CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con EPE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 30/07/2012 alle: 22:58:17
Un saluto a tutti, ho installato da qualche mese l' energy power evolution ed ho riscontrato un problema del genere in poche parole a batterie parzialmente scariche l'EPE parte caricando le batterie ad una tensione di 13,6/13,8V e viene visualizzata una corrente di 30 ed oltre Ampere,sembrerebbe che venga abbassata la tensione dall'EPE stesso per limitare la corrente in batteria,questo problema mi e' capitato anche con epe appena installato è infatti l'avevo sostituito pensando fosse guasto. Dopo aver fatto diversi chilometri oltre 50 forse 70, la situazione si stabilizza e l'EPE si porta a tensione 14,6 con corrente di 30/32 Ampere,voglio precisare che ho due batterie in parallelo secco da 100 A/h. A questo punto non riesco a capire se e' il mio alternatore che non pompa abbastanza o ha qualche problema,il collegamento dell' EPE l'ho effettuato io controllandolo piu' volte sulla base anche degli schemi di Emme48 (Marco) e non mi sembra di aver effettuato errori anche perche in diverse condizioni di batteria l'EPE funziona correttamente portandosi a 13,8 V in mantenimento con assorbimento inferiore a 2 Ampere. Un grazie in anticipo a tutti
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:25:53
Accipicchia i GURU sono tutti in vacanza[8D][8D][8D][8D]
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 31/07/2012 alle: 22:33:45
ciao, sarà il caldo estivo ma non riesco a capire il problema, puoi ripetere ciao non sono un guru ! Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 31/07/2012 alle 22:42:20
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:18:29
In poche parole avendo due batterie da 100A/h in parallelo secco come BS ho riscontrato che quando sono parzialmente scariche l'energy power evolution si comporta in maniera strana posizionandosi a 13,8 v e a 30/32 A come corrente ,questi valori li leggo sul display dell'EPE. In poche parole non carica nulla,poi magicamente dopo 50 /60 km di marcia magicamente si posiziona a 14,6 V e comincia a pompare 30/35 A. Ciao grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 01/08/2012 alle: 08:06:13
quote:Risposta al messaggio di donchisciotte63 inserito in data 31/07/2012  23:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene. TUTTI i caricabatterie automatici del mondo lavorano regolando la TENSIONE di uscita. A quella tensione le tue batterie "ciucciano" 30 ampere, quella fase si chiama Bulk e rappresenta una specie di "pozzo di corrente", termine elettronico che indica un circuito capace di fornire una limitazione in corrente agendo sulla tensione in uscita. La fase Bulk termina quando le BS si ricaricano e la tensione alla quale assorbono elevate correnti va a 14,4 volt, appena la corrente assorbita scende sotto le 2 ampere l'EPE capisce la fine della ricarica e passa in mantenimento a 13,8 volt che in questo caso significano corrente assorbita dalle BS quasi zero. Se tu per ipotesi avessi una batteria da 1000 amperora scarichissima vedresti assorbire 30 ampere con 11 volt [;)] Guarda qui... Nella curva di colore blu te saresti appena a due millimetri partendo da sinistra dove leggi 13,8 volt (circa) e la linea gialla indica la corrente massima dell'EPE (li non c'è scritta la scala verticale che è in comune sia alla tensione che alla corrente). Hai appena scoperto la più bella caratteristica dell'EPE che (chissà perché) nessuno pubblicizza. La capacità di LIMITARE la corrente iniziale di ricarica con BS molto scariche. Se tu avessi avuto un collegamento diretto all'allternatore a 14,5 volt avresti avuto una dannosa botta di corrente sulle BS che invece l'EPE ti ha salvato. Secondo me 30 ampere vanno bene su 200 amperora, su 100 soltanto (una batteria) direi che soddisfano la voglia di far presto del camperista distratto ma non sono certo adatti alla salute delle batterie (parere assolutamente personale ovviamente). Anche io ho l'EPE con display che faccio lavorare su 120+120 amperora in parallelo diretto di batterie AGM e la tensione a BS scariche è bassa anche in presenza di 30 ampere di ricarica. Quello che hai rilevato te quindi non è un difetto ma una caratteristica molto positiva che permette di gestire la ricarica in maniera corretta. Marco.

Modificato da Emme48 il 01/08/2012 alle 08:12:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/08/2012 alle: 08:06:35
Ciao, il valore che devi tenere sotto controllo sono gli amper e non i volt, quello che a te sembra un problema in realtà è uno dei pregi del dipositivo. Mi spego meglio, se non ci fosse il dipositivo e le due batterie servizi fosere oquasi completamente scariche all'avvio del motore l'alternatore capace d ierogare normalmente oltre 100 amper continui farebbe fruire ( meno considerando le predite del cavo) quasi tutta quell'energia di fatto accorciando notevolmente la durata delle batterie. Il dispositivo che limita la carica a circa 25-30 amper di fatto elimina questo problema. Ovviamnete poi il dispositivo si occupa in una logia di carica costante ( qualche amper di variazione come riscontri è irrilevante condiderando 200 Amper delle batterie )di una altra funzione importantissima ( oltre la desolfatazione) ovvero quella di innalzare leggermenmte la tensione al fine di evitare che la fine carica venga raggiunta con tensioni troppo basse. Ciao Bruno Per Mare per Terram
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 01/08/2012 alle: 09:00:34
Ringrazio entrambi per la risposta, il fatto e' che mi sembrava che in questo frangente le batterie non ne traessero nessun beneficio di ricarica (ma in effetti i 30A che vedo nel display qualcosa vorranno pur dire) e la ricarica effettiva cominciasse dopo i fatidici 70 km di marcia quando la tensione saliva a 14,6V. Grazie Elvis
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/08/2012 alle: 11:38:15
Un saluto a EMME48 che come sempre molto esaustivamente ti ha risposto con qualche secondo di anticipo rispetto alla mia. Ovviamnete il GURU e lui ! Cioa a tutti Per Mare per Terram
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 01/08/2012 alle: 11:42:57
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/08/2012  11:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quale GURU, ma per favore... Io lavoro in banca [:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link