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Problema con Combi 6 e Monocontrol: portata gas?

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/04/2018 alle: 14:03:35
In risposta al messaggio di argos del 15/04/2018 alle 00:39:30

Buonasera io prendo la benzina avio perché e molto raffinata e di rapida evaporazione a volte si usa per smacchiare alcuni tipi di tessuti e pelli scamosciate ( molto chiare) non lascia residui  si usa per sgrassare volte
è utile anche come antisiliconico per verniciare la trovo dai negozi di detersivi e casalinghi anche cinesi la  introduco  con siringhe. se sono a casa mi sono inventato una sorta di flebo a caduta veloce per l'asciugatura uso le bombolette di aria o un piccolo aerografo preso alla Lidl PS: fuori tema dai cinesi prendo anche la naftalina ormai introvabile per allontanare i topi dal camper e nel vano frigo contro il ragnetto e insetti vari formiche comprese
...
Grazie, pensavo fosse roba da cercare in aeroporto, ma dai cinesi sicuramente è piu fattibile wink
Sicuramente se il Duocontrol CS dovesse abbandonarmi proverò a resuscitarlo con il tuo metodo, ma una volta a casa con calma. Se succede in viaggio ho allestito un sistema di emergenza che ho sempre pronto da sostituire in pochi attimi.



Buona l'idea della naftalina nel vano dietro al frigo!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/04/2018 alle 14:06:22
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MarcoBo
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01/06/2010 3080
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Inserito il 15/04/2018 alle: 22:18:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 18:42:58

A me sembra che la piastrina con i fori per le viti sia piu o meno nella stessa posizione, ma la piastrina ha una forma differente e quindi probabilmente i fori in posizione diversa. Inoltre mi sembra che nel duocontrol
CS ci sia la prima parte, dove è attaccato al tubo metallico, un po piu lunga, di un centimetro circa perchè ha quelle valvoline con tappo nero che nel Monocontrol CS non le vedo. Però, se c'è una piastra di rinforzo su cui sono messe le viti, penso che non dovrebbe essere problema sposterle un po, a meno che non sia proprio piccolissima. Al limite puoi realizzare una piastrina di lamiera di alluminio di 2mm , che avviterai nei fori preesistenti e sulla quale avvitare poi il nuovo facendo nuovi fori.  Sempre se ho capito la situazione. Piuttosto devi appurare se hai lo spazio dove usciranno i due tubi arancioni, visto che sono laterali mentre quello unico del monocontrol CS è in testa.
...
Ciao, 

grazie, ho fatto un po' di proporzioni con le immagini che ci sono sui manuali e sembrerebbe che la piastrina del duocontrol sia leggermente più avanti ed inoltre è complessivamente più lungo. Non ho ancora avuto modo di fare delle nuove misure.

La foto non è granché ma è l'unica che ho in cui si vedono vagamente i supporti a cui è fissato quello attuale, il supporto sembra su misura. Una cosa un po' assurda, cercherò di controllare meglio. 
Il duocontrol sembra anche leggermente più alto, il che potrebbe essere un problema dato che il tubo arriva dall'alto.

IMG_20180414_144111.jpg

ciao. Marco
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/04/2018 alle: 00:20:36
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/04/2018 alle 22:18:33

Ciao,  grazie, ho fatto un po' di proporzioni con le immagini che ci sono sui manuali e sembrerebbe che la piastrina del duocontrol sia leggermente più avanti ed inoltre è complessivamente più lungo. Non ho ancora avuto
modo di fare delle nuove misure. La foto non è granché ma è l'unica che ho in cui si vedono vagamente i supporti a cui è fissato quello attuale, il supporto sembra su misura. Una cosa un po' assurda, cercherò di controllare meglio.  Il duocontrol sembra anche leggermente più alto, il che potrebbe essere un problema dato che il tubo arriva dall'alto. ciao. Marco
...
In effetti la foto è un po scura dove ci sono gli attacchi delle viti, però mi sembra di intravvedere come dei cilindri di plastica ddove sono avvitate le viti? O vedo male? Secondo me comunque puoi tranquillamente modificare gli attacchi delle viti. Se ci fossero dei distanziali di plastica dove sono avviatate le viti, li puoi tranquillamente tagliare pari al soffitto del vano, poi, puoi incollare sul soffitto del vano una tavoletta di legno o di qualche materiale plastico dello spessore che ti serve, eventualmente avvitata anche con 4 autofilettant agli angoli, e poi su questa tavoletta avviti il Duocontrol.
Ovviamente parlo in base a cio che penso di avere capito dalla foto.

Vedo con piacere che il regolatore è fissato molto piu alto delle bombole, e è cosa buona. Non riesco a capacitarmi come , così in alto, possa esserci arrivato dello sporco.
Io ti consiglierei di eliminare le bombole di ferro che vedo in foto, e prenderne due di VTR della Beyfin, MAGLI le ha a 22 euro, prezzo ottimo (solo la prima volta serve 30 euro di cauzione ognuna, ma restituibile). Nelle bombole di ferro, all interno tende a crearsi della ruggine con la condensa e quindi penso sia per quello che mettono dentro olio per evitare la ruggine. Però in fondo c'è sempre una morchia marrone di olio e ruggine. Invece quelle di VTR non necessitano di olio, e poi sono trasparenti e quindi si vede bene se dentro ci fosse qualche sporcizia, che finora non ho mai visto. Non ultimo il grande risparmio di peso che le rende molto maneggevoli.

 
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Tommaso IZ4DJI

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MarcoBo
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01/06/2010 3080
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Inserito il 16/04/2018 alle: 08:41:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:20:36

In effetti la foto è un po scura dove ci sono gli attacchi delle viti, però mi sembra di intravvedere come dei cilindri di plastica ddove sono avvitate le viti? O vedo male? Secondo me comunque puoi tranquillamente modificare
gli attacchi delle viti. Se ci fossero dei distanziali di plastica dove sono avviatate le viti, li puoi tranquillamente tagliare pari al soffitto del vano, poi, puoi incollare sul soffitto del vano una tavoletta di legno o di qualche materiale plastico dello spessore che ti serve, eventualmente avvitata anche con 4 autofilettant agli angoli, e poi su questa tavoletta avviti il Duocontrol. Ovviamente parlo in base a cio che penso di avere capito dalla foto. Vedo con piacere che il regolatore è fissato molto piu alto delle bombole, e è cosa buona. Non riesco a capacitarmi come , così in alto, possa esserci arrivato dello sporco. Io ti consiglierei di eliminare le bombole di ferro che vedo in foto, e prenderne due di VTR della Beyfin, MAGLI le ha a 22 euro, prezzo ottimo (solo la prima volta serve 30 euro di cauzione ognuna, ma restituibile). Nelle bombole di ferro, all interno tende a crearsi della ruggine con la condensa e quindi penso sia per quello che mettono dentro olio per evitare la ruggine. Però in fondo c'è sempre una morchia marrone di olio e ruggine. Invece quelle di VTR non necessitano di olio, e poi sono trasparenti e quindi si vede bene se dentro ci fosse qualche sporcizia, che finora non ho mai visto. Non ultimo il grande risparmio di peso che le rende molto maneggevoli.  
...
Hai centrato perfettamente il problema, quei due cilindretti di plastica che sembrano attaccati al soffitto del vano portabombole. 
Ho un problema personale col tagliare cose messe di serie sul camper dal produttore, ma magari lo valuto :-) Prima di tutto controllerò bene se sono efffettivamente un corpo unico col vano.

Per quello che riguarda le Beyfin il problema sono le dimensioni. Nel mio vano la seconda entra con grossissima difficoltà e sei costretto sempre ad estrle entrambe, inoltre sul fondo c'è un leggerissimo restringimento che le fa stare storte e mi costringe a mettere uno spessore. Purtroppo tutte cose scoperte a camper consegnato.

ciao. Marco
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/04/2018 alle: 11:32:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/04/2018 alle 08:41:43

Hai centrato perfettamente il problema, quei due cilindretti di plastica che sembrano attaccati al soffitto del vano portabombole.  Ho un problema personale col tagliare cose messe di serie sul camper dal produttore, ma
magari lo valuto :-) Prima di tutto controllerò bene se sono efffettivamente un corpo unico col vano. Per quello che riguarda le Beyfin il problema sono le dimensioni. Nel mio vano la seconda entra con grossissima difficoltà e sei costretto sempre ad estrle entrambe, inoltre sul fondo c'è un leggerissimo restringimento che le fa stare storte e mi costringe a mettere uno spessore. Purtroppo tutte cose scoperte a camper consegnato. ciao. Marco
...
Quei due pernetti, secondo me con il tempo prima o poi sono destinati a rompersi per le vibrazioni, buche, peso dei tubi etc, e ti troveresti il regolatore a penzoloni e non è bello casomai mentre sei in viaggio.  Meglio provvedere per tempo come si deve.
Li purtroppo qualche Ingegnere Tedesco ha pensato piu alla rapidità della catena di montaggio che a fare una cosa fatta bene.

Strano che le Beyfin stiano così strette, perchè hanno la dimensione delle bombole tedesche, e il camper è tedesco.
Visto che hai il vano così alto e le Beyfin sono anche un pelino piu basse di quelle di fero Italiane, puoi senz'altro creare sotto uno spessore anche di 5 o 10cm se facilita le cose. Per non fare una cosa pesante basterebbe qualche lastra di poliuretano compatto da edilizia e sopra un foglio di materiale plastico rigido (o compensato) anche sottile. Così, usando lastre di poliuretano da due o tre cm di spessore puoi regolatre l'altezza del piano come fa piu comodo. Potrebbe anche essere che con le bombole un po piu in alto anche la seconda entri meglio, ma tutte cose da provare.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/04/2018 alle: 21:14:23
In risposta al messaggio di argos del 14/04/2018 alle 19:24:07

Buonasera io ho anche il filtro ma ha volte si sporca di olio . e si blocca tutto uguale adesso ho capito la Bestia e faccio cosi quando si blocca tutto smonto il filtro una  lavata con benzina avio soffiata leggerissima
sul filtro e se serve lavata al duo control ovviamente super asciugata ( se no decolliamo con la benzina nel impianto del gas) e tutto ritorna a funzionare certo fare molta attenzione con la benzina avio(lasciare passare almeno mezzora) e tutto riparte secondo il concessionario dice lui che il filtro va cambiato ogni volta peccato ho sbirciato nell'officina e loro  se non danneggiati li riciclano   a insaputa dei clienti  alla faccia dei tecnici onesti ciao e sereni viaggi
...
Ciao, scusami, ma non credo di avere capito come lavi il duocontrol. Puoi essere più esplicito?

La introduci con la siringa all'ingresso del gas?

Marco

Modificato da MarcoBo il 16/04/2018 alle 21:16:05
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01/06/2010 3080
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Inserito il 23/04/2018 alle: 08:11:57
Aggiornamento per chi leggesse questo post in futuro: ho temporaneamente applicato la soluzione di Tommaso e tutto funziona. Questo conferma inequivocabilmente che fosse il regolatore.

Ho appuntamento in maggio per l'assistenza, vedrò se me lo passano in garanzia.

Marco
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/04/2018 alle: 09:26:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/04/2018 alle 08:11:57

Aggiornamento per chi leggesse questo post in futuro: ho temporaneamente applicato la soluzione di Tommaso e tutto funziona. Questo conferma inequivocabilmente che fosse il regolatore. Ho appuntamento in maggio per l'assistenza, vedrò se me lo passano in garanzia. Marco  
Ottimo! yes

Per la garanzia prova, ma nutro pochissime speranze, parlai con chi sai anche tu, e mi disse proprio che la Truma imputa sempre la colpa a gas sporco...ma tentare costa niente.
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Tommaso IZ4DJI

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argos
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Inserito il 23/04/2018 alle: 20:10:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/04/2018 alle 21:14:23

Ciao, scusami, ma non credo di avere capito come lavi il duocontrol. Puoi essere più esplicito? La introduci con la siringa all'ingresso del gas? Marco
Buonasera scusami ma leggo solo ora che ti rivolgevi a me si  uso una siringa uso e getta o lo immergo in una vaschetta oppure ho un piccolo aerografo preso alla Lide  la spruzzo con una vecchia penna /aerografo dipende dove succede se a casa o in giro
argos
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MarcoBo
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01/06/2010 3080
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Inserito il 23/04/2018 alle: 21:04:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 09:26:55

Ottimo! Per la garanzia prova, ma nutro pochissime speranze, parlai con chi sai anche tu, e mi disse proprio che la Truma imputa sempre la colpa a gas sporco...ma tentare costa niente.
Il problema lo conosce, se sapeva che in assoluto non me lo fa passare forse avrebbe potuto dirmelo prima :-) Ad ogni modo già che va là fa anche il controllo infiltrazioni quindi comunque non sarà un giro a vuoto.

Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/04/2018 alle: 22:59:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/04/2018 alle 21:04:09

Il problema lo conosce, se sapeva che in assoluto non me lo fa passare forse avrebbe potuto dirmelo prima :-) Ad ogni modo già che va là fa anche il controllo infiltrazioni quindi comunque non sarà un giro a vuoto. Marco
Puo essere che ultimamente Truma abbia cambiato politica, perchè lanostra chiacchierata sull argomento era anni fa, quando i famigerati e fortunatamente elminati Secumotion morivano come mosche.

Devo andare anch'io nei prossimi mesi a fare il controllo infiltrazioni e lasciare i 120 euro di obolo PRO HYMER, se non è aumentato.
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Tommaso IZ4DJI

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mdurli
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19/06/2019 76
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Inserito il 02/01/2022 alle: 23:07:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 19:58:57

Questa notte sono stranamente rimasto al freddo, per fortuna le temperature lo consentivano e quindi me ne sono accorto al mattino trovando la Combi 6 a gas in errore, sul CP PLUS c’era l’errore E122H. Ho immaginato
fosse un problema di gas (e google diceva lo stesso), anche se mi sembrava presto per aver finito la bombola, sostituita e riavvio la stufa. Si blocca con errore E202H. Riprovo alcune volte e controllo la bombola. La stufa si avvia per circa un minuto, forse meno, sostanzialmente per il periodo dell’accensione e poi si blocca di nuovo. Dopo un po’ di prove mi accorgo che se scaldo solo l’acqua in eco-mode, parte senza problemi. Mi viene il sospetto che il problema sia quando cerca di erogare molta potenza per cui riprovo abbassando il delta tra temperatura interna e termostato salendo di un grado alla volta in questo modo sembra funzionare o comunque funziona per diversi minuti consecutivi. A questo punto sono quasi certo che il problema sia la potenza: funziona solo a bassa potenza. Poi accendo un fornello per la colazione e mi accorgo che la fiamma sembra molto bassa. Appena si spegne la stufa la fiamma torna ad essere regolare, quindi forse è un problema di portata del monocontrol?  Qualcuno degli esperti di gas mi da qualche idea? Considerate che sarei negli ultimi due mesi di garanzia e inoltre, vorrei usare ancora il camper nelle prossime settimane ma l’officina da cui mi servo spesso mi da appuntamento un mese per l’altro. Altre info che possono essere utili per chi mi risponderà: - Le temperature erano intorno ai 10 gradi (sia fuori che dentro), nessun problema di butano/propano (fra l’altro le bombole dovrebbero comunque essere ad alta percentuale di propano) - Non ho i filtri truma, e non posso montarli per le dimensioni del vano. ciao. Marco
...
Ho trovato questo messaggio cercando i codici di errore truma, perchè ieri avevo esattamente il tuo problema, con gli stessi due codici di errore, e anche io pensavo al regolatore.
Ma il problema apparentemente si è risolto cambiando la bombola datami dal campeggio con una nuova:

https://forum.camperonline.it/t...



Per evitare che mi ricapiti, mi piacerebbe capire cosa lo ha originato, nel mio era sicuramente il gas, ma non sono riuscito a capire perchè.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 03/01/2022 alle: 17:25:26
Sono a conoscenza del problema olio,ma non ho mai capito da dove viene.Come fa ad arrivare l'olio al riduttore se dalla bombola arriva solo il gpl,ma in forma gassosa?Pensavo fosse legato al fatto che magari nel trasporto,magari essendo coricate,potesse arrivare al rubinetto.Anche in questo caso però non capisco perchè una volta"verticalizzata" la bombola l'olio non se ne torna sul fondo.
Grazie a chi mi risponde.
Ciao Paolo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:35:07
Paolo mi associo al tuo quesito.
Però mi viene da pensare che, similmente, l'umidità nell'aria dovrebbe depositarsi a terra.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/01/2022 alle: 15:17:03
In risposta al messaggio di mdurli del 02/01/2022 alle 23:07:19

Ho trovato questo messaggio cercando i codici di errore truma, perchè ieri avevo esattamente il tuo problema, con gli stessi due codici di errore, e anche io pensavo al regolatore. Ma il problema apparentemente si è risolto
cambiando la bombola datami dal campeggio con una nuova: Per evitare che mi ricapiti, mi piacerebbe capire cosa lo ha originato, nel mio era sicuramente il gas, ma non sono riuscito a capire perchè.
...
Anni fa mi capitò la stessa cosa. Capito poi che era della condensa contenuts nella bombola e che ghiacciava nel regolatore riducendone il flussobsolo al minimo. Messa la apposita resistenza riscaldante sul regolatore e mai piu capitato.
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Tommaso IZ4DJI

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