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Problema con Cyrix ct 120

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Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 21:20:43
Ragazzi problema!

Oggi ho montato un parallelatore cyrix ct120 tra due batterie.
ho seguito lo schema che fornisce Victron ma le fa rimanere sempre in parallelo.

Pin 87: batteria motore
pin 30: batteria servizi
pin 86: negativo batteria servizi
pin 85: start assist

La cosa che mi fa strano è che staccando il pin 87 o il pin 30 (quelli diretti al + delle batterie) non da continuità e appena riappoggio il cavo torna la continuità. Senza tra l'altro fare nessuna commutazione interna, non si sente nessun "clack"

Voltaggio batteria motore: 12.84
Voltaggio batteria servizi: 12.92

Cosa posso aver sbagliato?Screenshot_20241112_212034_File%20Viewer.jpg
Toyo99
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 13:27:27
Come misuri la continuità ( quando aperto e scollegate le batterie  sicuramente con ohmmetro) ma quando (dovrebbe essere chiuso) come esegui la misurà ?
e cosa leggi ?

Modificato da Stefino il 13/11/2024 alle 13:28:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:00:57
In risposta al messaggio di Toyo00 del 12/11/2024 alle 21:20:43

Ragazzi problema! Oggi ho montato un parallelatore cyrix ct120 tra due batterie. ho seguito lo schema che fornisce Victron ma le fa rimanere sempre in parallelo. Pin 87: batteria motore pin 30: batteria servizi
pin 86: negativo batteria servizi pin 85: start assist La cosa che mi fa strano è che staccando il pin 87 o il pin 30 (quelli diretti al + delle batterie) non da continuità e appena riappoggio il cavo torna la continuità. Senza tra l'altro fare nessuna commutazione interna, non si sente nessun clack Voltaggio batteria motore: 12.84 Voltaggio batteria servizi: 12.92 Cosa posso aver sbagliato? Toyo99
...
Il contatto 85 Start Assist va collegato ad un interruttore pulsante non devi collegarlo direttamente ad un +12V altrimenti la bobina rimane eccitata ed il relė rimane sempre chiuso.

Se non necessiti di tale funzione puoi scollegare direttamente il cavo dal PIN 85.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/11/2024 alle 14:02:47
Toyo00
Toyo00
23/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 15:26:14
Per rispondere a szofen,

Si il pin 85 è come da schema, arriva prima ad un interruttore e poi al + della batteria servizi protetto da fusibile. Ma ho provato anche a staccare lo start assist completamente e fa uguale.

Rispondendo invece a stefino,
Misuro tutto con un tester in modalità suoneria (continuità)
Praticamente suona sempre non appena attacco le batterie mentre da scollegato no.

Ho contattato direttamente anche victron e mi dicono che il relè rimane chiuso (quindi parallela le batterie) anche se sente che una è a 12.8 come da tabella :Screenshot_20241112_215748_File%20Viewer.jpg

A sto punto è normale che funzioni così.

Stamattina ho fatto una prova con un carico sulla batteria servizi e effettivamente apre gia dai 12.6v
Toyo99
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