CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema elettrovalvola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 17:05:40
93C29578-208B-41D0-B6C7-F7BC9E873C9E.jpeg4FEA8865-7C5A-47AD-82A8-44F58F2B5F27.jpeg8DC33144-3FF0-4AF8-A727-2AAB44B69D55.jpeg7524E384-3A2E-4E2C-B835-BF016F56AF99.jpegCiao ragazzi ho un’elettrovalvola
per le grigie e mi si è’ sgranato uno degli ingranaggi ... secondo voi lo trovo come ricambio e dove ? Oppure posso trovare solo il motore della valvola ? Mi si è’ rotto tra l’altro perché nn ha fine corsa o indicazione questa valvola e quindi in apertura e chiusura sforza dovrei anche risolvere questo problema... ps ma in caso una valvola nuoca come questa? E’ a sfera su 1 1/4 mi hanno chiesto 185 e...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 18:16:25
Non so se sia identica, questa è quella venduta da ECOSAN

Screenshot%20-%2019_12_2016%20%2C%2012_26_09.png
così almeno hai un codice se la devi cercare.
Il prezzo penso sia corretto perchè la comperai nel 2007 per il mio ex camper e costava poco meno.

A tal proposito, ho uno schemino per avere le indicazioni a LED dei finecorsa, lo trovi sul mio sito dove spiegavo quella installazione

http://www.iz4dji.it/Lavori/Val...

mi scuso perchè è uno schema fatto con i piedi, se non si capisce chiedi che provo di spiegare meglio.

In pratica funziona con l'assorbimento del motore. Premi la levetta del deviatore (con autoritorno centrale) e quando il motoore arriva a fine corsa assorbe di piu, e questa maggiore corrente, con una resistenza giusta, fa accendere il LED e quindi molli la levetta. Potrebbe essere che con un motore differente la resistenza debba variare, ma si fanno prove fino che il LED rimane spento quando il motore gira e si accende solo quando il motore si ferma al fine corsa.
Il LED potrebbe fare un piccolo lampeggio alla partenza (spunto) del motore, ma non è un problema.

In teoria potresti anche trovare il solo gruppo motoriduttore per esempio su Ebay, ne ho visti, ma capire bene quale serve non è facile, bisogna trovare il giri/minuto giusti e la potenza giusta etc... e poi sicuramente servirebbe un tornio per creare una boccola per adattarlo.
In teoria possibile, in pratica piu complicato.

Se comperi la valvla identica alla tua, puoi anche sostituire solo il mooriduttore e non anche il corpo valvola e quindi ti eviti il fastidioso lavoro da idraulico ;)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 19:44:47
si. è questa vedo come fare porca la miseria per un ingranaggio....il discorso Led e' interessante ,ma si puo' mettere anche nel mio caso?io ho un interruttore a zero centrale da alzacristallo,posso riprodurre il tuo schema senza portare altri fili?scusa ma nn mi e' chiaro ,io ho due filimsolo che vanno dietro e penso due nel pesante a bilanciere x la 12 v e poi internamente fa l'inversione...io avevo pensato di mettere un finecorsa ma è appunto + complicato ...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 19:49:55
poi perche' due led?nn basta uno che si accende quando arriva a battuta?nel caso deve cambiare la resistenza, penso sia lo stesso motore...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:06:41
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/09/2018 alle 19:49:55

poi perche' due led?nn basta uno che si accende quando arriva a battuta?nel caso deve cambiare la resistenza, penso sia lo stesso motore...
Perchè un led è prima di tutto un diodo e il diodo conduce in una sola direzione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:34:21
a ok vero qui nn si potrebbe usare solo uno...mi spiegate meglio lo schema ,in modo +elementare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 20:58:58
Cerco di spiegare il mio orrendo schema:

Ho usato un deviatore a levetta con ZERO centrale e autoritorno, perchè quello avevo e lo ho messo su una piastrina CBE accanto al posto guida. Però, quello da alzacristallo fa esattamente la stessa cosa, cioè funziona come invertitore con zero centrale e autoritorno. Ha sempre 6 linguette di contatto.

Nello schema il tondo con scritto M è il motore della valvola, i due tondini con la mezzaluna nera sono i LED, dove c'è scritto + e -  è la alimentazione 12v.

Il rettangolo tratteggiato con i 6 contatti è il retro del deviatore (collegato come invertitore).

Per la apertura si alimenta la valvola con una polarità, per la chiusura si inverte la polarità.

Secondo me al tuo interruttore da alzacristalli devono per forza arrivare 4 fili, con due non potrebbe funzionare, non riesco a pensare a altro tipo di collegamento.

devi solo aggiungerei due LED e la resistenza collegandoli sui terminali dell interruttore come da mio schema.

Spero di essermi spiegato meglio, ma non è il mio forte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 21:13:31
C'è solo da dire che l'ingresso alimentazione può essere anche in centro anzi spesso è così ed uno che non mastica la materia potrebbe trovarsi spiazzato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 22:47:33
In risposta al messaggio di T i t a n del 08/09/2018 alle 21:13:31

C'è solo da dire che l'ingresso alimentazione può essere anche in centro anzi spesso è così ed uno che non mastica la materia potrebbe trovarsi spiazzato.
si, hai ragione , e l'incrocio dei fili sarebbe sulla uscita verso il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 08:14:02
Posso mettere led di due colori diversi? So che hanno diverso voltaggio ...

per ingranaggio farlo fare fare da qualcuno sarebbe assurdo vero?
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:16:15
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/09/2018 alle 08:14:02

Posso mettere led di due colori diversi? So che hanno diverso voltaggio ... per ingranaggio farlo fare fare da qualcuno sarebbe assurdo vero?
perche non usi le valvole di irrigazione (normalmente chiusa) pagata 22€ da 1"
VOI AVETE GLI OROLOGI IO HO IL TEMPO ✴ OLIVER. ✴
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:18:42
Lavora a 360 gradi? altrimenti sposta l'ingranaggio di alcuni denti
VOI AVETE GLI OROLOGI IO HO IL TEMPO ✴ OLIVER. ✴
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:27:46
arca avevo provato a girare l'ingranaggio purtroppo lavora tutto...

x irrigazione nn so il mio e 1 1/4...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:49:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 09/09/2018 alle 08:14:02

Posso mettere led di due colori diversi? So che hanno diverso voltaggio ... per ingranaggio farlo fare fare da qualcuno sarebbe assurdo vero?
per i LED e la resistenza devi fare delle prove. Io li ho messi entrambi gialli.

Penso che fare fare un ingranaggo costi piu che la valvola nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:51:17
In risposta al messaggio di arca 50 del 09/09/2018 alle 17:16:15

perche non usi le valvole di irrigazione (normalmente chiusa) pagata 22€ da 1
avevo in passato guardato le valvole da irrigazione, ma sono quasi tutte a 24v e poi serve acqua sotto pressione altrimenti non funzionano....almeno quelle che avevo visto io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 07:06:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 23:49:29

per i LED e la resistenza devi fare delle prove. Io li ho messi entrambi gialli. Penso che fare fare un ingranaggo costi piu che la valvola nuova.
Dalla foto sembrerebbe che quegli ingranaggi non siano di metallo.
Se così fosse, con un po di manualità e con le resine che usi nel tuo lavoro, si potrebbe tentare una ricostruzione.wink
Federico
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 17:18:04
no e' metallo

per i led e la resistenza...il colore del led fa variare questa resistenza?ma poi tu dici di provare,ma con quali valori,piu' alti piu' bassi o cosa?a questo punto nn sarebbe meglio se esiste uan resistenza variabile?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di qwertyz del 10/09/2018 alle 17:18:04

no e' metallo per i led e la resistenza...il colore del led fa variare questa resistenza?ma poi tu dici di provare,ma con quali valori,piu' alti piu' bassi o cosa?a questo punto nn sarebbe meglio se esiste uan resistenza variabile?
La tensione nominale dei led è vero che cambia con il colore ma siccome i led prima di tutto vanno comandati in corrente e nello specifico anche stesso colore e stessa corrente si può avere una variazione di luminosità perché il diodo che forma il led come tutti i diodi ha una sua resistenza interna che è dinamica anziché fissa e praticamente fa si che non sono tutti uguali ma in ogni caso metti un verde e un rosso varierà solo l'intensità di luce e se questo non è un problema fai lo schema di Tommaso.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:32:52
grazie titan

ma per la resistenza eventualmente qual'è la regola?cioe' se aumento la resistenza saranno "piu' sordi"?nn esiste una resistenza variabile attorno a quel valore?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:51:12
Esatto più la resistenza è alta meno passa corrente (chiaramente a parità di tensione)
Nello schema di Tommaso viene prelevata una tensione (piccola) ai capi della resistenza posta in serie al motore.la resistenza è messa per limitare la corrente di cortocircuito dell'induttore dell'elettrovalvola e per poter prelevare tensione per i led che aumenta notevolmente quando la elettrovalvole è a fine corsa e potrai vedere il led corrispondente accendersi.tecnicamente non sarebbe proprio il massimo perché ogni led deve avere una resistenza di limitazione di corrente ma quando si vuole la semplicità ove possibile va bene così.
Prova come ha fatto lui .
​​​​
16
gian47
gian47
12/08/2009 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:43:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 18:16:25

Non so se sia identica, questa è quella venduta da ECOSAN così almeno hai un codice se la devi cercare. Il prezzo penso sia corretto perchè la comperai nel 2007 per il mio ex camper e costava poco meno. A tal proposito,
ho uno schemino per avere le indicazioni a LED dei finecorsa, lo trovi sul mio sito dove spiegavo quella installazione 20motorizzata%20acque%20grigie.pdf mi scuso perchè è uno schema fatto con i piedi, se non si capisce chiedi che provo di spiegare meglio. In pratica funziona con l'assorbimento del motore. Premi la levetta del deviatore (con autoritorno centrale) e quando il motoore arriva a fine corsa assorbe di piu, e questa maggiore corrente, con una resistenza giusta, fa accendere il LED e quindi molli la levetta. Potrebbe essere che con un motore differente la resistenza debba variare, ma si fanno prove fino che il LED rimane spento quando il motore gira e si accende solo quando il motore si ferma al fine corsa. Il LED potrebbe fare un piccolo lampeggio alla partenza (spunto) del motore, ma non è un problema. In teoria potresti anche trovare il solo gruppo motoriduttore per esempio su Ebay, ne ho visti, ma capire bene quale serve non è facile, bisogna trovare il giri/minuto giusti e la potenza giusta etc... e poi sicuramente servirebbe un tornio per creare una boccola per adattarlo. In teoria possibile, in pratica piu complicato. Se comperi la valvla identica alla tua, puoi anche sostituire solo il mooriduttore e non anche il corpo valvola e quindi ti eviti il fastidioso lavoro da idraulico ;)
...
Ciao: ho appena sostituito la mia vecchia elettrovalvola da 1" con una da 1"e 1/4 normalmente chiusa con apertura a sfera totale con foro da cm. 2,9 
Il voltaggio e` v. 220 ed e` alimentata dell' inverter con interruture. Funziona egregiamente e te la cavi con una spesa di euro 63.50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link