CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con batterie in parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:52:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 11:55:17

Ciao che batterie sono? Varta AGM Ibride(start and stop)? Bello il lavoro... complimenti! Addirittura pure i corrugati Aggiungo che ho trovato che molti staccabatterie (specialmente AliExpress economici) hanno una alta
resistenza . Con caduta di tensione di anche 0.05v tra prima e dopo con un carico da 5A. Li ho aperti e c'è una lamina abbastanza sottile di metallo(NO RAME!) ...a fare il ponte.. Questo era dato per 500A per esempio. inoltre la sede dove scorre il perno chebspinge giù il contatto è di plastica e in pochi usi si consuma e poi la piastrina non spinge più bene tra i 2 contatti . prezzo 3 euro subaliexpres e 10 in negozio. Robaccia quindi attenzione. Mentre questa bestiola , data per 1000A,trovata già nel camper(sicuramente ha quasi 20 anni) è tutta di metallo e all interno ha una piastra di rame piena spessa quasi 3mm. E infatti costa oltre 50 euro. Comunque su AliExpress c'è ne sono anche di buoni tutti in metallo. Se il binario della freccia è di plastica, lo staccabatterie non è di buona qualità. E non dura molti usi con una buona connessione.
...
È una catenella metallica da WC quella che svolazza nei pressi dei contatti elettrici ? wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:57:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2022 alle 14:52:16

È una catenella metallica da WC quella che svolazza nei pressi dei contatti elettrici ?  Marco.
No è la catenella di cui è provvisto lo staccabatterie (di ottima qualità) che non fa cadere il manico in caso di sconnesiione.

Ma li intorno non c'è nessun positivo.inoñtre la catenella è attaccata al manico dello staccabatterie e al corpo stesso dello staccabatterie.
In caso di sgancio del manico (fatto a proposito) il circuito viene interrotto.
Inoltre non può andare a contatto con niente neanche apposta.
Sono staccabatterie da CAMION

SW-1106-1.jpghella-4653-heavy-duty-battery-master-switch-4653-1f8.jpg
IMG_20220822_120037(1).jpg

È Uno dei pochi staccabatterie (1000A e 2500A di spunto)di buona costruzione che ho visto..non per niente costa più di 50 euro (non le copie cinesi).

Ho spiegato prima perché:
-Il binario della freccia rossa e tutto il manico sono in metallo, quindi non di consuma il meccanismo in pochi utilizzi.
-il ponte a pressione tra i 2 contatti è una piastra di rame (vero) di quasi 3 mm di spessore e non di latta pitturata di oro da meno di 1mm come negli staccabatterie di Amazon rossi da 6 euro.
Questi sono mezze ciofeche e ho trovato anche troppa resistenza tra prima e dopo alcuni di questi staccabatterie dati per 500Asurprise.
con caduta di tensione anche con pochi A.
STACCABATTERIA-STACCA-BATTERIA-12-24V-100A-PER-TRATTORE-AUTO-CAM-extra-big-6853-260.jpg
in questo tipo non solo la piastrina è di metallo scadente e sottile ma nche i perni dei contatti sono color rame ma NON DI RAME. È SOLO UNA PLACCATURA SUPERFICIALE.

Nel modello della catenella è tutto rame massiccio, perni e piastra.

Cosi come ho usato ed eliminato anche questi sempre per bassa qualità e eccessiva resistenza. Anche se almeno la piastrina su questi è di rame vero..ma piccolina.(sono da soli 100A).
IMG_20220822_142057_1.jpg
IMG_20220822_141648_1.jpg
Comunque quello del motore da 50 euro non l ho comprato iolaugh, c era già...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 15:27:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:00:36
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 13:53:18

Impressionante le differenze di carica!! Cosa intendi per cbe 230? Caricabatterie esterno? Io avrei un bc Smart 4000+, sarebbe sufficiente collegare il positivo ad una batteria e il negativo all’altra batteria lasciando
i cablaggi così come sono? (Magari mettendo in off centralina e caricabatterie del camper?) oppure devo staccare i pannelli solari i cui cavi vanno in diretta alle 2 batterie? 
...
Impressionante le differenze di carica!
Ciao, tra cosa?

Cb 230 intendo qualunque caricabatterie da rete a 3 fasi.

Non ho capito a cosa ti riferisci per l ultima domanda...cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:25:17
Intendo.. se volessi usare il mio caricabatterie esterno 
bc Smart 4000+ devo caricare singolarmente ogni batteria Staccandola dall’impianto del camper? Oppure posso mettere il negativo del caricabatterie sul negativo di una batteria e il positivo sul positivo dell’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono e le batterie in parallelo ?
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 18:14:45
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 15:25:17

Intendo.. se volessi usare il mio caricabatterie esterno  bc Smart 4000+ devo caricare singolarmente ogni batteria Staccandola dall’impianto del camper? Oppure posso mettere il negativo del caricabatterie sul negativo di una batteria e il positivo sul positivo dell’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono e le batterie in parallelo ?  
Puoi tranquillamente lasciare tutto com'è sta e coñlegarlo al parallelo.

Ovviamente in caso di batterie scariche il Cb ci metterà il doppio che con una perché si divederanno la corrente circa in base al rapporto tra capacità.

Non conosco il Cb in questione, controlla i parametri di carica e la corrente massima...ad esempio se ha una corrente massima di 5A(sparo) ci mette moltissimo con 2 batterie scariche a raggiungere l'assorbimento e il fine carica (mantenimento).
Se ha il mantenimento a fine carica lo puoi lasciare a oltranza...(max 13.8v se lo lasci a oltranza, meglio un po' meno tipo 13.5/13.6).

Conta poi che con questo caldo andrebbe compensata la tensione per temperatura a voler essere precisi.
Su AGM come le tue di solito tra -18 e -24 millivolt per grado Celsius.(al freddo il contrario.).

Non hai un Cb fisso nel camper?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 18:26:20
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 15:25:17

Intendo.. se volessi usare il mio caricabatterie esterno  bc Smart 4000+ devo caricare singolarmente ogni batteria Staccandola dall’impianto del camper? Oppure posso mettere il negativo del caricabatterie sul negativo di una batteria e il positivo sul positivo dell’altra batteria lasciando i cablaggi così come sono e le batterie in parallelo ?  
Ok ho controllato.. è un caricabatterie da soli 4A.
È molto poco per 220ah di batterie...
220ah di batterie scariche a 0, impiegheranno fino a 65 ore per caricarsi a 100% con un Cb così.

la descrizione dice che è solo fino a 80ah di batterie ma fino a 150 per mantenimento.

Spiego perché:
Un caricabatterie da pochi A potrebbe caricare anche 2000ah di batterie... ci mette solo una vita.

Il problema è che alcuni caricabatterie,non si basano sul tempo per passare da assorbimento a mantenimento...ma sulla cosiddetta corrente di coda.
È appunto la corrente di fine carica di cui parlavo prima.
Per batterie AGM quando scende sotto 2% della capacità si dovrebbe passare a mantenimento.

Ora..il 2% di 250ah di batterie è 5A... quindi significa che un Cb da 4A massimi, che si basa sulla corrente di coda potrebbe tardare molto il passaggio a mantenimento o non entrarci mai con batterie troppo grandi.

La carica ottimale per batterie AGM viene fatta con corrente massima tra 10 e 20% della capacità.
Cioè con un Cb tra 20 e 40A per 220ah di batterie.

Ma caricarle a meno corrente non fa nulla di male...solo ci vuole più tempo.
Anzi per recuperare batterie leggermente solfatate so usano cariche a tensione più alta di quella di assorbimento (che sarebbe circa 14.5) a bassa corrente molto prolungate.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Homercole
Homercole
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 18:33:38
Si certo che ho caricabatterie fisso ma una volta ogni tanto qualcuno mi consigliava di fare una ricarica con l’esterno che ha i cicli a posta per la solfatazione ecc
magari anche il fisso del camper c’è l’ha

ps grazie per tutte queste informazioni!

Modificato da Homercole il 22/08/2022 alle 19:13:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 19:19:05
In risposta al messaggio di Homercole del 22/08/2022 alle 18:33:38

Si certo che ho caricabatterie fisso ma una volta ogni tanto qualcuno mi consigliava di fare una ricarica con l’esterno che ha i cicli a posta per la solfatazione ecc magari anche il fisso del camper c’è l’ha ps grazie per tutte queste informazioni!
La "desolfatazione" si fa solo per batterie con sintomi di solfatazione.
e si può fare in 2 maniere..o a impulsi (efficacia pare mai dimostrata) o con carica di equalizzazione... ovvero con una carica a tensione leggermente più alta di quella di assorbimento,come ho scritto prima.

C'è da considerare che le batterie sigillate VRLA (quindi gel e AGM) non tollerano bene queste pratiche di sovraccarica se reiterate. Perché non hanno la possibilità di rabboccare acqua. E a tensioni troppo alte sia AGM che gel possono espellere Gae dalla valvola VRLA. Quel gas (idrogeno e ossigeno)è acqua persa che non si può più rimettere .

Con queste batterie,,una regolare carica completa col Cb del camper o un solare opportuno, basta a tenerle in perfetta salute...

Io personalmente ho impostato il regolatore victron per fare ogni 21 giorni 2 ore(o comunque quando il target di tensione è raggiunto) di equalizzazione a 14.7 volt a corrente limitata di 3A dopo la fine della carica completa...ma perché io faccio un ciclo al giorno perché ci vivo.

E comunque l ho impostato a una tensione pochissimo superiore a quella di carica normale (14.45v).

Un ciclo ogni tanto col Cb esterno , se le batterie non sono rovinate , è uguale che col Cb del camper.

Poi bisogna vedere le caratteristiche di entrambi..non le so..

Ci sono costruttori di batterie e caricabatterie che sconsigliano esplicitamente cariche di equalizzazione o desolfatazione in batterie AGM e gel..altri le ammettono solo se blande...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link