Salve a tutti, purtroppo ho un problema con la mia centralina NE13g con scheda NE16 del mio Granduca 49 del 1992 e spero vivamente che qualche santo tra di voi possa aiutarmi che sono due giorni che ho le mani nei capelli che non ho.
Riassumendo... l'ultima uscita che ho fatto ho avuto problemi con i cablaggi della stessa, in pratica dopo qualche forte buca si staccava la corrente, me accorgevo poiche spariva la spia al frigo 12v e partiva anche il cicalino del gradino (che ha il motore staccato momentaneamente poiche guasto e quindi ogni volta che giro la chiave parte e devo premere stop). Alla 4-5 volta che mi fermavo per muovere un poco i cavi collegare e scollegare connettori che arrivavano alla centralina si è stabilizzato e non ha dato piu problemi.
L'altro ieri siccome ho dovuto fare dei lavori mi è tornato in mente il problema, l'ho smontata, ho dato una pulita con una spazzolina ai connettori e spruzzato dello spray per elettronica e lasciato asciugare per una decina di min, quando sono andato a rimontarla, ho collegato il connettore dove sta la 12v e ha fatto una scintilla, e mi sono accorto che non funzionava piu nulla sul pannello di controllo, ho pensato a un fusibile ma aime piu controllavo e piu non ne trovavo di guasti, cosi ho sperato che ce ne fosse uno dentro ma niente. Ho conoscenze elementari dell'elettronica, cosi persa per persa ho cercato di capirci qualcosa, vedendo se ci fosse qualcosa di bruciato, qualche pista interrotta ma vuoi che non ne venivo a capo,è salita un pò di agitazione e nervoso e in momento di distrazione e contorsionismo che stavo facendo la cosa dentro il mobiletto la scheda N16 ha toccato la scatola metallica facendo massa per 1 sec e si è bruciata la resistenza attaccata al diodo in D1, successo questo ho lasciato perdere tutto e oggi l'ho portata da un elettrotecnico che l'ha presa in consegna ma mi ha detto che probabilmente non riesce a farla, e che non sa quale fosse la resistenza in questione dato che si è bruciata. Quindi qualche buon samaritano saprebbe dirmi i colori o il valore cosi glieli riferisco? (tra l'altro ho trovato foto e ne avevo fatte anche io ma è l'unico del quale non si vedono i colori! , mammamia che fortuna!!) e oltre questo guaio che si è aggiunto idee di cosa può essersi guastato in seguito al corto avvenuto quando ho collegato il cavo?
Ulteriori informazioni sono che ho provato a dare la a 240v e sentivo un clack debole del rele caricabatterie, sul pannello se la 12v era off si accendeva un sensore voltaggio montato li e dava 7.3v e si accendevano anche le luci interne sia del pannello sia della cellula lampeggiando a intermittenza anche se erano spente.
Le piste le ho testate credo tutte e cèra voltaggio e non sembravano interrotte, resistenze diodi e resto sembravano ok ma non ne sono sicuro inquanto ne capisco poco. Unica cosa che mi sembrava un pò bollita sono quei relé (credo) cerchiati in verde e fissati sul fondo.
Grazie dell'attenzione.