Per Mare per Terram
quote:Risposta al messaggio di donchisciotte63 inserito in data 31/07/2012 23:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene. TUTTI i caricabatterie automatici del mondo lavorano regolando la TENSIONE di uscita. A quella tensione le tue batterie "ciucciano" 30 ampere, quella fase si chiama Bulk e rappresenta una specie di "pozzo di corrente", termine elettronico che indica un circuito capace di fornire una limitazione in corrente agendo sulla tensione in uscita. La fase Bulk termina quando le BS si ricaricano e la tensione alla quale assorbono elevate correnti va a 14,4 volt, appena la corrente assorbita scende sotto le 2 ampere l'EPE capisce la fine della ricarica e passa in mantenimento a 13,8 volt che in questo caso significano corrente assorbita dalle BS quasi zero. Se tu per ipotesi avessi una batteria da 1000 amperora scarichissima vedresti assorbire 30 ampere con 11 volt [;)] Guarda qui...
Nella curva di colore blu te saresti appena a due millimetri partendo da sinistra dove leggi 13,8 volt (circa) e la linea gialla indica la corrente massima dell'EPE (li non c'è scritta la scala verticale che è in comune sia alla tensione che alla corrente).
Hai appena scoperto la più bella caratteristica dell'EPE che (chissà perché) nessuno pubblicizza.
La capacità di LIMITARE la corrente iniziale di ricarica con BS molto scariche.
Se tu avessi avuto un collegamento diretto all'allternatore a 14,5 volt avresti avuto una dannosa botta di corrente sulle BS che invece l'EPE ti ha salvato.
Secondo me 30 ampere vanno bene su 200 amperora, su 100 soltanto (una batteria) direi che soddisfano la voglia di far presto del camperista distratto ma non sono certo adatti alla salute delle batterie (parere assolutamente personale ovviamente).
Anche io ho l'EPE con display che faccio lavorare su 120+120 amperora in parallelo diretto di batterie AGM e la tensione a BS scariche è bassa anche in presenza di 30 ampere di ricarica.
Quello che hai rilevato te quindi non è un difetto ma una caratteristica molto positiva che permette di gestire la ricarica in maniera corretta.
Marco.
Per Mare per Terram
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/08/2012 11:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale GURU, ma per favore... Io lavoro in banca [:D] Marco.