CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con inverter 1500w vechline

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
maurizioverona
maurizioverona
05/01/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 12:39:45
Con camper attaccato alla colonnina ho acceso inverter perchè alimenta una presa comoda ed attaccato la TV. La sera stacco la spina tv e dimentico acceso inverter quindi alla presa non c'è attaccato nulla. Di notte temporale...verso le 4 del mattino sento per circa 5 minuti un forte TAC come se un ramo battesse sul tetto del camper....era l'inverter..che poi ha smesso di far rumore. torno a letto...al mattino inserisco la spina tv..ma inverter non eroga piu 220, mentre la 12 volt funziona. Ho provato con tester batteria servizi e misura 13,35v....mi dicono che non vuol dire nulla...potrebbe essere scarica lo stesso perchè bisognerebbe misurare gli amper che eroga ( quindi l'intensità di corrente)....cosa potrebbe essere? Batteria scarica? Fusibile? Inverer da buttare? Secondo me se il camper è attaccato alla corrente la batteria servizi anche se scarica dovrebbe lo stesso alimentare inverter perchè fa solo da " ponte " oppure sbaglio? Grazie per le risposte
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 14:11:05
Un buon inverter dovrebbe rimanere acceso senza prelievi per sempre, finchè c' è 12 volt a disposizione.
Non capisco come possa influire il temporale sul inverter, dovrebbe saltare prima il carica e poi la batteria.
13,35 sotto 220, la batteria è carica, per sapere quanto può dare, basta attaccarci un carico e vedere quanto scende.
Ivo
13
maurizioverona
maurizioverona
05/01/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:01:19
In risposta al messaggio di marinox del 14/08/2017 alle 21:37:41

ti ringrazio ma di errori ce ne sono stati eccome , specialmente sul primo ( questo è il secondo e ultimo ) ma poi come si dice maestri si diventa . l'errore è una conseguenza del fatto che ho due serbatoi acqua collegati
tra loro sia x riempirli che x svuotarli ,inoltre ho una pompa x ogni uso ovvero una x la cucina ,una x il bagno e una x il wc ,tutte indipendenti . e da li' che è nato l'errore , tubi di mandata e ritorno ,fortuna che sono tutti segnati da x e ritorno , comunque sia buone VACANZE a tutti voi .  carlo
...
Ciao...grazie per la risposta. Farò anche questa prova per vedere di quanto scende la batteria. L'ipotesi del temporale l'ho buttata li da profano...magari ha fatto saltare qualche fusibile...comunque ho notato che anche da spento l'inverter eroga lo stesso 12 volt perchè il telefonino si ricarica anche se la luce verde dell'inverter è spenta...misteri...anche secondo me la batteia ha 3 anni ed è buona infatti in libera con pannello non ho mai avuto problemi....ma il tizio a cui l'ho portato a riparare dice che il voltaggio non conta nulla bisogna misurare gli amper con macchinario che hanno gli elettrauti...boh?!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di maurizioverona del 18/09/2018 alle 12:39:45

Con camper attaccato alla colonnina ho acceso inverter perchè alimenta una presa comoda ed attaccato la TV. La sera stacco la spina tv e dimentico acceso inverter quindi alla presa non c'è attaccato nulla. Di notte temporale...verso
le 4 del mattino sento per circa 5 minuti un forte TAC come se un ramo battesse sul tetto del camper....era l'inverter..che poi ha smesso di far rumore. torno a letto...al mattino inserisco la spina tv..ma inverter non eroga piu 220, mentre la 12 volt funziona. Ho provato con tester batteria servizi e misura 13,35v....mi dicono che non vuol dire nulla...potrebbe essere scarica lo stesso perchè bisognerebbe misurare gli amper che eroga ( quindi l'intensità di corrente)....cosa potrebbe essere? Batteria scarica? Fusibile? Inverer da buttare? Secondo me se il camper è attaccato alla corrente la batteria servizi anche se scarica dovrebbe lo stesso alimentare inverter perchè fa solo da ponte oppure sbaglio? Grazie per le risposte
...
Maurizioverona, 
la situazione è molto più semplice di ciò che ti è stato detto dal "tecnico".

Ora, se l'inverter funzionava prima alimentando una TV, quindi con basso assorbimento, oserei dire che se anche l'impianto inverter (connessioni/crimpaure/sezione cavi) non fosse stato realizzato a regola d'arte, almeno in questo frangente, non è un grosso problema.
Ora, se NON sei collegato alla 220V ci sta che l'inverter tagli l'alimentazione quando i Volt della batteria scendono sotto i 10,5 ma nel tuo caso a 13.35 ciò NON DEVE avvenire. Una batteria scarica non è a 13,35V, MAI.
Essendo poi, collegato alla 220V, l'inverter funziona SEMPRE perchè alimentato dal caricabatterie del mezzo e non solo dalla batteria. E' chiaro che il prelievo, in questo caso, (con batteria scarica) non possa essere superiore a ciò che il caricabatterie è in grado di erogare, 8-10-16-20A dipende dalla potenza del CB stesso.

Tornando al tuo caso specifico, se sei collegato alla 220V con inverter acceso per far funzionare la TV l'impianto DEVE funzionare, punto!

Se non funziona, direi che nel 99% dei casi hai un problema all'inverter, il quale se fosse sul mio camper sarebbe già finito nel bidone. Un inverter da 1500W non può essere un prodotto di bassa qualità e non può saltare senza nessuna utenza collegata. Il botto che hai sentito è con tutta probabilità dovuto al saltare di uno dei fusibili interni, che dovendo erogare quei 1500W sarà almeno un 125A o giù di lì.
Non voglio metterti paura, ma con inverter di quella potenza non bisogna scherzare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:49:02
In risposta al messaggio di maurizioverona del 18/09/2018 alle 16:01:19

Ciao...grazie per la risposta. Farò anche questa prova per vedere di quanto scende la batteria. L'ipotesi del temporale l'ho buttata li da profano...magari ha fatto saltare qualche fusibile...comunque ho notato che anche
da spento l'inverter eroga lo stesso 12 volt perchè il telefonino si ricarica anche se la luce verde dell'inverter è spenta...misteri...anche secondo me la batteia ha 3 anni ed è buona infatti in libera con pannello non ho mai avuto problemi....ma il tizio a cui l'ho portato a riparare dice che il voltaggio non conta nulla bisogna misurare gli amper con macchinario che hanno gli elettrauti...boh?!
...
Prima cosa io non condivido l'uso di un inverter in presenza di rete ma il tecnico ha detto giusto che avere tensione non vuol dire niente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:39:33
L'inverter è una strana macchina instabile e delicata.

Ora, il tuo caso.
Per me è entrata una sovratensione dalla linea di alimentazione di rete durante il temporale. Cosa abbastanza normale se un fulmine cade sulla linea elettrica.
Il caricabatteria ha fatto passare una tensione ben più alta di quella di carica della batteria, la batteria ha retto, l'inverter no.
Se è solo una questione di fusibili dell'inverter ti è andata bene. Sono lì apposta per proteggere. Se invece i fusibili sono intatti... beh... ho paura che l'inverter sia da discarica.

Modificato da alva.it il 22/09/2018 alle 17:03:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:06:31
Scollega l'inverter dalla BS per un po' e vedi se riparte. Do per scontato che i fusibili li hai controllati.

Usare l'inverter in presenza di colonnina col 230 non è insensato perché permette di alimentare con una tensione sicura apparati delicati.
Parlo di Inverter di elevata qualità ovviamente.

Se l'inverte è da poco prezzo potresti aver raggiunto il guasto programmato inserito nel progetto che è necessario per fartene ricomprare un altro.

Marco
Marco

http://www.m48.it

13
maurizioverona
maurizioverona
05/01/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:28:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2018 alle 16:06:31

Scollega l'inverter dalla BS per un po' e vedi se riparte. Do per scontato che i fusibili li hai controllati. Usare l'inverter in presenza di colonnina col 230 non è insensato perché permette di alimentare con una tensione
sicura apparati delicati. Parlo di Inverter di elevata qualità ovviamente. Se l'inverte è da poco prezzo potresti aver raggiunto il guasto programmato inserito nel progetto che è necessario per fartene ricomprare un altro. Marco
...
Grazie...quando ho un attimo ricontrollo e vedo...pi vi aggiorno..comunque si è un inverter vechline..me lo sono trovato quando ho comprato il camper...non mi sembra sia di alta qualità...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link