In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2022 alle 20:17:09
la valvola gas è posizionata sulla parte alta del frigo immediatamente dietro alla manopola di regolazione , per accedervi dovrai togliere quel che c' sopra al frigo che potrebbe essere il piano cottura oppure il monoblocco piano cottura/lavello , se non senti odore di gas significa che l'albero pur avendo gioco fa ancora tenuta ma la regolazione potenza con quel gioco è decisamente difficoltosa , non tentare minimamente di aprire quella valvola gas quel che potresti fare è controllare see il gioco eccessivo fosse tra l'albero e sede manopola , solo in questo caso basterebbe sostituire la manopola ma temo che l'anomalia sia sulla valvola gas
Ah ok il piano cottura l' ho già smontato...meno male..mi seccherebbe estrarre il frigo così ben sigillato ai mobili nella nicchia con butile dalla arca (questo l' hanno fatto proprio bene

).
Non ho ben capito il gioco tra albero e sede della manopola ma appena apro capirò...
Purtroppo credo che hai ragione e sia qualcosa di più serio...
È proprio ON/OFF . Praticamente parti dal minimo e resta sul minimo per 1.5cm di rotazione oraria...poi immediatamente passa al massimo. E per trovare la metà hai a disposizione solo decimi di mm di movimento (letteralmente!).
Solo un ossessionato come me ha potuto vedere che c'è una possibilità di parzializzare, ma veramente in un punto precisissimo di meno di mezzo mm.
La valvola è un pezzo generico da ferramenta o un ricambio Electrolux?
Non l'ho mai visto questo difetto nei vari trivalenti trentennali che ho usato/ sistemato/visto...
A cosa può essere dovuto intendo la causa dell' usura?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?