CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Duocomfort con Secumotion

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:38:00
Buongiorno a tutti,
Sul mio camper usato c'era installato il duocomfort + secumotion. Camper del 2009, mai nessun problema.
Ora, a seconda delle utenze gas aperte e quindi del flusso di gas richiesto, al passaggio automatico da una bombola all'altra il sistema va in blocco e devo riarmare l'impianto con il pulsante verde del Secumotion.
Con poco flusso di gas, commuta correttamente. All'aumentare del flusso aumentano le probabilità che vada in blocco.
Sempre e solo al cambio della bombola.
Domande:
1) Posso smontare e provare a pulire entrambi i dispositivi?
2) Se dovessi procedere alla sostituzione, cosa cambio prima? il Duocomfort o il Secumotion?

Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.
Francesco
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di Franz0577 del 18/09/2020 alle 09:38:00

Buongiorno a tutti, Sul mio camper usato c'era installato il duocomfort + secumotion. Camper del 2009, mai nessun problema. Ora, a seconda delle utenze gas aperte e quindi del flusso di gas richiesto, al passaggio automatico
da una bombola all'altra il sistema va in blocco e devo riarmare l'impianto con il pulsante verde del Secumotion. Con poco flusso di gas, commuta correttamente. All'aumentare del flusso aumentano le probabilità che vada in blocco. Sempre e solo al cambio della bombola. Domande: 1) Posso smontare e provare a pulire entrambi i dispositivi? 2) Se dovessi procedere alla sostituzione, cosa cambio prima? il Duocomfort o il Secumotion? Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi. Francesco Francesco
...
Il Secumotion ha spesso dato problemi, anche se io personalmente lo ho avuto per 8 anni senza problemi.
Poi, proprio per la scarsa affidabilità non è piu in produzione.

Se sostituisci devi eliminare sia Duoconfort che Secumotion e sostituirli con Duocontrol CS che fa la funzione dei due precedenti, ma è molto piu affidabile basandosi su un principio di funzionamento differente.

Se poi i tuoi sono del 2009 sono anche scaduti nel 2019 e quindi devi sostituirli per essere in regola. Anche i tubi arancioni con valvola scadono dopo 10 anni, quindi diventa una certa spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:37:57
I tubi arancioni con valvola li avevo già sostituiti sapendo della scadenza, non ero a conoscenza di dover sostituire anche queste parti. E l'assistenza mi ha cambiato i tubi senza propormela..
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:54:27

condivido con Tommaso , spendendo circa 170 euro con il duocontrol cs chiarisci e risolvi alla grande il tuo dubbio 

mario
Mario
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:57:41
Un ultima domanda:
Con il Duocomfort avevo anche il comando a distanza per la resistenza antigelo.
Devo cambiare anche questo?
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:37:40

temo che il kit comando a distanza del duoconfort non sia compatibile con il duocontrol  ma non ne ho la certezza 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di Franz0577 del 18/09/2020 alle 11:57:41

Un ultima domanda: Con il Duocomfort avevo anche il comando a distanza per la resistenza antigelo. Devo cambiare anche questo?
a tal proposito bisogna fare una puntualizzazione.

Il Duocontrol CS in produzione fino a pochi mesi fa, di colore argento, (e prodotto dalla GOK per la Truma) usa lo stesso identico attacco per il comando a distanza, e quindi puoi tranquillamente usare il tuo
Cioè quello come in foto:

immagine(3254).png

Però negli ultimi mesi è uscito un nuovo Duocontrol CS di colore nero (mi sembra prodotto da Cavagna per la Truma), è se non erro ha un attacco completamente differente e quindi non puoi usare il tuo impianto preesistente.
Intendo questo:

immagine(3255).png

Quindi, secondo me ti converrebbe cercare un Duocontrol CS penultimo tipo, che sicuramente si trova ancora, oppure ci sarebbe una seconda possibilità.
Ora che la GOK si è affrancata dalla Truma, produce per conto suo lil Duocontrol CS ma che ora si chiama Caramatic e che è perfettamente identico, cambia solo colore e forma del pomello e costa anche meno

immagine(3256).png

https://www.campingsportmagenta...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:39:50
io ho sostituito il tutto con caramatic, funziona bene e va bene anche il kit comando a distanza.
ciao
Paolo
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:02:06
Avendo bisogno della versione orizzontale, credo che quello giusto sia il Caramatic DriveTwo CS orizzontale

https://www.obelink.it/gok-cara...

Guardate il mio vano bombole oggi:
IMG_20170115_120249.jpg
Lo spazio è limitatissimo e l'una posizione installabile è l'attuale.
Dovrei quindi comunque modificare il nuovo(!) per un angolo a 90°
Forse mi conviene rivolgermi a un assistenza.
Francesco
10
Franz0577
Franz0577
22/06/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:03:53
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/09/2020 alle 15:39:50

io ho sostituito il tutto con caramatic, funziona bene e va bene anche il kit comando a distanza. ciao
Funziona anche la resistenza?
Francesco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:06:36
Interessante, farà anche il comando a distanza "caramatic"? :-)

Dal momento che io ormai ho speso un capitale perché il concessionario mi ha montato il duocontrol CS, potrei almeno tentare il risparmio sul controllo remoto.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:09:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2020 alle 16:06:36

Interessante, farà anche il comando a distanza caramatic? :-) Dal momento che io ormai ho speso un capitale perché il concessionario mi ha montato il duocontrol CS, potrei almeno tentare il risparmio sul controllo remoto. Marco
Mi rispondo da solo, devo solo trovarlo in vendita:

https://www.gok.de/media/pdf/b5...

Marco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 17:40:56
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2020 alle 11:54:27

condivido con Tommaso , spendendo circa 170 euro con il duocontrol cs chiarisci e risolvi alla grande il tuo dubbio  mario
Avendo un impianto duocontrol+ securmotion del 2007 per la sostituzione avrei dovuto spendere un sacco di soldi. Primo perchè (non so se sia vero) la Truma non dà la garanzia per il duocontol cs se non si montano anche due filtri gas. A parte i problemi logistici tra tubi duocontrol e filtri  e manodopera ci volevano 600 euro. A questo punto ho fatto alcune considerazioni: a)non ho mai usato la Truma in viaggi avendo in dinette il riscaldatore collegato al motore b) con le bombole trasparenti lo scambio automatico non è più necessario perchè la sera se la bombola 1 è al limite la scambia sulla 2 per la notte.Pertanto ho scelto di fare l'impianto in bassa pressione costituito da un regolatore ed un deviatore meccanico al quale sono collegate le due bombole che dovranno essere chiuse in viaggio. Ho speso circa 1/10.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 18:43:18
In risposta al messaggio di Franz0577 del 18/09/2020 alle 16:03:53

Funziona anche la resistenza?
si
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 20:03:37
In risposta al messaggio di alexbio del 18/09/2020 alle 17:40:56

Avendo un impianto duocontrol+ securmotion del 2007 per la sostituzione avrei dovuto spendere un sacco di soldi. Primo perchè (non so se sia vero) la Truma non dà la garanzia per il duocontol cs se non si montano anche
due filtri gas. A parte i problemi logistici tra tubi duocontrol e filtri  e manodopera ci volevano 600 euro. A questo punto ho fatto alcune considerazioni: a)non ho mai usato la Truma in viaggi avendo in dinette il riscaldatore collegato al motore b) con le bombole trasparenti lo scambio automatico non è più necessario perchè la sera se la bombola 1 è al limite la scambia sulla 2 per la notte.Pertanto ho scelto di fare l'impianto in bassa pressione costituito da un regolatore ed un deviatore meccanico al quale sono collegate le due bombole che dovranno essere chiuse in viaggio. Ho speso circa 1/10.
...
Per fare un impianto a bassa pressione i regolatori devono essere due, uno su ogni bombola, e il deviatore quindi in bassa pressione.

Certamente funziona e costa molto meno, ma la comodità della deviazione automatica non è cosa da poco.
Oltre che per la stufa, è importante anche per il frigo se la bombola finisse mentre si è a spasso.

Certo che si è fatto senza per anni, come si è fatto senza di altre cose, ma quando ci si abitua a una comodità, poi è difficile tornare indietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 20:58:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 20:03:37

Per fare un impianto a bassa pressione i regolatori devono essere due, uno su ogni bombola, e il deviatore quindi in bassa pressione. Certamente funziona e costa molto meno, ma la comodità della deviazione automatica non
è cosa da poco. Oltre che per la stufa, è importante anche per il frigo se la bombola finisse mentre si è a spasso. Certo che si è fatto senza per anni, come si è fatto senza di altre cose, ma quando ci si abitua a una comodità, poi è difficile tornare indietro.
...
Ormai, con le bombole in resina che sono trasparenti, il problema del livello del gas non si pone più.
E in materia di gas, più l'impianto è semplice, meglio è.
Personalmente ho optato per i due regolatori di pressione e un semplice deviatore, tutto in bassa pressione. Più sicurezza e minore spesa. Vorrei ricordare che tutto ciò che è in alta pressione, lavora a circa 8/9 bar, mentre a valle del regolatore, ci sono solo 30 millibar. Una bella differenza.
​​​​​​

​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/09/2020 alle 21:04:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 03:29:33
In risposta al messaggio di wippet del 18/09/2020 alle 20:58:27

Ormai, con le bombole in resina che sono trasparenti, il problema del livello del gas non si pone più. E in materia di gas, più l'impianto è semplice, meglio è. Personalmente ho optato per i due regolatori di pressione
e un semplice deviatore, tutto in bassa pressione. Più sicurezza e minore spesa. Vorrei ricordare che tutto ciò che è in alta pressione, lavora a circa 8/9 bar, mentre a valle del regolatore, ci sono solo 30 millibar. Una bella differenza. ​​​​​​ ​​​  
...
Avevo fatto tutto in bassa pressione sul camper precedente, prima di convertirmi (finalmente) al gasolio.
Commutavo tra bombolone e bombola di riserva in bassa pressione.
Un'asta collegata al rubinetto mi consentiva la commutazione anche da dentro il camper.

L'alta pressione mi ha sempre fatto storcere il naso... in bassa pressione ci sono due economicissimi regolatori separati e poi tutto a 30 milliBar, niente tubi a spasso o accrocchi (seppur omologati) collegati direttamente alle 9 atmosfere di GPL
Chissà perché ma mettere il regolatore direttamente sulla bomola, mi fa tornare in mente la protezione data da un fusibile installato vicinissimo al polo positivo di una batteria.

La poca fiducia nel gas l'ho maturata quando aiutavo un amico a installare impianti a GPL per autotrazione.
L'idea del camper gas-free non è una religione, ma deriva dalla strana sensazione di disagio data dal gas presente in un veicolo fatto di cartone, a zonzo nel traffico.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 11:19:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2020 alle 03:29:33

Avevo fatto tutto in bassa pressione sul camper precedente, prima di convertirmi (finalmente) al gasolio. Commutavo tra bombolone e bombola di riserva in bassa pressione. Un'asta collegata al rubinetto mi consentiva la commutazione
anche da dentro il camper. L'alta pressione mi ha sempre fatto storcere il naso... in bassa pressione ci sono due economicissimi regolatori separati e poi tutto a 30 milliBar, niente tubi a spasso o accrocchi (seppur omologati) collegati direttamente alle 9 atmosfere di GPL Chissà perché ma mettere il regolatore direttamente sulla bomola, mi fa tornare in mente la protezione data da un fusibile installato vicinissimo al polo positivo di una batteria. La poca fiducia nel gas l'ho maturata quando aiutavo un amico a installare impianti a GPL per autotrazione. L'idea del camper gas-free non è una religione, ma deriva dalla strana sensazione di disagio data dal gas presente in un veicolo fatto di cartone, a zonzo nel traffico. Marco
...
Ormai molti camper sono semi-gas-free, cioè riscaldamento, acqua calda a gasolio, frigo a compressore e gas unicamente per il fornello, dove si possono usare bombole piccole, oppure con una da 10kg si fa piu di un anno di uso del camper.

Ho fatto caso le ultime volte che sono stato in Francia, che nei camper nuovi è spessissimo installata la Truma Combi Diesel, e quindi finalmente anche i costruttori stanno capendo il vantaggio del gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link