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Problema frigo Dometic serie 8

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18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 22:26:57
Signori buona sera! Vengo ad esporvi il problema che sto ricontrando sul mio frigo Dometic serie 8, doppia porta 145lt. del 2013.. in pratica, nel funzionamento a 12v, con il motore acceso, il fusibile da 20A posto sulla linea di potenza, tende a fondere la parte in plastica che racchiude le lamelle, senza però bruciarlo e quindi interrompere l'alimentazione. Quindi deduco ed ho toccato con mano, che la linea si scalda molto senza che il fusibile intervenga a protezione probabilmente perchè la temperatura è al limite.
La mia domanda: 
Perchè la linea si scalda così tanto ma non al punto da far fondere il fusibile? Premetto che in tutti questi anni non ho mai avuto problemi e che il frigo funziona correttamente su ogni fonte di alimentazione.
Causa: potrebbe essere il cavo di potenza ossidato internamente a tal punto da creare una forte resistenza al flusso di corrente?
Con il tester e a motore acceso ho misurato all'uscita dei cavi potenza e prima del collegamento alla resistenza, 12,84v
Rimedio: sostituire questi cavi con una coppia nuova da 6mm2 (cosa difficile da fare ma non impossibile) o creare una nuova linea partendo dalla Batteria di servizi con interposto un relè comandato dal D+ che si attiva ed alimenta il frigo quando accendo il motore? ( dalla batteria di servizi, con il motore in moto verrebbero fuori 13,46V che sicuramente renderebbero più efficiente questo tipo di alimentazione)
Grazie a chi vorrà rispondermi.   
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 23:03:27
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2022 alle 22:26:57

Signori buona sera! Vengo ad esporvi il problema che sto ricontrando sul mio frigo Dometic serie 8, doppia porta 145lt. del 2013.. in pratica, nel funzionamento a 12v, con il motore acceso, il fusibile da 20A posto sulla
linea di potenza, tende a fondere la parte in plastica che racchiude le lamelle, senza però bruciarlo e quindi interrompere l'alimentazione. Quindi deduco ed ho toccato con mano, che la linea si scalda molto senza che il fusibile intervenga a protezione probabilmente perchè la temperatura è al limite. La mia domanda:  Perchè la linea si scalda così tanto ma non al punto da far fondere il fusibile? Premetto che in tutti questi anni non ho mai avuto problemi e che il frigo funziona correttamente su ogni fonte di alimentazione. Causa: potrebbe essere il cavo di potenza ossidato internamente a tal punto da creare una forte resistenza al flusso di corrente? Con il tester e a motore acceso ho misurato all'uscita dei cavi potenza e prima del collegamento alla resistenza, 12,84v Rimedio: sostituire questi cavi con una coppia nuova da 6mm2 (cosa difficile da fare ma non impossibile) o creare una nuova linea partendo dalla Batteria di servizi con interposto un relè comandato dal D+ che si attiva ed alimenta il frigo quando accendo il motore? ( dalla batteria di servizi, con il motore in moto verrebbero fuori 13,46V che sicuramente renderebbero più efficiente questo tipo di alimentazione) Grazie a chi vorrà rispondermi.   
...
I fusibili a lamella di tipo automobilistico hanno forse i peggior contatti esistenti, un'ipotesi forse potrebbe essere che le lamelle non sono strette bene nei faston della centralina che hanno preso gioco con il tempo.

12.84V non sono malaccio, ma se riesci a portare la tensione vicina ai 14V dell'alternatore la potenza aumenta e non di poco.

Io ho fatto così:

http://www.m48.it/camperbricola...



Ma molti altri hanno fatto così ed hanno risolto sia per i fusibili cotti, sia per il raffreddamento del frigo che migliora sensibilmente.

Qualora volessi mettere in pratica il "brevetto" di Marco (emme48) valuta comunque la fattibilità della modifica sul tuo frigorifero, perchè in alcuni modelli non è possibile farla.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 23:31:52
Effettivamente ho notato che le lamelle non rimangono ben strette sui faston del portafusibile e anche se strette, appena si scaldano un po, perdono la loro elasticità.
La modifica di M48 che mi hai proposto direi a dir poco che è fantastica perchè con poca spesa e poco lavoro, risolverei un problema che sta diventando grosso e senza stravolgere l'impianto originale. Domani mi metto al lavoro e vediamo cosa ne viene fuori, intanto per ora ti ringrazio!wink 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:19:28
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2022 alle 23:31:52

Effettivamente ho notato che le lamelle non rimangono ben strette sui faston del portafusibile e anche se strette, appena si scaldano un po, perdono la loro elasticità. La modifica di M48 che mi hai proposto direi a dir
poco che è fantastica perchè con poca spesa e poco lavoro, risolverei un problema che sta diventando grosso e senza stravolgere l'impianto originale. Domani mi metto al lavoro e vediamo cosa ne viene fuori, intanto per ora ti ringrazio! 
...
"""  senza stravolgere l'impianto originale."""

Esatto, il bello della modifica è che è completamente reversibile, anche se una volta fatta rimarrà definitiva, la funzionalita del frigo migliorerà e non poco, senza contare sulla sicurezza che aumenterà.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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