontro davanti poiché ho una uscita a 2 poli ( positivo e negativo ) quando quello originale ARSILICII ha uno spinotto con 3 uscite.... Sapresti aiutarmi in qualche maniera...? intanto sto googolando un poco... ;-)
...
Non so se ti è stato dato con l'acquisto, se vuoi io ho

questo

manualino.
Se usi un PC, clicca sul link col pulsante destro del mouse e fai salva link o qualcosa analogo (dipende dal browser)

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 09:01:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/07/2022 alle 18:52:39

Non so se ti è stato dato con l'acquisto, se vuoi io ho questo manualino. Se usi un PC, clicca sul link col pulsante destro del mouse e fai salva link o qualcosa analogo (dipende dal browser)  
Su questo manuale c'è anche scritto chiaramente dove prelevare il segnale di "presenza rete" (PIN 4) da collegare al filo piccolo dei 3 originali dell'altro caricabatterie.

Marco.
Marco

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:10:34
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/07/2022 alle 18:52:39

Non so se ti è stato dato con l'acquisto, se vuoi io ho questo manualino. Se usi un PC, clicca sul link col pulsante destro del mouse e fai salva link o qualcosa analogo (dipende dal browser)  
Grazie 1000 per il contributo; me lo hanno inviato con il caricabatterie e devo solo studiarmelo un pochino in effetti... ;-)...

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:16:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2022 alle 09:01:29

Su questo manuale c'è anche scritto chiaramente dove prelevare il segnale di presenza rete (PIN 4) da collegare al filo piccolo dei 3 originali dell'altro caricabatterie. Marco.
Ciao Emme48. Si ho notato dal libretto però devo capire quale è dei 3 ( intendo quelli in uscita del vecchio ARSILICII )... Forse se lo smonto faccio prima... ;-)....

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 11:44:59
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 07/07/2022 alle 11:16:03

Ciao Emme48. Si ho notato dal libretto però devo capire quale è dei 3 ( intendo quelli in uscita del vecchio ARSILICII )... Forse se lo smonto faccio prima... ;-)....  
Vedrai che ci saranno due fili grossi per la batteria (rosso & nero?) e uno piccolo per alimentare la spia di presenza 230 Volt.

Marco.
Marco

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 12:09:00
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 07/07/2022 alle 11:16:03

Di solito è bianco di sezione minore ed è collocato in alto guardando la tacchiera faston, ma nel tuo caso è grigio.

Modificato da hotrod il 07/07/2022 alle 12:10:05
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 14:29:15
Volevo solo fare una precisazione: sulla polarità che serve per la presenza 230V, anche se sul manualino c'è scritto 12V, in

questo topic

è risultato essere 5V, che potrebbe essere insuffifiente a "dire" alla centralina che c'è presenza rete.
Come eventualmente rimediare c'è qualche suggerimento, ma intanto ho messo questo avviso per eventuali sorprese.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 11:14:31
Buongiorno a tutti.... Ho recuperato i vecchi cablaggi dal caricabatterie vecchio... Ho smontato ogni singolo spinotto, l'ho aperto e risaldato...!!... Tutti i cablaggi effettuati, controllata ogni connessione ho effettuato un test di accensione...

Risultato assolutamente soddisfacente...!

Scalda pochissimo anche dopo 2 - 3 giorni di collegamento alla 220; la spia del pannello si è riaccesa e adesso devo soltanto fissare correttamente sul nuovo supporto.

Che dire: 

Grazie a tutti per i preziosi consigli, senza di voi non avrei risolto il problema... o meglio: non lo avrei risolto spendendo soltanto 119,00 euro....

Ancora grazie e buoni chilometri a tutti.

Prove%20Alimentatore%20montato%20(1).jpgProve%20Alimentatore%20montato%20(2).jpgProve%20Alimentatore%20montato%20(3).jpg
mimmoBrigante
mimmoBrigante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:49:29
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 14/07/2022 alle 11:14:31

Buongiorno a tutti.... Ho recuperato i vecchi cablaggi dal caricabatterie vecchio... Ho smontato ogni singolo spinotto, l'ho aperto e risaldato...!!... Tutti i cablaggi effettuati, controllata ogni connessione ho effettuato
un test di accensione... Risultato assolutamente soddisfacente...! Scalda pochissimo anche dopo 2 - 3 giorni di collegamento alla 220; la spia del pannello si è riaccesa e adesso devo soltanto fissare correttamente sul nuovo supporto. Che dire:  Grazie a tutti per i preziosi consigli, senza di voi non avrei risolto il problema... o meglio: non lo avrei risolto spendendo soltanto 119,00 euro.... Ancora grazie e buoni chilometri a tutti.
...
Ciao...mi interessa molto il tuo lavoro e come tu sia riuscito nella sostituzione della centralina ARSILICI, in quanto personalmente ce lo uguale sul mio camper ma non carica la batteria servizi...ho cercato di prendere spunto dalle tue foto per poter capire, prima che smonto tutto, i cablaggi dei cavi....ti chiedevo se fosse possibile un qualcosa di piu' dettagliato, anche su un pezzo di carta, sul come hai collegato i nuovi cavi ... grazie smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link